Il rapporto tra attrazione romantica e sessuale

Per tutto ciò che riguarda coloro che si sentono "a metà" tra sessuali e asessuali: grey-A e demisessuali.
Avatar utente
The Wayward Fox
AVENissimo
Messaggi: 3626
Iscritto il: sab feb 16, 2013 2:35 am
Orientamento: Demisessuale panromantic*
Genere: Genderqueer/Non-binari@ (l*i)

Il rapporto tra attrazione romantica e sessuale

Messaggio da The Wayward Fox »

Gli asessuali sono immuni all'attrazione sessuale ma possono provare quella romantica, e questo lo sappiamo. Ma cosa succede a gray-A e demisessuali? Le due cose vanno sempre a braccetto oppure possono presentarsi slegate l'una dall'altra?
Esprimete la vostra opinione e condividete le vostre esperienze!
« Ci sono crimini peggiori del bruciare libri. Uno di questi è non leggerli. »

Immagine

Diario di un asso grigio scuro, blog a tematica asessuale e affini.

Avatar utente
Sascha Vykos
Junior
Messaggi: 8
Iscritto il: lun giu 10, 2013 11:17 pm

Re: Il rapporto tra attrazione romantica e sessuale

Messaggio da Sascha Vykos »

Dipende.
Suppongo che nella maggior parte dei casi di gray-A o Demisessuali, attrazione sessuale e romantica coincidano, in quanto, essendo meno inclini o solo parzialmente inclini all'attrazione sessuale, essa debba essere stimolata e sollecitata appunto dall'attrazione romantica.
In questo caso il romanticismo può fare da cuscinetto emotivo e quindi facilitare l'esperienza sessuale del soggetto, o d'esserne la fonte vera propria eccitandolo.

Ciò tuttavia non esclude il fatto che alcuni individui possano scindere completamente le due cose, pur essendo "classificabili" come gray-A o demisessuali.
Io non amo ricevere attenzioni sessuali ma mi piace praticarle sui miei partner. Sebbene sembri difficile da attuare, l'attrazione sessuale, per quanto mi concerne, può rimanere separata dalla romantica. Il fatto che io trovi attraente e bello un soggetto non è scontato che determini attrazione di tipo più emotivo e profondo.

Tuttavia, anche non provando alcuna attrazione romantica verso qualcun'altra/o, ritengo che per poter almeno valiare nella mia mente l'ipotesi di un rapporto di tipo sessuale, ci sia la necessità che quest'ultimo/a sia in grado di affascinarmi, essere...mh...come dire...appetibile? E non parlo solo a livello fisico.

Spero che questo piccolo contributo sia gradito.
Ossequi.

S.V.

Ecate
Maxi-Mitosi
Messaggi: 298
Iscritto il: dom mag 26, 2013 9:08 pm

Re: Il rapporto tra attrazione romantica e sessuale

Messaggio da Ecate »

Nel mio caso sono due sfere completamente distinte, separo facilmente sesso e amore. Negli anni questa distinzione si è fatta sempre più netta, e se prima finivo con l'innamorarmi o infatuarmi dei miei partner sessuali, ultimamente ricerco un'indipendenza tale che mi porta a non stringere rapporti romantici.
Penso che la sovrapposizione dell'attrazione sessuale e di quella romantica siano prerogrative dei demi,no? Un gray non ha bisogno di un coinvolgimento emotivo per andare a letto con qualcuno, la differenza con un sessuale è la mancanza della ricerca sposmodica di ciò.
A volte mi risulta difficile capire perchè l'attrazione sessuale è bassa: è solo per "pigrizia ormonale" o perché cerebralmente non mi ha colpito più di tanto?

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Il rapporto tra attrazione romantica e sessuale

Messaggio da Chiara78 »

Per me vengono prima una e dopo, ma piuttosto in fretta, l'altra.
Prima c'è la simpatia verso quella data persona, poi eventualmente l'attrazione romantica e quella sessuale.
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
The Wayward Fox
AVENissimo
Messaggi: 3626
Iscritto il: sab feb 16, 2013 2:35 am
Orientamento: Demisessuale panromantic*
Genere: Genderqueer/Non-binari@ (l*i)

Re: Il rapporto tra attrazione romantica e sessuale

Messaggio da The Wayward Fox »

