Sessuali Aromantici

La sezione dedicata all'attrazione romantica e all'aromanticismo.
Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Re: Sessuali Aromantici

Messaggio da Edward »

Hade ha riportato in un suo intervento qui sopra un esempio dei problemi che può avere un sessuale aro.

Mi viene da domandarti una cosa: per te, il distinguo tra una relazione romantica e una amicale, è la componente sessuale del rapporto?

Haderian
Asexy
Messaggi: 365
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:13 am
Orientamento: omosessuale
Genere: maschio

Re: Sessuali Aromantici

Messaggio da Haderian »

sono d'accordo che un rapporto come quello che ha descritto Bianca può' essere fraintendibile ma secondo me non si tratta di una sottigliezza.
ci si accorge della differenza.
penso sia evidente quando una persona e' innamorata o vuole tanto tanto bene.
non basta essere rispettosi affettuosi e sessualmente attivi

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Sessuali Aromantici

Messaggio da Bianca »

Anche, ma non solo. Ci sono tante differenze tra una relazione romantica e una di sola amicizia.
Ora , con la nascita del trombamico si confondono un po', ma non per me.
Già per me l'amicizia tra uomo e donna non esiste, figurati se tra amore e amicizia, la differenza è solo il sesso!
Ci sono tante cose a livello fisico e mentale, soprattutto mentale, che si attuano col partner, mai con un amico.
L'amicizia è sempre presente con il partner, tutto il resto, molto difficilmente è presente con l'amico.

Credo di poter dire che quando si è coniugi, si possono vivere dei momenti in cui hai chiara la percezione di essere innamorato dell'altro e che l'altro è innamorato di te, ma nella vita quotidiana, ciò che si percepisce sempre, è un grande affetto.
Se l'altro ti dimostra rispetto, considerazione, gesti affettuosi, fa l'amore con te, innamoramento e affetto non sono così distinguibili.

Avatar utente
Valkyrie
A-ccademico viola
Messaggi: 7755
Iscritto il: sab mag 02, 2015 9:32 pm

Re: Sessuali Aromantici

Messaggio da Valkyrie »

voi conoscete delle persone così???

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Sessuali Aromantici

Messaggio da Bianca »

Per quanto mi riguarda, assolutamente nessuno.
Ho parecchie coppie di amici; per qualcuna posso dire: sono innamorati persi.
Per altre: si vogliono un bene da morire.
Se tra loro esiste un sessuale aromantico, direi che non se ne accorge proprio nessuno.

Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Re: Sessuali Aromantici

Messaggio da Edward »

Bianca, te lo chiedevo appunto perché per me il rapporto romantico si capisce dal tipo di dinamica tra i due, ha delle cose in comune con un'amicizia forte, ma ha anche altre cose, oltre che il sesso (quando presente), altri tipi di intesa. Dunque secondo me una persona romantica che sta con una aromantica, si rende conto che c'è qualcosa che non va. Magari scambia queste cose per mancanze volute, vede certi particolari come frustranti, anche se non sa dare un nome a queste cose.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Sessuali Aromantici

Messaggio da Bianca »

Basta andare a vedere tutte le volte che si è parlato dell'asessuale aromantico.
Avete continuato a ripetere che sa voler tanto bene che sa avere tante cose nei confronti dell'altro, l'unica cosa che manca è il sesso.
Ora volete dirmi che in un rapporto dove il sesso c'è, il romantico si accorge che manca qualcosa?
Mah....

Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Re: Sessuali Aromantici

Messaggio da Edward »

Bianca ha scritto:Basta andare a vedere tutte le volte che si è parlato dell'asessuale aromantico.
Avete continuato a ripetere che sa voler tanto bene che sa avere tante cose nei confronti dell'altro, l'unica cosa che manca è il sesso.
Ora volete dirmi che in un rapporto dove il sesso c'è, il romantico si accorge che manca qualcosa?
Mah....

Se avessimo detto che in un asessuale aromantico manca solo l'attrazione sessuale, che differenza avrebbe con un asessuale romantico?
Abbiamo sempre detto che un aromantico ama in un modo diverso dai romantici...

