Dubbi amletici

Per tutto ciò che riguarda coloro che si sentono "a metà" tra sessuali e asessuali: grey-A e demisessuali.
Leyrah
Junior
Messaggi: 5
Iscritto il: lun giu 29, 2015 11:59 pm
Orientamento: demisessuale stramba romantica
Genere: femmina
Località: Alto Adige / Sardegna

Dubbi amletici

Messaggio da Leyrah »

Buonasera a tutti :)
Come da titolo sono un po' assalita dai dubbi. Ho scoperto abbastanza recentemente questo sito e quando ci sono entrata non potete capire il mio stupore! Ho sempre pensato di essere stramba! E visto che effettivamente come persona sono abbastanza atipica ho sempre pensato che la mia non voglia di sesso fosse la mia ennesima stramberia.
Comunque come ho scoperto il sito ho pensato "ma allora sono asessuata!" però ho visto che ci stanno tante sottobranchie, ognuna è una sfumatura di grigio (e non mi riferisco a quel libro osceno xD), io sto cercando la mia di sfumatura.
Ho postato qui nella sezione demisessuale perché non credo di essere total black or white, nella mia vita raramente ho provato una certa pulsione anche se sinceramente non so bene se sia più una voglia di contatto fisico che di sesso vero e proprio. Io il contatto l'ho sempre cercato, avrò ricevuto poco affetto da piccola chessò xD se trovo un ragazzo che mi piace mi attrae anche fisicamente ma non sento il bisogno di farci sesso, una serata perfetta per me è finire sul divano a coccolarci a guardare un film o giocare insieme ai videogames xD
Qual è il responso secondo voi? Siate crudelmente onesti xD

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Dubbi amletici

Messaggio da Bianca »

Eccola la nostra Ley!
Sei sicura che mi vuoi onesta e crudele? Sicura sicura?
Allora comincio...
Tu sicuramente non sei asessuata.
Forse sei asessuale, un po' più verso il bianco o un po' più verso il nero (per dirla in italiano) lo deciderai tu a tempo debito.
Quelle tra cui tu potrai scegliere, sono sottobranche, perché le branchie sono quelle dei pesci. Però, tenuto conto del tuo essere stramba, magari tu potrai scegliere fra sottobranchie.....e chi sono io per impedirtelo?
Fatta questa premessa, da ciò che tu racconti, potresti rientrare, appunto, nell'area grigia che persone più competenti di me, ti spiegheranno in cosa consiste.
Alla fine, sarai comunque, sempre e soltanto tu a stabilire come ti senti di definirti e di collocarti.
Dai Ley! Siamo tutti un po' strambi e a volte riusciamo ancora a sorprendere noi stessi...

Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Re: Dubbi amletici

Messaggio da Edward »

Ciao Leyrah!
È impossibile dire agli altri "cosa" siano!
Cerco di farla super-semplice (ehm): se qualche volta hai provato attrazione sessuale, sei di sicuro nell'area grigia, per sapere se sei demiromantica devi riflettere un po': questa attrazione sessuale che hai provato è avvenuta solo con persone con le quali avevi stabilito un forte legame?
L'attrazione sessuale e quella sensuale sono diverse: la prima ha a che fare con il sesso, la seconda riguarda la voglia di stabilire un contatto fisico (coccole, tenerezze, mano nella man, cose così).

Leyrah
Junior
Messaggi: 5
Iscritto il: lun giu 29, 2015 11:59 pm
Orientamento: demisessuale stramba romantica
Genere: femmina
Località: Alto Adige / Sardegna

Re: Dubbi amletici

Messaggio da Leyrah »

Eheheh di certo non mi aspettavo un responso accurato al 100%, quello è impossibile, penso che magari confrontandomi con gli altri troverò la mia strada...o al massimo invento un nuovo orientamento, quello dei pesci galattici xD
Come ha detto Edward io penso di provare un'attrazione sensuale e come ho letto in giro romantica.
Diciamo che per anni mi sono convinta che se mi impegnavo potevo essere una normale ragazza che quando stava insieme al proprio ragazzo provasse eccitazione, in realtà lui si poteva anche mettere nudo e girare per casa, la cosa non mi scalfiva, al massimo mi divertiva xD e da qui rotture dopo rotture a causa della mia non voglia di farlo .-.
Per anni sta cosa mi ha proprio stressata, tutti a dirmi che dovevo trovare quello giusto... Ora invece sono proprio serena! XD

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Dubbi amletici

Messaggio da SilverKitsune »

