Bi* e pan*: qual è la differenza?

Tutto quel che vi passa per la testa, senza restrizioni!
Rispondi
Avatar utente
The Wayward Fox
AVENissimo
Messaggi: 3626
Iscritto il: sab feb 16, 2013 2:35 am
Orientamento: Demisessuale panromantic*
Genere: Genderqueer/Non-binari@ (l*i)

Bi* e pan*: qual è la differenza?

Messaggio da The Wayward Fox »

Su internet ho trovato questa presentazione sulle differenze tra le etichette bi e pan che mi ha aiutato a capire meglio la differenza. Ho pensato di condividerle qui, magari possono aiutare qualcun altro a chiarirsi le idee. Potete trovare il post originale qui.

Immagine Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine

<div style="text-align: center;">Immagine</p>

Non capisco cosa c'entrino i pony, certo :lol: Ma spero che sia una lettura interessante anche per voi!
« Ci sono crimini peggiori del bruciare libri. Uno di questi è non leggerli. »

Immagine

Diario di un asso grigio scuro, blog a tematica asessuale e affini.

Francy81
Asexy
Messaggi: 321
Iscritto il: mar dic 03, 2013 1:09 pm
Orientamento: asessuale romantica
Genere: femmina
Località: Biella

Re: Bi* e pan*: qual è la differenza?

Messaggio da Francy81 »

Io forse sto attraversando un momento di confusione, nel senso che so di essere asessuale, so di essere romantica ma non mi definisco più etero.
ho sempre frequentato ragazzi, mi sono sempre piaciuti e continuano a piacermi, ma da pochi anni a questa parte provo un' attrazione anche per certi tipi di donne.
ma non sono mai uscita con una donna, nè una donna ci ha mai provato con me, anche perchè ho notato che nella mia città, ma credo che sia così ovunque, le lesbiche tendono a stare fra di loro, fanno gruppo.
io non capisco questo comportamento, ma è un discorso a parte.
quindi in sostanza non so se sono biasessuale, so solo che per me le persone sono tutte uguali senza distinzione di orientamento o genere.
ti chiedo TWF se per caso conosci un forum serio che tratta di bisessualità, così potrei iscrivermi e chiarirmi le idee.
grazie!! :)

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Bi* e pan*: qual è la differenza?

Messaggio da SilverKitsune »

Secondo me "due o più" significa molto poco, "bi" significa "due" e basta in latino, quindi boh... e poi non vedo come un bisessuale debba per forza essere attratt* da persone del PROPRIO genere e un altro genere, possono essere due generi qualsiasi, non per forza il proprio e un altro. La spiegazione della bisessualità la trovo un po' mal fatta. Almeno quella della pansessualità è meglio!
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Re: Bi* e pan*: qual è la differenza?

Messaggio da Bakeneko »

Leggendo questo schema mi vien da pensare che Pan- sia più una sottocategoria di bi-... ma forse sono io che interpreto male :?
53x+m³=Ø

Avatar utente
The Wayward Fox
AVENissimo
Messaggi: 3626
Iscritto il: sab feb 16, 2013 2:35 am
Orientamento: Demisessuale panromantic*
Genere: Genderqueer/Non-binari@ (l*i)

Re: Bi* e pan*: qual è la differenza?

Messaggio da The Wayward Fox »

No, non sbagli :wink: Spesso tutte le attrazioni multigenere sono raccolte sotto quello che è definito l'ombrello della bisessualità. Per spiegarmi meglio ti posto un'immagine.

Immagine
« Ci sono crimini peggiori del bruciare libri. Uno di questi è non leggerli. »

Immagine

Diario di un asso grigio scuro, blog a tematica asessuale e affini.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Bi* e pan*: qual è la differenza?

Messaggio da SilverKitsune »

A me non piace per niente come "bi" indica "più di uno" :| E' etimologicamente sbagliato. "Bi" significa "due", punto.
Vabè, evidentemente sono io che ho un problema con tumblr e le sue assurdissime definizioni e termini e microtermini. C'è un modo molto semplice di definire la bisessualità, non vedo perché "estendere" il concetto a "più di uno" se "più di uno" è raccolto in "poly".
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

eirikur
A-frodite
Messaggi: 1000
Iscritto il: gio ott 03, 2013 1:50 pm

Re: Bi* e pan*: qual è la differenza?

Messaggio da eirikur »

Da che mondo è mondo, da decine di anni, il termine bisessuale è stato usato per definire una persona attratta (sessualmente) sia da maschi sia da femmine. La cosa era semplice e facilmente comprensibile da tutti. E' una definizione perfettamente corretta? non lo so, ma sicuramente comprensibile da tutti.
Adesso si vuole dire che bisessuale è una persona attratta da persone di due generi qualsiasi, o forse da persone del proprio genere e di un altro genere distinto, o forse da persone del proprio genere e da persone di altri generi, oppure da persone di un qualche genere ma che a loro volta si identificano come bisessuale, o forse da persone di tutti i generi però notando delle differenze su cosa trovano attraente fra i vari generi.

Poi ci si stupisce che la "gente comune" non capisca...

Avatar utente
RandomGuyFromRome
Maxi-Mitosi
Messaggi: 233
Iscritto il: gio nov 22, 2012 4:33 pm
Orientamento: Non lo so
Genere: M

Re: Bi* e pan*: qual è la differenza?

Messaggio da RandomGuyFromRome »

Bakeneko ha scritto:Leggendo questo schema mi vien da pensare che Pan- sia più una sottocategoria di bi-... ma forse sono io che interpreto male :?
A me piuttosto sembra che Bi- sia una sottocategoria di Pan-, l'insieme Bi- con i suoi due elementi mi pare sia completamente contenuto nell'insieme Pan- che più che riferito ai generi, mi sembra una connotazione filosofica. Sessuale con ogni cosa, non solo con gli esseri umani. Mi aspetto facili ironie con i cavalli e il groviera, o le banane, ma è un discorso serio :lol:

Comunque, Pan- penso sia chi prova attrazione verso qualunque genere, compresi i transgender. Bi- indica solamente il proprio e l'altro sesso.
Immagine

Non contano i dischi che vendi,
le tipe che stendi,
ma solo le mazzate che prendi,
mo è meglio che scendi.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Bi* e pan*: qual è la differenza?

Messaggio da SilverKitsune »

Pansessuale indica soltanto le persone, non le altre cose. Per l'attrazione verso tutto ciò che non è umano ci sono i fetish (nel caso di oggetti inanimati) e le parafilie (nel caso di esseri viventi).
Mi trovo abbastanza d'accordo con eirikur, rimodernare un termine semplice come "bisessuale" in una maniera così ambigua e indefinita mi pare darsi la zappa sui piedi in termini di visibilità.
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Rispondi