IMPORTANTE: Lessico dell'asessualità - Generico

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Lessico dell'Asessualità - Generico

Messaggio da SilverKitsune »

Non ne ho idea, forse dovresti chiederlo a un omofobo? :mrgreen:
Scherzi a parte, è una definizione, nulla di più. Non è detto che i termini usati su AVEN debbano per forza avere a che vedere con l'asessualità, basti pensare alla sezione Identità di genere ;)
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Atari79
Ameba
Messaggi: 62
Iscritto il: mer ago 01, 2012 10:55 pm
Orientamento: Omo-Demisessuale
Genere: Maschio
Località: Milano

Re: Lessico dell'Asessualità - Generico

Messaggio da Atari79 »

Tu scherzi ma io ho intenzione di chiedercelo :lol: Sai la psiche umana mi interessa, e voglio capire perchè in un sito cosi bello e puro ci deve entrare l'odio, poi ognuno è anche libero di odiare chi vuole ma non capisco il nesso con questo sito :roll:
Cmq grazie per le risposte, spero di poter parlare con un omofobo al piu' presto :mrgreen: un abbraccio !
Solo nell'amore... io vivo!

Avatar utente
ithaca
A-frodite
Messaggi: 1147
Iscritto il: dom dic 11, 2011 11:20 pm
Genere: whatever

Re: Lessico dell'Asessualità - Generico

Messaggio da ithaca »

In realtà centra molto. L'asessualità non è uguale all'eterosessualità, e lo si nota soprattutto con asessuali non eteroromantici.

Ci sono tantissime persone che credono che l'uomo debba stare con la donna punto e basta. Possono essere religiosi (di qualinque religione, ma non tutti i religiosi sono così), conservatori, ignoranti, o semplicemente gli piace pensarla così.

Gli asessuali omoromantici, biromantici, panromantici, anche aromantici (ma spesso meno), gli asessuali poliamorosi, transessuali, agender, genderqueer ecc sono tutti potenziali "vittime" di un approccio eteronormativo. A volte persone con questa mentalità si registrano su forum per omo/bi/pan/transessuali per manifestare le loro opinioni, e a volte finiscono anche qui.

Ricordiamo che gli asessuali (di qualunque orientamento) possono e spesso fanno sesso, soprattutto se in una relazione, e le coppie non eteroromantiche non corrispondono all'ideale di sesso di una persona con mentalità eteronormativa.

Avatar utente
Atari79
Ameba
Messaggi: 62
Iscritto il: mer ago 01, 2012 10:55 pm
Orientamento: Omo-Demisessuale
Genere: Maschio
Località: Milano

Re: Lessico dell'Asessualità - Generico

Messaggio da Atari79 »

Per me è assurdo essere discriminato in un gruppo asessuale (dove la sessualità di qualsiasi genere non esiste) e cmq ormai ci ho fatto il callo, e me ne andrò senza fare rumore.
Questo mondo lo lascio a chi odia !
Ultima modifica di Atari79 il ven ago 03, 2012 1:39 pm, modificato 1 volta in totale.
Solo nell'amore... io vivo!

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Lessico dell'Asessualità - Generico

Messaggio da SilverKitsune »

Atari79 ha scritto:Per me è assurdo essere discriminato in un gruppo asessuale (quindi dove la sessualità di qualsiasi genere non esiste) e cmq orma ci ho fatto il callo, e me ne andrò senza fare rumore.
Questo mondo lo lascio a chi odia !
Ma infatti tra asessuali non ho mai visto episodi di discriminazione, almeno non sul forum italiano. Il problema è che al di fuori del mondo asessuale ci sono ancora tante persone che non approvano le relazioni tra persone dello stesso sesso, i cambiamenti di sesso, le coppie aperte e via dicendo. E anche tra gli asessuali ci sono persone che in un modo o nell'altro rientrano in queste categorie, ovvero rispettivamente asessuali non eteroromantici, asessuali trans, e asessuali poliamorosi, come diceva ithaca.
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Atari79
Ameba
Messaggi: 62
Iscritto il: mer ago 01, 2012 10:55 pm
Orientamento: Omo-Demisessuale
Genere: Maschio
Località: Milano

Re: Lessico dell'Asessualità - Generico

Messaggio da Atari79 »

C'è gente che è anti semita, c'è gente che crede che la razza bianca è quella suprema ecc ecc..
Io alla fine (sarò tonto) non sono ancora riuscito a capire che centra l'omofobia con l'asessualità, in questo forum non c'è un omofobo con cui parlare e confrontarsi ?
Solo nell'amore... io vivo!