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Sessuali Aromantici

Messaggio da Bianca »

Allora bisogna stabilire esattamente, con un elenco dettagliato, quali sono le cose che un aromantico non fa.
Solo in questo modo si può capire se l'altro se ne accorge o no.

Cominciamo:

L'aromantico non va ad aspettarla fuori da scuola
non le porta il brodino quando è malata
non le dice mai ti amo
non le dice mai sei bellissima
.................
Continuo? o elencate voi?

Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Re: Sessuali Aromantici

Messaggio da Edward »

Siccome ho capito che è una partita persa da mesi, ti dirò una cosa in cui io non credo, ma che forse è più facile da capire: un aromantico non sa amare, sa volere molto bene alle persone.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Sessuali Aromantici

Messaggio da Bianca »

Anch'io non posso credere che un aromantico non sappia amare.
Lo sa fare anche un selvaggio della foresta amazzonica, anche un bambino appena nato.
Però, bisogna mettere in esempi pratici in che cosa consiste il suo modo diverso di amare, se no, come si fa a dire che l'altro se ne accorge?
Oltretutto, quando si esclude il sesso si verifica una profonda intesa mentale, per cui, questo "diverso" deve per forza verificarsi nei modi, nelle azioni.

Haderian
Asexy
Messaggi: 365
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:13 am
Orientamento: omosessuale
Genere: maschio

Re: Sessuali Aromantici

Messaggio da Haderian »


She_92
A-gente
Messaggi: 831
Iscritto il: gio ott 22, 2015 12:21 pm
Genere: Girl
Località: Palermo

Re: Sessuali Aromantici

Messaggio da She_92 »

*timidamente si intromette nella conversazione*

Parlo con tutta la dovuta ignoranza che mi appartiene sul campo, essendo che sono ancora 'nuova'. Posso avere dubbi se sono sull'area gray, ma sono sicuramente romantica, su questo non ho dubbi xD. Quindi mi riesce difficile 'capire' ciò che prova una persona aromantica, proprio perchè non è in me, non è nella mia natura.
Ma qui, mi sembra di aver capito, si parla di azioni e volevo dire il mio punto di vista.

Bianca ha scritto:

Però, bisogna mettere in esempi pratici in che cosa consiste il suo modo diverso di amare, se no, come si fa a dire che l'altro se ne accorge?
Oltretutto, quando si esclude il sesso si verifica una profonda intesa mentale, per cui, questo "diverso" deve per forza verificarsi nei modi, nelle azioni.
Credo che ogni persona in sè abbia un modo diverso di amare. Non credo si possa cercare di fare una lista. Credo che a questo punto la differenza si riesca a percepire in modo istintivo. C'è appunto chi non la percepisce affatto o chi non la percepisce consciamente, ma inconsciamente si. O magari qualcuno che percepisce questa differenza ma non sa spiegarsela, come accennato in commenti precedenti.
Fatto sta che ognuno di noi è diverso - che sia in questo caso sessuale aromantico o asessuale aromantico o sessuale romantico. Tutti amiamo in modo diverso e tutti lo mostriamo con azioni diverse - mi riferisco all'amore verso un partner e non amicale o familiare - e quindi, penso, siano solo differenze quasi impercettibili.

Non so.. perdonatemi se ho sbagliato qualcosa (?) Intendo uso dei termini o se non sono riuscita a spiegarmi bene o non so..altro.

Avatar utente
Valkyrie
A-ccademico viola
Messaggi: 7755
Iscritto il: sab mag 02, 2015 9:32 pm

Re: Sessuali Aromantici

Messaggio da Valkyrie »

peace and love (*-*)\m/

un sessuale aromantico potrà stare felicemente "solo" per tutta la vita???

Haderian
Asexy
Messaggi: 365
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:13 am
Orientamento: omosessuale
Genere: maschio

Re: Sessuali Aromantici

Messaggio da Haderian »

figurati intromettiti pure, fa solo piacere!
a me sembri tutt'altro che ignorante.

dal mio punto di vista esistono comportamenti precisi che lentamente spostano l'ago verso il m'ama o verso il non m'ama..
comunque le tue parole sulla percezione istintiva mi hanno ricordato la netta sensazione di un momento in cui abbracciando i miei ex ho capito che non mi amavano più'. e qui chiudo se no si torna alla solita cupagine :o

Rispondi