Manca una cosa nel post di Bianca: "asessuata" è "persona senza organi genitali", mentre "asessuale" è "persona che non prova attrazione sessuale" :)
Comunque considera che un conto è una "pulsione", conscia o non conscia, che ti porta a desiderare il sesso con qualcuno; altra cosa è la semplice eccitazione come risposta fisica. Gli asessuali si possono eccitare, anche se non desiderano fare sesso con nessuno. Non sempre le due cose vanno insieme. Non so quale delle due tu abbia provato... se è la prima, potresti anche essere asessuale, ma solo tu puoi saperlo.
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Aliah
Mega-Mitosi
Messaggi: 165
Iscritto il: sab lug 04, 2015 10:11 pm
Orientamento: Demisessuale Romantica
Genere: Femmina

Re: Dubbi amletici

Messaggio da Aliah »

Ciao Leyrah! Dalle tue parole, al momento mi sembri ricadere nell'area grigia. Da ciò che posso dedurre dalle tue parole, però, non hai ancora trovato una persona con cui tu sia riuscita a stabilire un legame abbastanza forte da provare attrazione sessuale, in caso tu ricada nella demisessualità.
Essere demisessuale è strano... Ti porto la mia testimonianza: mi piacciono attori e altra gente di spettacolo, ma, se me li trovassi davanti, non proverei l'impulso di saltargli addosso. Stessa cosa con ragazzi che reputavo carini che mi orbitavano intorno ai tempi della scuola: non riuscivo a vedermici insieme a fare "cose", un po' perché non erano ragazzi che si sarebbero accontentati di ciò che io volevo offrirgli, un po' perché non mi davano la possibilità di instaurare il legame "giusto" con loro. Poi ho fatto amicizia con un ragazzo. Ci siamo visti saltuariamente per un paio d'anni, poi per 6 mesi ci siamo visti una volta a settimana con regolarità, ed è scattato qualcosa, così ci siamo messi insieme. Anche lui è demisessuale, forse questo ha aiutato a farmi sentire più a mio agio...
.I won't LAST LONG in this WORLD so WRONG.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Dubbi amletici

Messaggio da Bianca »

OSSIGNUR!!!!!!
Ma voi dovete avere l'eternità davanti!!!!

Avatar utente
Aliah
Mega-Mitosi
Messaggi: 165
Iscritto il: sab lug 04, 2015 10:11 pm
Orientamento: Demisessuale Romantica
Genere: Femmina

Re: Dubbi amletici

Messaggio da Aliah »

No, Bianca, tranquilla: a me sono bastati circa 24 anni, al mio ragazzo 31. :wink:
.I won't LAST LONG in this WORLD so WRONG.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Dubbi amletici

Messaggio da Bianca »

Ma! Due anni a vedersi saltuariamente.
Sei mesi a incontrarsi una volta alla settimana.
Se questo non si chiama andare con i piedi di piombo!....

Avatar utente
Aliah
Mega-Mitosi
Messaggi: 165
Iscritto il: sab lug 04, 2015 10:11 pm
Orientamento: Demisessuale Romantica
Genere: Femmina

Re: Dubbi amletici

Messaggio da Aliah »

Si chiama insicurezza e asessualità :wink:
.I won't LAST LONG in this WORLD so WRONG.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Dubbi amletici

Messaggio da Bianca »

Capisco. Sono strettamente legate.

Avatar utente
Aliah
Mega-Mitosi
Messaggi: 165
Iscritto il: sab lug 04, 2015 10:11 pm
Orientamento: Demisessuale Romantica
Genere: Femmina

Re: Dubbi amletici

Messaggio da Aliah »

Boh, "strettamente" non lo so. Immagino possano esserlo. Per me lo sono. :wink:
.I won't LAST LONG in this WORLD so WRONG.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Dubbi amletici

Messaggio da Bianca »

Be, dall'asessualità può derivare una certa insicurezza, soprattutto quando si frequentano persone che cercano una cosa sola.

Avatar utente
Ayr
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 96
Iscritto il: gio lug 16, 2015 10:30 am
Orientamento: Demisexual
Genere: A-typical m
Località: Piemonte

Re: Dubbi amletici

Messaggio da Ayr »

In realtà spesso certe caratteristiche sono legate, ma non tra loro.
Ciò che lega tutto insieme è la radice da cui derivano, ovvero una maggiore sensibilità e consapevolezza di sè stessi, che sia innata o acquisita (e che può essere vista come caratteristica positiva o negativa, in base ai punti di vista).

E non sto dicendo che debba essere necessariamente così, semplicemente che spesso lo è :)

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Dubbi amletici

Messaggio da Bianca »

Maggior sensibilità sicuramente sì.
Si sviluppa nella sofferenza della ricerca, si attiva in ciò che i rapporti possono essere complicati e difficili, aumenta nella presa di coscienza di sè, dei propri limiti e incapacità e si amplifica nell'accettazione.

Rispondi