Potresti essere aromantico se...

La sezione dedicata all'attrazione romantica e all'aromanticismo.
Avatar utente
Shichiyoo
Asexy
Messaggi: 322
Iscritto il: sab nov 09, 2013 1:02 pm
Orientamento: Ace aromantica
Genere: Femmina
Località: Varese
Contatta:

Potresti essere aromantico se...

Messaggio da Shichiyoo »

Sulla scia di Fox, oggi su tumblr ho trovato una lista fantastica di comportamenti e pensieri che accomunano tutti gli aromantici... l'ho tradotta in maniera molto grossolana (chiedo scusa per i cambi di genere/l'uso di lui/lei oppure dell'asterisco, ma è davvero davvero difficile restare neutrali passando dall'inglese all'italiano), sotto c'è la fonte :D

Io mi ci sono ritrovata in una maniera spaventosa :O soprattutto in alcuni punti, come il 24, l'11, il 29, il 30, il 31... un po' tutti a dire la verità :lol:

Ho notato che non ci sono molte discussioni sugli orientamenti romantici... voi come vi identificate, se vi identificate? Che ne pensate di questa lista?
Vorrei sapere il vostro punto di vista sull'attrazione romantica... come dice giustamente l'autore di questo post, gli aromantici fanno fatica a definirla, così come gli asessuali fanno fatica a definire l'attrazione sessuale :lol: quindi ecco, voi cosa pensate che sia l'attrazione romantica?
Potresti essere aromantico se…

L'aromanticismo è davvero arduo da definire, soprattutto dato che spesso non siamo sicuri di cosa sia esattamente l'attrazione romantica, perciò eccovi una lista di caratteristiche frequenti nelle persone dello spettro aromantico.

(naturalmente, queste sono solo generalizzazioni. Non si applicano a tutti gli aromantici e alcuni non-aromantici potrebbero identificarsi con alcune di esse. Alcuni punti della lista sono contraddittori; identificarsi con alcuni punti della lista non fa necessariamente di voi degli aromantici né si è meno aromantici se solo alcuni di essi vi si addicono. Ma se per caso state cercando di capire il vostro orientamento romantico, e questi punti vi suonano famigliari… allora potrebbe voler dire qualcosa).

