Riflessione

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
Rispondi
kira81
Membro
Messaggi: 28
Iscritto il: mar gen 21, 2014 8:52 pm

Riflessione

Messaggio da kira81 »

Scusate secondo voi è un caso che tra gli asessuali, almeno visitando questo forum, sembra che ci sia una buona percentuale di gay/lesbiche? Qualcuno si è dato qualche spiegazione in proposito o magari mi sto sbagliando e la quantità di gay/lesbiche è simile negli asessuali e nei sessuali?

Avatar utente
The Wayward Fox
AVENissimo
Messaggi: 3626
Iscritto il: sab feb 16, 2013 2:35 am
Orientamento: Demisessuale panromantic*
Genere: Genderqueer/Non-binari@ (l*i)

Re: Riflessione

Messaggio da The Wayward Fox »

Un sondaggio che ho visto sul web - e cercherò di ritrovare - confermò che la maggioranza degli asessuali si identificava come eteroromantici, seguito da un certo numero di utenti bi/panromantici e aromantici. Gli omoromantici erano in netta minoranza. Credo dunque che la ripartizione corrisponda grossomodo a quella tra le persone che sperimentano attrazione sessuale.
La mia è una supposizione, ma forse può dipendere dal fatto che magari nella comunità omosessuale italiana comincia a smuoversi un po' di consapevolezza riguardo all'esistenza dell'asessualità e gli asessuali omoromantici vengono a conoscenza della loro condizione più facilmente?
« Ci sono crimini peggiori del bruciare libri. Uno di questi è non leggerli. »

Immagine

Diario di un asso grigio scuro, blog a tematica asessuale e affini.

eirikur
A-frodite
Messaggi: 1000
Iscritto il: gio ott 03, 2013 1:50 pm

Re: Riflessione

Messaggio da eirikur »

O magari invece, è più facile esprimere un forte sentimento verso una persona dello stesso sesso se non c'è la parte sessuale di mezzo...

Francy81
Asexy
Messaggi: 321
Iscritto il: mar dic 03, 2013 1:09 pm
Orientamento: asessuale romantica
Genere: femmina
Località: Biella

Re: Riflessione

Messaggio da Francy81 »

non lo so se c' è una correlazione tra asessualità ed omosessualità.
penso che una persona possa essere asessuale o sessuale indipendentemente dall' orientamento etero/bi/omo.

kira81
Membro
Messaggi: 28
Iscritto il: mar gen 21, 2014 8:52 pm

Re: Riflessione

Messaggio da kira81 »

Quando ho detto che tra gli asessuali mi sembrava ci fossero tanti gay/lesbiche intendevo anche le persone bi/panromantiche anche se non l'ho espicitato :). Parlando della quantità di persone bi/panromantiche (almeno ad uno sguardo superficiale) mi sembra che il numero sia più consistente che tra i sessuali, anche se non possiamo affermarlo con certezza e sebbene, come ha detto precedentemente The waiting fox, la maggioranza siano sicuramente eteroromantici. Una spiegazione potrebbe essere che togliendo la componente sessuale sia più facile provare dei sentimenti verso una persona, indipendentemente dal suo genere. Un'altra spiegazione potrebbe essere che alcune persone asessuali, non avendo mai sentito parlare di asessualità, tendano ad identificarsi come bisessuali o omosessuali, sentendosi diversi dagli eterosessuali...Cosa ne pensate?

Avatar utente
Bruno
Maxi-Mitosi
Messaggi: 216
Iscritto il: dom giu 26, 2005 2:38 am
Orientamento: asex
Località: Londra

Re: Riflessione

Messaggio da Bruno »

eirikur ha scritto:O magari invece, è più facile esprimere un forte sentimento verso una persona dello stesso sesso se non c'è la parte sessuale di mezzo...
Questo e' possibile. Mi e' capitato un paio di volte di provare qualcosa di simile ad attrazione romantica per un uomo, anche se mi considero eteromantico.

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Riflessione

Messaggio da Chiara78 »

Francy81 ha scritto:non lo so se c' è una correlazione tra asessualità ed omosessualità.
penso che una persona possa essere asessuale o sessuale indipendentemente dall' orientamento etero/bi/omo.
Quoto.
Comunque l'importante è prendere coscienza di ciò che si è e stare bene con se stessi.
A volte non è facile, ma sempre meglio che conformarsi alle aspettative altrui anche se non lo si sente come giusto, ed essere infelici.
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Riflessione

Messaggio da SilverKitsune »

eirikur ha scritto:O magari invece, è più facile esprimere un forte sentimento verso una persona dello stesso sesso se non c'è la parte sessuale di mezzo...
Possibile :)
Anche se io, personalmente, credo che la percentuale APPAIA più alta perché su AVEN le persone hanno molti meno problemi a mostrarsi tali e quali a come sono... nella vita reale, all'atto pratico, diversi gay e diverse lesbiche esitano ancora a fare coming out. Dobbiamo pur sempre ricordarci che le persone di AVEN non rappresentano in toto la popolazione asessuale.
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Rispondi