Personaggi asessuali fittizi

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
Rispondi
Avatar utente
The Wayward Fox
AVENissimo
Messaggi: 3626
Iscritto il: sab feb 16, 2013 2:35 am
Orientamento: Demisessuale panromantic*
Genere: Genderqueer/Non-binari@ (l*i)

Personaggi asessuali fittizi

Messaggio da The Wayward Fox »

Abbiamo già un topic sui personaggi storici possibilmente asessuali, quindi perché non aprirne uno anche sui personaggi fittizi? :wink: Dichiarati, sospettati, ambigui e chi più ne ha più ne metta!

Il Dottore, da Doctor Who. Dato il suo generale disinteresse nei confronti della sessualità e del romanticismo, almeno nella Serie Classica, è considerato una sorta di icona asessuale;
Sherlock Holmes, dall'omonima saga. Non credo che necessiti spiegazioni: nel canone l'interesse più profondo che abbia dimostrato per un'esponente del sesso opposto è l'ammirazione nei confronti di Irene Adler, unica donna ad averlo mai battuto. Anche il rapporto con John Watson, che molti leggono in luce romantica, resta sempre sul piano emotivo;
Bilbo Baggins, da Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli. Mai sposato né avuto interessi amorosi, pur adottando e crescendo il nipote Frodo come se fosse il suo legittimo erede;
Susan Calvin, da Io, Robot. Dottoressa in robotica estremamente misantropa, mostra più interesse nel proprio lavoro e nei robot piuttosto che nelle relazioni umane;
Sheldon Cooper, da The Big Bang Theory. Nelle prime stagioni della sit-com Sheldon non ha mai dimostrato alcun interesse nei confronti della sessualità e del romanticismo. Si ha un'inversione di rotta con l'arrivo di Amy, prima amica e poi fidanzata, con la quale stabilisce una relazione bianca. [SPOILER] Alle insistenze della ragazza, Sheldon afferma che Amy è l'unica persona con la quale abbia mai preso in considerazione un rapporto fisico, ma non è chiaro se lo farebbe per accontentarla o se abbia effettivamente sviluppato attrazione. In tal caso potrebbe essere considerato demisessuale? [/SPOILER].

Continuate voi la lista!
« Ci sono crimini peggiori del bruciare libri. Uno di questi è non leggerli. »

Immagine

Diario di un asso grigio scuro, blog a tematica asessuale e affini.

Liénor
Membro
Messaggi: 40
Iscritto il: dom mag 12, 2013 8:49 pm
Orientamento: mi corrisponde di + asex bi
Genere: f
Località: Europa

Re: Personaggi asessuali fittizi

Messaggio da Liénor »

The Waiting Fox ha scritto:Susan Calvin, da Io, Robot. Dottoressa in robotica estremamente misantropa, mostra più interesse nel proprio lavoro e nei robot piuttosto che nelle relazioni umane;
Stai parlando del film? Io non l'ho visto, ma ho letto dei racconti di Isaac Asimov che sono in pratica i ricordi di lei, racconta la sua vita e le sue esperienze con i robot. Si è innamorata una volta di un collega, ma lui non si è interessato a lei, quindi non ha mai avuto un compagno. Che sia eterosessuale o "soltanto" eteroromantica naturalmente non si può sapere...

Avatar utente
AceLullaBy
Ameba
Messaggi: 66
Iscritto il: sab ago 24, 2013 10:53 pm
Orientamento: Omosessuale
Genere: Femmina

Re: Personaggi asessuali fittizi

Messaggio da AceLullaBy »

Dexter?!

Avatar utente
Caos
A-frodite
Messaggi: 1028
Iscritto il: ven mar 15, 2013 10:50 pm
Orientamento: asessuale aromantica
Genere: femmina

Re: Personaggi asessuali fittizi

Messaggio da Caos »

Ok, queste sono fisse della mia mente contorta :mrgreen: ma, non posso fare a meno di considerare dei nostri Albus Silente e Mr.Spock, soprattutto quest'ultimo.....anche solo vederlo pomiciare, sia nella TOS che nei nuovi film, mi disturba seriamente :shock:
I'm not crazy, my reality is just different from yours

Avatar utente
AceLullaBy
Ameba
Messaggi: 66
Iscritto il: sab ago 24, 2013 10:53 pm
Orientamento: Omosessuale
Genere: Femmina

Re: Personaggi asessuali fittizi

Messaggio da AceLullaBy »

