Aspetto fisico davvero ininfluente?

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
blueyesvegan
Junior
Messaggi: 8
Iscritto il: dom mag 19, 2013 3:05 pm
Orientamento: asessuale
Genere: uomo
Contatta:

Aspetto fisico davvero ininfluente?

Messaggio da blueyesvegan »

Leggendo questo ed altri forum, ho notato che tra gli asessuali è piuttosto diffusa la tendenza a sostenere che l'aspetto fisico non ha un ruolo importante nel determinare l'attrazione verso una persona.

Ho avuto conferma di questa tendenza anche parlando vis-à-vis con persone sia sessuali che asessuali (o almeno presunte tali, in quanto così dichiaratesi). Sia alle prime (sessuali) che alle seconde (asessuali), di fronte alla loro negazione dell'importanza dell'aspetto fisico, ho posto questa domanda: "Ipotizzando che un individuo abbia caratteristiche non fisiche che potrebbero costituire per te motivo di forte attrazione, potresti tu realmente sentirti attratto/a da tale individuo, qualora egli sia molto molto anziano e dall'aspetto evidentemente decrepito?"

La risposta che ricevo, dopo una brevissima riflessione, è puntualmente la stessa: "No!"

Ritengo dunque di poter affermare che purtroppo l'aspetto estetico ha sempre un'importanza decisiva nell'insorgere di un fenomeno attrattivo di un soggetto verso un altro.

Tuttavia, nonostante questa mia convinzione, mi piacerebbe leggere le vostre riflessioni sull'argomento, per quali vi ringrazio molto in anticipo. ;)

Avatar utente
ZilRaag
Troppo Asexy per AVEN
Messaggi: 559
Iscritto il: dom giu 26, 2005 3:23 am
Orientamento: Asessuale.
Genere: Maschio
Località: Ad ovest di Paperino

Re: Aspetto fisico davvero ininfluente?

Messaggio da ZilRaag »

L'aspetto fisico conta, si guarda sempre con più interesse una persona "bella" da vedere, questo è ovvio.
Bisogna vedere cosa si intende per "bello". Un aspetto fisico curato all'estremo, a me, per esempio, dà fastidio, come mi dà fastidio una persona che l'aspetto fisico lo cura in modo minimo.

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Aspetto fisico davvero ininfluente?

Messaggio da Chiara78 »

Posto che anche molti cosiddetti "anziani" ma famosi piacciono ancora molto, personalmente di una persona mi deve piacere il carattere.
Ci sono caratteristiche fisiche che mi piacciono, come un sorriso dolce, ma questo indica (almeno spero) simpatia e gentilezza; la bellezza fine a se stessa non mi dice assolutamente niente.
Mi piacciono le persone gentili, simpatiche, rispettose e soprattutto "normali", cioè con pregi e difetti; il mito della perfezione a tutti i costi non mi ha mai interessato.
Oltretutto, la bellezza con il tempo se ne va, mentre la simpatia, l'intelligenza e la dolcezza no.
Quando mi chiedono "qual'è il tuo tipo ideale?", rispondo "non esiste, devo prima conoscerlo, dall'esterno come faccio a dirlo?".
Mio marito è sempre stato un bel po' sovrappeso (cosa che in questa società è inaccettabile, in pratica) ma mi piace lo stesso e non lo cambierei con nessun altro.
Nemmeno io peso poco, in passato ho sofferto di acne, ma non per questo mio marito si è andato a cercare qualcun'altra.
Per me una persona bella ha prima di tutto un bel carattere; se ha un modo di fare che non mi piace, mi appare automaticamente brutta.
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

mirko33
Maxi-Mitosi
Messaggi: 261
Iscritto il: mer giu 20, 2012 8:04 pm
Orientamento: Asex Atipico
Genere: M
Località: Bergamo

Re: Aspetto fisico davvero ininfluente?

Messaggio da mirko33 »

Domanda interessante!
Credo anch'io che, per ognuno con i propri parametri e le proprie 'tolleranze', l'aspetto fisico conti abbastanza nell'insorgere di un fenomeno attrattivo o relazionale-romantico.
Per qualcuno può essere l'aspetto fisico in generale, per qualcun altro il viso in particolare, oppure l'altezza, il peso, l'età, l'espressività, il sorriso, lo sguardo, ma credo che qualcosa di estetico o di chimico sia decisivo. Almeno per me è così..

