Gli Asessuali & l'Aspetto Fisico

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
Avatar utente
keymaster
A-postolo Asexy
Messaggi: 462
Iscritto il: mer mag 28, 2008 11:58 pm
Orientamento: asessuale, aromantico
Genere: cyborg
Località: Via Lattea, Sistema Solare, 3° pianeta

Re: Gli Asessuali & l'Aspetto Fisico

Messaggio da keymaster »

Bianca ha scritto:Quindi, tu passi da chioma super lunga, a rasatura totale, in un batter d'occhio?
E avanti così ogni tre anni...
Questa tecnica ancora non l'avevo riscontrata, però, avrai i tuoi buoni motivi.
Quando passi al raso chioma, la gente incontrandoti, ha un attimo di incertezza?
E quando li hai a livello scapola, come te li acconci?
Confermo gentilissima Bianca, il giorno convenuto per il taglio totale, elimino una grande quantità di capelli. Questa "tecnica" (o scelta) mi consente certamente di risparmiare una certa cifra monetaria, dal momento che il taglio avviene ogni tre anni ed al medesimo prezzo di un qualunque altro taglio. Inoltre mi consente di divertirmi a giocare sul mio aspetto fisico quando la capigliatura tende ad essere piuttosto lunga. Essendo poco alto, quasi totalmente depilato e senza il minimo segno di barba o baffi in viso, in diverse occasioni mi hanno visto come donna e la situazione mi crea molto divertimento nel vedere la reazione successiva :) Come ho detto, a me non interessa nulla come mi vedono le altre persone, dato che non cerco mai relazioni. Rispetto unicamente le formalità in ambito lavorativo.
Peter: E lei Alice, è mestruata al momento?
Bibliotecario: Scusi, questo che c'entra?
Peter: Non rompiamo! Si inchini alla scienza!

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29879
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Gli Asessuali & l'Aspetto Fisico

Messaggio da Bianca »

Anch'io non cerco relazioni, ma se mi scambiassero per un maschietto, mi spiacerebbe alquanto.
Però, capisco che tu sei fatto così e anche il tuo corpo, oltre che lo spirito, viene gestito all'insegna della totale indifferenza nei confronti del genere umano.
Se tu e il tuo gattino state bene e vivete in armonia, qual è il problema?
Io ho molta difficoltà a credere a ciò che tu ostenti, ma capisco che è una mia difficoltà.

Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Re: Gli Asessuali & l'Aspetto Fisico

Messaggio da Edward »

Schadenfreude ha scritto:Comunque tornando in topic, mi sono resa conto che mi è venuta a mancare proprio quella tranquillità e la voglia di vestirmi come mi pare che ha descritto Edward nel suo primo post. Fino ai 18/19 anni anche per me era così, ma poi quando le differenze con gli altri sono diventate evidenti invece di accettare, ho cercato di passare inosservata.
Forse è dovuto anche al fatto che non reputo bello il mio corpo in quanto troppo femminile che spesso mi ha fatta sentire a disagio... e magari mettere cose che mi piacevano o con cui stavo comoda, ma che non esaltavano la femminilità mi facevano sentire ancora meno a posto. Perché 'sei femmina, devi conciarti così e così'.
Io forse sono stata avvantaggiata dal fatto che gli uomini non mi sono mai interessati, dunque mi sono sempre sentita slegata dai meccanismi binari/eterosessuali che comunque ci sorbiamo di continuo. Anche io ho avuto dei problemi con la mia immagine corporea, ma con in tempo ho capito che cambiare non potevo e che gli altri potevano anche criticare o commentare, tanto non sarebbe cambiato nulla e tanto valeva imparare a fregarsene.
Comunque non si scappa: ci sarà sempre qualcuno a cui non piaci e qualcun altro a cui invece piaci molto, qualunque cosa tu indossi :)

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29879
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Gli Asessuali & l'Aspetto Fisico

Messaggio da Bianca »

E allora, tanto vale che indossiate ciò che piace a voi e con cui vi sentite bene.
Il piacere o non piacere, è una condizione alla quale tutti siamo sottoposti...
Gli asessuali comunque non devono imbruttirsi o essere trascurati per evitare avances o proposte.
Non deve funzionare così, perché ciascuno ha diritto di sentirsi a posto e vedersi piacevole, prima di tutto per sè.

Avatar utente
keymaster
A-postolo Asexy
Messaggi: 462
Iscritto il: mer mag 28, 2008 11:58 pm
Orientamento: asessuale, aromantico
Genere: cyborg
Località: Via Lattea, Sistema Solare, 3° pianeta

Re: Gli Asessuali & l'Aspetto Fisico

Messaggio da keymaster »

