Buonanotte

Le matricole qui dentro. Presentatevi!
Paola74
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: sab apr 25, 2015 5:14 am
Orientamento: Etero
Genere: Femmina

Buonanotte

Messaggio da Paola74 »

È un piacere essere qui. Ciao mi chiamo Paola e sono un'assessuata... Questa è sicuramente la verità, ma per me non è affatto facile ammetterlo. Come tutti vorrei solo una vita semplice, un affetto sincero, ma probabilmente la mia natura non lo ha reso possibile. E così eccomi qua un'altra notte insonne e mille pensieri che girano nella mia testa. In una società in cui il sesso è al primo posto esaltato e mistificato, mi sono sempre sentita un'aliena. Ho mentito a me stessa e agli altri, per sentirmi integrata... Lo so, siamo tutti diversi e speciali, amo la diversità e chi ha il coraggio di essere se stesso, fregandosene del giudizio del prossimo. Purtroppo io sono una vigliacca, la cosa peggiore è che lo sono con me stessa, ma non puoi mentire a te stessa quando sola ti rigiri nel letto e ti chiedi cosa c'è in te che non va? Non accetto questa cosa, sono strana... Ormai sono una donna adulta, non posso più illudermi che le cose cambieranno.

Un saluto.

Uilleann71
Junior
Messaggi: 23
Iscritto il: ven apr 24, 2015 9:19 am
Genere: F

Re: Buonatotte,

Messaggio da Uilleann71 »

Ciao Paola. Io sono appena approdata in questo sito ... e purtroppo non sono brava nella comunicazione verbale ... però ho più di 40 anni di esperienza di vita con caratteristiche che prevedono una a- davanti a tutto. A-sex, a-gnostica, a-tutto. Hai tutta la mia comprensione e da quel che ho capito, qui ci sono persone davvero in gamba. Posso farti una domanda? Cosa ti pesa più di tutto? La solitudine? Il fatto di dover gestire una relazione? Personalmente ho tamponato la situazione decidendo di starmene per conto mio rinunciando a qualunque storia d'amore .... ne ho collezionate troppe e sono finite tutte alla stessa maniera e per lo stesso motivo. E chiaro che la mia è una soluzione di comodo, è scegliere il male minore. E a lungo andare non va bene. Comunque, sapere che ci sono altre persone che hanno le tue caratteristiche alleggerisce il cuore ... non ti senti troppo aliena. Benvenuta.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Buonatotte,

Messaggio da Bianca »

Buongiorno Paola!
Di tutti i posti dove potevi arrivare il Giorno della Liberazione, sei sicuramente arrivata nel più bello e più giusto per riuscire a Liberarti dalle tue ansie.
Io credo che tu sia Asessuale, piuttosto che asessuata....ma leggendo attentamente tutte le cose scritte su Aven, chiarirai anche la terminologia.
Molti desidererebbero solo una vita semplice e un affetto sincero, ma per tutti la realizzazione non è semplice.
L'orientamento dell'asessualità, rende più difficili le relazioni con gli altri, perché rappresenta un qualcosa che non c'è e quindi, non essendoci, non facilita, non contribuisce, non "collabora" alla nascita di un legame canonicamente inteso.
Inoltre, mette in difficoltà con le persone che si frequentano semplicemente come amici o conoscenti, perché è poco conosciuto, non viene capito e molti lo scambiano per una eccentricità o per un atteggiamento temporaneo, dovuto alla situazione contingente.
Io penso che tu, per prima cosa, debba capire in che cosa consiste, in generale, questo orientamento e poi capire come si manifesta in te.
Ci sono tanti risvolti e tante sfumature che ogni asessuale possiede e vive a sua immagine e somiglianza.
Dopo la conoscenza di sè, deve venire l'accettazione.
Non è un problema del tipo: ho i denti storti metto l'apparecchio, no.
La società non aiuta l'accettazione, ma proprio perché si vive in un mondo in cui il sesso può essere un qualcosa di schiavizzante, forse diventa motivo di tranquillità apprezzare la libertà che deriva all'asessuale dalla sua condizione.
Non è una soluzione farsi passare per ciò che non si è.
Anzi, può diventare faticoso, logorante e fonte di ansia.
E siamo arrivati al terzo gradino: vivere con sincerità e in modo spontaneo.
Non credo sia una soluzione decidere di vivere per conto proprio, rifiutando, a priori, qualsiasi legame sentimentale.
Capisco che si possano accumulare delusioni e dolori; capisco che si possano collezionare addii, ma amare è una cosa bella, che coinvolge tutto il nostro essere, che riempie di sorrisi e lacrime la nostra vita e allora, perché rinunciarci?
Per l'asessuale le delusioni e gli addii possono essere all'ordine del giorno, ma si ritrova anche al riparo da chi cerca un rapporto che si basi solo sul sesso.
E allora, perché rinunciare a mettersi in gioco?
Per paura di soffrire?
Questo sì è da vigliacchi e può far perdere l'occasione più bella, più vera, più autentica che un asessuale possa incontrare: una persona che lo ami aldilá del sesso.
Cara Paola, dopo aver salito i tre gradini sopra indicati, devi credere in questa possibilità, perché credendoci la incontrerai.
A rileggerci e....buona liberazione!

