Abusi

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
Rispondi
Avatar utente
Lisbeth
Junior
Messaggi: 12
Iscritto il: gio feb 27, 2014 9:56 pm
Orientamento: Lesbica romantica
Genere: tomboy
Località: Liguria

Abusi

Messaggio da Lisbeth »

Secondo voi subire una violenza nell'infanzia - pre adolescenza può incidere sulla sessualità adulta e l'idendità di genre?
:?:
Nessuno può farti sentire inferiore se tu non glielo permetti

Asphyxia
A-utorità Asexy!
Messaggi: 4100
Iscritto il: dom apr 07, 2013 2:18 am

Re: Abusi

Messaggio da Asphyxia »

.
Ultima modifica di Asphyxia il sab gen 17, 2015 1:08 pm, modificato 1 volta in totale.

Francy81
Asexy
Messaggi: 321
Iscritto il: mar dic 03, 2013 1:09 pm
Orientamento: asessuale romantica
Genere: femmina
Località: Biella

Re: Abusi

Messaggio da Francy81 »

Sull' identità di genere non so ma nell' approccio con la sessualità sì.

Avatar utente
The Wayward Fox
AVENissimo
Messaggi: 3626
Iscritto il: sab feb 16, 2013 2:35 am
Orientamento: Demisessuale panromantic*
Genere: Genderqueer/Non-binari@ (l*i)

Re: Abusi

Messaggio da The Wayward Fox »

Credo che sia difficile che un eventuale abuso influisca sull'identità di genere. Il concetto di genere è un costrutto sociale strettamente legato a ruoli, comportamenti, attività e attributi considerati appropriati per una o l'altra categoria di persone; esiste su uno spettro influenzato dall'espressione personale, dal modo in cui ci si relaziona con sé stessi, da come ci si identifica. Non escludo che possa accadere, come no, ma personalmente non sono a conoscenza di casi del genere.
Riguardo alla sessualità, in parte è certamente possibile. Gli abusi non modificheranno l'orientamento, ma il comportamento sessuale sì. C'è chi reagisce sviluppando avversione sessuale e chi ipersessualità compulsiva, per esempio.
« Ci sono crimini peggiori del bruciare libri. Uno di questi è non leggerli. »

Immagine

Diario di un asso grigio scuro, blog a tematica asessuale e affini.

Avatar utente
Yama1980
Asexy
Messaggi: 310
Iscritto il: mar feb 18, 2014 12:21 am
Orientamento: Lesbica Romantica Gray-A
Genere: Femmina Genderfluid
Località: Liguria

Re: Abusi

Messaggio da Yama1980 »

Personalmente credo di sì, durante l'infanzia, che è un momento molto delicato per lo sviluppo subire una violenza può certamente modificare il comportamento e l'approccio alla sessualità, come ha detto Waiting Fox, può portare avversione sessuale o ipersessualità compulsiva; credo che oltre alle preferenze sessuali che si possono avere, una violenza può portare a preferire un certo genere per paura, per repulsione, sospetto, ecc. nei confronti della persona che ha abusato, maschio o femmina. Quindi, virando su un soggetto che dentro di noi in teoria appare "innocuo" perchè di genere diverso rispetto a chi ci ha fatto del male.
..Ho bisogno di credere che qualcosa di straordinario sia possibile..

Asphyxia
A-utorità Asexy!
Messaggi: 4100
Iscritto il: dom apr 07, 2013 2:18 am

Re: Abusi

Messaggio da Asphyxia »

.
Ultima modifica di Asphyxia il sab gen 17, 2015 1:05 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Abusi

Messaggio da SilverKitsune »

Io la penso come Fox - sull'identità di genere non mi pronuncio, perché credo sia una questione delicata e non sempre collegata alla sessualità (che quindi può influire o non influire sull'identità, a seconda dell'individuo), mentre sull'orientamento sessuale non saprei, ma tendo a pensare che non sia tanto l'orientamento quanto il comportamento a cambiare. Non a caso, le persone che hanno subito abusi nella propria infanzia avvertono il disagio che hanno nelle situazioni sessuali (se ne hanno). Una persona asessuale può essere stata molestata o meno in gioventù, ma sarebbe stata asessuale a prescindere dalle molestie. Idem per una persona eterosessuale, gay, e quant'altro. Una persona che non si sente in grado di avere relazioni sessuali per via di blocchi psicologici infantili, sicuramente, vorrà quantomeno tentare di liberarsi di questi blocchi, che ci riesca o meno.
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Abusi

Messaggio da Chiara78 »

Quoto tutto ciò che scrive Silver, anche se, come sempre, è impossibile generalizzare e magari chi ha subito un abuso ha un blocco verso il sesso che scambia per asessualità, anche se non credo che si possa definire asessualità vera e propria.
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Rispondi