curiosità di una non-asessuale...

Domande, dubbi e curiosità da parte di coloro che sono vicini agli asessuali.
Avatar utente
hugh.hefner
Junior
Messaggi: 8
Iscritto il: sab mar 15, 2008 11:19 am

Messaggio da hugh.hefner »

:smt056

Humanity+
Newbie
Messaggi: 1
Iscritto il: sab dic 26, 2009 5:28 pm

Re:

Messaggio da Humanity+ »

Spirit of the Universe ha scritto: Come che utilità può avere?
E' vita!
Ogni sentimento, positivo o negativo, è utile per noi, per la nostra esistenza.

Io non penso assolutamente che il nostro fine sia procreare e basta.
Questo lo fanno gli animali.
Noi siamo dotati di coscienza, di memoria a lungo termine, di intelligenza superiore...fingere di essere uguale agli altri esseri viventi, sarebbe limitante per tutti noi.

Una cosa sola ci accomuna, ed è la condizione finita.
Ma questo non è ragione sufficiente per esistere e basta, senza godere fino in fondo delle nostre possibilità
Chiediti che cosa sia la vita. Analizzala dal di fuori della tua condizione esistenziale e confrontala con l'universo. Noterai che non è grande meraviglia, bensì un errore, un puntino insignificante, una burla cosmica (ma quanto basta per rappresentare l'imperfezione della natura). Nulla di utile insomma.
Fino ad un certo punto, perché poi quando capita qualcosa che va fuori dalla scienza, che non sai spiegarti, vai abbastanza nel pallone.

Ci si sente ancora più infelici di prima, non avendo la situazione sotto controllo.
La scienza può spiegare ogni cosa, ha chiuso definitivamente la partita con la definizione della teoria dei quanti.
Guarda che anche considerare il sesso un atto di amore oggi è "trasgressivo".
Sarebbe molto più naturale accoppiarsi ogni qualvolta ce ne fosse il bisogno fisico.
Non mi sembra che l'antisessualità o l'asessualità siano movimenti trasgressivi. Non vanno a ledere la morale collettiva, semmai, la rinforzano. Sono sicuramente novità eclatanti, che suscitano scalpore ed incredulità poichè vanno ad intaccare i fondamenti di un tessuto che esiste da millenni: la sessualità, una parte del sistema natura-universo così piccola, eppur così follemente importante agli occhi dell'uomo. La fredda analisi non può far altro che concludere che l'uomo è, per citare silver, obnubilato da essa, poichè la quasi totalità di qualsiasi campione analizzato non vi può o non vi vuole rinunciare.
Comunque per me non deve essere discriminato nessuno e ognuno deve avere il suo modo personale per vivere il sesso.. purché sia libero e felice, ovvio.
Tu dici per vivere il sesso. Un asessuale non lo vive e quindi la visione d'insieme delle cose è molto differente, sovente incomprensibile agli occhi di chi asessuale non è. Di qui la discriminazione gratuita e superficiale che Aven si propone di combattere.

Spirit of the Universe[/quote]

