l'amore esiste? ci credete?

E statistiche di vario genere.
vami
Membro
Messaggi: 36
Iscritto il: sab nov 22, 2014 2:15 pm
Genere: maschio
Località: zona varese-milano

l'amore esiste? ci credete?

Messaggio da vami »

ma l'amore esiste? non ci ho mai creduto molto e ci credo sempre meno. Parlano i fatti: madri che abbandonano i loro figli,mariti che uccidono le mogli. mogli che in combutta con l'amante uccidono il marito.
da qualche parte in rete ho letto che l'amore e' nient'altro che una sovrastruttura mentale per auto assolverci dal bisogno di carnalita' (l'uomo e' un animale,seppur piu' evoluto) o dalla paura di rimanere soli. Beh questa teoria e' fondata secondo me,altrimenti non si spiegherebbero alcune cose assurde (su real time canale 31 ci sono trasmissioni eloquenti in merito) ad esempio di donne che scoprono ventennali tradimenti da parte dei mariti e sono disposte a perdonarli o ancor peggio vengono picchiate ma sono disposte a tornarci insieme

Quickie
Troppo Asexy per AVEN
Messaggi: 532
Iscritto il: ven ago 14, 2015 11:25 am
Orientamento: Asessuale Aromantico
Genere: Agender

Re: l'amore esiste? ci credete?

Messaggio da Quickie »

Si, per me l'amore esiste, che sia romantico, non romantico, filiale, fraterni ecc..
Non ha importanza ciò che fanno gli altri, nei telegiornali raccontano ovviamente ciò che può destare interesse particolare (in bene o in male), altrimenti non avrebbe senso.
L'essere umano ha molte peculiarità, buone, cattive, neutre...però la scelta di come condursi nella vita è sempre sua.
Personalmente non ho mai capito come sia possibile tradire la persona che si ama, voglio dire, se tu ami una persona credo che dovresti vivere la tua vita con lei, pur nella tua individualità, il solo pensiero di fare qualcosa che possa ferire la person amata dovrebbe dare il ribrezzo, ma ovviamente non giudico.
Quanto al concetto che esprimevi tu riguardo al fatto che l'amore è una sovrastruttura mentale per soddisfare il bisogno di carnalità o per non sentirsi soli la trovo assurda, almeno questo è il mio parere.
Posso parlare solo per me, ovviamente, ma per quanto mi riguarda il mio amare non è dato dal non volermi sentire solo (dato che non è condizionato dal trovarsi insieme ad una persona ma l'importante è l'amore che provo per quella o quelle persone, semplice, fine a se stesso) e non ha nulla di carnale (nella maniera più assoluta), poi tutto è ovviamente soggettivo e dipende anche dal tipo di amore cui tu ti riferisci.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: l'amore esiste? ci credete?

Messaggio da SilverKitsune »

C'è per chi esiste e per chi non esiste. C'è chi ne ha poco e chi ne abusa, chi se lo gode nella giusta misura e chi si lascia prendere la mano e non si accorge che si evolve in un qualcosa di completamente diverso, ad esempio la violenza... c'è anche chi, accecat* dal sentimento stesso, non si rende conto che sta diventando nocivo.

Che esiste non ci sia dubbio. A cosa sia dovuto, se sia un istinto o un qualcosa di meno animalesco, ancora non lo sappiamo (anche se tendenzialmente la scienza lo ascrive a un corollario della genitorialità, ossia un legame sviluppato e mantenuto principalmente negli anni dello svezzamento e prima crescita della prole). Ma che esista, qualunque cosa sia, non c'è dubbio.
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Valkyrie
A-ccademico viola
Messaggi: 7755
Iscritto il: sab mag 02, 2015 9:32 pm

Re: l'amore esiste? ci credete?

Messaggio da Valkyrie »

pensiamo un po' al contrario:3 un mondo senza amore, potrebbe esistere???

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: l'amore esiste? ci credete?

Messaggio da Bianca »

C'era una volta un libro che si intitolava: "Dio esiste, io l'ho incontrato".
Parafrasando questo titolo, posso dire: l'amore esiste, io l'ho incontrato.

Avatar utente
Just K_98
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 70
Iscritto il: gio ott 02, 2014 7:15 pm
Orientamento: asex(?) eteroromantica
Genere: femmina
Località: Verona

Re: l'amore esiste? ci credete?

Messaggio da Just K_98 »

Gli episodi di cronaca che citi, per quanto terribili, non mi fanno dubitare dell'esistenza dell'amore... Quanto il fatto che sono ancora davvero giovane e i dubbi in merito talvolta arrivano. Spero un giorno di poter affermare con certezza che esiste non per congetture ma per esperienza, come dice Bianca!
Just K_98

Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Re: l'amore esiste? ci credete?