Ahahahah Mr. Spock, hai ragione, l'ho pensato anche io :D

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Personaggi asessuali fittizi

Messaggio da SilverKitsune »

Il Dottore e Cooper sono stati confermati *non* asessuali dal regista delle rispettive serie e se non erro vale anche per Sherlock, mentre Silente è stato dichiarato omosessuale dalla Rowling. Ciò non toglie, ovviamente, che i primi tre siano ancora considerati asessuali dalla maggior parte dei fan.
Io personalmente considero Sheldon molto vicino all'asessualità, come minimo... per Bilbo non saprei, anche su Frodo ci sono notevoli sospetti. Magari è una cosa di famiglia, perché i dubbi in effetti vengono :lol:

Non dimentichiamoci Haruhi di Host Club!
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Caos
A-frodite
Messaggi: 1028
Iscritto il: ven mar 15, 2013 10:50 pm
Orientamento: asessuale aromantica
Genere: femmina

Re: Personaggi asessuali fittizi

Messaggio da Caos »

SilverKitsune ha scritto:Il Dottore e Cooper sono stati confermati *non* asessuali dal regista delle rispettive serie e se non erro vale anche per Sherlock, mentre Silente è stato dichiarato omosessuale dalla Rowling. Ciò non toglie, ovviamente, che i primi tre siano ancora considerati asessuali dalla maggior parte dei fan.
Sì, so quello che hanno detto ma non riesco a levarmi il pensiero dalla testa! :lol: Li ho sempre definiti "sopra le parti" da molto prima di sapere dell'asessualita.
Inoltre non sono del tutto sicura che i registi/scrittori/autori abbiano ben chiaro il significato di asessualità o chene conoscano l'esistenza, il che spiega certe dichiarazioni.....in pratica penso che si siano creati un sacco di personaggi asessuali per caso ma, in fondo è anche questo il bello....è un po' come se avessero vita propria! :D
Restando in tema "Signore degli Anelli" aggiungo Gandalf e gli altri stregoni.
Ultima modifica di Caos il gio apr 10, 2014 9:45 am, modificato 1 volta in totale.
I'm not crazy, my reality is just different from yours

Avatar utente
Fox
Пролетарские Якобинцы
Messaggi: 330
Iscritto il: mar lug 05, 2011 10:21 pm
Orientamento: Asessuale
Genere:
Contatta:

Re: Personaggi asessuali fittizi

Messaggio da Fox »

Come avevamo scritto anche sulla discussione dedicata ai webcomic, Hannelore Ellicot-Chatham di Questionable Content è potenzialmente asessuale.

Un esempio di demisessuale fittizio potrebbe essere Petyr Baelish de Il trono di spade, dato che l'unica attrazione (anzi, ossessione) che prova è verso Catelyn Stark, con la quale è stato amico sin da ragazzino.
"La dialettica del cervello è solo il riflesso del movimento del mondo reale, entrambi della natura e della storia." F. Engels
"Anyone who believes that the laws of physics are mere social conventions is invited to try transgressing those conventions from the windows of my apartment." A. Sokal
"The old faiths light their candles about / But burly truth comes by and puts them out." L. Reese

Avatar utente
The Wayward Fox
AVENissimo
Messaggi: 3626
Iscritto il: sab feb 16, 2013 2:35 am
Orientamento: Demisessuale panromantic*
Genere: Genderqueer/Non-binari@ (l*i)

Re: Personaggi asessuali fittizi

Messaggio da The Wayward Fox »