Queste tue osservazioni mi sembrano particolarmente interessanti. Ovviamente sono contornate da una filosofia pseudo scientifica alquanto mistica.
Non è una critica, mi sono iscritto apposta per chiacchierare un po'. Ti dico subito che il mio orientamento è transumanista (niente a che vedere con i trans eh :lol: ), http://www.transumanisti.it/.
In sostanza la filosofia è questa:
1. L'umanità sarà radicalmente trasformata dalla tecnologia del futuro. Prevediamo la possibilità di ri-progettare la condizione umana in modo di evitare l'inevitabilità del processo di invecchiamento, le limitazioni dell'intelletto umano (e artificiale), un profilo psicologico dettato dalle circostanze piuttosto che dalla volontà individuale, la nostra prigionia sul pianeta terra e la sofferenza in generale.
Tanto basta divertirci un po' a filosofeggiare.
Affrontiamo la cosa per punti.
Mano a mano che ci evolviamo tecnologicamente parlando sfuggiamo sempre di più a quello che è considerato naturale. Già siamo capaci di distruggere e devastare opere naturali, sconvolgere eventi di grosse proporzioni, e tante altre cose carine :lol:
Definisci il tuo corpo biologico una prigione... triste come concezione, considerando che quella prigione sei tu stesso.
Reputi la creazione di un'area a bassa entropia come la vita un errore?
D'accordo per la casualità dell'evento, ma non dell'inutilità. Considerando l'incontrollabilità dell'evento "uomo" direi che è un errore immenso da parte del nulla(il caos).
In sostanza non esiste spirito in noi, ma segnali bioelettrici e reazioni chimiche. Noi siamo materia che si rigenera all'infinito in molteplici forme, peccato che un individuo in questo processo cessa d'esistere e la sua coscienza e identità corporea si annullano. Che schifo... questa è la natura come la concepiamo noi ora. Squallida, crudele e tendente all'annullamento. Per fortuna che si può sempre rimediare(vedi corpi artificiali,ingegneria genetica etc), anche se ci dovessero volere migliaia d'anni.
Passiamo al sesso.
Per la natura l'unico scopo è quello di diversificare il patrimonio genetico e permettere l'adattamento della specie per sopravvivere. Insomma, è tutto progettato e calcolato per la continuazione della specie umana. In effetti mi sembra orrendo vivere (dal punto di vista naturale) solo per quello scopo, per poi invecchiare e diventare obsoleto.
Fortunatamente la mente umana vive in una sorta di mondo parallelo, "virtuale". E' capace di vedere il sesso in modo diverso nonostante la consapevolezza di cosa sia in realtà. L'immaginazione, e tutte le costruzioni mentali sono modi di vedere una realtà. Anche se la scienza preme sul lato tecnico rimane sempre quello emotivo che ci distingue dagli animali (credo) o macchine evolute.
In sostanza ognuno di noi si crea un proprio mondo e ci vive tutta la vita. Può essere cinico,freddo, sentimentale etc. Non importa. Non sarà mai la realtà oggettiva, ma alternativa e "virtuale".
Basta mi fermo qui.
Ultima considerazione che dovrebbe far pensare un po'. Non è un vento reale, ma solo un esempio.
Io mi innamoro di una e lei lo stesso di me. Passato un po' di tempo non definito ci si annoia. Lei comincia a guardare gli altri e alla fine mi lascia. Vale anche il viceversa. In sostanza si scorda presto di me o tiene solo qualche ricordo vago. Allora cosa siamo in amore?? Oggetti intercambiabili?
Non c'è forse qualcosa di "programmato" dall'istinto/natura?
E poi se ognuno di noi cerca il piacere è forse perchè in fin dei conti si deve dare un senso "umano" alla propria vita?
Cercare il piacere non lo vedrei come un istinto, ma come un desiderio cosciente e calcolato.
Per certi versi nel nostro "piano reale" non domina più l'istinto di conservazione, ma la voglia di scoprire sempre più cose nuove,fare nuove esperienze, vivere con degli scopi e cercando di raggiungere determinate mete.
Gli unici intralci sono la malattia,la vecchiaia e la morte. E' un grosso errore banalizzare la vita. Anche perchè l'umano è tutto tranne che limitato.
Oltre alla nostra "dimensione/sistema" c'è il caos, il nulla, e quindi la non esistenza.
L'istinto di riproduzione in confronto a quanto esposto è una gran cazzata. Esistono già farmaci che bloccano una cosa simile.

// chiudo la pergamena :lol:

Avatar utente
Grunt
Junior
Messaggi: 7
Iscritto il: mer mar 26, 2008 1:18 am

Re: curiosità di una non-asessuale...

Messaggio da Grunt »

Io penso che asessuali (ma anche omosessuali) non si nasca. Proprio perché esiste in natura una sorta di "selezione", le tendenze "nocive" per la prosecuzione della specie sono praticamente azzerate dalla medesima selezione.
Sì, ho sentito che ci sono anche asessuali che sono disposti a procreare. Ma questo comunque rappresenta un surrogato, e a lungo andare non sarà certo una molla che troverà la maggioranza delle persone "asessuali". Proprio perché non è una cosa che si trasmette biologicamente, come il colore dei capelli o la statura.

Avatar utente
Numax
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: mer gen 27, 2010 5:20 pm
Orientamento: Asessuale cattolico
Località: SALERNO (SA)

Re:

Messaggio da Numax »

blueberyl ha scritto:
Più che altro il problema è confessare la mia verginità, ma solo perchè per la gente "normale" essere vergini dopo i diciotto anni significa per forza essere sfigati!
Io invece non la nascondo (non che vada a sbandierare la cosa ai quattro venti); sono orgogliosa della mia verginità, se ci capita il discorso, tra amici, ne parlo tranquillamente. Me ne vanto soprattutto davanti alla mia ginecologa ihihihiih :o !!!
:)

Tlahuixcalpantecutli
Junior
Messaggi: 7
Iscritto il: mer giu 15, 2011 9:55 pm
Orientamento: Boh
Località: Brescia

Re: curiosità di una non-asessuale...