Aggiungerei però che se la persona dalle 'pure caratteristiche non fisiche' a noi più congeniale, si rivelasse, molto vecchia o decrepita, inevitabilmente entrino in gioco dinamiche diverse legate all'aspettativa e alla qualità della vita in prospettiva di una possibile frequentazione.
Ciò non toglie che sia importante comunque riconoscere di provare un'attrazione anche di questo tipo; ma poi decidere di viverla è un altra storia.

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Aspetto fisico davvero ininfluente?

Messaggio da Chiara78 »

Credo che l'esempio di una persona molto molto anziana sia un po' estremo, anche se, alla fine, l'importante è che si stia bene con l'altro e se vedo due persone con molta differenza di età fare coppia non mi scandalizzo di certo; io, dicendo che l'aspetto fisico di una persona non mi interessa, intendo dire che, puntando a un rapporto "serio", guardo prima di tutto il carattere e la compatibilità.
Conosco un ragazzo che non si può definire bello, è la perfetta personificazione del "tipo", ma a me piace perchè ha un bel carattere, è gentile e simpatico... se non avessi conosciuto mio marito e mi avesse dimostrato di piacergli, avrei volentieri fatto coppia con lui... l'ho anche detto a delle persone che lo conoscono, anni fa, e la risposta è stata "ma dai, è brutto!".
Stesso discorso per un compagno di classe... non bellissimo, ma dolce e molto, molto simpatico, venne subito bollato come "brutto" dalle mie compagne e solo io provai davvero a farci amicizia.
Mi spiace che poi ci siamo persi di vista, ma non ho mai provato a cercarlo perchè conosce certi miei parenti che non sono un granchè.
A volte i classici "belli" mi sono piaciuti perchè credevo che fossero anche simpatici e compatibili con il mio modo di essere, ma appena mi sono resa conto che non era così, non hanno più avuto alcun fascino su di me.
Personalmente, non respingerei mai una persona perfetta per me caratterialmente solo perchè non è bellissima e/o ha qualche difetto (chi non ne ha?)... la perfezione non è di questo mondo...
Ultima modifica di Chiara78 il mer lug 31, 2013 3:17 pm, modificato 1 volta in totale.
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
Shali
Mega-Mitosi
Messaggi: 189
Iscritto il: mer giu 26, 2013 9:08 pm
Orientamento: poco incline ai r.f.
Genere: donna

Re: Aspetto fisico davvero ininfluente?

Messaggio da Shali »

Sono d'accordo con Chiara, l'esempio che hai riportato è troppo estremo. Come dice anche mirko, se si parla di una persona decrepita bisogna tenere conto che si tratta di una persona che non vivrà a lungo e che è soggetta a molte malattie, e io non sottovaluterei la paura della morte e dell'infermità che richiama una figura del genere, quindi credo che parte dei "no" ricevuti siano dovuti a questo.
Fermo restando che un bell'aspetto facilita l'attrazione, credo che se avessi fatto la stessa domanda riguardo una persona molto brutta o con qualche "difetto" fisico (per esempio una grossa cicatrice che deturpa il volto, un arto deforme...) probabilmente le risposte sarebbero state diverse.

Se devo parlare della mia esperienza personale, devo dire che, pur non essendomi mai innamorata davvero di nessuno, mi è capitato di essere stata attratta da persone ritenute brutte e che io stessa pensavo non fossero oggettivamente belle, ma il loro carattere e il loro fascino erano tali da renderle desiderabili ai miei occhi.
Il vecchio decrepito del tuo esempio probabilmente non avrebbe attrattiva neanche su di me, ma proprio per i motivi che ti ho detto sopra (e qualcuno in più che tengo per me :D), questo però non toglie che potrei essere attratta da una persona molto più grande di me e con evidenti segni del tempo che passa, se avesse un carattere capace di affascinarmi... in forma blanda mi è anche successo.
A pensarci bene non mi sono mai piaciuti i classici belloni stereotipati, preferisco i difetti... Sono l'eccezione alla tua regola?
C'erano molte persone a cui voleva bene, donne e uomini, ma se in virtù di un curioso accordo avesse dovuto, come condizione dell'amicizia, prendersi cura del loro naso e farglielo soffiare regolarmente, avrebbe preferito vivere senza amici.

nei miei stupidi ambienti
ci si lascia stare per non dire la verità


Si rivolgeva al suo mondo in onestà, alla ricerca di qualcosa che meritasse le quantità di amore che sapeva di avere dentro, ma a ogni cosa diceva: Non ti amo. Paletto di recinto marron-corteccia: Non ti amo. Poesia troppo lunga:Non ti amo. Cena nella scodella: Non ti amo. La fisica, l'idea di te, le tue leggi- Non ti amo. Nulla sembrava qualcosa in più di quello che era davvero.

