Esperimenti del pensiero

Tutto quel che vi passa per la testa, senza restrizioni!
Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Esperimenti del pensiero

Messaggio da SilverKitsune »

Conoscete i thought experiments? Sono scenari ipotetici in cui vi viene presentata una scelta, da fare in base (solitamente) all'etica. Io li trovo molto interessanti :)
Ve ne propongo uno. Potete commentarlo, oppure proporre altri esperimenti, o entrambe le cose!

La nave di Teseo
L'esperimento ebbe origine dagli scritti di Plutarco. Descrive una nave che fu capace di servire il suo scopo per secoli, attraversando molteplici restauri e riparazioni. Ogni volta che una componente diventava troppo vecchia o marciva, veniva sostituita da una nuova, fino a giungere al punto in cui nessun pezzo della nave originale era rimasto. La nave presente è sempre la stessa nave di Teseo o qualcosa di diverso? Se è diversa, quando ha smesso di essere la nave di Teseo? Thomas Hobbes propose anche una nuova variabile per questo esperimento: se raccogliessimo tutte le parti originarie (sostituite) della nave di Teseo e le usassimo per assemblare una nuova nave, quale delle due sarebbe la vera nave di Teseo?
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

eirikur
A-frodite
Messaggi: 1000
Iscritto il: gio ott 03, 2013 1:50 pm

Re: Esperimenti del pensiero

Messaggio da eirikur »

.
Ultima modifica di eirikur il mer gen 15, 2014 1:41 pm, modificato 1 volta in totale.

Asphyxia
A-utorità Asexy!
Messaggi: 4100
Iscritto il: dom apr 07, 2013 2:18 am

Re: Esperimenti del pensiero

Messaggio da Asphyxia »

.
Ultima modifica di Asphyxia il ven gen 30, 2015 8:09 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Re: Esperimenti del pensiero

Messaggio da Bakeneko »

Non conoscevo l'esistenza di questi "esperimenti del pensiero". Wow. Sono davvero interessanti e affascinanti! :P
Asphyxia ha scritto:BANANA!
Asphyxia, dal tuo profilo leggo "sapioromantico", dovresti esserne affascinato anche tu. :mrgreen:
53x+m³=Ø

Asphyxia
A-utorità Asexy!
Messaggi: 4100
Iscritto il: dom apr 07, 2013 2:18 am

Re: Esperimenti del pensiero

Messaggio da Asphyxia »

.
Ultima modifica di Asphyxia il ven gen 30, 2015 8:05 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Esperimenti del pensiero

Messaggio da Chiara78 »

Secondo me, anche se riparata, la nave rimane sempre quella, perchè, da ciò che ho capito, i pezzi sono stati cambiati senza stravolgere le basi.
Se con i pezzi si facesse un'altra nave, non sarebbe più la stessa, a meno che il modello non fosse identico.
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
Shali
Mega-Mitosi
Messaggi: 189
Iscritto il: mer giu 26, 2013 9:08 pm
Orientamento: poco incline ai r.f.
Genere: donna

Re: Esperimenti del pensiero

Messaggio da Shali »

molto molto interessante... ci sono per caso anche dei "profili etici" in base alle risposte date?
Secondo me c'è da distinguere tra la nave come possedimento fisico e la nave come "funzione" che essa ha. Nel secondo caso la nave è quella che fisicamente compie il viaggio quindi quella che ha di volta in volta i pezzi nuovi; se invece parliamo della nave fisica, indubbiamente i pezzi originali sono parte della nave di Teseo, però ogni volta che cambia un pezzo anche questo diventa parte della nave, quindi la nave di Teseo cresce con tempo :)
La nave "di Hobbes" per me non è la nave di Teseo ma solo la sua "immagine" , una specie di fotografia di quello che era.
C'erano molte persone a cui voleva bene, donne e uomini, ma se in virtù di un curioso accordo avesse dovuto, come condizione dell'amicizia, prendersi cura del loro naso e farglielo soffiare regolarmente, avrebbe preferito vivere senza amici.

nei miei stupidi ambienti
ci si lascia stare per non dire la verità


Si rivolgeva al suo mondo in onestà, alla ricerca di qualcosa che meritasse le quantità di amore che sapeva di avere dentro, ma a ogni cosa diceva: Non ti amo. Paletto di recinto marron-corteccia: Non ti amo. Poesia troppo lunga:Non ti amo. Cena nella scodella: Non ti amo. La fisica, l'idea di te, le tue leggi- Non ti amo. Nulla sembrava qualcosa in più di quello che era davvero.