Uilleann71
Junior
Messaggi: 23
Iscritto il: ven apr 24, 2015 9:19 am
Genere: F

Re: Buonatotte,

Messaggio da Uilleann71 »

Bianca... you are a genious. Che dire di meglio?

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Buonatotte,

Messaggio da Bianca »

Genius? No, artist!
Ahahahahah!!!!!

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Buonatotte,

Messaggio da SilverKitsune »

Bianca ha ragione sulla terminologia: asessuata significa "senza organi sessuali", mentre asessuale significa "che non prova attrazione sessuale" :)

Comunque, bene arrivata! E non disperare nelle capacità di cambiamento, abbiamo diversi utenti adulti su questo forum che si sono sentiti molto meglio dopo aver ammesso a se stessi - e non necessariamente agli altri, c'è chi fa coming out e chi no - la propria natura.
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Celeste
(A)VENdicatore
Messaggi: 1630
Iscritto il: mer mar 19, 2014 1:11 pm
Orientamento: Asex Eteroplatonica
Genere: F cisgender

Re: Buonatotte,

Messaggio da Celeste »

Ciao Paola e benvenuta anche da parte mia.
Mi spiace molto leggere che vivi la tua condizione in modo così difficile, ma confermo quanto ti è stato scritto più su: l'accettazione di noi stessi è la cosa forse più difficile, ma è l'unica via. Dell'accettazione degli altri ce ne possiamo anche fregare (anzi, dovremmo) ma la nostra è imprescindibile.
Tu sei tu, sei fatta a modo tuo, nessuno può permettersi di dirti che se fossi fatta diversamente saresti meglio, neanche tu te lo puoi dire. Certo, avresti una vita più semplice in superficie, ma chi può dire che sarebbe migliore?
Ci sono tanti non asessuali che soffrono per amore e per solitudine, o che hanno relazioni effimere e di facciata in cui il sesso è l'unico collante. Apparentemente non sono sole, ma credimi che in realtà lo sono. Anzi, a volte sono molto più sole di noi nel momento in cui ci accettiamo e stiamo bene con noi stessi.
Non credo che per me stessa vorrei una relazione che si regge quasi o solo sul sesso, e se questo apparentemente potrebbe darmi qualche chance in più resterebbe comunque solo una scatola vuota: se all'interno non ci sono sentimenti veri e impegno, nient'altro la potrebbe riempire; una relazione tra sessuali ha le stesse probabilità di naufragare di una relazione mista tra un sessuale e un asessuale, credimi. Non c'è nessuna garanzia che con il sesso potresti tenere legato qualcuno che non ti ama e non ti vuole veramente.
So che ti sembreranno solo parole, ma per riuscire a stare bene con te stessa devi necessariamente iniziare a farle tue.
Aven, oltre che per la diffusione di informazioni, esiste anche per darci supporto a vicenda, quindi se hai bisogno di qualcosa non esitare a chiedere... Saremo tutti pronti a darti una mano :)
Ancora benvenuta!
Immagine
Nè più mi occorrono le coincidenze, le prenotazioni, le trappole, gli scorni di chi crede che la realtà sia quella che si vede.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Buonanotte

Messaggio da Bianca »

