Uccelli di Rovo - Libro e serie

Band, concerti, film, serie televisive, libri, fumetti, opere d'arte e molto altro.
Avatar utente
Valkyrie
A-ccademico viola
Messaggi: 7755
Iscritto il: sab mag 02, 2015 9:32 pm

Re: Uccelli di Rovo - Libro e serie

Messaggio da Valkyrie »

Perché??? C'era il dubbio che non fosse poi cosí interessato a Dio???

Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Re: Uccelli di Rovo - Libro e serie

Messaggio da Bakeneko »

Valkyrie ha scritto:Perché??? C'era il dubbio che non fosse poi cosí interessato a Dio???
Attendo i più esperti... Da quel che ho capito io, più che per Dio, lo faceva per sé stesso, per ambizione personale. Ma se è così, secondo me, l'ambizione personale può essere spostata anche ad altri campi al di fuori della religione e un compromesso tra amore carnale e ambizione lo si sarebbe potuto trovare.
53x+m³=Ø

Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Re: Uccelli di Rovo - Libro e serie

Messaggio da Edward »

Non so se Bianca è riuscita a recuperare il libro... Io no, perché é tra la roba di mia madre e quando mia madre mette via qualcosa tutto finisce in una quarta dimensione irraggiungibile dagli umani :D

Però ho letto un po' su wiki, e a quanto pare, Padre Ralph non era intestatario diretto dell'eredità lasciata dalla vecchia. La proprietaria del ranch (che sarebbe la zia di Meggie) aveva scritto un testamento che lasciava i suoi averi alla chiesa, ma il patrimonio poteva essere gestito solo da Ralph, che ne era il fiduciario (in sostanza, era un fondo per la carriera di Ralph).
Di conseguenza, Padre Ralph avrebbe avuto accesso alla proprietà solo se fosse rimasto all'interno della chiesa.
C'è da dire che la stessa zia era innamorata di Ralph e che in un certo senso in questo modo lo intrappola nella carriera ecclesiastica (se non ti posso avere io, solo Dio?).
Alla morte di Mary Carson (la proprietaria), Ralph è l'unico a sapere del testamento, dunque in teoria potrebbe tenerlo nascosto e fare in modo che l'erdità passi alla famiglia di Meggie, invece lo rende noto e da lí parte e bla bla.

Bianca, correggimi se sbaglio.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29869
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Uccelli di Rovo - Libro e serie

Messaggio da Bianca »

Penso che lui fosse profondamente convinto della sua scelta.
E' chiaro che con tutto quello che gli è piovuto addosso, anche per la Chiesa, è diventato appetibile, nel senso che inserire nelle alte schiere a Roma, qualcuno che gode di notevoli rendite, può essere utile, perchè, come diceva Don Bosco: anche lo sterco del diavolo, serve a concimare l'orto del Signore.....
Qui stiamo ricordando i fatti in modo un po' veloce; in realtà, da quando i due si accorgono di essere innamorati, avvengono tra Meggie e Ralph, parecchi distacchi, durante i quali, Ralph sta a Roma e Meggie a Drogeda.
La sera fatale sarà quella in cui Meggie, parteciperà ad una festa, con un vestito lungo, color "polvere di rose"
Ralph si accorgerà che Meggie non è più una bambina.
Come succede di solito, Meggie è da un pezzo che ama Padre Ralph, ma lui non ha ancora capito niente.
Nella famiglia dei Quiry avvengono fatti vari.
Meggie è sempre in conflitto con la mamma.
Siccome anche la signora Quiry non ha sposato l'uomo che amava, capisce che la figlia ha sposato Luke quasi per dispetto, nella convinzione che Ralph non sarebbe mai più tornato in Australia e la mette in guardia circa questa scelta.
Ralph tornerà in Australia avanti negli anni e troverà ad aspettarlo, una meravigliosa Meggie, piena di dolore, con i capelli grigi, ma sempre innamorata.
Solo prima di morire la chiamerà "la mia Meggie"

NB: Guardate che sto andando a memoria, perchè non ho ancora cercato il libro, quindi potrei sbagliare qualcosa, tra cui, come si scrivono i nomi.

Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Re: Uccelli di Rovo - Libro e serie

Messaggio da Edward »

Vorrei soffermarmi su alcuni aspetti del libro.
È un testo con caratteristiche tipiche del "rosa" o del melodramma, ma per me ha qualcosa in più. Insomma, mi pare che spesso venga relegato al romanzo d'amore, ma secondo me è molto interessante perché è stratificato, ha più interpretazioni e soprattutto ha dei personaggi spessi, sfaccettati.
Per esempio una cosa che io avevo apprezzato molto è che si tratta di una storia che si ripete.
Meggie ha un rapporto conflittuale con la madre, ne soffre, eppure lei stessa avrà un rapporto conflittuale con la figlia.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29869
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Uccelli di Rovo - Libro e serie

Messaggio da Bianca »

No, non si può liquidare "Uccelli di rovo" come una storia d'amore e meno ancora, come romanzo rosa.
E' interessante come si svolge la vita in Australia e come vivono in una fattoria che ha attorno spazi sconfinati.
Il tema dell'allevamento delle pecore e il lavoro della tosatura, sono narrati accuratamente.
Nel corso della storia, la vita dei personaggi, cambia parecchio, anche dal punto di vista pratico.
Gli spostamenti verso la civiltà, abbastanza frequenti dopo la prima metà della storia, vengono effettuati con piccoli aerei di proprietà.
I contrasti tra Meggie e la figlia Justine, credo siano dovuti, in gran parte, al fatto che la figlia ha un carattere difficile e ribelle, nel quale Meggie vede l'ex marito.
Nessun bel ricordo riesce a vedere Meggie in Justine, mentre nel figlio, dolce e buono, lei vede il suo grande amore.
Ultima modifica di Bianca il mer nov 04, 2015 3:49 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Re: Uccelli di Rovo - Libro e serie

Messaggio da Edward »

(le caso qualcuno volesse leggerlo, ne ho trovata una versione ebook/pdf)

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29869
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Uccelli di Rovo - Libro e serie

Messaggio da Bianca »

Che bello! Me lo metto sul mio Kindle, così lo rileggo!

Avatar utente
ZilRaag
Troppo Asexy per AVEN
Messaggi: 558
Iscritto il: dom giu 26, 2005 3:23 am
Orientamento: Asessuale.
Genere: Maschio
Località: Ad ovest di Paperino

Re: Uccelli di Rovo - Libro e serie

Messaggio da ZilRaag »

Oddio, mi fate tornare piccolo piccolo :D

Padre Ralph, ovvero Richard Chamberlain...

E la sigla era "this is the time" di Billy Joel, giusto?

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29869
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Uccelli di Rovo - Libro e serie

Messaggio da Bianca »

Credo che sulla sigla tu ti confonda...

Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Re: Uccelli di Rovo - Libro e serie

Messaggio da Edward »

Zil, ti confondi con Sentieri, che era una soap opera

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29869
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Uccelli di Rovo - Libro e serie

Messaggio da Bianca »

Per favore! Non confondiamo!
La colonna sonora di uccelli di rovo fa:
La la la la la. La la la la .... La la la ...

Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Re: Uccelli di Rovo - Libro e serie

Messaggio da Edward »

Bianca ha scritto:Per favore! Non confondiamo!
La colonna sonora di uccelli di rovo fa:
La la la la la. La la la la .... La la la ...
Peraltro l'ha composta Henry Mancini! Struggente...

[video]http://www.youtube.com/watch?v=SnhbI-g_Uo0[/video]

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29869
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Uccelli di Rovo - Libro e serie

Messaggio da Bianca »

Ma quanto è bellissima?

Rispondi