Bianca ha scritto:Anch'io non cerco relazioni, ma se mi scambiassero per un maschietto, mi spiacerebbe alquanto.
Però, capisco che tu sei fatto così e anche il tuo corpo, oltre che lo spirito, viene gestito all'insegna della totale indifferenza nei confronti del genere umano.
Se tu e il tuo gattino state bene e vivete in armonia, qual è il problema?
Io ho molta difficoltà a credere a ciò che tu ostenti, ma capisco che è una mia difficoltà.
E' questione di approccio mentale: a te dispiace gentilissima Bianca, a me persino porta divertimento ! :D
Mi considero un cyborg proprio perché ho una mentalità particolarissima ed è per me anche fonte di interesse leggere le risposte alle mie abitudini e idee :)
Ribadisco che la mia indifferenza è legata al modo di vestirsi e di curarsi, ad esempio, i capelli. Ad esempio un uomo con una gonna è lo stesso di una donna. Nessuna differenza. Per qualunque altra esigenza, anche di intervento a sostegno immediato per sconosciuti, sono disponibile, valutando preventivamente la sicurezza ambientale :)
Peter: E lei Alice, è mestruata al momento?
Bibliotecario: Scusi, questo che c'entra?
Peter: Non rompiamo! Si inchini alla scienza!

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29879
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Gli Asessuali & l'Aspetto Fisico

Messaggio da Bianca »

Cosa vuol dire valutando prima la sicurezza ambientale?
Un uomo con la gonna è uguale ad una donna? Key, vero che è il caldo?

Avatar utente
keymaster
A-postolo Asexy
Messaggi: 462
Iscritto il: mer mag 28, 2008 11:58 pm
Orientamento: asessuale, aromantico
Genere: cyborg
Località: Via Lattea, Sistema Solare, 3° pianeta

Re: Gli Asessuali & l'Aspetto Fisico

Messaggio da keymaster »

Bianca ha scritto:Cosa vuol dire valutando prima la sicurezza ambientale?
Un uomo con la gonna è uguale ad una donna? Key, vero che è il caldo?
La prima regola che viene insegnata per svolgere un qualunque tipo di soccorso è osservare se l'ambiente circostante sia sicuro. Se non lo è, non si interviene, per non rischiare di diventare vittima. E' il primo step da seguire, ad esempio, nella rianimazione cardio-polmonare (http://www.118pescara.it/files2/MWSnap076.jpg)
Rinnovo il mio pensiero riguardo il fatto che un uomo, nei periodi liberi da impegni formali/professionali, possa essere libero di vestirsi come desidera. Perché alcuni indumenti debbano essere "vietati" ?
Peter: E lei Alice, è mestruata al momento?
Bibliotecario: Scusi, questo che c'entra?
Peter: Non rompiamo! Si inchini alla scienza!

Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Re: Gli Asessuali & l'Aspetto Fisico

Messaggio da Edward »

keymaster ha scritto: Rinnovo il mio pensiero riguardo il fatto che un uomo, nei periodi liberi da impegni formali/professionali, possa essere libero di vestirsi come desidera. Perché alcuni indumenti debbano essere "vietati" ?
Mi piace molto questo tuo pensiero, Keymaster.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29879
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Gli Asessuali & l'Aspetto Fisico

Messaggio da Bianca »

Perché non può mettersi anche un bel tailleur Chanel?

Schadenfreude
Ameba
Messaggi: 64
Iscritto il: ven lug 03, 2015 9:15 am
Orientamento: Demi-Bisessuale Aromantica
Genere: F

Re: Gli Asessuali & l'Aspetto Fisico

Messaggio da Schadenfreude »

Keymaster, sembro inopportuna e/o molesta se ti dicessi che sarei curiosa di vedere una tua foto? :P

Avatar utente
keymaster
A-postolo Asexy
Messaggi: 462
Iscritto il: mer mag 28, 2008 11:58 pm
Orientamento: asessuale, aromantico
Genere: cyborg
Località: Via Lattea, Sistema Solare, 3° pianeta

Re: Gli Asessuali & l'Aspetto Fisico

Messaggio da keymaster »

Edward ha scritto: Mi piace molto questo tuo pensiero, Keymaster.
Accolgo con favore il tuo apprezzamento gentile Edward :) Io separo nettamente il momento in cui un impegno professionale può prevedere un determinato modo di vestire o curare il proprio aspetto fisico, dal momento di tempo libero in cui non dovrebbe essere limitazione alcuna. Per fortuna sono venute meno molte restrizioni e spero che in futuro ve ne siano sempre meno.
Peter: E lei Alice, è mestruata al momento?
Bibliotecario: Scusi, questo che c'entra?
Peter: Non rompiamo! Si inchini alla scienza!

Avatar utente
keymaster
A-postolo Asexy
Messaggi: 462
Iscritto il: mer mag 28, 2008 11:58 pm
Orientamento: asessuale, aromantico
Genere: cyborg
Località: Via Lattea, Sistema Solare, 3° pianeta

Re: Gli Asessuali & l'Aspetto Fisico

Messaggio da keymaster »

Schadenfreude ha scritto:Keymaster, sembro inopportuna e/o molesta se ti dicessi che sarei curiosa di vedere una tua foto? :P
Posso indicarti che sono "basso" 159 cm, peso circa 65 kg con capigliatura bionda e occhi celesti, totale assenza di barba e molto depilato. Fino a poche settimane fa avevo la capigliatura lunga fino alle scapole, ora un taglio "miltare", in attesa della ricrescita e del prossimo taglio, fra 3 anni :)
Peter: E lei Alice, è mestruata al momento?
Bibliotecario: Scusi, questo che c'entra?
Peter: Non rompiamo! Si inchini alla scienza!

