Sintonizzandosi. Quanta radio ascoltate?

Band, concerti, film, serie televisive, libri, fumetti, opere d'arte e molto altro.
Rispondi
Avatar utente
RandomGuyFromRome
Maxi-Mitosi
Messaggi: 233
Iscritto il: gio nov 22, 2012 4:33 pm
Orientamento: Non lo so
Genere: M

Sintonizzandosi. Quanta radio ascoltate?

Messaggio da RandomGuyFromRome »

Allora, la questione è questa: il mio Technics 1200 MK2 ultimamente soffriva la solitudine e ho preso un Technics ST 7300. Che tradotto in italiano vuol dire che ho preso un coso per sentire la radio.

Speravo che almeno la radio si salvasse. Ho trovato Radio Onda Rossa, io forse sono comunista ma di sicuro non sono un comunista, ma a parte quello a tratti annoia come solo la cultura di sinistra sa fare. Se annoiano son di sinistra... resta il fatto che la musica non è male, soprattutto il reggae. Poi il resto conosco ancora poco ma non mi sembra male... essendo di sinistra a volte trasmettono musica inascoltabile, ma essendo di sinistra a volte trasmettono musica stupenda che non si trova in nessun altra radio. Quindi ho sintonizzato il coso su 89,9 MHz in FM... pure perché Radio Onda Rossa la voglio esplorare... ed è fermo in quella posizione da quando l'ho comprato. E poi più nulla. Radio Rock avrebbe lo spirito adatto ma a me sto Rock... è bello e tutto quanto ma alla lunga... poi c'è Radio Deejay che ovviamente passa roba vergognosa da quello che sento... 4 ore di ascolto e manco uno scratch, quindi tra me e Radio Deejay è tutto finito. Chiamatela Radio Truzzo. Poi c'è lo spettacolo medievale di Padre Livio che devo ammettere, ha il suo fascino. Anni fa mi leggevo i racconti dei deliri degli schizofrenici resistenti ai farmaci quindi non vedo perché non dovrei ascoltare Padre Livio. Poi che altro c'è? Radio Latte e Miele che sarebbe caruccio ascoltare per il nome, ma cosa passano? Mi sta simpatico pure il nome Subasio. Poi il resto non lo ascolterei manco morto. :D

Questa la mia esperienza personale di una settimana.

Le domande sono tante: quanta radio ascoltate? Cosa ne pensate? È commerciale quanto la TV? Si trova qualcosa di bello? Chi ascolta la radio da tempo mi racconta qualche aneddoto o mi introduce all'argomento, magari mi dice la differenza tra tempo fa e adesso? Ci sono programmi che ascoltate e che mi consigliate? Magari in inglese? :roll:

A voi :wink:
Immagine

Non contano i dischi che vendi,
le tipe che stendi,
ma solo le mazzate che prendi,
mo è meglio che scendi.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Sintonizzandosi. Quanta radio ascoltate?

Messaggio da SilverKitsune »

Radio Rock ha un problema fondamentale: non trasmette musica rock :lol: O quantomeno, non l'ha mai fatto le poche volte che l'ho ascoltata. Non lasciare che cambi la tua impressione della musica rock, perché il rock vero e proprio è molto variegato e diversissimo da quello che trasmettono sulle frequenze di Radio """Rock""".

Di radio fisiche ne ho ascoltate relativamente poche... Virgin Radio mi piaceva abbastanza, ma non la sintonizzavo molto spesso, ed è passato diverso tempo da quando l'ho ascoltata l'ultima volta. Trovo invece molto più interessanti le web radio, in particolare Radiotuna, che ha un database immenso con decine (forse centinaia) di radio diverse, divise per genere musicale. Ho trovato delle vere perle lì! Lo stesso dicasi per Last.fm Discover ;)
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Re: Sintonizzandosi. Quanta radio ascoltate?

Messaggio da Bakeneko »

Di solito ascolto spessissimo musica online. La radio la ascolto quando a casa c'è troppo silenzio e in quei casi sono sempre sintonizzat* sulla stessa frequenza. che trovo faccia della buona musica e abbia delle buone iniziative per intrattenere gli ascoltatori :) Anche in macchina ascolto sempre musica, e in quei casi cambio da una frequenza all'altra a seconda di quello che trasmettono. Oppure metto un CD.
53x+m³=Ø

eirikur
A-frodite
Messaggi: 1000
Iscritto il: gio ott 03, 2013 1:50 pm

Re: Sintonizzandosi. Quanta radio ascoltate?

Messaggio da eirikur »

.
Ultima modifica di eirikur il mer gen 15, 2014 1:30 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Sintonizzandosi. Quanta radio ascoltate?

Messaggio da Chiara78 »

Ascolto Disco Radio e a volte M2O quando sono al pc :)
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
Mlunaire
Ameba
Messaggi: 68
Iscritto il: mer nov 13, 2013 1:01 am
Genere: Maschio
Località: Milano

Re: Sintonizzandosi. Quanta radio ascoltate?