Messaggio da Tlahuixcalpantecutli »

La discussione è un po' vecchia e probabilmente l'utente che l'ha aperta non legge più questo forum, comunque rispondo ugualmente visto che ho avuto la sfortuna di scoprire questo forum un po' tardi.

Innanzitutto ognuno è fatto a modo suo, per cui non è detto che se il tuo sogno è avere una famiglia allora debba esserlo anche di tutti gli altri.
Io per esempio sono terrorizzato solo all'idea di avere una semplice fidanzata con cui uscire qualche sera, figuriamoci sposarmi e avere figli!
Posso affermare con estrema sicurezza, pronto a scommettere qualsiasi cifra, che mai e poi mai avrò figli. Non sarei un buon padre in quanto sono estremamente pigro e mi piace il dolce far niente. Con un figlio questo te lo scordi, pur non avendone lo so bene. Mi sono bastate due ore di baby-sitting a un mio cugino quando era piccolo per capirlo. Se due ore mi hanno fatto uscire di senno, figuriamoci anni interi. Mi suiciderei.

Poi per rispondere direttamente alla domanda di nereide, io durante l'adolescenza non sapevo di essere asex. O meglio, sapevo che il sesso non mi interessava e non capivo perché gli altri miei coetanei si fidanzassero, ma non essendo a conoscenza del fatto che l'asessualità esistesse allora io pensavo di essere diverso e strano per conto mio. Cioè non conoscevo semplicemente il termine "asessuale", però sapevo di esserlo.
Anzi, io nemmeno ero interessato all'amore, rifuggivo costantemente ogni possibile avance da parte di altre ragazze, ero terrorizzato dall'idea che una ragazza mi facesse avance.
Infatti ricordo in particolare un episodio in cui, non so per quale motivo, non vedevo l'ora che finisse l'anno scolastico per scongiurare l'ipotesi che la mia compagna di banco mi chiedesse di uscire insieme. Cosa che non sarebbe mai successa, però la sola idea mi terrorizzava. Non perché fosse brutta o antipatica, anzi era carina e pure simpatica, ma l'unica aspirazione della mia vita durante l'adolescenza era di tornare a casa e giocare coi videogiochi, fino a 16-17 anni lo è stato. Sarà stato da sfigati ma per me non esisteva nient'altro, odiavo stare in mezzo alla gente e rifiutavo ogni tentativo di coinvolgimento sociale da parte di compagni di classe.

Poi entrando in università sono un po' cambiato, ho iniziato a odiare i videogiochi al punto che adesso non riesco a capire come fosse possibile che mi piacessero tanto, e ho cambiato idea anche sui rapporti personali, non mi dispiacerebbe frequentare ragazze, però fermo restando che il sesso non mi interessa.

Non sono abituato a scrivere tanto per cui ho perso il filo del discorso quindi è meglio che mi fermo qui.

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: curiosità di una non-asessuale...

Messaggio da Chiara78 »

La mia adolescenza non è stata granchè, sono stata presa in giro dai compagni di classe perchè i rapporti con l'altro sesso non mi interessavano e perchè non bevo nè fumo. Ma pazienza, almeno così ho imparato che la gente cattiva e meschina esiste, cosa che non sospettavo nemmeno alle medie, essendomi trovata in un'ottima classe. Ho imparato anche che le minoranze vengono costantemente giudicate, ma che molti che stanno con la massa lo fanno appunto per non essere giudicati, quindi meglio fare quello che davvero si vuole anche se è considerato "strano" invece che fare quello che vogliono gli altri e non sentirsi comunque bene con se stessi. Oggi ho un marito che adoro e pochissimi amici. Pazienza. Ripeto, meglio soli che male accompagnati. Figli non ne voglio, d'accordo con mio marito, e non crediamo proprio che la vita sia tutta questa meraviglia: ormai ci siamo e cerchiamo di godercela, ma sentir parlare di tutto il male che c'è in giro non ci fa certo bene. Comunque possiamo definirci contenti di quello che abbiamo :D
Ultima modifica di Chiara78 il lun ago 05, 2013 1:54 pm, modificato 2 volte in totale.
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
Asuka
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: dom giu 17, 2012 2:54 pm

Re: curiosità di una non-asessuale...

