Riguardo l'amicizia e le relazioni su Internet

Tutto quel che vi passa per la testa, senza restrizioni!
Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Riguardo l'amicizia e le relazioni su Internet

Messaggio da SilverKitsune »

All'inizio volevo latinizzare il titolo ("De amicitia...") poi ci ho ripensato :lol:

Parliamo dei legami interpersonali in generale che scaturiscono via rete. Che ne pensate?

Io personalmente ho formato diverse amicizie attraverso il web, alcune delle quali mi sono rimaste per diversi anni, altre addirittura durano ancora. Alcune persone non le ho mai conosciute dal vivo, altre sì. Il mio attuale migliore amico (che conosco da 7 anni) è proprio una di queste persone.
Nei recenti anni ho scoperto che ci sono anche persone che si mettono insieme ad altre conoscendosi via internet. Inizialmente pensavo che intendessero "ci conosciamo via internet e poi ci vediamo dal vivo", cosa che pure è giusta e legittima, a mio parere. Ma no, alcuni arrivano a mettersi insieme prima di vedersi dal vivo o addirittura nemmeno progettano di vedersi dal vivo a breve termine, o a volte neanche a lungo termine.

Ora, sono io che sono all'antica e non capisco come funziona, oppure c'è qualcuno che la pensa come me? :roll:
Onestamente io credo che vedersi dal vivo almeno una volta o due sia fondamentale in un rapporto sentimentale, proprio per dare FIDUCIA all'altra persona. Però d'altra parte non so spiegare come, per me, il legame può esistere anche esclusivamente via rete nel caso di un'amicizia, ma non nel caso di un rapporto sentimentale...

Discuss :D
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Asphyxia
A-utorità Asexy!
Messaggi: 4100
Iscritto il: dom apr 07, 2013 2:18 am

Re: Riguardo l'amicizia e le relazioni su Internet

Messaggio da Asphyxia »

.
Ultima modifica di Asphyxia il mer dic 24, 2014 11:05 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Re: Riguardo l'amicizia e le relazioni su Internet

Messaggio da Bakeneko »

Io sono una persona che tende a fidarsi molto poco della gente in generale, quindi le miei relazioni su internet vanno ancora più a rilento di quelle reali. Spesso mi ci vogliono degli anni prima fidarmi un po' di qualcuno che conosco online e comunque non arrivo mai al livello di fiducia che ho con qualcuno che conosco dal vivo.
SilverKitsune ha scritto:Nei recenti anni ho scoperto che ci sono anche persone che si mettono insieme ad altre conoscendosi via internet. Inizialmente pensavo che intendessero "ci conosciamo via internet e poi ci vediamo dal vivo", cosa che pure è giusta e legittima, a mio parere. Ma no, alcuni arrivano a mettersi insieme prima di vedersi dal vivo o addirittura nemmeno progettano di vedersi dal vivo a breve termine, o a volte neanche a lungo termine.
Presente! :mrgreen: Anni fa ho avuto una relazione virtuale: non ci eravamo mai incontrati nella realtà e ci eravamo visti solo attraverso la webcam e io nemmeno avevo voglia di concretizzare la cosa con un incontro dal vero. Concordo sul fatto della fiducia, infatti è durata pochissimo. Quella è stata l'unica esperienza di relazione romantica che ho avuto, se lo avessi incontrato nella realtà non credo sarebbe successo nulla. E' successo perché sapevo che dietro lo schermo c'erano tanti km di distanza che mi davano una sicurezza in più e nonostante la distanza mi sentivo comunque in una specie prigione psicologica.

Credo che internet sia un ottimo strumento per trovare persone che hanno degli interessi in comune con i propri... però se prima o poi non ci si presenta di persona, personalmente tendo a non riuscire a creare rapporti solidi e duraturi... mi è capitato di affezionarmi a più di qualcuno e alla fine, senza una base concreta, ci siamo persi.
53x+m³=Ø

Momo
Vecchia dentro
Messaggi: 120
Iscritto il: lun dic 11, 2006 12:31 pm
Orientamento: Ace eteroromantica
Genere: F
Località: CT

Re: Riguardo l'amicizia e le relazioni su Internet

Messaggio da Momo »