Non venivano mai proferite parole d'odio, né si alzavano mani. Ancor di più: non venivano mai proferite parole di rabbia, e nulla era negato. Ma ancor di più, non venivano mai proferite parole che non fossero d'amore, e tutto era portato come un ulteriore, piccolo elemento probatorio del fatto che così può essere, e non dev'essere altrimenti; se nel mondo non c'è amore faremo un altro mondo, e lo circonderemo di mura massicce e lo arrederemo con interni rossi e soffici, e gli forniremo un battaglio che suoni come un diamante caduto nel feltro di un gioielliere in modo che non lo sentiamo mai. Amami perché l'amore non esiste e io ho provato tutto ciò che esiste.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Esperimenti del pensiero

Messaggio da SilverKitsune »

Non ci sono profili etici che io sappia, Shali, ma ogni esperimento mette alla prova diversi aspetti della cognizione umana della realtà. Quindi sì, decisamente, il gatto di Schroedinger è un esperimento del pensiero, e uno dei più famosi tra l'altro :mrgreen:
Per questo in particolare, concordo che la vera nave è quella riparata. Dire il contrario sarebbe come dire che una persona non è più la stessa persona solo perché cresce!
Ne propongo un altro, famoso nella teoria dei giochi:
Due complici vengono catturati per una rapina in banca, e messi in celle separate, isolate, senza alcuna possibilità di comunicare. Hanno due scelte: confessare, accusando il proprio complice, o rimanere in silenzio. Se entrambi confessano, entrambi vengono condannati a un anno di prigionia. Se solo uno dei due confessa, l'altro viene condannato a cinque anni di prigionia. Se entrambi rimangono in silenzio, sono liberi.
Mettetevi nei panni di uno dei prigionieri. Cosa fareste?
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Re: Esperimenti del pensiero

Messaggio da Bakeneko »

Mi potrei anche sbagliare, ma credo che sia meno rischioso confessare incolpando l'altro. Nel peggiore dei casi si sconta un anno. Nel migliore dei casi sarà solo l'altro a scontare cinque anni.
53x+m³=Ø

eirikur
A-frodite
Messaggi: 1000
Iscritto il: gio ott 03, 2013 1:50 pm

Re: Esperimenti del pensiero

Messaggio da eirikur »

.
Ultima modifica di eirikur il mer gen 15, 2014 1:40 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Shali
Mega-Mitosi
Messaggi: 189
Iscritto il: mer giu 26, 2013 9:08 pm
Orientamento: poco incline ai r.f.
Genere: donna

Re: Esperimenti del pensiero

Messaggio da Shali »

io non so se riuscirei a pensare solo a me stessa... se il mio complice fosse una persona a cui tengo non credo che potrei coprirmi le spalle a suo discapito.
Se però dovessi finire in cella con Bakeneko e eirikur adesso so che mi conviene accusarli senza pensarci due volte :lol:
C'erano molte persone a cui voleva bene, donne e uomini, ma se in virtù di un curioso accordo avesse dovuto, come condizione dell'amicizia, prendersi cura del loro naso e farglielo soffiare regolarmente, avrebbe preferito vivere senza amici.

nei miei stupidi ambienti
ci si lascia stare per non dire la verità


Si rivolgeva al suo mondo in onestà, alla ricerca di qualcosa che meritasse le quantità di amore che sapeva di avere dentro, ma a ogni cosa diceva: Non ti amo. Paletto di recinto marron-corteccia: Non ti amo. Poesia troppo lunga:Non ti amo. Cena nella scodella: Non ti amo. La fisica, l'idea di te, le tue leggi- Non ti amo. Nulla sembrava qualcosa in più di quello che era davvero.