1. Quando hai scoperto il termine "aromantico", è come se qualcosa in te fosse tornato al suo posto.
2. Da quando ti identifichi come aromantico ti senti più sollevat*, felice, liber*, in generale ti senti te stess*.
3. Molte cose hanno improvvisamente acquisito un senso quando hai scoperto il significato del termine "squish".
4. Fai fatica a distinguere tra i sentimenti di amicizia e quelli romantici.
5. Non hai mai avuto una cotta né ti sei mai innamorat* di nessuno.
6. Non sai se hai mai avuto una cotta per qualcuno o se sei mai stat* innamorat*.
7. Fai fatica a distinguere una cotta e uno squish, oppure a distinguere l'attrazione romantica da quella estetica/sessuale/sensuale.
8. A volte dubiti che cotte e amore esistano davvero, o se sono soltanto costruzioni culturali.
9. Quando si trova in un libro, anche se scritto bene, trovi l'amore noioso, irritante oppure sconvolgente.
10. A volte hai pensato che avere una cotta per qualcuno significasse ammirare quella persona o volerle davvero essere amica.
11. Pensavi che le cotte fossero qualcosa che si decide coscientemente di avere, a tavolino, quindi hai scelto una tua conoscenza oppure una celebrità per cui avere una cotta, dato che tutti gli altri lo facevano.
12. Hai dimenticato per quale conoscenza/celebrità avessi deciso di avere una cotta.
13. Se non sei asessuale, "amici con benefici" è la relazione ideale.
14. Fai fatica a sentirti coinvolto o ad identificarti con i tuoi amici quando questi parlano dei loro sentimenti romantici.
15. Innamorarsi non ti sembra poi così eccitante.
16. Non capisci perché le persone considerino così importante innamorarsi o avere delle cotte.
17. Non capisci perché le persone fanno cose ridicole, irrazionali o esagerate in nome dell'amore.
18. Non capisci perché trovare qualcuno sessualmente/esteticamente attraente debba per forza voler dire che vuoi impegnarti con loro.
19. Oppure, capisci queste cose quando si tratta di pensarci in astratto, ma non ti ci identifichi.
20. Non hai mai avuto una relazione romantica - non perché non sei mai riuscit* a instaurarne una, ma perché non ti sei mai sforzat* di provare, oppure preferisci essere single.
21. Quando una relazione diventa seria, ti fa sentire fredd*, distante o a disagio.
22. Ti sembra che trovare un partner romantico sia più un obbligo da assolvere piuttosto che qualcosa che ti rende davvero entusiasta.
23. I tuoi partner romantici sono sempre stati molto più affettuosi e coccolosi di te.
24. Se una persona piacevole suggerisce di stare insieme, tu sei indifferente alla cosa - nel senso che sei disponibile a provare, ma non ne resteresti deluso se non succedesse niente. Le altre persone potrebbero trovare la cosa strana oppure pensare che tu invii dei segnali ambigui.
25. Ti sei sentit* in colpa perché non amavi i tuoi partner tanto quanto loro ti amavano, nonostante tu gli volessi bene sinceramente e volessi amarli a tua volta.
26. Ti sei sentit* soffocat*, repress* oppure in tensione mentre stavi assieme a qualcuno in una relazione romantica, anche qualora ti piacesse davvero il tuo partner e lui/lei non avesse fatto niente di male.
27. Quando la tua ultima relazione si è conclusa, hai provato sollievo piuttosto che tristezza, anche se è stato il tuo partner a lasciarti, e anche se il tuo partner ti piaceva davvero come persona.
28. Ti eccita di più conoscere un nuovo amico che non innamorarti.
29. Non ti dispiacerebbe sposare il tuo migliore amico/a e spendere assieme a lui/lei il resto della tua vita, anche se non lo/la ami.
30. Preferisci di gran lunga passare il sabato sera con i tuoi amici a casa piuttosto che andare ad un appuntamento.
31. Vuoi un migliore amico, non una relazione romantica.
32. La cosa che ti spaventa di più non è tanto di essere single per sempre, ma di restare sol* e indesiderat*.
33. Quando qualcuno flirta con te, ti senti o minacciat*, o a disagio, oppure non te ne accorgi neanche.
34. Spesso gli altri pensano che tu stia flirtando quando invece sei soltanto amichevole.
35. Vivi in una grande città e incontri centinaia di tuoi coetanei ogni anno, ma nessuno di loro ha mai suscitato sentimenti romantici in te.
36. Riconosci se qualcosa è romantico o meno comparandolo con altri gesti, parole, segnali, situazioni che la tua cultura ti ha insegnato a considerare romantici, ma non ne percepisci il romanticismo intuitivamente.
37. Quando dici o fai cose romantiche, ti senti come se stessi recitando un copione o come se stessi imitando cose viste altrove, e non ti sembra di essere spontaneo né naturale.
38. Quando pensi a che tipo di persona vorresti frequentare, i tuoi criteri sono identici a quelli che vorresti per un migliore amico.
39. L'aspetto principale di una relazione per te è platonico, oppure sensuale o sessuale o una combinazione delle tre. L'aspetto romantico va bene, ma non è la cosa principale.
40. Fai fatica ad immaginare attività romantiche che potrebbero piacerti, a meno che queste attività non siano per te divertenti o interessanti anche a livello intellettuale o platonico.
41. Senti che i tuoi amici più cari e/o i tuoi partner queerplatonici soddisfano meglio i tuoi bisogni emotivi di quello che potrebbe fare un partner romantico.
42. Preferiresti abbracciare, coccolare o essere emozionalmente intimo con tutti i tuoi amici piuttosto che riservare le tue emozioni a una sola persona.
43. Preferiresti avere una relazione queerplatonica piuttosto che una relazione romantica tipica.
44. Non ti sembra che manchi nulla nella tua vita al momento. Potrebbe essere carino avere un partner romantico, ma non lo trovi fondamentale né lo cerchi.
45. L'idea di essere single per sempre ti sembra meravigliosa.
46. Ti piacciono alcuni gesti e alcune attività che sono tradizionalmente classificate come romantiche, ma non c'è verso che tu ti senta romanticamente attratt* dalla persona con cui le fai.
47. NON ti piacciono gesti e attività tradizionalmente classificate come romantiche, perché l'aspetto romantico ti irrita, oppure perché in generale esse non ti attirano per niente.
48. Eviti accuratamente di andare in luoghi dove è probabile che qualcuno di provi con te, come i bar, le feste, le discoteche e i concerti.
49. Non sei sicur* del perché alle altre persone piacciono le storie romantiche; di solito tu trovi il personaggio principale irritante, noioso o disfunzionale.
50. Ti piace l'idea di avere un matrimonio in grande stile, ma non ti piace quella di sposare effettivamente qualcuno.
Fonte: http://anagnori.tumblr.com/post/6914532 ... omantic-if
七曜
[Shichiyoo] 1) Seven stars; Ursa Major. 2) Seven gleams.
(X1999, CLAMP)