Non venivano mai proferite parole d'odio, né si alzavano mani. Ancor di più: non venivano mai proferite parole di rabbia, e nulla era negato. Ma ancor di più, non venivano mai proferite parole che non fossero d'amore, e tutto era portato come un ulteriore, piccolo elemento probatorio del fatto che così può essere, e non dev'essere altrimenti; se nel mondo non c'è amore faremo un altro mondo, e lo circonderemo di mura massicce e lo arrederemo con interni rossi e soffici, e gli forniremo un battaglio che suoni come un diamante caduto nel feltro di un gioielliere in modo che non lo sentiamo mai. Amami perché l'amore non esiste e io ho provato tutto ciò che esiste.

blueyesvegan
Junior
Messaggi: 8
Iscritto il: dom mag 19, 2013 3:05 pm
Orientamento: asessuale
Genere: uomo
Contatta:

Re: Aspetto fisico davvero ininfluente?

Messaggio da blueyesvegan »

L'esempio che ho riportato è volutamente estremo, e secondo me è il più utile per dimostrare l'importanza dell'aspetto fisico. Infatti, un individuo molto anziano è generalmente colpito da un grande decadimento fisico.
Ritengo, dopo aver affrontato con moltissime persone l'argomento, nonchè dopo una lunga riflessione personale e dopo l'osservazione del mondo animale, che l'aspetto fisico sia fondamentale perchè si determini l'attrazione, il che non vuol dire che tutti cerchino la perfezione estetica, ma che sia impossibile sentirsi attrratti da persone oggettivamente molto molto sgradevoli esteticamente. Uso l'avverbio "oggettivamente", poichè i canoni della bellezza fisica - a contrario di ciò che molti credono - sono fortemente oggettivi, e solo in piccola parte soggettivi.
Scrivete su google, nella sezione immagini, "very very old people", oppure "ugliest people". Compariranno, fra le tante, immagini di volti indiscutibilmente molto poco gradevoli. Ditemi voi se questi volti possono avere una carica attrattiva?
Il che non toglie che ci siano altri fattori, non estetici, fondamentali perchè ci si senta attratti da un altra persona (carattere, idee e ideali, ecc.). Ma non è questo il punto. Non volevo discutere sulla priorità di un fattore rispetto ad un altro, ma piuttosto sottolineare come l'estetica sia sempre importante, anche per chi lo nega!

Ovviamente parlo solo di attrazione e non di amore. Infatti l'amore non ha nulla a che vedere con l'estetica: basti pensare infatti all'amore che ci può essere tra un genitore ed un figlio, che non ha nulla a che vedere con l'aspetto fisico!

Avatar utente
Caos
A-frodite
Messaggi: 1028
Iscritto il: ven mar 15, 2013 10:50 pm
Orientamento: asessuale aromantica
Genere: femmina

Re: Aspetto fisico davvero ininfluente?

Messaggio da Caos »

Non mi è mai capitato di provare attrazione per nessuno quindi, se non sono in vena di contemplazione estetica, può passarmi vicino la persona più bella del mondo senza che me ne accorga, ho capito chi era colui che tutti indicavano come "più figo della scuola" dopo 5 anni di liceo tanto per dire.....in realtà sapevo chi era, avevo già constatato fosse un bel ragazzo e amen, morta lì :mrgreen:
Attirano di più la mia attenzione quelle persone magari non bellissime ma in grado di esercitare un certo fascino, in questo caso però entrano in gioco altri fattori come il carattere, la personalità ed infatti io dico sempre che al primo impatto non mi piace mai nessuno! :D
Penso che la caratteristica fisica che mi colpisca di più sia la voce, faccio davvero fatica ad andare d'accordo con qualcuno se per me ha una voce brutta...è irrazionale ma è così!
blueyesvegan ha scritto: Ritengo, dopo aver affrontato con moltissime persone l'argomento, nonchè dopo una lunga riflessione personale e dopo l'osservazione del mondo animale, che l'aspetto fisico sia fondamentale perchè si determini l'attrazione, il che non vuol dire che tutti cerchino la perfezione estetica, ma che sia impossibile sentirsi attratti da persone oggettivamente molto molto sgradevoli esteticamente. Uso l'avverbio "oggettivamente", poichè i canoni della bellezza fisica - a contrario di ciò che molti credono - sono fortemente oggettivi, e solo in piccola parte soggettivi.
Indubbiamente l'estetica è importante per la maggior parte degli altri e per determinare attrazione comunque, sto scoprendo ora che i canoni estetici soggettivi esistono!!!
Ho conosciuto un ragazzo, ad esempio, che trova sexy solo le ragazze in carne, se gli fai vedere una foto di Angelina Jolie tipo di dirà che è bella ma, che non gli piace....e quando ha parlato di tutto ciò l'ha detto come se confessasse chissà quale peccato capitale!!
Stessa cosa con una mia amica, a lei piacciono gli uomini bassi e pelosi e per questo si vergogna pure!
Credo che i canoni estetici, il cosa trovare bello o no, siano comunque molto influenzati dalla società in cui si vive.
I'm not crazy, my reality is just different from yours