Non venivano mai proferite parole d'odio, né si alzavano mani. Ancor di più: non venivano mai proferite parole di rabbia, e nulla era negato. Ma ancor di più, non venivano mai proferite parole che non fossero d'amore, e tutto era portato come un ulteriore, piccolo elemento probatorio del fatto che così può essere, e non dev'essere altrimenti; se nel mondo non c'è amore faremo un altro mondo, e lo circonderemo di mura massicce e lo arrederemo con interni rossi e soffici, e gli forniremo un battaglio che suoni come un diamante caduto nel feltro di un gioielliere in modo che non lo sentiamo mai. Amami perché l'amore non esiste e io ho provato tutto ciò che esiste.

Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: Esperimenti del pensiero

Messaggio da Sidhe »

SilverKitsune ha scritto:Conoscete i thought experiments? Sono scenari ipotetici in cui vi viene presentata una scelta, da fare in base (solitamente) all'etica. Io li trovo molto interessanti :)
Ve ne propongo uno. Potete commentarlo, oppure proporre altri esperimenti, o entrambe le cose!

La nave di Teseo
L'esperimento ebbe origine dagli scritti di Plutarco. Descrive una nave che fu capace di servire il suo scopo per secoli, attraversando molteplici restauri e riparazioni. Ogni volta che una componente diventava troppo vecchia o marciva, veniva sostituita da una nuova, fino a giungere al punto in cui nessun pezzo della nave originale era rimasto. La nave presente è sempre la stessa nave di Teseo o qualcosa di diverso? Se è diversa, quando ha smesso di essere la nave di Teseo? Thomas Hobbes propose anche una nuova variabile per questo esperimento: se raccogliessimo tutte le parti originarie (sostituite) della nave di Teseo e le usassimo per assemblare una nuova nave, quale delle due sarebbe la vera nave di Teseo?
La nave di Teseo è quella che è rimasta nave di Teseo in spirito, quindi quella tutta sostituita. Perché non si deve dimenticare che non è mai stata ricostruita ex novo, ma ognuno di quei pezzi è stato insieme a pezzi che prima o poi sono stati insieme ai pezzi originali.
Non dovrebbe essere possibile riassemblare i pezzi vecchi perché se sono stati sostituiti è perché erano troppo danneggiati.
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: Esperimenti del pensiero

Messaggio da Sidhe »

SilverKitsune ha scritto:
Due complici vengono catturati per una rapina in banca, e messi in celle separate, isolate, senza alcuna possibilità di comunicare. Hanno due scelte: confessare, accusando il proprio complice, o rimanere in silenzio. Se entrambi confessano, entrambi vengono condannati a un anno di prigionia. Se solo uno dei due confessa, l'altro viene condannato a cinque anni di prigionia. Se entrambi rimangono in silenzio, sono liberi.
Mettetevi nei panni di uno dei prigionieri. Cosa fareste?
Irrilevante, non sono capace di non confessare, ma penso che alla peggio mi assumerei tutta la colpa.
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Esperimenti del pensiero

Messaggio da SilverKitsune »

Risposta corretta :) Conviene confessare. E' il problema simbolo della teoria dei giochi, per la cronaca. Ce n'è un altro che mi ha posto una persona su AVEN internazionale, sempre molto interessante:
Un hotel ha un numero infinito di stanze, tutte occupate. Riuscirebbe a ospitare:
- Una persona in più?
- Infinite persone in più?
- Un numero infinito di autobus, ciascuno di essi contenente un numero infinito di persone in più?
- Un numero infinito di cargo che portano infiniti autobus ciascuno, e ognuno di questi contenente un numero infinito di persone in più?
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Re: Esperimenti del pensiero

Messaggio da Bakeneko »

Ma se le stanze sono tutte occupate? Per me nessuna delle quattro possibilità è corretta. :lol:

EDIT. secondo me c'è un paradosso
53x+m³=Ø

Rispondi