Bromance

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
Avatar utente
Fox
Пролетарские Якобинцы
Messaggi: 330
Iscritto il: mar lug 05, 2011 10:21 pm
Orientamento: Asessuale
Genere:
Contatta:

Bromance

Messaggio da Fox »

Con il termine "bromance" si intende un rapporto molto stretto fra due uomini che esclude l'attività sessuale e non implica inclinazioni omoromantiche. Avete o avete avuto relazioni di questo tipo? (La domanda non è rivolta solo ai maschietti, dato che sicuramente esiste un rapporto simile tra donne.) Ritenete che l'asessualità renda un simile rapporto più facile oppure che non abbia un ruolo rilevante?

P.S.: Al momento sono abbastanza stanco, domani condividerò le mie esperienze e riflessioni in merito. :mrgreen:
"La dialettica del cervello è solo il riflesso del movimento del mondo reale, entrambi della natura e della storia." F. Engels
"Anyone who believes that the laws of physics are mere social conventions is invited to try transgressing those conventions from the windows of my apartment." A. Sokal
"The old faiths light their candles about / But burly truth comes by and puts them out." L. Reese

Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: Bromance

Messaggio da Sidhe »

Ma che differenza c'e' tra questo e un rapporto queerplatonico? O tra questo e una forte amicizia, o un affetto dovuto a parentela?
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

Asphyxia
A-utorità Asexy!
Messaggi: 4100
Iscritto il: dom apr 07, 2013 2:18 am

Re: Bromance

Messaggio da Asphyxia »

.
Ultima modifica di Asphyxia il ven gen 16, 2015 1:35 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: Bromance

Messaggio da Sidhe »

E' quello che cercavo di sottintendere :lol:
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

Avatar utente
The Wayward Fox
AVENissimo
Messaggi: 3626
Iscritto il: sab feb 16, 2013 2:35 am
Orientamento: Demisessuale panromantic*
Genere: Genderqueer/Non-binari@ (l*i)

Re: Bromance

Messaggio da The Wayward Fox »

Credo che nascano tanti termini diversi perché non ce n'è uno specifico per indicare questo genere di rapporti. Le relazioni platoniche hanno moltissimi nomi non ufficiali, forse perché la gente tenta di riempire a più riprese quello che percepiscono come un vuoto linguistico.
Sicuramente bromance è più diffuso di queerplatonico, tanto che ha anche una sua pagina Wikipedia. Il corrispettivo femminile è womance. Dato che somigliano molto ai rapporti queerplatonici, mi limito a quotare quello che ho già scritto nel thread dedicato a questi ultimi.
Se, tuttavia, ci limitiamo alle relazioni riconosciute come tali da entrambe le parti, allora ne ho soltanto una. La cosa buffa è che il nostro rapporto ha preso una simile piega molto prima che scoprissi cosa fossero i rapporti queerplatonici: già tre anni fa ci definivamo anime gemelle e avevamo messo in piedi una sorta di unione ufficiosa che definivamo matrimonio, nonostante i nostri sentimenti non avrebbero mai potuto essere catalogati come romantici. Il nostro rapporto è così profondo e le dinamiche così simili a quelle di una coppia che è capitato anche di essere scambiate per tale. È stato solo dopo essere approdata su AVEN e aver scoperto dell'esistenza di questo tipo di relazioni che gliene ho parlato. Ha concordato con me nel riconoscere la nostra come una relazione queerplatonica e da allora utilizziamo i quadri per simboleggiare l'affetto che ci lega e l'espressione zucchinis per riferirci a noi stesse.
« Ci sono crimini peggiori del bruciare libri. Uno di questi è non leggerli. »

Immagine

Diario di un asso grigio scuro, blog a tematica asessuale e affini.

Avatar utente
Caos
A-frodite
Messaggi: 1028
Iscritto il: ven mar 15, 2013 10:50 pm
Orientamento: asessuale aromantica
Genere: femmina

Re: Bromance

Messaggio da Caos »

The Waiting Fox ha scritto:Credo che nascano tanti termini diversi perché non ce n'è uno specifico per indicare questo genere di rapporti.
Credo anche io che sia così, anche se è parecchio strana come cosa...pur non avendo un nome, dopo tutto questo tipo di rapporto è sempre esistito.
L'espressione Bromance io l'ho sempre sentita in ambito "narrativo", cioè in riferimento al rapporto tra due personaggi in un libro/film/serie tv.
Womance invece non l'avevo mai sentita....per un qualche motivo mi sembra che in giro si tenda a sottolineare di più l'amicizia maschile, come se facesse più scalpore il fatto che due uomini si vogliano bene ed esprimano il loro affetto reciproco....o forse è solo una mia impressione...
I'm not crazy, my reality is just different from yours

Avatar utente
Fox
Пролетарские Якобинцы
Messaggi: 330
Iscritto il: mar lug 05, 2011 10:21 pm
Orientamento: Asessuale
Genere:
Contatta:

Re: Bromance

Messaggio da Fox »

Caos ha scritto:.per un qualche motivo mi sembra che in giro si tenda a sottolineare di più l'amicizia maschile, come se facesse più scalpore il fatto che due uomini si vogliano bene ed esprimano il loro affetto reciproco....o forse è solo una mia impressione...
Proprio per questo ritengo che sia un tipo di relazione (una sottospecie del queerplatonico, potremmo dire) che meriti un discorso a parte, anche solo a livello sociologico. Nella nostra società, le espressioni d'affetto tra due individui di sesso maschile sono, se non scoraggiate, considerate implicitamente come qualcosa di inopportuno.
"La dialettica del cervello è solo il riflesso del movimento del mondo reale, entrambi della natura e della storia." F. Engels
"Anyone who believes that the laws of physics are mere social conventions is invited to try transgressing those conventions from the windows of my apartment." A. Sokal
"The old faiths light their candles about / But burly truth comes by and puts them out." L. Reese

