Hi everyone!

Le matricole qui dentro. Presentatevi!
Rispondi
gubraire
Newbie
Messaggi: 1
Iscritto il: ven ago 29, 2014 1:51 am

Hi everyone!

Messaggio da gubraire »

Ciao a tutti!

Mi chiamo Clara, ho 18 anni e sono asessuale e aromantica c:

La storia in breve: ho scoperto il termine "asessuale" due anni fa su Focus, e ho cominciato a identificarmi come tale quest'anno, e non avendo mai sperimentato nemmeno le classiche "cotte", posso anche tranquillamente definirmi aromantica.
Mi sono iscritta al forum principalmente per due ragioni: consigli e informazioni.
Consigli, perché quando ho fatto coming-out a mia mamma, dopo i soliti cliché tipo "ma è colpa mia perché io e tua papà siamo separati" e "non darti etichette" ecc., mi ha dato il contentino "vabbeh, se va bene a te", e io credevo la cosa fosse sistemata. Ma ancora oggi mi chiede di ragazzi, di nipotini futuri e si comporta con me come se non le avessi mai raccontato nulla, nonostante le abbia detto che per qualunque domanda avrebbe potuto rivolgersi a me. Quindi, se qualcuno ha avuto esperienze simili, potrei sapere qual è stato il vostro approccio alla situazione?
Inoltre, passando molto tempo su quella trappola virtuale che è Tumblr, ho conosciuto molti altri ace/aro come me, ma tutti stranieri. Mi piacerebbe molto parlare della condizione di noi ace in Italia, dato che conosco molto meglio quella inglese/americana che la nostra, quale ironia. Tipo, credo che in Italia non ci siano molte iniziative/campagne di sensibilizzazione, no? Almeno, io non ne ho viste, e nessuna persona che conosco conosce la parola asessuale, figuriamoci aromantica! Anche per questo, fare coming-out è difficile, la gente fa sempre troppe domande, ragion per cui non racconto mai a nessuno del mio orientamento; sarebbe solo un’esperienza irritante. Anche per voi è lo stesso? Come si affronta il coming-out con gli amici, specialmente se mooolto ignoranti in queste questioni?

Come al solito, sono partita in quarta con le domande ahah
Vedo che altri in questa sezione hanno messo i loro interessi; allora, amo i telefilm inglesi, qualsiasi cosa riguardante Sherlock Holmes, i Beatles e un sacco di altre cose in realtà, mi sono appena accorta che un elenco sarebbe troppo lungo e noioso ahah

Piacere di conoscervi! c:
"All that we see or seem is but a dream within a dream."
-Edgar Allan Poe

Avatar utente
Celeste
(A)VENdicatore
Messaggi: 1630
Iscritto il: mer mar 19, 2014 1:11 pm
Orientamento: Asex Eteroplatonica
Genere: F cisgender

Re: Hi everyone!

Messaggio da Celeste »

Ciao Clara e benvenuta!

Oddio, a 18 anni chiederti già di nipotini futuri mi sembra veramente un po' presto!!
Probabilmente tua mamma pensa che tu sia ancora giovane e abbia ancora tutta la vita per "scoprire" lati di te che finora sono rimasti latenti. Se può consolarti, io di anni ne ho 35 e mia mamma aspetta ancora che le presenti un fidanzato ufficiale XD
Anche a me la cosa ogni tanto infastidisce, ma il più della volte mi scivola addosso. So che il suo intento è assicurarsi che io sia felice, e spesso le mamme immaginano i figli felici solo se questi si trovano all'interno di una relazione standard. Lascio correre, non è nulla di grave (e soprattutto è molto più semplice da quando non viviamo più nella stessa casa :mrgreen: ).

Sul fronte della visibilità hai ragione, siamo semi-sconosciuti. Ma Aven serve anche e soprattutto a questo :) .
Molti utenti, secondo le proprie inclinazioni, hanno lavorato e lavorano nella direzione di aumentare la visibilità del nostro orientamento, e naturalmente il desiderio di tutti è che questa aumento sempre di più: in primo luogo perchè è giusto, in secondo luogo perchè ci sono tanti altri asex o gray là fuori che hanno timori a esporsi e a relazionarsi con gli altri perchè si sentono diversi o sbagliati, mentre non lo sono.