Messaggio da Asuka »

ehehh per dire anche la mia di esperienza, io una volta feci una gaffes bruttissima per me (grazie a dio nessuno se ne accorse)
avevo 17 anni, ed era l'ultimo giorno di scuola. In classe mia chiaccheravamo così e ad un certo punto qualcuno chiede a una mia compagna di classe "Hey come passerai le vacanze?" e un mio compagno di classe rispose per lei "massi passerà il tempo a trombare col suo ragazzo" (battuta scema lo so) e lei nn disse niente, si mise a ridere e io dissi così "ma vaaa ma che dici ahahahah ma figurati se lo fa" e lui mi rispose "perchè cosa credi? non pensi che l'abbiano già fatto? certo che si!" e lei tipo annui.......stavano insieme da 1 anno....potevo benissimo arrivarci da sola, ma x me le ragazze della mia età erano tutte vergini xkè pensavo che il sesso si facesse da più grandi e non da bambine (si io mi credevo ancora una bambina a 17 anni) e che le ragazze non pensassero al sesso.....patetica XD
e poi scoprii (più tardi) che a quell'età eravamo solo in 5 a non aver fatto ancora sesso e che io vivevo palesemente sulle nuvole....
Sn rimasta vergine fino a 21 anni fiera + che mai di esserlo, mi è pesato paradossalmente + dopo averla persa che prima...perchè mi è pesato dopo non essere "allenata" anche psicologicamente x il sesso, mentre prima vivevo benissimo ihihihi

Ecco una sola cosa rimpiango della mia passata asessualità (perchè prima di innamorarmi davvero forte io ero asesuale come voi, niente di + inconcepibile che fare sesso x me) è che questo ha avuto ricadute sul mio modo di apparire.
Io sn una ragazza solare, simpatica, ma poco femminile, istintiva, forte, che non è x niente sexy, che non ha mai mai un pensiero malizioso, insomma...la ragazza maglietta-jeans-scarpe da ginnastica SEMPRE
Ecco qsto mi pesa ora, xkè faccio fatica a capire se il mio ragazzo è grey come me oppure sono io che non gli piaccio più di tanto xke nn sn per niente sexy e femminile.....

Però nonostante i disastri della scuola, le bruttissime e false amicizie, me la sono goduta la mia solitudine, anche se piangevo da sola spesso xkè desideravo l'amore vero (no sesso), a ripensarci ho vissuto un adolescenza + spensierata e smaliziata di molte mie coetanee...una sorta id infanzia prolungata e io adoravo le elementari ihihihi
Everyday I'm Shuffling

Ancora una volta, grazie a Wikipedia, sono diventata una persona migliore.

Sceglierò sempre un pigro per fare un lavoro difficile, perché troverà sempre un modo facile per farlo ~ Bill Gates


“Lascio agli altri la convinzione di essere i migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare” (Marilyn Monroe)

"I miei amici che facevano sport sono morti da tempo" (G. Andreotti)

Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: curiosità di una non-asessuale...

Messaggio da Sidhe »

Beh passi che questo topic è molto vecchio, ma ho letto qui delle cose che mi hanno fatto rizzare i capelli...
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: curiosità di una non-asessuale...

Messaggio da Chiara78 »

Anche io, però spesso erano OT, quindi inutile riprenderle a meno che non vogliamo una piega "capelli rizzati" ahahahahah
Asuka, anche io a 17 anni mi sentivo una ragazzina, sapevo che le altre (e gli altri) non vedevano l'ora di crescere ma a me non fregava proprio... chi va piano va sano e va lontano, tant'è vero che ora, tra quelli che conosco e frequento, solo io e un'altra ragazza siamo sposate, altre lo vorrebbero ma non hanno la possibilità o la "materia prima"
;) :D
Ultima modifica di Chiara78 il lun ago 05, 2013 1:54 pm, modificato 2 volte in totale.
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: curiosità di una non-asessuale...

Messaggio da SilverKitsune »

A mio parere quel che conta è la qualità delle esperienze, non la quantità. In vita mia ho avuto un ragazzo solo finora, e sono convinta che sia stato sufficiente a insegnarmi come rispettare, amare e stare vicina a una persona importante, molto più di quanto si possa imparare avendo decine di storielle da una settimana. Anche per questo motivo non ho nessuna fretta di giungere al secondo, se mai giungerà :mrgreen:
Comunque stiamo andando parecchio OT e il topic è vecchio, vi suggerisco di aprirne di nuovi anziché rispondere a questo.
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

TGP
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 82
Iscritto il: sab feb 09, 2013 3:35 am
Orientamento: verso il benessere e oltre!
Genere: queer
Località: Roma

Re: curiosità di una non-asessuale...

