Attrazione Romantica

La sezione dedicata all'attrazione romantica e all'aromanticismo.
Haderian
Asexy
Messaggi: 365
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:13 am
Orientamento: omosessuale
Genere: maschio

Re: Attrazione Romantica

Messaggio da Haderian »

Si' la parola amore e' interpretabile in molti modi diversi. anche solo quello romantico ha tante possibili sfaccettature. e' molto soggettivo. io quello che definisco romantico lo distinguo molto bene perche' provo sensazioni molto forti e specifiche, con tutte le sfumature conosciute. non mi faccio mancare proprio niente
unpostosullaterra ha scritto:Se per te sesso ed innamoramento sono indissolubilmente legati, intendi dire che non potresti mai provare ciò per una persona che sessualmente non ti attrae?
Esatto, ma anche che non mi interessa fare sesso con una persona verso cui non provo un coinvolgimento romantico sebbene mi attragga.

unpostosullaterra
Membro
Messaggi: 40
Iscritto il: mar ago 11, 2015 12:30 pm

Re: Attrazione Romantica

Messaggio da unpostosullaterra »

Mi ricordo di un paio di “cotte” nei primissimi anni dell’adolescenza. In quanto a sconvolgimento emotivo e a “farfalle nello stomaco”, non erano sicuramente da meno rispetto ai sentimenti più maturi degli anni successivi. Eppure di sessuale non c’era proprio niente, nemmeno l’attrazione.
A quell’età non ero l’unico, magari con questo mio esempio ti viene in mente qualche episodio simile

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Attrazione Romantica

Messaggio da Bianca »

Anche molti sessuali considerano sesso e amore molto legati tra loro.
Nel senso che non sono interessati ad avere rapporti con una persona di cui non sono innamorati.
Dipende da come si considera l'attività sessuale, quale senso le si dà, quale valore, importanza, utilità.
Non c'è niente di strano nel considerare il sesso "soltanto" espressione d'amore e non "soltanto" ricerca di piacere.

Haderian
Asexy
Messaggi: 365
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:13 am
Orientamento: omosessuale
Genere: maschio

Re: Attrazione Romantica

Messaggio da Haderian »

anch'io la pensavo cosi', invece pare che per molti sia diverso..
non e' una considerazione che faccio volontariamente. forse la faccio inconsciamente, ma non mi pare..

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Attrazione Romantica

Messaggio da Bianca »

Ci sono sempre stati individui a cui interessa solo il piacere.
Oggi forse ce ne sono di più, perché le donne, abbandonate le remore del passato, si sono messe in pari.

Avatar utente
Aliah
Mega-Mitosi
Messaggi: 165
Iscritto il: sab lug 04, 2015 10:11 pm
Orientamento: Demisessuale Romantica
Genere: Femmina

Re: Attrazione Romantica

Messaggio da Aliah »

Ayr ha scritto:Il contatto emotivo e intellettuale è la forma di intimità più emozionante per me, mettere a nudo sè stessi e trovare nell'altro reciproco affetto è ciò che più mi emoziona, poter contare non solo sulla presenza fisica di una persona ma anche sulla sua presenza intellettuale, ovverosia per fare un esempio stupido osservare una determinata situazione e sapere che, se non si condividono addirittura gli stessi pensieri, si conosce quello altrui, è ciò che ritengo la forma più complessa, profonda e difficile di conoscenza reciproca.

Tuttavia anche il contatto fisico è per me importante, anche se non assume necessariamente una forma sessuale.
Non ho idea del perchè e temo di non avere sufficiente esperienza per spiegarmelo, ma spesso trovo piacevole condividere l'intimità fisica, che sia con un abbraccio, un bacio (...), o semplicemente una carezza al momento giusto.
Mi è capitato di desiderare nudità e contatto reciproco, pur senza avere impulsi sessuali, ma semplicemente desiderio di sfiorarsi la pelle senza alcun impedimento, addormentandosi in un tenero abbraccio portato con tutto il corpo.

In fin dei conti forse ciò che meglio definisce l'amore è il desiderio di affidare tutto ciò che conosciamo di noi stessi alle cure affettuose di un'altra (o altre) persona, prendendoci a nostra volta cura di un'altra anima come se fosse la nostra.
Ayr ha descritto più o meno ciò che provo io a proposito di attrazione e senso di protezione.
Aggiungo che la componente estetica, per me, è particolare, perché ho alcuni canoni generici che attirano la mia attenzione solo se combinati (possono non essere presenti tutti). Non sono per i baci troppo passionali, specialmente in pubblico.
.I won't LAST LONG in this WORLD so WRONG.

She_92
A-gente
Messaggi: 831
Iscritto il: gio ott 22, 2015 12:21 pm
Genere: Girl
Località: Palermo

Re: Attrazione Romantica

Messaggio da She_92 »

Haderian ha scritto:vorrei rivolgere questa domanda a chi si definisce asessuale romantic*
cosa si puo' provare esattamente ad avere attrazione romantica per qualcuno ma non sessuale? oltre magari a riconoscere cosa potrebbe essere attraente esteticamente per gli altri, provate una attrazione per l'aspetto fisico delle persone oppure no?
L'aspetto e l'atteggiamento delle persone vi ispira tenerezza e senso di protezione?
vi piace l'idea di un bacio molto passionale con un partner?

mi piacerebbe conoscere le vostre esperienze.

per me, come per tanti non e' facile capire come distinguere le due cose dato che le proviamo entrambe contemporaneamente per le stesse persone.. :)
rispondo sempre da esperienza di gray-a xD

Posso dire che per me significa avere il desiderio di stare con quella persona, quella persona che certamente mi attrae per modi di fare, ma anche aspetto fisico. Desidero in particolar modo la sua presenza, il parlare con lei, lo stare da sola con lei. Anche il semplice abbracciarla, o sedersi vicine, o guardarla negli occhi e parlare e parlare.
Desidero creare con lei un'intimità che si differenzia da altri rapporti e che è segnata da intesa e complicità anche nei gesti più semplici come uno scambio di sguardi e sorrisi. Potrei stare ore con quella persona, anche solo guradandola leggere o studiare, o quello che vuole fare.
Per quanto riguarda i baci, beh, per le poche espierienze che ho avuto, non è che mi siano piaciuti tanto. Li ho sempre trovati strani, non so perchè.
E si, sicuramente il modo di fare di una persona mi trasmette tenerezza e senso di protezione.