Sai cosa penso Celeste? Che sia importante anche l'accettazione da parte degli altri e per "altri", non intendo tutti senza distinzione.
Credo sia rassicurante per l'asessuale essere capito e accettato, non tanto dalle persone che maggiormente ama, perchè magari sono parenti stretti, ma da coloro che maggiormente stima.
E' gratificante essere accettati da chi stimiamo, perchè ci dà la certezza che, persone a cui attribuiamo un certo valore, vedano in noi qualcosa di apprezzabile che va oltre ciò che, a noi, crea un limite.
Posso confermare che tanti Sessuali soffrono per mancanza di amore e a causa della solitudine.
Relazioni basate sul sesso, non sono appaganti e non riempiono la vita, mentre relazioni che escludono il sesso, possono darti tantissimo, talmente tanto che non le scambieresti per niente al mondo.
Come dice Celeste, senza sentimenti e impegno, qualsiasi relazione è una scatola vuota e se il sesso può aiutare l'instaurarsi di un rapporto, certamente non può tenerlo vivo se mancano i due elementi suddetti.
In Aven puoi trovare storia, informazioni, aiuto, consigli, condivisione di esperienze e, non ultima, la possibilità di evitare errori.

Avatar utente
Celeste
(A)VENdicatore
Messaggi: 1630
Iscritto il: mer mar 19, 2014 1:11 pm
Orientamento: Asex Eteroplatonica
Genere: F cisgender

Re: Buonanotte

Messaggio da Celeste »

Ho capito quello che vuoi dire, ma occorr fare una precisazione: io l'accettazione da parte di chi stimo la pretendo.
L'accettazione di come siamo, con le nostre particolarità e anche difetti, è per me un requisito fondamentale. Uno che non mi accetta o mi preferirebbe fatta come vuole lui, dovrebbe avere la mia stima? Il mio annullarmi per compiacerlo?
Diverso il discorso del guadagnarsi la stima altrui: quello dipende da me, da come mi comporto, dalla forma e direzione che decido di dare alla mia vita in base ai miei valori. Dipende da come scelgo di comportarmi, il guadagnarmi la stima altrui. Ma se qualcuno non mi accetta per come sono, cioè per aspetti che non dipendono dalla mia volontà ma con cui sono nata, non posso farci niente.
Immagine
Nè più mi occorrono le coincidenze, le prenotazioni, le trappole, gli scorni di chi crede che la realtà sia quella che si vede.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Buonanotte

Messaggio da Bianca »

Sono completamente d'accordo.
Forse, le persone che più danno fastidio, sono quelle che, oltre a non accettarti, vogliono cambiarti.
Annullarsi per compiacere qualcuno? Mai!
Limare le cose che danno fastidio, sì!
La persona che sa come sei, che conosce qualità e difetti ma che sa anche che sei degna di ammirazione e stima, è sicuramente quella che sa mettere in giusta luce le tue particolarità e per questo, ti accetta come sei.

Clyde
Junior
Messaggi: 9
Iscritto il: dom dic 14, 2014 10:33 pm
Orientamento: Asessuale
Località: Bologna

Re: Buonanotte

Messaggio da Clyde »

Ciao Paola benvenuta nel forum anche da parte mia :)

Paola74
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: sab apr 25, 2015 5:14 am
Orientamento: Etero
Genere: Femmina

Re: Buonanotte

Messaggio da Paola74 »