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Aspetto fisico davvero ininfluente?

Messaggio da SilverKitsune »

Anche io risponderei "No" alla domanda posta, ma non è per il fatto che la persona sia decrepita, quanto per il fatto che sia vecchia - ovvero, molto distante dalla mia età. Non riesco a farmi piacere le persone che sono troppo "out" dal mio range (e ho vent'anni), a prescindere da che tipo di persone siano; non mi è possibile svilupparci rapporti interpersonali che siano profondi abbastanza da dare luogo a un'amicizia, figuriamoci ad altro. Le persone molto più giovani posso apprezzarle per la loro maturità, quelle più vecchie per la loro apertura mentale, ma il rapporto non va mai oltre questo, se il gap è consistente (= maggiore di sei anni, all'incirca).
Se avessi anch'io ottant'anni e mi trovassi nella fase "florida" della vecchiaia non mi farei problemi. L'unica caratteristica estetica che forse mi ostacola l'attrazione è l'essere molto sovrappeso, mi piacciono le persone magre o con un peso nella norma (anche la cosiddetta "pancetta" va bene, basta che non ecceda quel livello). Per il resto non ho un "tipo" fisico, non ho preferenze per il colore dei capelli o degli occhi e cose del genere, ho molte più preferenze che riguardano il carattere che altri aspetti della persona.
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
The Wayward Fox
AVENissimo
Messaggi: 3626
Iscritto il: sab feb 16, 2013 2:35 am
Orientamento: Demisessuale panromantic*
Genere: Genderqueer/Non-binari@ (l*i)

Re: Aspetto fisico davvero ininfluente?

Messaggio da The Wayward Fox »

Mi limito a concordare con chi ha scritto prima di me e a evidenziare alcune frasi che rispecchiano in toto il mio pensiero.
Per me una persona bella ha prima di tutto un bel carattere; se ha un modo di fare che non mi piace, mi appare automaticamente brutta.
Aggiungerei però che se la persona dalle 'pure caratteristiche non fisiche' a noi più congeniale, si rivelasse, molto vecchia o decrepita, inevitabilmente entrino in gioco dinamiche diverse legate all'aspettativa e alla qualità della vita in prospettiva di una possibile frequentazione.
Ciò non toglie che sia importante comunque riconoscere di provare un'attrazione anche di questo tipo; ma poi decidere di viverla è un altra storia.
Come dice anche mirko, se si parla di una persona decrepita bisogna tenere conto che si tratta di una persona che non vivrà a lungo e che è soggetta a molte malattie, e io non sottovaluterei la paura della morte e dell'infermità che richiama una figura del genere
Credo che i canoni estetici, il cosa trovare bello o no, siano comunque molto influenzati dalla società in cui si vive.
Anche io risponderei "No" alla domanda posta, ma non è per il fatto che la persona sia decrepita, quanto per il fatto che sia vecchia - ovvero, molto distante dalla mia età. Non riesco a farmi piacere le persone che sono troppo "out" dal mio range (e ho vent'anni), a prescindere da che tipo di persone siano; non mi è possibile svilupparci rapporti interpersonali che siano profondi abbastanza da dare luogo a un'amicizia, figuriamoci ad altro. Le persone molto più giovani posso apprezzarle per la loro maturità, quelle più vecchie per la loro apertura mentale, ma il rapporto non va mai oltre questo, se il gap è consistente (= maggiore di sei anni, all'incirca).
Se avessi anch'io ottant'anni e mi trovassi nella fase "florida" della vecchiaia non mi farei problemi.
« Ci sono crimini peggiori del bruciare libri. Uno di questi è non leggerli. »

Immagine

Diario di un asso grigio scuro, blog a tematica asessuale e affini.