Messaggio da Edward »

L'amore è un sentimento, ed esiste almeno quanto esistono la tristezza, la gioia, l'euforia etc...
Tutti, prima o poi, sperimentano l'amore: per i genitori, per i fratelli, per gli amici, per il fidanzato/a...

Se l'amore (romantico, suppongo) fosse solo un modo per assolverci dal bisogno di carnalità (un pensiero peraltro un po' bigotto, direi), allora gli Ace sarebbero tutti aromantici che si trovano qualcuno tanto per non restare soli.

E se le persone in generale amassero le altre solo per non restare sole, allora sarebbe logico scegliere tutti partner tranquilli, docili, gentili... invece, guarda un po', spesso si amano anche le persone irrequiete, polemiche, irritanti.

Un mondo senza amore sarebbe un mondo privo di sapere, perché è l'amore per il sapere che ci ha portati a guarire dalle malattie, esplorare lo spazio, elaborare filosofie, scrivere libri, creare bellezza.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: l'amore esiste? ci credete?

Messaggio da Bianca »

Ed, dici cose belle e assolutamente condivisibili.
Se stiamo attenti, tutti i giorni possiamo trovare espressioni d'amore che ci arrivano da persone, cose, animali, musica, fiori, gesti, parole.
C'è amore anche in un piccolo ciao, detto in un certo modo, in un telefono che suona, persino in una carezza non data.

Avatar utente
Aliah
Mega-Mitosi
Messaggi: 165
Iscritto il: sab lug 04, 2015 10:11 pm
Orientamento: Demisessuale Romantica
Genere: Femmina

Re: l'amore esiste? ci credete?

Messaggio da Aliah »

Io credo nell'esistenza dell'amore. Ma io credo anche nell'esistenza degli alieni, perciò... XD
Battute a parte, l'amore secondo me esiste. Alcune persone potrebbero non sperimentarlo mai, non provarlo mai o non sentirne mai il bisogno. Ci sono tante altre cose, sensazioni o emozioni, che funzionano così...
.I won't LAST LONG in this WORLD so WRONG.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: l'amore esiste? ci credete?

Messaggio da Bianca »

Sono d'accordo sul fatto che ci sono persone che possono trascorrere l'intera vita senza mai sperimentare l'amore e mi fanno tanta pena.
Non credo però che sia possibile vivere senza mai sentirne il bisogno.
Si può essere cinici, cattivi, crudeli, ma un cuore che batte insieme al nostro, che ci pensa, che si preoccupa della nostra serenità, tutti lo desideriamo.
Ho conosciuto persone delle quali, so per certo, che non hanno mai amato nessuno.
Pensando a loro, mi viene da concludere che erano persone che più delle altre, avrebbero avuto bisogno di essere amate.
Allora, io ero giovane e non l'ho capito, ma adesso lo so con certezza.

Avatar utente
Aliah
Mega-Mitosi
Messaggi: 165
Iscritto il: sab lug 04, 2015 10:11 pm
Orientamento: Demisessuale Romantica
Genere: Femmina

Re: l'amore esiste? ci credete?

Messaggio da Aliah »

Posso essere cinica e dire "fatti loro"? Ciò che semini, raccogli, e l'amore non fa eccezione. Non dico che bisogna andare in giro con una cesta piena di cuoricini e spargerli in giro, ci sono modi molto più concreti di dimostrare la propria disponibilità a dare e ricevere amore. Se non lo fai, fatti tuoi, e non lamentarti.
.I won't LAST LONG in this WORLD so WRONG.

Avatar utente
Chlipper
Maxi-Mitosi
Messaggi: 202
Iscritto il: ven ott 02, 2015 9:30 pm
Orientamento: Amo tutto e tutti.
Genere: Essere Umano(Donna)
Località: Winterfell (Trieste)

Re: l'amore esiste? ci credete?

Messaggio da Chlipper »

Semplice e breve risposta.


Si!

Avatar utente
Valkyrie
A-ccademico viola
Messaggi: 7755
Iscritto il: sab mag 02, 2015 9:32 pm

Re: l'amore esiste? ci credete?

Messaggio da Valkyrie »

Dici per esperienza??? *-*

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: l'amore esiste? ci credete?

Messaggio da Bianca »

Valky, l'amore esiste...
Non lo senti?
Sei sorda?
L'amore esiste e piovono baci dal cielo
Leggeri come i fiori del melo....

Avatar utente
Valkyrie
A-ccademico viola
Messaggi: 7755
Iscritto il: sab mag 02, 2015 9:32 pm

Re: l'amore esiste? ci credete?

Messaggio da Valkyrie »

Eh nu nun lo sento.... Ma voi come ve ne siete accorti???

Rispondi