Per quanto riguarda me, non sono del partito del coming out "indiscriminato", perchè lo trovo un argomento molto personale e che voglio condividere solo con persone che meritano davvero le mie confidenze. Quelli che non capirebbero, o risponderebbero banalità, preferisco evitarli perchè come dici tu sarebbe decisamente irritante, per me.
Credo sia una questione personale, non si tratta di nasconderlo o mentire... Ci sono persone che si sentono meglio nella trasparenza e altre più "gelose" della propria riservatezza. Sei libera di tenerti per te il tuo orientamento, o di scegliere accuratamente le persone a cui parlarne ;)
Immagine
Nè più mi occorrono le coincidenze, le prenotazioni, le trappole, gli scorni di chi crede che la realtà sia quella che si vede.

Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Re: Hi everyone!

Messaggio da Bakeneko »

Benvenuta, Clara!
Io ho scoperto l’asessualità a 21 anni, adesso ne ho 23 e non ho ancora risolto il problema con mia madre. Le ho parlato dell’argomento, qualche tempo fa le ho pure fatto vedere un intervento di in TV, ma secondo me non ha capito (forse perché non vuole capire). Attualmente continua a mostrarmi ragazzi che secondo lei possono interessarmi (ma in realtà miei apprezzamenti sono solo di tipo estetico).
Ho fatto coming out con alcuni ragazzi che mi stavano dietro per vedere fino a che punto gli interessavo, e puntualmente si sono allontanati. Ho parlato del mio orientamento anche ad alcune amiche e si sono dimostrate molto comprensive. Io tendo a confidarmi solo con le persone che reputo abbastanza aperte mentalmente perché non voglio rovinarmi la giornata. :mrgreen:
Per quanto riguarda le attività di sensibilizzazione, potrai trovare qualcosa nella sezione “Visibilità, educazione e media”.

Di nuovo benvenuta e buona permanenza! :wink:
53x+m³=Ø

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Hi everyone!

Messaggio da SilverKitsune »

Bene arrivata, Clara! Non ti preoccupare, puoi scrivere e domandare quanto vuoi, la sezione è fatta apposta :D
Mi dispiace che tua madre abbia reagito così, ma temo che tu abbia già fatto tutto il possibile: una volta che spieghi e ti rendi disponibile per parlarne ancora, sta alla persona con cui parli decidere cosa fare delle tue rivelazioni. Purtroppo tua madre ha fatto "finta di niente" e continua (probabilmente) a pensare che cambierai... ti consiglio di dirle, quando parla di ragazzi e figli, che non hai nessuna intenzione di averne. Prima o poi capirà qual è la solfa e si convincerà che non stai scherzando e non è una "fase".
Per gli amici usa lo stesso approccio: spiega, dialoga, e faglielo presente se insistono a dire che "ti serve solo la persona giusta".
Riguardo alle iniziative di visibilità, ce ne sono un po', anche se abbiamo pochi volontari perché molte persone si vergognano ad apparire nei media. Ti rimando al post di Bakeneko al riguardo ;)
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

arnas70
Mega-Mitosi
Messaggi: 110
Iscritto il: mer lug 30, 2014 2:39 pm
Orientamento: asessuale eteroromantico autos
Genere: maschio

Re: Hi everyone!

Messaggio da arnas70 »

Ciao e benvenuta. Io sono un asex irrisolto. Mi ritrovo nel meccanismo di mancanza di attrazione ma non riesco a capacitarmene. Mi dico che se fossi veramente asessuale lo accetterei non ci soffrirei così tanto e non penserei continua mente a volere moglie (non una specifica) e prole. Ho oltre 40 anni e vivo coi miei ultraottantenni.

Avatar utente
Artemis
Membro
Messaggi: 48
Iscritto il: lun nov 11, 2013 6:13 pm
Genere: Femmina
Contatta:

Re: Hi everyone!

Messaggio da Artemis »

