Siete daccordo con quest' articolo?

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
Avatar utente
Esmeralda
Mega-Mitosi
Messaggi: 149
Iscritto il: dom mag 18, 2014 2:28 am
Orientamento: Eteroromantica
Genere: F

Siete daccordo con quest' articolo?

Messaggio da Esmeralda »

Immagino che nessuno lo sarà, ma volevo comunque proporvelo.
C'è qualche punto su cui siete daccordo?

L' articolo in questione: http://www.aleteia.org/it/stile-di-vita ... 2681105408

Avatar utente
Caos
A-frodite
Messaggi: 1028
Iscritto il: ven mar 15, 2013 10:50 pm
Orientamento: asessuale aromantica
Genere: femmina

Re: Siete daccordo con quest' articolo?

Messaggio da Caos »

Premettendo che se due vogliono darsi alla castità pre-matrimoniale sono liberissimi di farlo( due miei cari amici hanno preso questa decisione, sono contenti e noi con loro),
spero seriamente che non lo si faccia senso di colpa o per paura di deludere i genitori(??? e perchè??se scoprono che fate sesso bruciano le partecipazioni del matrimonio e vi diseredano??se dei genitori non approvano una relazione spero che sia per ben altri motivi, ammesso che debbano metterci il becco ).
I punti sull'egoismo e la violenza non li ho capiti, magicamente quando ti sposi il sesso smette di essere un atto di egoismo ed il rischio di violenze cala?Veramente? Non c'entra un tubo la castità ed il matrimonio, sta tutto nel fatto che si sta con la persona sbagliata.
Ed infine la questione del "se non si ha fatto sesso è più facile rompere, perchè è meno doloroso".....se rompi con qualcuno che hai amato è sempre doloroso, non conta cosa cavolo ci hai fatto assieme.
Se si vuole essere casti è perchè è una cosa che fa piacere, che ci si sente bene addosso e basta, non servono altri motivi per farlo.
I'm not crazy, my reality is just different from yours

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29909
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Siete daccordo con quest' articolo?

Messaggio da Bianca »

Che dire?
Sono assolutamente d'accordo su tutto l'articolo, eccetto il punto 9: non è meno doloroso lasciarsi quando non si sono avuti rapporti sessuali, è più difficile, perche si è instaurato un rapporto più profondo, più intenso, più condiviso. Ci si ama di più.
Io capisco che possa sembrare un discorso superato e senza senso, perchè per i ragazzi oggi, conoscersi, vuol dire essenzialmente condividere l'esperienza sessuale, invece, quell'esperienza rende nebulosi i vari altri aspetti della persona che maggiormente possono creare problemi, quando l'impegno diventa maggiore e dovrebbe essere duraturo.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29909
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Siete daccordo con quest' articolo?

Messaggio da Bianca »

"due miei cari amici hanno preso questa decisione, sono contenti e noi con loro"

Che cosa cercavano? la vostra approvazione? Penso sia una cosa personale che, non necessariamente, vada resa pubblica.

"spero seriamente che non lo si faccia senso di colpa o per paura di deludere i genitori"

I genitori credo che c'entrino ancora meno degli amici.

"magicamente quando ti sposi il sesso smette di essere un atto di egoismo ed il rischio di violenze cala?"

Non c'è nulla di magico, ha tutto una spiegazione ben precisa: è quando ci si ama che il sesso dovrebbe smettere di essere un atto di egoismo, ma il rimandarlo, allo scopo di conoscersi meglio, consente anche di imparare ad essere meno egoisti e pretenziosi l'uno verso l'altro.
Non è così automatico che l'amore finisca perchè la persona è sbagliata.
E' più facile che l'altro sia sbagliato, perchè a letto è l'unico luogo in cui si va d'accordo. Ma proprio l'unico.

Avatar utente
Caos
A-frodite
Messaggi: 1028
Iscritto il: ven mar 15, 2013 10:50 pm
Orientamento: asessuale aromantica
Genere: femmina

Re: Siete daccordo con quest' articolo?

Messaggio da Caos »

Bianca ha scritto:"due miei cari amici hanno preso questa decisione, sono contenti e noi con loro"

Che cosa cercavano? la vostra approvazione? Penso sia una cosa personale che, non necessariamente, vada resa pubblica.
Assolutamente no, la questione è stata tirata fuori da altre persone durante una discussione, per il resto intendevo dire che se i miei amici sono felici lo sono anche io.
"spero seriamente che non lo si faccia senso di colpa o per paura di deludere i genitori"

I genitori credo che c'entrino ancora meno degli amici.
Completamente d'accordo, facevo riferimento al punto 3 dell'articolo che dava come un buon motivo per intraprendere la castità il mantenere un buon rapporto con i genitori, che appunto non c'entrano nulla in questa faccenda.
"magicamente quando ti sposi il sesso smette di essere un atto di egoismo ed il rischio di violenze cala?"

Non c'è nulla di magico, ha tutto una spiegazione ben precisa: è quando ci si ama che il sesso dovrebbe smettere di essere un atto di egoismo, ma il rimandarlo, allo scopo di conoscersi meglio, consente anche di imparare ad essere meno egoisti e pretenziosi l'uno verso l'altro.
Non è così automatico che l'amore finisca perchè la persona è sbagliata.
E' più facile che l'altro sia sbagliato, perchè a letto è l'unico luogo in cui si va d'accordo. Ma proprio l'unico.
Lo so bene che non c'è nulla di magico, la mia domanda era sarcastica. Per come è messa nel punto 5 e 6 sembra che sia "Il sesso prima di sposarsi è egoismo" e "Se non fate sesso fuori dal matrimonio rischiate meno botte"e fare leva sulla paura e la vergogna per promuovere la castità non mi sembra una mossa azzeccata, me la stavo prendendo molto più sulla forma che sul contenuto.
I'm not crazy, my reality is just different from yours

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29909
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Siete daccordo con quest' articolo?

