se q.cuno volesse aiutarmi a capirmi...grazie!

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
Rispondi
se.n.la.do
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: lun ago 05, 2013 5:21 pm
Orientamento: romantico
Genere: femmina
Località: modena

se q.cuno volesse aiutarmi a capirmi...grazie!

Messaggio da se.n.la.do »

ciao,sono una dei nuovi utenti.Avrei bisogno di qualche delucidazione:
-l'asessuale non pratica sesso,ma nemmeno autoerotismo?Riesce comunque ad eccitarsi?E soddisfa o reprime questo bisogno,che è anche fisiologico?
- gli eventi passati,il tipo di infanzia,i rapporti con i genitori,il modo più o meno traumatico in cui si apprende la sessualità (dalle parole dei genitori,piuttosto che dal prete,o dalle varie riviste o film,o dagli amici...) e anche il primo rapporto sessuale,o gli abusi,possono influire sulla nostra vita e su ciò che siamo diventati,o no?
-come si può tenere in piedi una famiglia,una volta che hai deciso di formarla,se non senti più il bisogno di condividere con il/la tuo/a partner l'atto sessuale,se l'altro/a non è asessuale?C'è l'affetto,ma se all'altro non basta ed è costretto per questo a fare autoerotismo?E se poi ci scappano le corna?E come fare a far capire al partner che non è lui che non desideri,ma è il sesso in sè che non ti interessa più?
-La filosofia buddista dice che i desideri terreni sono illusione,e quindi il sesso è da considerarsi tale,anche se fisiologicamente parlando non si può stare tutta la vita senza almeno l'autoerotismo,giusto?
-quindi,ci si può ritenere asessuali,ma non perchè frigidi o perchè si hanno delle disfunzioni ormonali (ad es. la tiroide che lavora poco e male,come nel mio caso)o perchè ci si reprime o perchè si considera l'atto sessuale impuro e schifoso,giusto?
Credo di avere tanta confusione in testa,ma so per certo che a me non interessa il sesso e non mi è mai piaciuto più di tanto farlo,non l'ho mai cercato,quando invece le mie amiche a 14anni non erano già più vergini e se ne vantavano! Che tristezza,pensavo...
A presto

Asphyxia
A-utorità Asexy!
Messaggi: 4100
Iscritto il: dom apr 07, 2013 2:18 am

Re: se q.cuno volesse aiutarmi a capirmi...grazie!

Messaggio da Asphyxia »

.
Ultima modifica di Asphyxia il ven gen 16, 2015 1:23 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: se q.cuno volesse aiutarmi a capirmi...grazie!

Messaggio da SilverKitsune »

Vorrei precisare un paio di cose su quel che ha detto Asphyxia:
- E' possibile essere asessuali anche in seguito a violenze sessuali, anche se nel caso particolare delle violenze si consiglia la persona di consultare comunque uno psicologo per accertarsi che la condizione di asessualità sia effettiva, e non un blocco psicologico. In linea di massima, comunque, se la persona non si sente a disagio e non sente la necessità di cambiare, non c'è motivo per cui dovrebbe farlo;
- Alcuni dei rapporti misti asessuale + sessuale funzionano perché l'asessuale scende a compromessi e fa sesso col suo partner ogni tanto, altre volte funzionano se la persona sessuale non è molto interessata al sesso e può anche astenersene senza problemi, altre volte funzionano se entrambi i partner sono d'accordo che la persona sessuale può fare sesso con altri al di fuori della coppia: ci sono diverse formule possibili;
- Considerare l'atto sessuale "impuro e schifoso" significherebbe essere antisessuali, non asessuali: gli asessuali non sono filosoficamente, religiosamente, o ideologicamente contrari al sesso, bensì non provano attrazione sessuale.
Spero che ti siamo stati d'aiuto, se hai altri dubbi chiedi pure :)
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: se q.cuno volesse aiutarmi a capirmi...grazie!

Messaggio da Chiara78 »

Gli altri ti hanno già spiegato tutto, io mi limito a quotarli e a darti il benvenuto :)
A rileggerci :)
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Rispondi