Peraltro, portando il nome di AVEN, sarebbe scorretto fornire definizioni diverse da quelle presenti sul network internazionale. E' una questione di continuità e coerenza.
Infatti la mia proposta era di cercare di chiarire questi termini- almeno tra noi italiani- per poi aprire un confronto con Aven En. Ma mi sa che devo tornare a volare basso, sigh...Peraltro, portando il nome di AVEN, sarebbe scorretto fornire definizioni diverse da quelle presenti sul network internazionale. E' una questione di continuità e coerenza.
Mi dispiace per averti tarpato le ali, comunque se la ritieni una questione importante possiamo sempre discuterne via MP e valuterò se è il caso di coinvolgere anche lo staff italiano in questa considerazioneblueberyl ha scritto:Infatti la mia proposta era di cercare di chiarire questi termini- almeno tra noi italiani- per poi aprire un confronto con Aven En. Ma mi sa che devo tornare a volare basso, sigh...
Non è un controsenso. "Monoamoroso" (o, più comunemente, "monogamo") è la definizione che si dà a una persona che prova attrazione romantica solo per una persona alla volta o, in termini più semplici, ha un solo partner alla volta, come suggerisce il termine "monogamia". Il contrario è "poliamoroso", persona che può provare attrazione romantica per più persone allo stesso tempo e può anche voler avere più di un partner (ovviamente previo accordo con il/i partner su tutto questo, non "di nascosto").Platonico ha scritto:Ho scoperto di essere Panromantico Monoamoroso! è possibile? o è un controsenso?
Ho aggiunto le parti in corsivo e la definizione di "desiderio romantico", alla luce di un malinteso recente in un thread. Spero che servano
- Attrazione romantica primaria: Premessa: la distinzione tra attrazione (romantica o sessuale) primaria e secondaria fa parte del modello di Rabger, tuttora in discussione e spesso contestato. Termine che indica quel tipo di attrazione che porta a desiderare e/o cercare un rapporto romantico con uno o più partners basato su informazioni subito o presto accessibili (aspetto fisico, sguardo, ecc..). Differisce dal "desiderio romantico" in quanto l'attrazione romantica è rivolta a una o più persone specifiche, mentre il desiderio romantico è la volontà astratta (non diretta a persone in particolare) di formare una relazione romantica.
- Attrazione romantica secondaria: Premessa: la distinzione tra attrazione (romantica o sessuale) primaria e secondaria fa parte del modello di Rabger, tuttora in discussione e spesso contestato. Termine che indica un tipo di attrazione romantica che si sviluppa solo dopo aver costruito un rapporto più profondo con qualcuno, come una solida amicizia. Differisce dal "desiderio romantico" in quanto l'attrazione romantica è rivolta a una o più persone specifiche, mentre il desiderio romantico è la volontà astratta (non diretta a persone in particolare) di formare una relazione romantica.
- Desiderio romantico: Termine che indica un desiderio astratto di formare una relazione romantica con qualcuno, non rivolto a una persona specifica. Differisce dall'"attrazione romantica" in quanto l'attrazione romantica è rivolta a una o più persone specifiche.
Puoi spiegarle come vuoi, e mi rendo conto che il "dizionario" offerto su AVEN abbia così tante sfumature da essere poco chiaro... però, se a me personalmente la spiegassi così, la seconda parte non mi sarebbe molto chiaraBianca ha scritto:Nella necessità e nel desiderio di dare definizioni semplici, posso dire che la libido risiede nei genitali, mentre l'attrazione sessuale si sviluppa nel cervello?