Aggiungo alla lista dei sospettati Monkey D. Luffy di One Piece e Max di Sam & Max. Confermati dovrebbero essere invece Alan Garner di Una notte da leoni e Ashley Banks dalla webserie Chapel: The Series.
Non avevo pensato a Petyr Baelish come possibile demisessuale. Che anche Severus Piton possa rientrare nella categoria?
Il Dottore e Cooper sono stati confermati *non* asessuali dal regista delle rispettive serie e se non erro vale anche per Sherlock, mentre Silente è stato dichiarato omosessuale dalla Rowling. Ciò non toglie, ovviamente, che i primi tre siano ancora considerati asessuali dalla maggior parte dei fan.
Se Sheldon non è asessuale, sarà almeno gray-a o demi, ma proprio come minimo :lol:
Riguardo al Dottore, bisogna tenere in conto che l'uomo che ha fatto tali dichiarazioni è Steven Moffat, che ha preso le redini della serie soltanto nel 2010. Considerato che la serie va avanti dal 1963, considererei canonica l'informazione soltanto per gli episodi scritti sotto la sua era. Tanto per fare un esempio, Russell T. Davies, lo showrunner precedente, aveva definito la relazione tra il Dottore e una delle sue compagne, Rose, "una storia d'amore senza sesso": non conferma nulla, ma nemmeno nega l'asessualità del Dottore. Chiunque si avvicendi alla sceneggiatura di Doctor Who avrà la sua personalissima visione del Whoniverso, e quindi anche della sessualità del suo protagonista.
E penso che ciò che hai sentito riguardo a Sherlock Holmes, Kit, siano sempre affermazioni di Moffat, anche co-creatore di Sherlock: non ne sono sicura al 100%, ma credo che abbia detto che uno Sherlock asessuale sarebbe stato noioso, mentre un astinente è interessante perché si trattiene (che personalmente considero una scemenza di proporzioni cosmiche, dato che il personaggio non ha mai avuto bisogno di interessarsi a qualcuno per guadagnarsi le simpatie del pubblico). Buffo è che l'attore che lo interpreta in quella versione, Benedict Cumberbatch, ha affermato esattamente l'opposto, e che considera il suo Sherlock asessuale! Quello di Elementary invece non lo è, lo mostrano chiaramente. Non saprei quello dei film con Robert Downey Jr. perché non li ho visti. Mi piace pensare che almeno l'originale, quello di Doyle, lo sia.
Ahahahah Mr. Spock, hai ragione, l'ho pensato anche io :D
Mi chiedo se i Vulcaniani siano asessuali libidoisti. La loro libido bussa alla porta solo una volta ogni sette anni per il Pon farr! :mrgreen:
« Ci sono crimini peggiori del bruciare libri. Uno di questi è non leggerli. »

Immagine

Diario di un asso grigio scuro, blog a tematica asessuale e affini.

Avatar utente
Fox
Пролетарские Якобинцы
Messaggi: 330
Iscritto il: mar lug 05, 2011 10:21 pm
Orientamento: Asessuale
Genere:
Contatta:

Re: Personaggi asessuali fittizi

Messaggio da Fox »

Due possibili asessuali dai libri di Victor Hugo: l'ispettore Javert da I miserabili e Cimourdain da Novantatré. Ovviamente è pura speculazione, ma nessuno dei due viene mai mostrato interessato ad un'altra persona, essendo il primo troppo concentrato sul mantenere l'ordine a Parigi e il secondo totalmente devoto alla Rivoluzione.
"La dialettica del cervello è solo il riflesso del movimento del mondo reale, entrambi della natura e della storia." F. Engels
"Anyone who believes that the laws of physics are mere social conventions is invited to try transgressing those conventions from the windows of my apartment." A. Sokal
"The old faiths light their candles about / But burly truth comes by and puts them out." L. Reese

Avatar utente
klizia
Maxi-Mitosi
Messaggi: 248
Iscritto il: lun gen 07, 2013 12:44 am
Orientamento: Asex Aromantica
Località: Roma

Re: Personaggi asessuali fittizi

Messaggio da klizia »

Ho sempre pensato a Sheldon Cooper come a un asessuale con la A maiuscola ma se il regista dice che non lo è probabilmente ha in mente un'evoluzione diversa per il suo personaggio e per la sua storia con Amy, anche se io continuo a credere che Sheldon sia asessuale, con buona pace di Amy. (Qualunque si riveli il suo orientamento, però, Sheldon mi farà ridere sempre moltissimo!)
Se non è asessuale Holmes (quello dei libri, le serie tv non le ho viste), non so chi possa esserlo! Holmes dei film, interpretato da Robert Downey Jr. non credo proprio che sia asessuale (e non è molto in linea con il personaggio originale per molti altri motivi però mi piace lo stesso!).
Su Severus Piton mi sono posta qualche dubbio pure io ma non mi sono mai formata un'opinione in merito.
Spock e il dottore sono alieni quindi non credo che possano essere considerati asessuali nei loro rispettivi mondi fittizi però mi piacciono molto entrambi!
Di Dexter l'ho pensato anche io durante le prime stagioni e leggendo i primi libri... poi mi sono ricreduta (soprattutto nell'ultima serie televisiva!).
Susan Calvin anche secondo me, senza contare che Asimov credo avesse una qualche cognizione di asessualità perchè in uno dei suoi romanzi (Il sole nudo) ha descritto praticamente un mondo di asessuali in cui una donna sessuale, poverina, si sentiva malata e quasi animalesca.
Tempo fa ho letto una discussione molto interessante (su un blog di un'amante del giallo) circa l'orientamento sessuale di Mr. Ripley; non saprei dire se Ripley (quello dei libri, non certo del film di Minghella!) sia asessuale sex positive, demisessuale biromantico o bisessuale con bassa libido ma lo trovo un personaggio affascinante e ho letto tutti i libri della saga che lo riguarda!