Essendo io un'asociale, e quindi avendo ben poche occasioni di incontrare gente dal vivo, la maggior parte dei miei rapporti si sono svolti - o almeno sono cominciati - virtualmente. Ci sono delle persone che non ho mai incontrato dal vivo (ma solo perché non viviamo nella stessa città: quando conosco online qualcuno che sta qui di norma lo incontro sempre) ma le considero la cosa più vicina a degli amici che ho. Forse è tutta un'illusione, ma in qualche modo il rapporto con queste persone mi dà qualcosa che non ricevo da chi mi sta intorno.
Non mi sono mai "messa insieme" a qualcuno senza prima incontrarlo, ma tutti i miei fidanzati (non sono molti, eh) li ho conosciuti online e poi incontrati. E di due persone mi sono innamorata prima dell'incontro. Una di queste due persone la sento ancora e ci conosciamo da otto anni, non l'ho mai incontrata e penso che sia stata la più importante della mia vita.
A dire la verità, però, credo ci sia qualcosa di non molto sano in questo. Riflettendoci non mi sono mai innamorata di qualcuno conosciuto dal vivo, il che può significare varie cose.
1. Non parlo abbastanza con la gente che mi circonda.
2. Mi innamoro solo di gente che posso idealizzare, e quando non hai una conoscenza concreta e fisica con una persona questo è molto più facile.
3. Nascosti da uno schermo ci si sente più protetti, e quindi ci si scopre di più e vengono fuori lati di noi che normalmente rimangono nascosti.
(Oppure, al contrario ->) 4. Nascosti da uno schermo è più facile fingersi migliori di quel che si è.

Io non mi ritengo una persona falsa, e non fingo né online né live, però ho notato che spessissimo piaccio o risulto interessante, o perfino bella e sexy online, mentre dal vivo non piaccio affatto ai maschi e spesso risulto anche antipatica a primo impatto. Boh.
No.

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Riguardo l'amicizia e le relazioni su Internet

Messaggio da Chiara78 »

Personalmente credo che, come è stato già scritto, Internet può essere un buon strumento per conoscere gente, ma alla fine le persone sempre quelle sono, e se come me si cerca gente molto affine non è comunque facile trovarla, anzi, spesso chi cerca amicizie e/o altro on line predilige questa modalità perchè pensa che sia tutto più facile e immediato, invece il tempo per conoscersi, anche "solo" virtualmente, ci vuole.
Io comunque non navigo per cercare amicizie: mi piace frequentare i forum per dire la mia, poi se capita qualche amicizia meglio.
Ho conosciuto, tramite forum, una persona che è davvero importante per me, un amico a cui tengo tantissimo (è stata l'unica persona finora a cui mi sono riavvicinata dopo una discussione, in genere se arrivo all'incomprensione grave non vedo più la persona in questione; lui poi è un orgoglioso cronico ma ci siamo riavvicinati lo stesso e ora siamo più amici di prima, se non è vera amicizia questa...); per fortuna vive vicino, ma studia e lavora, quindi ci vediamo poco, ma ci sentiamo abbastanza spesso, compatibilmente con i suoi impegni.
Recentemente ho conosciuto, sempre su un forum, una ragazza davvero simpatica, purtroppo vive abbastanza lontano ma comincio a pensare che possa essere una buona amica.
Ho cominciato a parlare in privato con queste persone per caso, chiedendo info, poi ci siamo scambiati i numeri ed è nata l'amicizia; invece la mia migliore amica l'ho conosciuta dal vivo, a scuola guida.
Comunque Internet è un mezzo, ma la cosa importante è sempre il tipo di persona che si acchiappa, non vuol dire che sia migliore/peggiore solo perchè conosciuta, appunto, su Internet: se non è adatta a noi, prima o poi lo capiremo, se invece lo è non credo che ci siamo distanze o seccature in grado di rovinare il rapporto, di amicizia o di amore che sia.
Anche per me è molto importante incontrarsi di persona, ma non per questo escludo che ci siano persone che stanno bene anche solo sentendosi.
L'importante è che, appunto, vada bene a loro! :D
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Riguardo l'amicizia e le relazioni su Internet

Messaggio da SilverKitsune »

Ho dimenticato di ribadire una cosa, nel caso non fosse chiara nel primo post: non intendo assolutamente giudicare le persone che fanno quel che ho scritto (= trovare partner online e non incontrarli mai dal vivo), anzi, finché sono felici loro mi sta benissimo! Ho anche degli amici che hanno delle relazioni online e non li ho mai giudicati per questo; semplicemente mi stavo chiedendo come funzionasse, perché è una cosa che io PERSONALMENTE non riesco a immaginarmi di fare.