«Here's to the crazy ones: the misfits, the rebels, the troublemakers, the round pegs in square holes, the ones who see things differently. They're not fond of rules, and they have no respect for the status quo. You can quote them, disagree with them, glorify or vilify them. About the only thing you can't do is ignore them, because they change things. They push the human race forward. And while some may see them as the crazy ones, we see genius.
Because the people who are crazy enough to think they can change the world, are the ones who do.
»

Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Re: Potresti essere aromantico se...

Messaggio da Bakeneko »

Anch'io mi ci sono trovat* abbastanza. Soprattutto nei numeri: 6, 7, 8, 33, 34, 36, 47, 48

Mi considero aromantic per semplicità, anche se in realtà credo di essere lithromantic. Se dovessi spiegare il romanticismo porterei esempi classici di scene che ho letto o visto in un film, ma non ho la minima idea di cosa sia l'attrazione romantica: ho provato a capire, ma è come definire qualcosa che non riesci a immaginare. Esempio estremo: voi come descrivereste la forma dell'universo? :D
Non ho mai desiderato un partner e quando ne ho avuto uno (che pure mi piaceva esteticamente) mi sembrava di avere una palla al piede o comunque di essere intrappolat*...
53x+m³=Ø

Avatar utente
Caos
A-frodite
Messaggi: 1028
Iscritto il: ven mar 15, 2013 10:50 pm
Orientamento: asessuale aromantica
Genere: femmina

Re: Potresti essere aromantico se...

Messaggio da Caos »

Ommioddio!!! Spaventosamente vero! :o
Soprattutto nei punti 1, 2, 3, 5, 10, 11 e 12 ma anche 33, 34(!)... in passato ho sempre trovato molto più "disturbante" la mancanza di attrazione romantica piuttosto che di quella sessuale(credevo sinceramente che andassero compagne e che quindi non avessi voglia di fare sesso perchè non mi innamoravo), mi hanno pure dato del pezzo di ghiaccio e della senza cuore, scoprire l'esistenza dell'aromanticismo è stata una liberazione forse più grande dello scoprire l'asessualità.
Il punto 31.....una volta quando ero al liceo ho avuto un attacco di isteria con un'amica, allora non sapevo, mi sentivo tremendamente sola e sbagliata.. lei mi disse di stare tranquilla perchè prima o poi averei trovato un ragazzo pure io....sono esplosa ed ho finito per piangere dal nervoso urlando "Non me ne frega niente di avere un ragazzo!! Voglio un compagno, un amico!!!!".
Di solito non perdo mai le staffe e credo che mi abbia preso sinceramente per pazza.
Dell'attrazione romantica conosco le regole, guardo troppi film e leggo decisamente troppi libri :mrgreen: , so che un ragazzo ti porta dei fiori è carino e romantico e che le ragazze faranno "AAaaaaaaww!! *__*" e so che se il tuo fidanzato non lo fa allora sei autorizzata a lamentarti ma, in realtà non capisco il perchè di tutto ciò...
I'm not crazy, my reality is just different from yours

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Potresti essere aromantico se...