Asphyxia
A-utorità Asexy!
Messaggi: 4100
Iscritto il: dom apr 07, 2013 2:18 am

Re: Aspetto fisico davvero ininfluente?

Messaggio da Asphyxia »

.
Ultima modifica di Asphyxia il ven gen 16, 2015 12:57 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Re: Aspetto fisico davvero ininfluente?

Messaggio da Bakeneko »

Io sono d'accordo con quanto asserisce blueyesvegan.
Sono stati compiuti degli studi al riguardo e ricordo di aver letto degli articoli che spiegano piuttosto chiaramente che le persone valutano prima di tutto con la vista: che si tratti di una persona con cui stringere un rapporto o un semplice panino da mangiare :wink:
Alla domanda posta all'inizio risponderei anche io di no. Come Shali, mi è capitato di sentirmi attratt* da una persona che per gli altri risultava brutta e anche io non trovavo il massimo della bellezza. Mi attraeva soprattutto per il carattere e il suo modo di essere. Ma non è tutto qua, sono quasi cert* che almeno una parte del suo aspetto fisico mi abbia fatto scattare l'attrazione..
Sembra che il genere maschile per sua natura sia più colpito dagli stimoli visivi, ecco uno dei motivi per cui la maggior parte delle donne ci tiene ad apparire in ordine, truccata e ci mette molto tempo a scegliere l'abito giusto per una serata. Agli uomini l'aspetto fisico attiva qualcosa di molto forte a livello interiore. Mentre per il genere femminile l'aspetto fisico non provoca il medesimo effetto ma ha comunque una certa importanza.
Ultima modifica di Bakeneko il mer lug 31, 2013 6:53 pm, modificato 1 volta in totale.
53x+m³=Ø

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Aspetto fisico davvero ininfluente?

Messaggio da Chiara78 »

Non volevo discutere sulla priorità di un fattore rispetto ad un altro, ma piuttosto sottolineare come l'estetica sia sempre importante, anche per chi lo nega!
A mio parere, se ci sono altri fattori che contano di più per una persona, questo già vuol dire che, sempre per quella persona, l'estetica non conta poi molto.
Ovviamente questo è solo il mio parere.

Oltretutto quest'idea che per forza debbano essere tutti belli, magri, praticamente perfetti, altrimenti rimarranno sempre soli, spinge molte persone a farsi del male, rovinandosi con la chirurgia estetica, con diete assurde o semplicemente chiudendosi in casa perchè pensano di essere brutte (e invece sono solo persone con pregi e difetti, come tutti, solo che i secondi si devono nascondere a tutti i costi e chi non lo fa è guardato con un misto di sospetto e orrore).
E' veramente tremendo constatare che la gente ti guarda con occhi diversi se ti "abbellisci" (magari a costo di sacrifici poco piacevoli), l'ho testato personalmente e non mi è piaciuto... preferisco essere notata per altre caratteristiche, e lo stesso faccio io con gli altri.
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

mirko33
Maxi-Mitosi
Messaggi: 261
Iscritto il: mer giu 20, 2012 8:04 pm
Orientamento: Asex Atipico
Genere: M
Località: Bergamo

Re: Aspetto fisico davvero ininfluente?

Messaggio da mirko33 »

Si è vero Bakeneko, ne ho sentito parlare anch'io; oltretutto sembra che il genere maschile e femminile reagisca in modo differente riguardo anche altri stimoli, come lo stress e il pericolo.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Aspetto fisico davvero ininfluente?

Messaggio da SilverKitsune »

Mah, io non vedo tutta questa differenza tra maschi e femmine... a mio parere è creata proprio dal fatto che le ragazze fanno molto di più per apparire belle, rispetto ai ragazzi, che difficilmente vanno oltre il "pulito e ordinato" (che per me è l'unica cosa necessaria, a livello estetico: gli abbellimenti sono superflui).
Se poi è vera tanto meglio per me, so come tenere alla larga eventuali pretendenti. :mrgreen:
A me è capitato di provare attrazione per persone che visivamente non mi ispiravano proprio per niente... anzi, direi che TUTTE le (poche) persone per cui l'ho provata erano persone che esteticamente reputavo o non eccezionali, o a volte anche bruttine. Il mio giudizio estetico, comunque, non mi è stato d'intralcio per quanto riguardava il farmi piacere il loro carattere, e anzi, col tempo ho imparato ad apprezzarle come persone e, di conseguenza, ho rivalutato anche il loro look, ma mi ci sono voluti diversi mesi!
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Rispondi