Avatar utente
ithaca
A-frodite
Messaggi: 1147
Iscritto il: dom dic 11, 2011 11:20 pm
Genere: whatever

Re: Lessico dell'Asessualità - Generico

Messaggio da ithaca »

Atari79 ha scritto:C'è gente che è anti semita, c'è gente che crede che la razza bianca è quella suprema ecc ecc..
Io alla fine (sarò tonto) non sono ancora riuscito a capire che centra l'omofobia con l'asessualità, in questo forum non c'è un omofobo con cui parlare e confrontarsi ?
Ci sono coppie asessuali dello stesso sesso: uomo con uomo, o donna con donna. Agli omofobi questo non piace! Spero sia chiaro abbastanza...

In più, asessuali non vuol dire senza sessualità **facepalm**

Le persone asessuali possono fare sesso, e gli può pure piacere! Ma non trovano le persone attraenti a livello sessuale. Detto ciò, c'è da considerare i sentimenti e ciò che il sesso rappresenta per molte coppie a livello di condivisione. Essere sessualmente attivi e essere asessuali sono cose che non si escludono a vicenda. Non è un sito di casti, questo.

Se la coppia è omoromantica (uomo con uomo, o donna con donna), puoi capire che agli omofobi non piace? Con o senza sesso.. Gli omoromantici sono persone che non rientrano nel sistema "si sposerà in una coppia etero e avrà tanti bei bambini etero".

Avatar utente
Atari79
Ameba
Messaggi: 62
Iscritto il: mer ago 01, 2012 10:55 pm
Orientamento: Omo-Demisessuale
Genere: Maschio
Località: Milano

Re: Lessico dell'Asessualità - Generico

Messaggio da Atari79 »

Si ho compreso questo, solo che trovo assurdo che esista questa gente omofoba. Sembra che li dia rabbia che altri siano felici.
Però esistono e che possiamo farci, amen. :wink:
Solo nell'amore... io vivo!

Avatar utente
strangeR
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 93
Iscritto il: mar mar 31, 2009 12:26 am
Orientamento: asessuale

Re: Lessico dell'Asessualità - Generico

Messaggio da strangeR »

domanda stupida: ma si dice "Gray-A" (come viene spesso indicato) o "Grey-A" (titolo della sezione)? "grigio" = "grey"...

Avatar utente
ithaca
A-frodite
Messaggi: 1147
Iscritto il: dom dic 11, 2011 11:20 pm
Genere: whatever

Re: Lessico dell'Asessualità - Generico

Messaggio da ithaca »

strangeR ha scritto:domanda stupida: ma si dice "Gray-A" (come viene spesso indicato) o "Grey-A" (titolo della sezione)? "grigio" = "grey"...
Entrambi vanno bene, si usano entrambi gli spelling :)

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Lessico dell'Asessualità - Generico

Messaggio da SilverKitsune »

ithaca ha scritto:Entrambi vanno bene, si usano entrambi gli spelling :)
Esatto ;)
@strangeR: se ti può interessare, "grey" è inglese britannico, "gray" è inglese americano (ma ci sono anche persone inglesi e americane che usano l'altra forma).
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Lessico dell'Asessualità - Generico

Messaggio da SilverKitsune »

Update: ho aggiunto "asessuato" e "sexless" al lessico. Non hanno granché a che vedere con l'asessualità, ma un sacco di persone confondono i due termini, quindi meglio specificare :mrgreen:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Maya98
Membro
Messaggi: 44
Iscritto il: dom gen 04, 2015 12:24 pm
Orientamento: Asexual (self) aromantic
Genere: Femmina CIS-Gender

Re: IMPORTANTE: Lessico dell'asessualità - Generico

Messaggio da Maya98 »

Si potrebbe inserire 'self-sexual'? È diverso da autosexual:
actually, selfsexual is not being attracted to yourself, its a branch of asexuality, not sexually attracted to any one but do get turned on, mostly by stories and art. but selfsexuals can be romantic

Avatar utente
ithaca
A-frodite
Messaggi: 1147
Iscritto il: dom dic 11, 2011 11:20 pm
Genere: whatever

Re: IMPORTANTE: Lessico dell'asessualità - Generico

Messaggio da ithaca »

Maya98 ha scritto:Si potrebbe inserire 'self-sexual'? È diverso da autosexual:
actually, selfsexual is not being attracted to yourself, its a branch of asexuality, not sexually attracted to any one but do get turned on, mostly by stories and art. but selfsexuals can be romantic
Una buona parte delle persone asessuali può essere fisicamente eccitata e romantica, ma per quanto riguarda le etichette/definizioni qui elencate, abbiamo cercato di restare su quelle con una definizione più diffusa e accettata. Se dovessimo aggiungere self-sexual, dovremmo aggiungere anche sapio-sexual, cupio-sexual, autochorissexual e le mille altre etichette che ho visto volare in giro per la comunità.

Ad ogni modo, se trovi che self-sexual sia utile per te, sentiti libera di usarla.

Cat.

Re: IMPORTANTE: Lessico dell'asessualità - Generico

Messaggio da Cat. »

Scusate, mi sto sbagliando io o dalle definizioni manca il libidoismo? O non è stata messa perché ritenuta superflua?

Rispondi