Messaggio da Chiara78 »

Non mi ci ritrovo, sono molto, molto romantica =)
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
Shichiyoo
Asexy
Messaggi: 322
Iscritto il: sab nov 09, 2013 1:02 pm
Orientamento: Ace aromantica
Genere: Femmina
Località: Varese
Contatta:

Re: Potresti essere aromantico se...

Messaggio da Shichiyoo »

Caos ha scritto:Dell'attrazione romantica conosco le regole, guardo troppi film e leggo decisamente troppi libri :mrgreen: , so che un ragazzo ti porta dei fiori è carino e romantico e che le ragazze faranno "AAaaaaaaww!! *__*" e so che se il tuo fidanzato non lo fa allora sei autorizzata a lamentarti ma, in realtà non capisco il perchè di tutto ciò...
Eh, è esattamente la conoscenza che ne ho io! Ossia praticamente nulla, perché io le cose che vengono considerate romantiche in televisione le considero piuttosto una grandissima scocciatura!
Ad esempio, le rose: diciamo che se qualcuno mi regalasse delle rose, la prima cosa che penserei è "oddio, e adesso dove diavolo le metto?" :lol:

Comunque personalmente non intendevo questo: anche io so quali sono i gesti "considerati" canonicamente romantici. Mi chiedevo cos'è secondo voi l'attrazione romantica, dato che non la capisco. Chiara, potresti spiegarmela tu? :D
七曜
[Shichiyoo] 1) Seven stars; Ursa Major. 2) Seven gleams.
(X1999, CLAMP)

«Here's to the crazy ones: the misfits, the rebels, the troublemakers, the round pegs in square holes, the ones who see things differently. They're not fond of rules, and they have no respect for the status quo. You can quote them, disagree with them, glorify or vilify them. About the only thing you can't do is ignore them, because they change things. They push the human race forward. And while some may see them as the crazy ones, we see genius.
Because the people who are crazy enough to think they can change the world, are the ones who do.
»

Avatar utente
The Wayward Fox
AVENissimo
Messaggi: 3626
Iscritto il: sab feb 16, 2013 2:35 am
Orientamento: Demisessuale panromantic*
Genere: Genderqueer/Non-binari@ (l*i)

Re: Potresti essere aromantico se...

Messaggio da The Wayward Fox »

Ricordavo di aver aperto una discussione sugli orientamenti romantici, e sono andata a cercarl*: eccola qui!
Io mi sono rivista un po' in alcune definizioni, e questo forse dipende dal fatto che, pur non essendo aromantic*, credo di appartenere allo spettro dell'aromanticismo. Sono praticamente cert* di essere demiromantic*, ovvero di essere totalmente incapace di anche solo cominciare a vedere qualcuno come un potenziale interesse amoroso se prima non ho stretto con la persona in questione un rapporto profondo quanto la Fossa delle Marianne. Credo di aver provato attrazione romantica una, forse due volte nella mia vita - durante la prima non ne ero nemmeno cosciente - e tutte e due hanno in comune proprio questa caratteristica. Ma ad eccezione di questi casi sporadici, assomiglio moltissimo a una persona aromantica, tanto che per alcuni anni della mia adolescenza mi ero inconsciamente identificat* come tale.
Riguardo all'attrazione romantica, io sono convint* che ognuno la interiorizzi in modo estremamente personale, quindi potrei parlare soltanto di come la percepisco io ;D Ah, se vi può consolare, nemmeno io vedo molto senso nel romanticismo tradizionale!
« Ci sono crimini peggiori del bruciare libri. Uno di questi è non leggerli. »

Immagine

Diario di un asso grigio scuro, blog a tematica asessuale e affini.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Potresti essere aromantico se...

Messaggio da SilverKitsune »

Mi tocca fare una checklist!