Messaggio da Mlunaire »

È da poco che ascolto la radio, solitamente lo faccio in macchina o scarico alcuni podcast. Quella che sento più spesso è Radio 3 (grazie a certi programmi i soldi del canone mi sembrano ben spesi :lol: ) e ogni tanto ascolto anche una radio svizzera, Rete Due. Però non sono un ascoltatore abituale per ora, anche se ogni volta che sento qualcosa di interessante penso «ecco, dovrei ascoltare più spesso la radio», va beh... :)
Anche la lotta verso la cima basta a riempire il cuore di un uomo. Bisogna immaginare Sisifo felice.

Avatar utente
ZilRaag
Troppo Asexy per AVEN
Messaggi: 559
Iscritto il: dom giu 26, 2005 3:23 am
Orientamento: Asessuale.
Genere: Maschio
Località: Ad ovest di Paperino

Re: Sintonizzandosi. Quanta radio ascoltate?

Messaggio da ZilRaag »

Radio 24, praticamente tutto il giorno. Anche per ragioni di lavoro.
Per anni, mi sono dovuto sorbire Radio Radicale in ufficio. Quando aveva un palinsesto proprio, quasi non ti veniva voglia di spaccare la radio. A parte il corso di esperanto che non si poteva sentire. I fili diretti erano devastanti. Tipo i folli che chiamano "la zanzara", ma senza nessun filtro.

Avatar utente
Fox
Пролетарские Якобинцы
Messaggi: 330
Iscritto il: mar lug 05, 2011 10:21 pm
Orientamento: Asessuale
Genere:
Contatta:

Re: Sintonizzandosi. Quanta radio ascoltate?

Messaggio da Fox »

Ascolto la radio soprattutto in auto, dato che a casa ha dei problemi di ricezione. La cosa strana è che non prende al primo piano, mentre a piano terra prende benissimo.
"La dialettica del cervello è solo il riflesso del movimento del mondo reale, entrambi della natura e della storia." F. Engels
"Anyone who believes that the laws of physics are mere social conventions is invited to try transgressing those conventions from the windows of my apartment." A. Sokal
"The old faiths light their candles about / But burly truth comes by and puts them out." L. Reese

Avatar utente
keymaster
A-postolo Asexy
Messaggi: 462
Iscritto il: mer mag 28, 2008 11:58 pm
Orientamento: asessuale, aromantico
Genere: cyborg
Località: Via Lattea, Sistema Solare, 3° pianeta

Re: Sintonizzandosi. Quanta radio ascoltate?

Messaggio da keymaster »

Quale interessante argomento! Personalmente mi affascina tutto la gamma delle onde corte e delle onde cortissime, quindi ascolto un po' qua e un po' la, girando la manopola di sintonia delle mie radio, dai 3,5 a 460 MHz :mrgreen: Nell'etere non c'è solo musica o trasmissioni broadcasting in linea generale... c'è molto di più... Oltre alla modulazione di ampiezza (AM) e di frequenza (FM), c'è la banda laterale singola (SSB), resistono ancora le trasmissioni simil "telescriventi" (RTTY) ecc ecc... E' bello poter spaziare tra tanti modi di emissione e ascoltare anche a migliaia di km, secondo la propagazione ionosferica delle onde elettromagnetiche. Per non parlare di tutti quei servizi che ancora trasmettono in FM "a banda stretta" o i servizi nautici e aeronautici in VHF... :mrgreen:
Peter: E lei Alice, è mestruata al momento?
Bibliotecario: Scusi, questo che c'entra?
Peter: Non rompiamo! Si inchini alla scienza!

Gatto di Schrödinger
Maxi-Mitosi
Messaggi: 228
Iscritto il: mer ago 08, 2012 11:18 pm
Orientamento: Asessuale

Re: Sintonizzandosi. Quanta radio ascoltate?

Messaggio da Gatto di Schrödinger »

Io ascolto solo radio monte carlo la radio migliore che ci sia sopratutto dopo le 11 di sera :D
Il valore di un uomo si rivela nell'istante in cui la vita si confronta con la morte.

Avatar utente
Bruno
Maxi-Mitosi
Messaggi: 216
Iscritto il: dom giu 26, 2005 2:38 am
Orientamento: asex
Località: Londra

Re: Sintonizzandosi. Quanta radio ascoltate?

Messaggio da Bruno »

Da ragazzo mi piaceva ascoltare la radio a onde corte. Oltre al BBC World Service sentivo anche altre stazioni, tra cui la Voice of America, la Deutsche Welle e la radio di stato dell'URSS (ricordo ancora il 19 giugno 1991, quando i golpisti occuparono la stazione radio e per tutto il giorno questa trasmetteva solo un breve messaggio dicendo di attendere istruzioni dal nuovo governo). Delle stazioni che ascoltavo allora, alcune hanno cessato le trasmissioni e altre trasmettono solo su internet. Durante il weekend spesso ascolto la radio di stato austriaca. I loro programmi non sono granche' ma trasmettono molta musica classica, che posso ascoltare mentre lavoro.

Rispondi