Ringrazio tutti per essere stati così gentili e accoglienti, mi scuso anche per avere fatto un pò di confusione con i temini, devo ammettere che sono ancora disorientata al riguardo, dovrò sicuramente documentarmi meglio.
Tenevo anche a rispondere a Uilleann71, sei stata chiarissima ho capito molto bene quello che volevi dire, anche se ad essere sincera non so spiegarti bene le mie sensazioni, non posso dire di sentirmi sola anche perchè ho molti amici, un buon lavoro e tanti interessi, per certi aspetti mi ritengo d'avvero fortunata.
In fondo sono sempre stata così fin da ragazza, nei confronti del sesso o sempre provato un assoluto disinteresse, anche i primi approcci sono stati un vero disastro, non provavo niente, baciare un ragazzo era come sbadigliare. Confrontandomi con le mie amiche, non era proprio così che sarebbe duvuto essere, questo mi faceva sentire ancora più strana e alienata. Poi con il passare del tempo ho fatto la tua stessa scelta, ho "rinunciato all'amore, perchè non mi sentivo adeguata" anche se non credo che sia stata la soluzione più facile, di certo hai ragione a lungo andare non va bene e non fa bene.
Forse hanno inciso anche gli incontri sbagliati, non saprei... La cosa che più mi pesa ultimamente è una strana sensazione che mi affolge, poco pima di addormentarmi fra il sogno e la veglia, un'angoscia e un senso di vuoto. Sicuramente mi manca un compagno, un'anima affine, ritengo che l'essere umano non sia fatto per stare solo, il problema che io posso anche accettare di assere assessuale, ma non credo che la maggior parte degli uomni lo possa capire... Almeno fino ad oggi è stato così e non ho più voglia di giustificarmi.

Un abbraccio a tutti :D

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Buonanotte

Messaggio da Bianca »

Adesso che sei arrivata qui, cara Paola, perché non pensi che, attraverso una conoscenza più approfondita del tuo orientamento, tu possa dare una svolta alla tua vita?
Saperne di più, può voler dire porsi in modo diverso, evitare errori fatti in precedenza, possedere maggiore consapevolezza e acquisire più sicurezza.
Non arrenderti Paola.
Avere una persona accanto, con la quale, in qualche modo, si può entrare in sintonia, sperimentare il piacere di stare insieme, condividere un divertimento, un ragionamento, un dubbio, una difficoltà, un dolore, è una cosa bella e ti dà motivi per sorridere e non sentirti più sola.
Non rinunciarci Paola, ascoltami.

Avatar utente
axelay
(A)VENdicatore
Messaggi: 1728
Iscritto il: ven gen 30, 2015 10:50 am
Orientamento: della prua 15° a babordo
Genere: pirata romantico ma gladiatore

Re: Buonanotte

Messaggio da axelay »

Ciao Paola
quando si scopre che quello che siamo e abbiamo dentro cozza con quello che viene considerato "la norma",
è facile avvertire una forte sensazione di delusione nei confronti della vita e quindi dei sentimenti.
Ma in fondo, Paola, chi sono gli altri per poter decidere a priori cosa è giusto e cosa è sbagliato?
E, cosa ancora più ingiusta, ci si può mai fare condizionare da una società che è in continuo mutamento
e che è pronta a rinnegare se stessa?
Se un giorno incontrerai -ed accadrà- una persona che amerà Paola realmente, con i suoi pregi ed i suoi difetti,
con le sue sicurezze e paure, per quello che è e non per un semplice atto fisico, allora scoprirai che il vero
amore, quello vero e ci tengo a ripeterlo, non teme nulla e non si lascia influenzare dalle "regole" del mondo.
Il mondo non sempre va considerato, seguito. Spesso bisogna lottare contro quello che cerca di propinarci.
La solitudine, il non sentirsi amati è una cosa terribile. Ma non devi arrenderti. Se speri, se credi nell'unica cosa che
vale la pena di vivere, in questo mondo, sono sicuro che avverrà l'inaspettato, perché le persone come te,
a prescindere dall'orientamento sessuale, hanno sempre il cuore di qualcuno che sta aspettando di incontrarle.

Angela108
Maxi-Mitosi
Messaggi: 236
Iscritto il: mar giu 02, 2020 7:54 pm

Re: Buonanotte

Messaggio da Angela108 »

Paola74 ha scritto:
sab apr 25, 2015 5:52 am
sono un'assessuata...
...un'altra notte insonne e mille pensieri che girano nella mia testa.
In una società in cui il sesso è al primo posto esaltato e mistificato...
Ti offro questo video che spero ti incoraggi, sapendo che gli asessuali (coloro che di natura sono disinteressati ai propri orgasmi e a quelli degli altri e che quindi non ne vengono coinvolti) sono le persone che probabilmente dormono piu' tranquille di tutte... (a saper prendere questa fortuna per quello che veramente e'...)

Buonanotte e sogni d'oro a voi tutti :)

Casa Surace - Pesce d'Aprile - Scegli bene che scherzo fare

Rispondi