Vere: 4, 7, 11, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 25, 29, 33, 34, 39, 44, 48
Parzialmente vere: 3, 9, 10, 12, 22, 23, 24, 28, 35, 38, 40, 45, 49
False: 1, 2, 5, 6, 8, 20, 21, 26, 27, 36, 37, 41, 42, 43, 46, 47, 50

(Non applicabili: 13, 30, 32)

Significa che sono aromantic* a metà? :lol:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Shichiyoo
Asexy
Messaggi: 322
Iscritto il: sab nov 09, 2013 1:02 pm
Orientamento: Ace aromantica
Genere: Femmina
Località: Varese
Contatta:

Re: Potresti essere aromantico se...

Messaggio da Shichiyoo »

:lol: kit, come dice l'autore* del post su tumblr, sono solo delle linee guida, non è detto che sei aromantic* se ti si applicano, e non è detto che tu non lo sia se non ti si applicano :mrgreen: tutto dipende da come ti senti tu di definirti!

Per curiosità, come mai la 30 e la 32 non sono applicabili? :O (la 13 posso capire :lol:)
七曜
[Shichiyoo] 1) Seven stars; Ursa Major. 2) Seven gleams.
(X1999, CLAMP)

«Here's to the crazy ones: the misfits, the rebels, the troublemakers, the round pegs in square holes, the ones who see things differently. They're not fond of rules, and they have no respect for the status quo. You can quote them, disagree with them, glorify or vilify them. About the only thing you can't do is ignore them, because they change things. They push the human race forward. And while some may see them as the crazy ones, we see genius.
Because the people who are crazy enough to think they can change the world, are the ones who do.
»

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Potresti essere aromantico se...

Messaggio da SilverKitsune »

Più che non applicabili, la mia risposta non era tra quelle incluse :lol:
30. Preferisci di gran lunga passare il sabato sera con i tuoi amici a casa piuttosto che andare ad un appuntamento.
Nessuna delle due, preferisco passare il sabato sera a casa DA SOL* :twisted: (a nerdare :lol:)
32. La cosa che ti spaventa di più non è tanto di essere single per sempre, ma di restare sol* e indesiderat*.
Non mi fa paura nessuna delle due cose.

Ecco fatto :mrgreen:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Santuario
Mega-Mitosi
Messaggi: 107
Iscritto il: mer ott 09, 2013 9:42 pm
Orientamento: Omosessuale, biromantica.

Re: Potresti essere aromantico se...

Messaggio da Santuario »

Non sono decisamente così XD

Avatar utente
Shichiyoo
Asexy
Messaggi: 322
Iscritto il: sab nov 09, 2013 1:02 pm
Orientamento: Ace aromantica
Genere: Femmina
Località: Varese
Contatta:

Re: Potresti essere aromantico se...

Messaggio da Shichiyoo »

Capito Kit :lol:
七曜
[Shichiyoo] 1) Seven stars; Ursa Major. 2) Seven gleams.
(X1999, CLAMP)

«Here's to the crazy ones: the misfits, the rebels, the troublemakers, the round pegs in square holes, the ones who see things differently. They're not fond of rules, and they have no respect for the status quo. You can quote them, disagree with them, glorify or vilify them. About the only thing you can't do is ignore them, because they change things. They push the human race forward. And while some may see them as the crazy ones, we see genius.
Because the people who are crazy enough to think they can change the world, are the ones who do.
»

Avatar utente
Shali
Mega-Mitosi
Messaggi: 189
Iscritto il: mer giu 26, 2013 9:08 pm
Orientamento: poco incline ai r.f.
Genere: donna

Re: Potresti essere aromantico se...