Tanto per essere ancora più chiari, finora le pochissime persone per cui ho provato qualche sorta di sentimento sono sempre state su internet :lol: proprio per la questione degli interessi comuni, che nel mio caso sono anche interessi abbastanza "di nicchia". Tuttavia, non potrei mai sognarmi di mettermi insieme a una persona solo perché "mi piace come parliamo", la dovrei vedere ALMENO una volta o due prima di fidarmi a quel livello. Senza contare che, nel lungo termine, voglio comunque fare piani di coabitazione... cioè, non mi va di mantenere una relazione a distanza all'infinito, la distanza dovrebbe essere il male necessario e temporaneo prima che le cose si sistemino.

Penso anche che il discorso sulla fiducia si colleghi ai punti 3 e 4 di Momo: normalmente si VEDE se una persona sta fingendo o meno su di sé, ma solo incontrandola dal vivo posso fare un paragone tra come ci interagisco su internet e come ci interagisco di persona. Non tutti sono onesti e trasparenti in entrambe le situazioni. E poi (non chiedetemi perché, so solo che succede) ci sono persone con cui ho più piacere a parlare online che dal vivo, e viceversa. Ma della serie che quando parliamo nel contesto "meno preferito" non so proprio mai cosa andargli a dire! Per me sarebbe un problema non indifferente avere incomunicabilità.
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Riguardo l'amicizia e le relazioni su Internet

Messaggio da Chiara78 »

Quoto tutto quello che hai scritto; in particolare, anche per me il non sapere di cosa parlare è una cosa che mi fa sentire davvero ma davvero a disagio!
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Liénor
Membro
Messaggi: 40
Iscritto il: dom mag 12, 2013 8:49 pm
Orientamento: mi corrisponde di + asex bi
Genere: f
Località: Europa

Re: Riguardo l'amicizia e le relazioni su Internet

Messaggio da Liénor »

Argomento interessante.
Io frequento i forum da molti anni, ma quello che mi interessa non sono delle PERSONE, bensì delle COSE. Non so se mi spiego, mi piace poter parlare, discutere, scambiarsi idee ed esperienze, darsi consigli, ma non mi aspetto di trovare amicizie e ancor di meno l'amore.
Ogni tanto è successo che mi sono scambiata dei messaggi privati con altr* utent* di un forum, ma in questi casi non parlerei mai di amicizia, al massimo di simpatia. Per considerare una persona come un* amic* devo averla vista dal vivo almeno una volta, sennò rimane un'ombra per me. Non è che non mi fido, è che non riesco ad interessarmi seriamente a una persona (in generale, non in senso romantico) se non l'ho mai incontrata. La stessa cosa vale per le amicizie con persone che non vedo da diversi anni, anche se ci sentiamo o leggiamo ogni tanto ad un certo punto non mi interessano più, diventano delle ombre appunto.
Domani mattina suonerà alla mia porta una cara amica che ho conosciuto sul forum nella nostra lingua, di cui ho già parlato un'altra volta, viviamo lontane l'una dall'altra, ma viene di nuovo qui in occasione del Pride ed il caso ha voluto che il giorno dopo ci sarà anche un concerto della mia corale a cui potrà assistere. Miii, come sono contenta. :)
Relazione amorosa senza vedersi mai per me niente, è troppo importante il contatto fisico, ma anche guardarsi negli occhi, sentire la voce dell'altra persona (al telefono non è la stessa cosa). Distanza sì, può succedere, ma una relazione esclusivamente virtuale niet.

eirikur
A-frodite
Messaggi: 1000
Iscritto il: gio ott 03, 2013 1:50 pm

Re: Riguardo l'amicizia e le relazioni su Internet

Messaggio da eirikur »

danyfantasy ha scritto:Io la penso come te Silverkitsune. Mi domando anch'io come sia possibile che alcune persone si mettano insieme solo attraverso i contatti in rete senza nemmeno vedersi una volta e non capisco questa cosa.
Perchè bisognerebbe "vedersi almeno una volta" per intrattenere una relazione?