Messaggio da Bianca »

Evvai di sarcasmo :lol:
Le botte, se stai con una bestia, le prendi prima, dopo e durante......
Il decidere di non avere rapporti quando si è fidanzati, al fine di conoscersi meglio sotto altri aspetti, comporta autocontrollo, motivazioni molto serie e una certa maturità.
E' più facile che la persona che possiede queste capacità, sia anche una persona che non fa uso della violenza, perchè pensa che è attraverso le gentilezza e il ragionamente che si può trovare un accordo.

Avatar utente
elbeis
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 72
Iscritto il: dom ott 26, 2014 2:02 am
Orientamento: Etero - Sessuale
Genere: Uomo

Re: Siete daccordo con quest' articolo?

Messaggio da elbeis »

Potrei averlo scritto io per intero.
.
.
.
Scherzavo..... :P


così, tanto per dire, la fonte è "desde la fe", la ricerca scientifica inesistente, le frasi declamate come sentenze senza un minimo di spiegazone, insomma...è parola del Signore, probabilmente i nuovi 10 comandamenti...

Comunque il 4, e solo il 4 mi trova d'accordo.

eirikur
A-frodite
Messaggi: 1000
Iscritto il: gio ott 03, 2013 1:50 pm

Re: Siete daccordo con quest' articolo?

Messaggio da eirikur »

Sono completamente d'accordo con l'ultimo punto, quello che chiude l'articolo, così finalmente questa cagata pazzesca [cit.] è finita.

E' un articolo ridicolo. Generalizzazione pura e semplice di una cosa complessa come i rapporti di coppia. Tentativo di omologazione tipico della Chiesa e delle religioni.

Per come è scritto, si può tranquillamente scrivere la versione contraria con la stessa (presunta) veridicità.

Il punto 10 è un capolavoro di idiozia.

I punti 1 e 9 sono in palese contraddizione.

Il punto 8 parla di convivenza, che cosa c'entra col sesso? E poi cosa significa "gli studi"? Studi di chi. Allora tiè, ecco uno studio completamente contrario qui (semplice ricerca su Google)

Andrei avanti, ma non ho voglia

PS: beninteso, poi ognuno faccia quello che vuole eh, a me sinceramente non mi riguarda

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29909
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Siete daccordo con quest' articolo?

Messaggio da Bianca »

Ei, siamo sicuri che sei un alpinista? Li ricordo diversi....
Pensa che, in un bel giorno di sole, feci persino una cosina con Lacedelli....
La montagna tempra il carattere, rende riflessivi, tolleranti e comprensivi (sono due cose diverse), moderati, disponibili, pronti a tendere la mano.....
Dai, facci apprezzare le tue qualità nascoste....

eirikur
A-frodite
Messaggi: 1000
Iscritto il: gio ott 03, 2013 1:50 pm

Re: Siete daccordo con quest' articolo?

Messaggio da eirikur »

Cioè mi vorresti falso, traditore e bugiardo come Lacedelli all'apice della sua carriera :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29909
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Siete daccordo con quest' articolo?

Messaggio da Bianca »

Sìììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììì
Ti voglio falso traditore e bugiardo e poi racconterò a tuo figlio che padre gli è capitato!!!

eirikur
A-frodite
Messaggi: 1000
Iscritto il: gio ott 03, 2013 1:50 pm

Re: Siete daccordo con quest' articolo?

Messaggio da eirikur »

Bianca ha scritto:Sìììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììì
Ti voglio falso traditore e bugiardo e poi racconterò a tuo figlio che padre gli è capitato!!!
scherzi a parte, l'articolo lo trovo "ridicolo" perché non ha o non cita nessuna base né nessuna fonte, mette insieme cose diverse tra loro come il sesso nell'adolescenza, il sesso pre-matrimoniale (visto che ci si sposa ormani quasi sempre ben dopo l'adolescenza), e la convivenza, inoltre nella foga di scrivere cose si auto-contraddice nei punti 1 e 9, ed inoltre sarebbe abbastanza facile scriverne la versione contraria ribaltando i concetti per quanto sono campati in aria.

Beninteso, parlo dell'articolo, non dei comportamenti considerati nell'articolo stesso.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29909
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Siete daccordo con quest' articolo?

Messaggio da Bianca »

Se non ti piace l'articolo, puoi essere perdonato, se metti in discussione i concetti, io ti fisso un appuntamento al 18 esimo compleanno di tuo figlio.....gli farò un bel regalo e rivedremo l'articolo.... ti va?
Scherzo ovviamente, però credo che siano i risultati nel tempo che confermano o smentiscono la bontà delle idee.
O no?

eirikur
A-frodite
Messaggi: 1000
Iscritto il: gio ott 03, 2013 1:50 pm

Re: Siete daccordo con quest' articolo?

Messaggio da eirikur »

Bianca ha scritto:Se non ti piace l'articolo, puoi essere perdonato, se metti in discussione i concetti, io ti fisso un appuntamento al 18 esimo compleanno di tuo figlio.....gli farò un bel regalo e rivedremo l'articolo.... ti va?
Scherzo ovviamente, però credo che siano i risultati nel tempo che confermano o smentiscono la bontà delle idee.
O no?
e pensa se avessi una figlia invece :mrgreen: :mrgreen:

ma infatti su sesso e adolescenti potremmo parlarne a lungo

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29909
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Siete daccordo con quest' articolo?

Messaggio da Bianca »

C'era un amico che diceva: i fidanzati di mia figlia li devo provare tutti prima io!
Torno a letto.

Rispondi