Messaggio da Shali »

io non ci ho ancora capito niente del mio orientamento romantico, comunque ne ho totalizzati 14, non male direi.
C'erano molte persone a cui voleva bene, donne e uomini, ma se in virtù di un curioso accordo avesse dovuto, come condizione dell'amicizia, prendersi cura del loro naso e farglielo soffiare regolarmente, avrebbe preferito vivere senza amici.

nei miei stupidi ambienti
ci si lascia stare per non dire la verità


Si rivolgeva al suo mondo in onestà, alla ricerca di qualcosa che meritasse le quantità di amore che sapeva di avere dentro, ma a ogni cosa diceva: Non ti amo. Paletto di recinto marron-corteccia: Non ti amo. Poesia troppo lunga:Non ti amo. Cena nella scodella: Non ti amo. La fisica, l'idea di te, le tue leggi- Non ti amo. Nulla sembrava qualcosa in più di quello che era davvero.

Non venivano mai proferite parole d'odio, né si alzavano mani. Ancor di più: non venivano mai proferite parole di rabbia, e nulla era negato. Ma ancor di più, non venivano mai proferite parole che non fossero d'amore, e tutto era portato come un ulteriore, piccolo elemento probatorio del fatto che così può essere, e non dev'essere altrimenti; se nel mondo non c'è amore faremo un altro mondo, e lo circonderemo di mura massicce e lo arrederemo con interni rossi e soffici, e gli forniremo un battaglio che suoni come un diamante caduto nel feltro di un gioielliere in modo che non lo sentiamo mai. Amami perché l'amore non esiste e io ho provato tutto ciò che esiste.

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Potresti essere aromantico se...

Messaggio da Chiara78 »

Comunque personalmente non intendevo questo: anche io so quali sono i gesti "considerati" canonicamente romantici. Mi chiedevo cos'è secondo voi l'attrazione romantica, dato che non la capisco. Chiara, potresti spiegarmela tu?
Secondo me è voler stare per sempre con quella persona, rendersi conto che è perfetta per sè; ovviamente dopo averla conosciuta bene.
Anche io non amo alcuni gesti canonicamente romantici, comunque; per esempio, non sono felice che mi si regalino fiori, primo perchè mi spiace che vengano strappati, secondo perchè non saprei che farmene: preferirei un buono da spendere in un negozio, non mi interessa se è poco romantico sapere quanto ha speso la persona in questione =)
Do all'amicizia lo stesso grande valore che do all'amore, per me sono importantissimi entrambi, però dagli amici tollero cose che non tollererei da mio marito, perchè con il secondo ci devo vivere assieme.
Dato che tengo così tanto all'amicizia, ho preso diverse cantonate perchè sono pochissimi quelli che le danno il valore che merita, la considerano solo una "consolazione" se non c'è una relazione stabile e/o danno più importanza ai parenti (anche se serpenti) :(
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
keymaster
A-postolo Asexy
Messaggi: 462
Iscritto il: mer mag 28, 2008 11:58 pm
Orientamento: asessuale, aromantico
Genere: cyborg
Località: Via Lattea, Sistema Solare, 3° pianeta

Re: Potresti essere aromantico se...

Messaggio da keymaster »

Dunque dunque... ritengo di essere anche a-romantico, oltre che a-stemio, a-politico e a-teo :D
Quante situazioni della vita umana che a me non interessano ! :D
Sono certamente applicabili al mio caso le affermazioni nr. 5, 6, 14, 16, 20 (descrive bene il mio stile di vita), 45 (non considero la condizione di single meravigliosa, ma la mia normalità).
Magari sono romantico verso i gatti ! :D
Peter: E lei Alice, è mestruata al momento?
Bibliotecario: Scusi, questo che c'entra?
Peter: Non rompiamo! Si inchini alla scienza!

lisamartin
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: lun gen 15, 2024 4:41 am
Orientamento: femmina
Genere: femmina

Re: Potresti essere aromantico se...

Messaggio da lisamartin »

Sembra che tu abbia condiviso un estratto di testo che descrive caratteristiche comuni tra le persone aromantiche. È interessante notare che molte di queste caratteristiche possono essere condivise da diverse persone, indipendentemente dall'orientamento romantico. L'attrazione romantica è un concetto complesso e soggettivo, e può variare notevolmente da persona a persona. Se hai ulteriori domande o se desideri discutere ulteriormente questo argomento, sono qui per aiutarti!
rice purity test

Rispondi