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Riguardo l'amicizia e le relazioni su Internet

Messaggio da SilverKitsune »

eirikur ha scritto:Perchè bisognerebbe "vedersi almeno una volta" per intrattenere una relazione?
Ovviamente non posso parlare per dany, ma per me vedersi almeno una volta alimenta la fiducia che ho nell'altra persona e mi fa capire che persona è dal vivo. Non tutti si comportano alla stessa maniera online e dal vivo, anzi...
E poi, potenzialmente, su internet si possono inventare bugie di ogni tipo sulla propria persona. Ovvio, non tutte possono essere smascherate frequentandosi, ma già il fatto che una persona accetti di vederti e si impegni affinché succeda è segno che non ha niente da nascondere, e che tiene a te a sufficienza da volerti effettivamente vedere.
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

eirikur
A-frodite
Messaggi: 1000
Iscritto il: gio ott 03, 2013 1:50 pm

Re: Riguardo l'amicizia e le relazioni su Internet

Messaggio da eirikur »

`Silver ha scritto:
eirikur ha scritto:Perchè bisognerebbe "vedersi almeno una volta" per intrattenere una relazione?
Ovviamente non posso parlare per dany, ma per me vedersi almeno una volta alimenta la fiducia che ho nell'altra persona e mi fa capire che persona è dal vivo. Non tutti si comportano alla stessa maniera online e dal vivo, anzi...
E poi, potenzialmente, su internet si possono inventare bugie di ogni tipo sulla propria persona. Ovvio, non tutte possono essere smascherate frequentandosi, ma già il fatto che una persona accetti di vederti e si impegni affinché succeda è segno che non ha niente da nascondere, e che tiene a te a sufficienza da volerti effettivamente vedere.

hai ragione.
Riformulo correttamente la mia domanda: "Ferma restando la fiducia nell'altro, perché bisognerebbe vedersi almeno una volta per intrattenere una relazione?"

Lo sai perché lo chiedo? Perché scriviamo mille volte che "no, a noi delle apparenze e dell'aspetto dell'altro non ci importa niente", però poi scriviamo anche che bisogna "vedersi almeno una volta" per poter intrattenere una relazione.
Vedendoti una volta (ma anche due o tre), cosa puoi capire dell'altro? un po'... qualcosa... non tanto, certo non tutto. Inoltre se temi che uno menta su internet, perché non potrebbe mentirti anche in quel singolo incontro? Se si presenta con una Mercedes è ricco? E se l'ha noleggiata? Inoltre incontrarsi una volta non mi pare un grande impegno, se proprio non c'è un oceano di mezzo...

Non sarà mica che comunque anche quelli che "no, a noi delle apparenze e dell'aspetto dell'altro non ci importa niente" in effetti una occhiatina all'aspetto fisico gliela vogliono dare prima di intraprendere o continuare una relazione?
Non dico consciamente, eh... o in malafede... potrebbe essere tranquillamente una cosa inconscia, un istinto insito nella nostra natura umana, nella nostra cultura.

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Riguardo l'amicizia e le relazioni su Internet

Messaggio da Chiara78 »

Personalmente vorrei vedere la data persona perchè, se mi rendo conto, attraverso le chiacchiere virtuali, che quella persona mi potrebbe essere veramente affine, per me è importante uscire, vederci, fare delle cose insieme, salutarsi con un abbraccio o un bacio: credo che l'amicizia (parlo di amicizia perchè, essendo sposata, le relazioni di altro genere non le considero nemmeno quando chiacchiero con qualcuno on line) significhi questo (ovviamente è una visione delle cose prettamente personale) :D
Oltretutto, quando si ha di fronte la persona in questione si ascolta il suo tono di voce, si può vedere se sorride, se è un tipo allegro, se non lo è e cose del genere... sono dettagli, è qualcosa, non è tutto, ma è meglio di niente a mio parere :)
Poi ci sono persone che da dietro uno schermo sono molto diverse che in realtà, e ho fatto una pessima esperienza in questo senso: on line ho conosciuto una ragazza che attraverso la chat e gli sms sembrava molto simpatica, chiacchierava... poi ci siamo viste e ho scoperto che dal vivo è una persona molto tendente alla tristezza, che parla poco e che, quando lo fa, è per lamentarsi di qualcosa, e se cerchi di tirarla su vuol dire che non la capisci: insomma, non mi ci trovavo affatto, infatti poi ci siamo allontanate.
Naturalmente, come dicevo, non è che uscendo con quella persona capisci tutto di lei e sei assolutamente sicuro di com'è e come non è, ma almeno per me vedersi di persona significa conoscersi meglio e avere la possibilità di capire più cose dell'altro, senza contare che, come dicevo, se mi trovo in sintonia con quella persona voglio vederla, parlarci, fare delle cose insieme, uscire, e anche salutarla con un abbraccio o un bacio se è un tipo affettuoso come me ♥
Ovviamente quando si conoscono persone nuove, sia dal vivo che on line, non si può mai sapere come sono davvero, ma se scatta la simpatia da entrambe le parti, lo si sente, e ci sono buone probabilità che le cose andranno bene; se dovesse scattare e ci si trova a disagio (come successe a me nella situazione di cui sopra) pazienza, succede, ma volendo si può riprovare ;)
Oltretutto, se ci si rende conto che non ci si trova più bene, si può sempre smettere si sentirsi/vedersi.
Ma non vuol dire che non capisca chi vuole mantenere la conoscenza a livello virtuale: ognuno è fatto a modo suo.
Semplicemente, io non ci riuscirei (sempre fermo restante che quella persona mi sia davvero affine, altrimenti, se già on line mi rendo conto che non mi ci trovo bene, mi allontano, o magari lo fa l'altro perchè per lui vale lo stesso, mi è già successo).
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Riguardo l'amicizia e le relazioni su Internet