HB_Starlet
Ameba
Messaggi: 53
Iscritto il: lun lug 08, 2013 12:34 pm
Orientamento: Ace Of Spades
Genere: femmina
Località: Genova

Re: Gli Asessuali & l'Aspetto Fisico

Messaggio da HB_Starlet »

Io curo l'igiene e la salute del mio corpo e cerco di essere in ordine con i capelli. I vestiti sono scelti per la loro comodità e perché mi piacciono e della moda non mi importa nulla. Non vesto in modo molto femminile, odio magliette e pantaloni attillati, ed in generale ho sempre scelto vestiti che non attirassero l'attenzione. Ciò non toglie che si vede chiaramente che sono una donna, e non un uomo! Non esalto la mia femminilità ma non la nascondo.

Avatar utente
Ayr
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 96
Iscritto il: gio lug 16, 2015 10:30 am
Orientamento: Demisexual
Genere: A-typical m
Località: Piemonte

Re: Gli Asessuali & l'Aspetto Fisico

Messaggio da Ayr »

Trovo abbastanza triste che esistano "obblighi" lavorativi relativi ad abbigliamento e aspetto fisico in generale, perchè in fondo non fanno altro che alimentare stereotipi e convenzioni del tutto arbitrarie e slegate dalla realtà.
Un bancario è più serio solo perchè è in giacca e cravatta? Ma chi lo dice? Tanto per raccontare un episodio divertente, mi è capitato di dovermi recare in banca un sabato mattino, in una delle rarissime aperte (in un centro commerciale) e ho trovato un distinto giovanotto con una bella giacca elegante e una cravatta regimental d'alta moda, che mi ha passato i documenti che dovevo firmare senza poter nascondere il bel timbro sulla mano rimasto dalla sera precedente di bagordi in discoteca, evento palesato anche dalla sua faccia da non più di un paio d'ore di sonno :mrgreen:
E' sempre questione di sapere (o volere) osservare la realtà o le apparenze.

Quello che invece non capirò mai è perchè è così radicata nella mentalità moderna l'associazione di determinate caratteristiche estetiche a certi stereotipi.
La gonna è un indumento da donne (anche senza tirare in ballo il kilt mi pare assurdo), gli uomini devono avere i capelli corti, le magliette non esaltano la femminilità e via dicendo.
Io non sono ancora riuscito ad adeguarmi a nessuno di questi concetti, anzi. Per la cronaca non dico che sarei felice di indossare una gonna, ma mi piacerebbe che i pantaloni da uomo permettessero di allargare le gambe quanto si vuole senza impedimento. Un giorno mi comprerò un paio di pantaloni stile Aladdin! :mrgreen:
Insomma, la morale è che trovo una marea di cose che tutti danno per scontate come altamente assurde, prive di alcun senso logico.
Sembra che più i vestiti sono alla moda o eleganti più limitano la libertà di movimento e la comodità dell'indossatore. Perchè?
Ma soprattutto, in che modo questo renderebbe le persone più attraenti (o femminili, o virili e via dicendo)?
Che poi, alla fine, lo sappiamo tutti che a dormire ci si va senza tailleur di chanel, è inutile far finta che non sia così!

Ok, fine della mia sparata sul nonsenso della civiltà.
Aggiungerei che alcune cose mi paiono addirittura opposte al buon senso comune, tanto per dirne una che mi tocca da vicino "i capelli corti esprimono virilità".
COSA? Da quando in natura l'assenza di pelo (passatemela) denota virilità? I becchi hanno la barba, i leoni la criniera, i montoni il petto villoso, se vogliamo scomodare anche la religione sono innumerevoli quelle che li considerano un segno di devozione (inclusi cristiani e cattolici), dunque da dove diamine è saltata fuori quest'idea che i capelli lunghi siano "da donna"?

In definitiva quindi, assodato che i lettori di questo forum non desiderano vestirsi in un certo modo per attirare le altrui attenzioni sessuali, mi pare che la questione verta sulla scelta tra le assurde convenzioni sociali o il buon senso.
Per quanto mi riguarda, dato che l'adattamento alla società civile è un treno che ho perso da tempo, il problema è di fin troppo facile soluzione :mrgreen:

Questo ovviamente, precisiamolo, al di là delle oggettive cure personali che dovrebbero essere utili più per noi stessi che per gli altri.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29879
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Gli Asessuali & l'Aspetto Fisico

Messaggio da Bianca »

I tuoi criteri sono perfetti e della moda può anche non importartene niente, tanto, mica ti metti la roba di 10 anni prima!
Non è necessario esaltare la propria femminilità, ma nemmeno nasconderla (perché?)
basta essere in ordine, carine, piacevoli.
E poi, è molto importante come ci si comporta, i modi, il linguaggio, gli atteggiamenti.

Rispondi