Benvenuta Clara! Siamo coetanee e come te adoro i Beatles ed i telefilm britannici :D
Mi spiace per la reazione di tua madre e spero vivamente che col tempo smetta di “far finta di niente” e accetti che non si tratti di una fase, ma di ciò che sei.
Io, alla mia (nonostante il bel rapporto che ci lega) non ho ancora trovato il coraggio di dirlo, ma sono fiduciosa e so che il momento giusto arriverà!
Per il resto, ho fatto coming-out solo con la mia migliore amica, mesi fa, che si è dimostrata totalmente comprensiva, e che, da allora, è sempre pronta ad ascoltarmi quando ho bisogno di sfogarmi con qualcuno; per me scoprire l’asessualità e questo forum, prima, e il poter parlarne nella “vita vera” con lei, dopo, sono state due cose capaci di togliermi un grande peso di dosso, che non sempre riuscivo a sopportare.
gubraire ha scritto:nessuna persona che conosco conosce la parola asessuale, figuriamoci aromantica! Anche per questo, fare coming-out è difficile, la gente fa sempre troppe domande, ragion per cui non racconto mai a nessuno del mio orientamento; sarebbe solo un’esperienza irritante.
Purtroppo, a causa della nostra “invisibilità”, ci tocca ogni volta portarci dietro un vocabolario, mille definizioni per spiegare cosa significa o non significa questo o quest’altro, con il rischio di non esser capiti, di esser fraintesi ; come hai detto tu, alla lunga diventa snervante.
E’ per questo motivo che, almeno per il momento, ho deciso di non parlarne con il resto dei miei amici (credo si sia capito che non sono la persona giusta per dare consigli su come affrontare coming-out vari:’3)

Detto questo, non mi resta che augurarti una buona permanenza sul forum!
Immagine
"Perché tengo cosi stretta la mia vita quando soffro a viverla? Ella mi sta scivolando via, allo stesso tempo mi aggrappo a lei." . V.Woolf
Tumblr

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29914
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Hi everyone!

Messaggio da Bianca »

Tua mamma "finge", in realtà il suo cervello sta elaborando dati come il server-madre, appunto...
Da un lato, vorrebbe farti domande, dall'altro ha il terrore di sentirsi ripetere cosa già si è sentita dire.
Lasciala tranquilla e libera di rifugiarsi, ogni tanto, su una nuvoletta su cui c'è scritto "non è vero niente, ho capito male, non l'ha detto mia figlia, ma figuriamoci, ma dove si è mai visto.
Il tempo e il suo amore per te, l'aiuteranno a capire.
Intanto tu sii carina con lei, ha bisogno di te come tu hai avuto e hai bisogno di lei.
Non dimenticare mai che lei desidera la "tua" felicità, deve soltanto capire e accettare una felicità che sia "a modo tuo" e non quella che lei sogna per te.

eirikur
A-frodite
Messaggi: 1000
Iscritto il: gio ott 03, 2013 1:50 pm

Re: Hi everyone!

Messaggio da eirikur »

Permetti a tua mamma di non credere a qualcosa che in Italia "non esiste". Sono sicuro che lo fa in buona fede.
Del resto, tu stessa dici che non hai mai conosciuto nessuno e che nessuno che conosci conosci il significato della parola "asessuale".

Del resto, se mi permetti, per definirsi "aromantica" c'è tempo, che 18 anni sono anche pochetti, sopratutto agli occhi di una mamma :wink:
Ultima modifica di eirikur il lun set 01, 2014 1:53 pm, modificato 1 volta in totale.

Asphyxia
A-utorità Asexy!
Messaggi: 4100
Iscritto il: dom apr 07, 2013 2:18 am

Re: Hi everyone!

Messaggio da Asphyxia »

.
Ultima modifica di Asphyxia il lun dic 22, 2014 12:07 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
The Wayward Fox
AVENissimo
Messaggi: 3626
Iscritto il: sab feb 16, 2013 2:35 am
Orientamento: Demisessuale panromantic*
Genere: Genderqueer/Non-binari@ (l*i)

Re: Hi everyone!

Messaggio da The Wayward Fox »

Benvenuta! Ti auguro una buona permanenza assieme a noi :D
« Ci sono crimini peggiori del bruciare libri. Uno di questi è non leggerli. »

Immagine

Diario di un asso grigio scuro, blog a tematica asessuale e affini.

Avatar utente
Caos
A-frodite
Messaggi: 1028
Iscritto il: ven mar 15, 2013 10:50 pm
Orientamento: asessuale aromantica
Genere: femmina

Re: Hi everyone!

Messaggio da Caos »

Benvenuta Clara!!
Che dire, le mamme si preoccupano sempre su tutto, dopotutto è il loro lavoro :D
Alla mia non ho mai detto nulla ma, con il tempo ha capito la mia indole da "lupo solitario" e siccome mi vede comunque contenta ha smesso di chiedere, vedrai che anche la tua, vedendoti felice, alla fine capirà.

Pure a me piacciono molto i telefilm inglesi e Sherlock Holmes :wink:
I'm not crazy, my reality is just different from yours

Rispondi