Penso che la sovrapposizione dell'attrazione sessuale e di quella romantica siano prerogrative dei demi, no?
Non obbligatoriamente. Certo, c'è una parte di demisessuali che prova attrazione solo per le persone di cui si innamorano, ma ci sono anche coloro a cui basta una forte amicizia e complicità per far scattare il meccanismo dell'attrazione. Contrariamente a quanto possa sembrare, anche gli aromantici possono essere demisessuali. La discriminante è la profondità del rapporto, non il tipo ;D
Parlando di me, per esempio, sono ormai abbastanza certa di aver provato attrazione romantica almeno una volta, se non addirittura due, senza che scattasse anche quella sessuale. Quando ho provato attrazione romantica per la terza volta, e in maniera assai più consapevole, stavolta, avevo diciassette anni. Allora è sì scattata la scintilla, ma a distanza di mesi da quando avevo provato attrazione romantica la prima volta. Ero vicina a compierne diciotto quando ho cominciato a percepire la seconda.
A volte mi risulta difficile capire perchè l'attrazione sessuale è bassa: è solo per "pigrizia ormonale" o perché cerebralmente non mi ha colpito più di tanto?
Credo sia più normale di quanto credi :) Non sempre l'attrazione ha la stessa intensità. Se dai un'occhiata a coloro che rientrano nella categoria dei gray-A, ci sono addirittura persone che provano attrazione sessuale, ma non abbastanza forte da voler fare qualcosa a riguardo.
« Ci sono crimini peggiori del bruciare libri. Uno di questi è non leggerli. »

Immagine

Diario di un asso grigio scuro, blog a tematica asessuale e affini.

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Il rapporto tra attrazione romantica e sessuale

Messaggio da Chiara78 »

ci sono anche coloro a cui basta una forte amicizia e complicità per far scattare il meccanismo dell'attrazione.
Anche se a me questo non è mai successo, non escludo che potrebbe succedermi in futuro.
Chi lo sa... :D
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Higgs
Asexy
Messaggi: 377
Iscritto il: dom giu 10, 2012 1:10 am
Genere: Uomo
Contatta:

Re: Il rapporto tra attrazione romantica e sessuale

Messaggio da Higgs »

A me vanno a braccetto, attrazione romantica sessuale e sensuale. Forse è quest'ultima quella che tira a catena le altre due, o forse quella romantica, ma dipende dai casi.
In qualunque modo, tuttavia, per attivare l'attrazione sessuale mi ci vuole comunque un po'. Anche perché tutto quel che desidero fare, volendo essere proprio sfrenato sfrenato, è il petting, ma neanche. Quindi deve essere proprio una persona che mi ha conquistato da qualunque punto di vista per poter risvegliare la mia attrazione sessuale. Ma di solito mi va bene anche solo l'attrazione romantica :3

Momo
Vecchia dentro
Messaggi: 120
Iscritto il: lun dic 11, 2006 12:31 pm
Orientamento: Ace eteroromantica
Genere: F
Località: CT

Re: Il rapporto tra attrazione romantica e sessuale

Messaggio da Momo »

Per me non esiste attrazione sessuale se non c'è amore. Ma mi è successo solo una volta e mezza, quindi non vorrei generalizzare. Quando sarò attratta da qualcuno per cui non provo nulla ve lo farò sapere.
No.

Avatar utente
Mlunaire
Ameba
Messaggi: 68
Iscritto il: mer nov 13, 2013 1:01 am
Genere: Maschio
Località: Milano

Re: Il rapporto tra attrazione romantica e sessuale

Messaggio da Mlunaire »

Ho notato che, per quanto mi riguarda, prerequisito fondamentale per l'attrazione sessuale e l'attrazione romantica è un legame emotivo piuttosto profondo (o una solida amicizia, se vogliamo). Solo a quel punto può nascere l'attrazione romantica in concomitanza con l'attrazione sessuale, di solito quasi contemporaneamente. A tratti e per brevissimi periodi di tempo una può prevalere sull'altra a livello di 'intensità', però a dire il vero non do molta importanza a questo fatto, ci sono troppe variabili da considerare. Al momento non mi è mai capitato di provare esclusivamente uno solo dei due tipi di attrazione (e mi sembra molto difficile che ciò possa avvenire, ma non mi sento di escludere nulla).

