Non capisco cosa sono! Help!

Le matricole qui dentro. Presentatevi!
Rispondi
Avatar utente
MmeButterfly
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: dom ago 17, 2014 1:55 am
Genere: femmina

Non capisco cosa sono! Help!

Messaggio da MmeButterfly »

Ciao a tutti. E' da quand'ero una ragazzina che sulla mia sessualità aleggiano dense nubi che non accennano a diradarsi. :?
Ho 28 anni e sono vergine. Non mi interessa apparire e infatti porto i capelli cortissimi, non mi trucco né uso gioielli, porto le scarpe basse e vesto abiti semplici e sportivi. Non mi sono mai innamorata, ho solo preso poche volte delle cotte che non sono mai sfociate in nulla se non nella mia immaginazione. Quando un paio hanno rischiato di concretizzarsi sono fuggita perché lo stare in coppia (in tutti i sensi), e ancor prima il dover corteggiare, mi atterrisce.
Oltre a quanto detto sopra avrei paura di una possibile gravidanza, sia perché non voglio figli per motivi esistenziali che per lo schifo che provo per la gravidanza.

La libido ce l'ho e qualche volta toccandomi riesco a provare piacere, però dura poco si trasforma in fastidio e finisce che sto peggio di prima, così cerco di evitare.

Ho cercato di descrivere la situazione nel modo più obiettivo possibile, ma l'inconscio è una foresta intricata nella quale è impossibile seguire fino in fondo tutte le tracce. Per questo chiedo aiuto a voi. :mrgreen:

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Non capisco cosa sono! Help!

Messaggio da SilverKitsune »

Ciao e benvenuta, Mme Butterfly!

Non possiamo dirti cosa sei o non sei, comunque su questo forum per te c'è sicuramente posto :D
Se ti può aiutare, posso dirti che l'autoerotismo è scollegato dall'asessualità (nel senso che gli asessuali possono anche masturbarsi), perché quest'ultima è semplice mancanza di attrazione sessuale. Se il motivo per cui decidi di non fare sesso è solo la paura della gravidanza, e per il resto ti piacerebbe o quantomeno vorresti desiderarlo (è un po' contorto, ma non trovo parole migliori), è il caso di indagare. Se invece sei in pace con te stessa già così, asessuale o meno che tu sia, non c'è bisogno di preoccuparsi :)

Per "innamorarsi" dipende cosa intendi, c'è la possibilità che un asessuale si innamori anche senza provare attrazione sessuale... e l'apparenza fisica non dice niente sull'orientamento di una persona.
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Celeste
(A)VENdicatore
Messaggi: 1630
Iscritto il: mer mar 19, 2014 1:11 pm
Orientamento: Asex Eteroplatonica
Genere: F cisgender

Re: Non capisco cosa sono! Help!

Messaggio da Celeste »

Benvenuta anche da parte mia!
Come ti ha detto Silver, l'unica informazione che ti occorre per sapere se sei asessuale o meno è se hai sperimentato attrazione sessuale per qualcuno (ed eventualmente "per chi" e "in quale modalità", ma per gli approfondimenti c'è tempo).
La cosa importante, più che trovare una definizione che ci rispecchi, è riuscire a trovare un equilibrio in cui stiamo bene con noi stessi; dalla tua presentazione mi pare che traspaia un pochino di "disagio" (vorrei dire "tristezza", ma non vorrei che fosse solo una mia impressione sbagliata). La paura è sempre qualcosa che si autoalimenta e si ingrandisce tramite se stessa; se una cosa ti spaventa, ogni volta che la eviti (pensando di "scampare" un pericolo) in realtà la tua paura aumenta sempre di più, perchè inconsciamente ti confermi di non essere in grado di affrontarla.
Questa naturalmente prendila come una riflessione generale, in primo luogo perchè non so nulla su di te e quindi parlo per ipotesi, e in secondo luogo perchè a me in prima persona è capitato di cadere in un circolo vizioso di questo tipo e quindi so come funziona o perlomeno come ha funzionato "per me".
I reali motivi per cui non hai avuto / non vuoi una relazione li puoi scoprire solo tu, ma da loro dipende la risposta alla domanda se si tratta del tuo orientamento (sessuale o romantico), e nel qual caso si tratta "solo" di comprenderlo e accettarlo, oppure se c'è qualcos'altro di emotivo che ti trattiene.
Immagine
Nè più mi occorrono le coincidenze, le prenotazioni, le trappole, gli scorni di chi crede che la realtà sia quella che si vede.

Avatar utente
MmeButterfly
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: dom ago 17, 2014 1:55 am
Genere: femmina

Re: Non capisco cosa sono! Help!

Messaggio da MmeButterfly »

Vi ringrazio per il benvenuto e le vostre riflessioni. ^_^

Si, sono una persona complessa e tormentata esistenzialmente, ma non vorrei essere diversa da come sono. Il mio equilibrio è strano però c'è. :P
Quanto all'apparire non ho approfondito abbastanza, intendevo dire che non ho lo stimolo di rendermi attraente al fine di trovare un potenziale partner. Nelle donne il trucco, i vestiti e le scarpe sono parte integrante della libido perché amano mostrarsi e piacere, e mi sono accorta dall'adolescenza che in questo ero del tutto diversa dalle compagne di scuola. Mi sento bene con me stessa solo se sono semplice, senza orpelli.

Baci, abbracci, carezze e anche il coinvolgimento affettivo li trovo piacevoli, ma non so se mi potrebbe piacere fare sesso...trovo il tutto grottesco, estenuante (il desiderio e l'orgasmo sono stati di tensione) e a tratti noioso, soprattutto se non c'è sentimento e complicità intellettuale.

L'attrazione la provo ma raramente, il più delle volte è un impulso generico dal quale come mi par di capire non sono immuni neanche gli asex.

Avatar utente
Caos
A-frodite
Messaggi: 1028
Iscritto il: ven mar 15, 2013 10:50 pm
Orientamento: asessuale aromantica
Genere: femmina

Re: Non capisco cosa sono! Help!

Messaggio da Caos »

Benvenuta anche da parte mia, spero che tu possa fare un po' di chiarezza.
L'attrazione la provo ma raramente, il più delle volte è un impulso generico dal quale come mi par di capire non sono immuni neanche gli asex.
Solo una precisazione, "l'impulso generico" è la libido e quella l'ha gran parte delle persone(chi più e chi meno ed ovviamente non tutti :) ), l'attrazione è invece quando la libido è diretta/provocata da qualcuno ed è questa che a noi manca.
I'm not crazy, my reality is just different from yours

Asphyxia
A-utorità Asexy!
Messaggi: 4100
Iscritto il: dom apr 07, 2013 2:18 am

Re: Non capisco cosa sono! Help!

Messaggio da Asphyxia »

.
Ultima modifica di Asphyxia il lun dic 22, 2014 12:20 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
The Wayward Fox
AVENissimo
Messaggi: 3626
Iscritto il: sab feb 16, 2013 2:35 am
Orientamento: Demisessuale panromantic*
Genere: Genderqueer/Non-binari@ (l*i)

Re: Non capisco cosa sono! Help!

Messaggio da The Wayward Fox »

Benvenuta!
« Ci sono crimini peggiori del bruciare libri. Uno di questi è non leggerli. »

Immagine

Diario di un asso grigio scuro, blog a tematica asessuale e affini.

Rispondi