Avatar utente
Caos
A-frodite
Messaggi: 1028
Iscritto il: ven mar 15, 2013 10:50 pm
Orientamento: asessuale aromantica
Genere: femmina

Re: Personaggi asessuali fittizi

Messaggio da Caos »

OK. non sono asessuali e nel libro la loro storia è diversa però, nel film credo che il rapporto tra le protagoniste di Pomodori Verdi Fritti si possa definire queerplatonico
I'm not crazy, my reality is just different from yours

Avatar utente
The Wayward Fox
AVENissimo
Messaggi: 3626
Iscritto il: sab feb 16, 2013 2:35 am
Orientamento: Demisessuale panromantic*
Genere: Genderqueer/Non-binari@ (l*i)

Re: Personaggi asessuali fittizi

Messaggio da The Wayward Fox »

Non ho mai visto quel film, ma lo conosco di fama! Ricordo infatti che ci furono molte critiche perché la storia d'amore tra le due, presente nel romanzo, era stata oscurata. Uhm, a questo punto mi viene in mente il rapporto tra Legolas e Gimli ne Il Signore degli Anelli, a mio parere ha soprattutto nel libro un sapore queerplatonico.
Riguardo allo Sherlock Holmes di Sherlock, ho letto un'altra dichiarazione di Steven Moffat: "He's happy being Sherlock Holmes... other people might have a problem with him being asexual, he doesn't have any problem with it, he's fine." Il problema è che contraddice quello che avevo letto in precedenza!
Temo che non conosceremo mai la verità :lol:
« Ci sono crimini peggiori del bruciare libri. Uno di questi è non leggerli. »

Immagine

Diario di un asso grigio scuro, blog a tematica asessuale e affini.

Avatar utente
Caos
A-frodite
Messaggi: 1028
Iscritto il: ven mar 15, 2013 10:50 pm
Orientamento: asessuale aromantica
Genere: femmina

Re: Personaggi asessuali fittizi

Messaggio da Caos »

The Waiting Fox ha scritto:Non ho mai visto quel film, ma lo conosco di fama! Ricordo infatti che ci furono molte critiche perché la storia d'amore tra le due, presente nel romanzo, era stata oscurata. Uhm, a questo punto mi viene in mente il rapporto tra Legolas e Gimli ne Il Signore degli Anelli, a mio parere ha soprattutto nel libro un sapore queerplatonico.
Tenedo conto anche di Merry e Pipino e di Sam e Frodo in pratica tutta la compagnia dell'anello è queerplatonica!! :lol:
Riguardo allo Sherlock Holmes di Sherlock, ho letto un'altra dichiarazione di Steven Moffat: "He's happy being Sherlock Holmes... other people might have a problem with him being asexual, he doesn't have any problem with it, he's fine." Il problema è che contraddice quello che avevo letto in precedenza!
Temo che non conosceremo mai la verità :lol:
Secondo me lo fa apposta ad essere ambiguo, solo per il gusto di fare ammattire un po' i fan :mrgreen: ...e poi Sherlock Holmes non sarebbe così interessante senza un po' di mistero sulla sua vita, no?
I'm not crazy, my reality is just different from yours

Avatar utente
The Wayward Fox
AVENissimo
Messaggi: 3626
Iscritto il: sab feb 16, 2013 2:35 am
Orientamento: Demisessuale panromantic*
Genere: Genderqueer/Non-binari@ (l*i)

Re: Personaggi asessuali fittizi

Messaggio da The Wayward Fox »

Riporto in auge il topic perché ho dimenticato di aggiungere alla lista dei sospetti Abed Nadir da Community.
« Ci sono crimini peggiori del bruciare libri. Uno di questi è non leggerli. »

Immagine

Diario di un asso grigio scuro, blog a tematica asessuale e affini.

Rispondi