Messaggio da TGP »

Grunt ha scritto:Io penso che asessuali (ma anche omosessuali) non si nasca. Proprio perché esiste in natura una sorta di "selezione", le tendenze "nocive" per la prosecuzione della specie sono praticamente azzerate dalla medesima selezione.
Sì, ho sentito che ci sono anche asessuali che sono disposti a procreare. Ma questo comunque rappresenta un surrogato, e a lungo andare non sarà certo una molla che troverà la maggioranza delle persone "asessuali". Proprio perché non è una cosa che si trasmette biologicamente, come il colore dei capelli o la statura.
Uhm... Ho letto studi in cui, per esempio, gli omosessuali maschi hanno spesso parenti stretti donne molto prolifiche. Chi ha fatto questo studio ha quindi ipotizzato che l'omosessualità maschile come propensione genetica si sia tramandata fino ai giorni nostri proprio perché uno stesso fattore cromosomico può provocare differenti conseguenze nei due sessi, e quindi tramandarsi grazie ad uno là dove risulta dannoso nell'altro.
Altri sostengono che l'omosessualità, maschile o femminile, sia un meccanismo evolutivo atto a limitare la riproduzione. Non scordiamoci infatti che la sopravvivenza di una specie non è dovuta alla sua capacità di riprodursi all'infinito, bensì di riprodursi quando serve ma potersi limitare ad un numero di esemplari idoneo alle risorse ambientali. Attualmente credo che la specie umana ne abbia estremo bisogno, con i suoi 7 miliardi e passa.
Ci sono inoltre animali che tramite "associazioni omosessuali" crescono i cuccioli aumentando le loro possibilità di sopravvivere, perché non scordiamoci che il successo di una specie non è solo quella di creare nuove vite, ma anche di saperle mantenere. Ad esempio ho visto un documentario in cui pare che le foche crescano i figli in coppie di femmine, dopo che il maschio che ha assolto il suo dovere fecondando una delle due se ne è andato. Ed è risaputo che coppie di pinguini gay adottino frequentemente le uova orfane o appartenenti a covate troppo numerose, assicurandogli così un futuro che altrimenti non avrebbero.
Nelle scimmie bonobo il sesso omosessuale è una pratica atta a segnare e riconoscere il grado sociale di un individuo in maniera pacifica, evitando guerre di supremazia e perdite per il branco. Ovviamente poi chi ha il grado sociale più alto può anche riprodursi di più.
Scusate la piccola disserzione. Ma mi sembrava interessante... Non solo comportamenti direttamente procreativi sono utili all'evoluzione

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: curiosità di una non-asessuale...

Messaggio da SilverKitsune »

TGP ha scritto:Altri sostengono che l'omosessualità, maschile o femminile, sia un meccanismo evolutivo atto a limitare la riproduzione. Non scordiamoci infatti che la sopravvivenza di una specie non è dovuta alla sua capacità di riprodursi all'infinito, bensì di riprodursi quando serve ma potersi limitare ad un numero di esemplari idoneo alle risorse ambientali. Attualmente credo che la specie umana ne abbia estremo bisogno, con i suoi 7 miliardi e passa.
[...]
Ad esempio ho visto un documentario in cui pare che le foche crescano i figli in coppie di femmine, dopo che il maschio che ha assolto il suo dovere fecondando una delle due se ne è andato. Ed è risaputo che coppie di pinguini gay adottino frequentemente le uova orfane o appartenenti a covate troppo numerose, assicurandogli così un futuro che altrimenti non avrebbero.
[...]
Scusate la piccola disserzione. Ma mi sembrava interessante... Non solo comportamenti direttamente procreativi sono utili all'evoluzione
Sulla riduzione delle nascite ne parlavamo in Angolo dei Dibattiti, forse ti può interessare andarci a dare un'occhiata.
Per quanto riguarda l'adozione dei pinguini gay, non ne avevo idea. Che carini :mrgreen:
Comunque, penso che anche l'asessualità in un certo senso possa essere vista come "scudo dalla sovrappopolazione", anche se non è una cosa matematica, considerato che alcuni asessuali vogliono comunque avere figli.
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: curiosità di una non-asessuale...

Messaggio da Chiara78 »

Per quanto riguarda l'adozione dei pinguini gay, non ne avevo idea. Che carini
Quoto ♥
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

.:TeQuila:.
Newbie
Messaggi: 1
Iscritto il: ven mag 31, 2013 11:56 pm
Orientamento: Etero purtroppo
Genere: maschio

Re: curiosità di una non-asessuale...

Messaggio da .:TeQuila:. »

profonda stima per Spirit of the Universe

Mira
Junior
Messaggi: 18
Iscritto il: ven lug 26, 2013 8:44 am

Re: curiosità di una non-asessuale...

Messaggio da Mira »

Essere asessuali non pregiudica l'avere sentimenti

Rispondi