Avatar utente
dolciximagirl84
Asexy
Messaggi: 336
Iscritto il: dom dic 27, 2015 7:49 pm

Re: Attrazione Romantica

Messaggio da dolciximagirl84 »

cosa si puo' provare esattamente ad avere attrazione romantica per qualcuno ma non sessuale?

Per me l'attrazione romantica è quando conosco una persona e mi piacerebbe avere un rapporto sentimentale con lei. Voglio conoscerla, desidero che stia bene, la considero speciale, mi fa sentire le farfalle nello stomaco e mi provoca il batticuore, mi emoziona pensarla.

oltre magari a riconoscere cosa potrebbe essere attraente esteticamente per gli altri, provate una attrazione per l'aspetto fisico delle persone oppure no?
son attratta mentalmente, diciamo che l'occhio vuole la sua parte ma i miei ex non son mai stati "fighi".. erano belli per come apparivano a me.. per la persona che erano..
L'aspetto e l'atteggiamento delle persone vi ispira tenerezza e senso di protezione?
a volte Sì.

vi piace l'idea di un bacio molto passionale con un partner?
mi piacciono i baci, ma dipende dai momenti..

Detto questo, rarissimamente mi sento attratta dall'aspetto fisico.. è la persona in sé che mi può attrarre.. detto questo non sono ipocrita dicendo che l'occhio non vuole la sua parte.. ma il minimo indispensabile per iniziare una conoscenza mentale diciamo.. nn so se son stata chiara :D

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Attrazione Romantica

Messaggio da Bianca »

Le tue spiegazioni confermano che ognuno è fatto a modo suo...

Cinéphile
Junior
Messaggi: 6
Iscritto il: ven feb 12, 2016 11:57 am
Orientamento: homoromantic ace
Genere: maschio
Località: Firenze

Re: Attrazione Romantica

Messaggio da Cinéphile »

Provo inizialmente attrazione estetica. Quando vedo un bel ragazzo comincio a fantasticare di andare al cinema con lui, fare un giro in centro, visitare musei, mostre, andare al mare, viaggiare, ascoltare la musica, vedere un film o una serie tv a casa con la sua testa sulla mia spalla, accarezzargli i capelli, proteggerlo.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Attrazione Romantica

Messaggio da Bianca »

Che bel programma!
Piacerebbe anche a me, anche oggi.

Cinéphile
Junior
Messaggi: 6
Iscritto il: ven feb 12, 2016 11:57 am
Orientamento: homoromantic ace
Genere: maschio
Località: Firenze

Re: Attrazione Romantica

Messaggio da Cinéphile »

Un bel programma, sì, Bianca. :-) Purtroppo non sono stato dentro simili sortilegi da un bel po'.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Attrazione Romantica

Messaggio da Bianca »

A me lo dici?................

ErTedesco87

Re: Attrazione Romantica

Messaggio da ErTedesco87 »

Haderian ha scritto:vorrei rivolgere questa domanda a chi si definisce asessuale romantic*
cosa si puo' provare esattamente ad avere attrazione romantica per qualcuno ma non sessuale? oltre magari a riconoscere cosa potrebbe essere attraente esteticamente per gli altri, provate una attrazione per l'aspetto fisico delle persone oppure no?
L'aspetto e l'atteggiamento delle persone vi ispira tenerezza e senso di protezione?
vi piace l'idea di un bacio molto passionale con un partner?

mi piacerebbe conoscere le vostre esperienze.

per me, come per tanti non e' facile capire come distinguere le due cose dato che le proviamo entrambe contemporaneamente per le stesse persone.. :)

Ciao Haderian e ciao a tutti quanti, io mi definisco come già citato altrove un asexual eteroromantic di tipo B (di nuova scoperta, venendo da poco a confronto con questo mio stato) posso dirti che per esperienze passate ho notato che mi piaceva molto di più corteggiare, guardare e scambiarmi effusioni con il partner invece che andarci a letto o simili. Mi piacevano e mi piacciono tutt'ora i piccoli gesti fuori dalle lenzuola che mi fanno sentire apprezzato, corteggiato e desiderato! Gradisco molto e non vorrei mai dare fine ad abbracci, coccole e scambi di effusioni che porterei avanti per tutta la notte... Adoro poi dormire con il partner entrambi nudi e crudi avvinghiati anche l'uno sull'altro. Il comportamento del partner poi se emotivamente compatibile e ricambiato mi ispira molta tenerezza e protezione, come se fosse un caldo abbraccio che mi protegge dal'esterno e che ricambio a mia volta a seconda dell'occasione, per concludere io amo i baci passionali senza fine, senza bisogno di parole :) ho detto la mia! Saluti a tutti.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Attrazione Romantica

Messaggio da Bianca »

Be, per essere un asessuale, le cose che ti piacciono sono già parecchie.

Rispondi