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Bromance

Messaggio da SilverKitsune »

A me sinceramente dispiace che rapporti umani tipo il bromance siano scoraggiati dalla società presente. E' discriminatorio nei confronti dei maschi. Bene inteso, la cosa non mi tange in maniera particolare perché non sono una persona molto espansiva, ma conosco ragazzi che si scambierebbero volentieri affetto, sia tra loro che con altri amici o amiche, e mi dispiace molto che debbano essere "presi per gay" (peraltro in senso negativo) dagli altri soltanto per questo.
Non mi è capitato un rapporto del genere, anche se ho un amico che considero in tutto e per tutto un fratello. Però principalmente lo faccio perché andiamo d'accordo in qualche strano modo magico che non so :mrgreen: Siamo praticamente gli opposti polari, d'accordissimo sul fatto che l'espansività tra amici non ci piace, e passiamo il tempo a darci consigli sulle nostre reciproche vite amorose (le poche volte che nella mia vita amorosa succede qualcosa, dato che la sua è molto più movimentata) e a battibeccare :lol:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Fox
Пролетарские Якобинцы
Messaggi: 330
Iscritto il: mar lug 05, 2011 10:21 pm
Orientamento: Asessuale
Genere:
Contatta:

Re: Bromance

Messaggio da Fox »

SilverKitsune ha scritto:Siamo praticamente gli opposti polari
Kit, pensa che il mio bromance più "in confidenza" è con un ENFP. Ti lascio immaginare su quante cose andiamo d'accordo. :lol:
"La dialettica del cervello è solo il riflesso del movimento del mondo reale, entrambi della natura e della storia." F. Engels
"Anyone who believes that the laws of physics are mere social conventions is invited to try transgressing those conventions from the windows of my apartment." A. Sokal
"The old faiths light their candles about / But burly truth comes by and puts them out." L. Reese

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Bromance

Messaggio da SilverKitsune »

Fox ha scritto:Kit, pensa che il mio bromance più "in confidenza" è con un ENFP. Ti lascio immaginare su quante cose andiamo d'accordo. :lol:
Fantastico. Il mio migliore amico, di cui parlavo nel post sopra, sarebbe probabilmente un ESTP se facesse il test, ma odia troppo l'inglese per avvicinarcisi... altra cosa che abbiamo *assolutamente* in comune :lol:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Bromance

Messaggio da Chiara78 »

A me sinceramente dispiace che rapporti umani tipo il bromance siano scoraggiati dalla società presente. E' discriminatorio nei confronti dei maschi.
Verissimo!
In vacanza in Germania, ho visto due ragazzi ballare insieme per strada e poi abbracciarsi, per poi cominciare a camminare abbracciati.
Ho pensato: "mai vista, purtroppo, una scena del genere in Italia" :(
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
Fox
Пролетарские Якобинцы
Messaggi: 330
Iscritto il: mar lug 05, 2011 10:21 pm
Orientamento: Asessuale
Genere:
Contatta:

Re: Bromance

Messaggio da Fox »

Chiara78 ha scritto:
A me sinceramente dispiace che rapporti umani tipo il bromance siano scoraggiati dalla società presente. E' discriminatorio nei confronti dei maschi.
Verissimo!
In vacanza in Germania, ho visto due ragazzi ballare insieme per strada e poi abbracciarsi, per poi cominciare a camminare abbracciati.
Ho pensato: "mai vista, purtroppo, una scena del genere in Italia" :(
Io non farei mai una cosa del genere per due motivi:
1) Non so ballare.
2) Le mie dimostrazioni d'affetto (e non solo all'interno dei miei bromance) sono sulla lunghezza d'onda di "Non sei una persona orribile". :mrgreen:
"La dialettica del cervello è solo il riflesso del movimento del mondo reale, entrambi della natura e della storia." F. Engels
"Anyone who believes that the laws of physics are mere social conventions is invited to try transgressing those conventions from the windows of my apartment." A. Sokal
"The old faiths light their candles about / But burly truth comes by and puts them out." L. Reese

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Bromance

Messaggio da Chiara78 »

Questi due non sapevano ballare... stavano abbracciati e saltellavano :mrgreen:
Resta il fatto che per la nostra società due uomini non possono esprimere affetto fra di loro, pena le dita puntate e il giudizio (negativo, ovviamente).

:(
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
The Wayward Fox
AVENissimo
Messaggi: 3626
Iscritto il: sab feb 16, 2013 2:35 am
Orientamento: Demisessuale panromantic*
Genere: Genderqueer/Non-binari@ (l*i)

Re: Bromance

Messaggio da The Wayward Fox »

Concordo con quanto avete affermato... ricordo che gli abbracci e i gesti d'affetto che si scambiavano i miei compagni di classe erano sull'onda dello scherzo e dello sfottò, non ho mai visto atteggiamenti simili in contesti più seri.
« Ci sono crimini peggiori del bruciare libri. Uno di questi è non leggerli. »

Immagine

Diario di un asso grigio scuro, blog a tematica asessuale e affini.

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Bromance

Messaggio da Chiara78 »

Nemmeno io :(
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Rispondi