Messaggio da SilverKitsune »

eirikur ha scritto:hai ragione.
Riformulo correttamente la mia domanda: "Ferma restando la fiducia nell'altro, perché bisognerebbe vedersi almeno una volta per intrattenere una relazione?"

Lo sai perché lo chiedo? Perché scriviamo mille volte che "no, a noi delle apparenze e dell'aspetto dell'altro non ci importa niente", però poi scriviamo anche che bisogna "vedersi almeno una volta" per poter intrattenere una relazione.
Vedendoti una volta (ma anche due o tre), cosa puoi capire dell'altro? un po'... qualcosa... non tanto, certo non tutto. Inoltre se temi che uno menta su internet, perché non potrebbe mentirti anche in quel singolo incontro? Se si presenta con una Mercedes è ricco? E se l'ha noleggiata? Inoltre incontrarsi una volta non mi pare un grande impegno, se proprio non c'è un oceano di mezzo...

Non sarà mica che comunque anche quelli che "no, a noi delle apparenze e dell'aspetto dell'altro non ci importa niente" in effetti una occhiatina all'aspetto fisico gliela vogliono dare prima di intraprendere o continuare una relazione?
Non dico consciamente, eh... o in malafede... potrebbe essere tranquillamente una cosa inconscia, un istinto insito nella nostra natura umana, nella nostra cultura.
Ho capito la tua obiezione, ma non penso sia il mio caso, semplicemente perché io vorrei vedere dal vivo anche una persona che ho già visto in foto (a prescindere dal numero e dalla qualità delle foto).
Per me l'aspetto fisico ha una rilevanza piuttosto minimale, l'unica cosa che proprio non trovo bella è l'eccesso di grasso corporeo (non voglio discriminare le persone grasse, giuro, è soltanto che ho preferenze estetiche diverse!). Quindi, da quel punto di vista (estetico) il vedersi o non vedersi dal vivo non fa grande differenza.
Poi ovvio, una persona che sa mentire su internet può mentire anche dal vivo, ma questo si applica pure alle persone che vediamo sempre nella vita reale. Quantomeno, però, la probabilità che stiano mentendo decresce se cominci a frequentarle, perché se ti ci frequenti è più difficile che riescano a nasconderti qualcosa.
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Riguardo l'amicizia e le relazioni su Internet

Messaggio da Chiara78 »

Concordo, è più o meno quello che ho scritto io prima =) =)
Personalmente, poi, non riesco a trovare una persona veramente brutta o bella finché non la conosco, il carattere fa sì che la veda bella se mi piace e brutta se non mi piace, al di là dell'estetica.
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: Riguardo l'amicizia e le relazioni su Internet

Messaggio da Sidhe »

Circa la metà dei miei attuali amici (che più o meno coincidono con "migliori amici", non ne ho molti) li ho conosciuti su internet. Quasi tutti i miei amici li ho conosciuti grazie a internet. Ovvero (oltre a quelli che ho proprio conosciuto su internet): li ho conosciuti partecipando a eventi di cui avevo saputo grazie a internet; me li hanno presentati i miei amici conosciuti su internet; me li hanno presentati i miei amici conosciuti a eventi sponsorizzati su internet.
Quindi se non esistesse internet io attualmente avrei un'amica sola, che vive in Veneto. Yeee!
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

Rispondi