Ricordo che ho sempre trovato assurde le famose parole «siamo troppo amici per iniziare una storia» o «non vorrei rovinare la nostra amicizia», visto che mi risulta inconcepibile intraprendere una relazione romantica (e sessuale) senza un profondo legame.

Non vorrei usare termini a sproposito, ma credo di provare esclusivamente attrazioni secondarie, da qui il mio definirmi demisessuale e demiromantico. Negli ultimi 2-3 mesi, ad esempio, si è venuto ad instaurare un forte rapporto emotivo con una ragazza che conosco da un paio d'anni e da cui non mi sono mai sentito attratto né sessualmente né romanticamente. Col solidificarsi dell'amicizia però le cose sono cambiate radicalmente e provo entrambi i tipi di attrazione, anche se, come detto, a volte hanno intensità diversa.

Se ho usato i vari termini in maniera sbagliata vi chiedo di farmelo notare, non ho ancora questa grande dimestichezza :oops:
Anche la lotta verso la cima basta a riempire il cuore di un uomo. Bisogna immaginare Sisifo felice.

Santuario
Mega-Mitosi
Messaggi: 107
Iscritto il: mer ott 09, 2013 9:42 pm
Orientamento: Omosessuale, biromantica.

Re: Il rapporto tra attrazione romantica e sessuale

Messaggio da Santuario »

Io non ho mai provato attrazione sessuale verso persone sconosciute. Per me uno può essere bello quanto vuoi, ma se è brutto dentro, non me ne farei nulla della sua bellezza.
L'attrazione sessuale per me è legata ad un'attrazione emotiva e sensuale e nasce dopo, man mano che si forma il legame.
A dire il vero non saprei neanche se definirla attrazione SESSUALE (se per attrazione sessuale si intende desiderio di avere un rapporto sessuale, e se per rapporto sessuale si intende rapporto sessuale completo, non avendone mai avuto uno completo, come potrei desiderare qualcosa che non ho mai provato e che magari mi fa schifo? Io desidero il mio ragazzo, desidero vivere momenti di intimità con lui, perchè in questo modo sto bene, mi piace, e più che un piacere fisico, provo un piacere mentale, emotivo, legato alla situazione di benessere. Non saprei se questa cosa si chiama attrazione sessuale. (?))

Avatar utente
Mlunaire
Ameba
Messaggi: 68
Iscritto il: mer nov 13, 2013 1:01 am
Genere: Maschio
Località: Milano

Re: Il rapporto tra attrazione romantica e sessuale

Messaggio da Mlunaire »

Santuario ha scritto:[...]Io desidero il mio ragazzo, desidero vivere momenti di intimità con lui, perchè in questo modo sto bene, mi piace, e più che un piacere fisico, provo un piacere mentale, emotivo, legato alla situazione di benessere. Non saprei se questa cosa si chiama attrazione sessuale. (?))
Mi ritrovo anche io in questo e quando sopra parlavo di attrazione sessuale mi riferivo esattamente a quello che hai scritto tu. Dopo il profondo legame di cui sopra, non sento la necessità di un rapporto completo (qualche volta sì, ma davvero molto raramente. Credo che potrei contare le occasione sulle dita di una mano) ma di, boh, intimità? Non so esattamente come chiamarla... La verità è che sono ancora parecchio confuso.
Anche la lotta verso la cima basta a riempire il cuore di un uomo. Bisogna immaginare Sisifo felice.

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Il rapporto tra attrazione romantica e sessuale

Messaggio da Chiara78 »

Per me uno può essere bello quanto vuoi, ma se è brutto dentro, non me ne farei nulla della sua bellezza.
L'attrazione sessuale per me è legata ad un'attrazione emotiva e sensuale e nasce dopo, man mano che si forma il legame.
Anche per me è così, proprio la stessa cosa.
Io desidero il mio ragazzo, desidero vivere momenti di intimità con lui, perchè in questo modo sto bene, mi piace, e più che un piacere fisico, provo un piacere mentale, emotivo, legato alla situazione di benessere. Non saprei se questa cosa si chiama attrazione sessuale.
Io quando mi sento così provo bisogno di coccole, vicinanza, affetto.
L'attrazione sessuale dovrebbe essere l'aver voglia di fare sesso con quella persona, e a me succede, ma di rado, ed è una sensazione diversa dalla voglia di, ecco, intimità.
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Santuario
Mega-Mitosi
Messaggi: 107
Iscritto il: mer ott 09, 2013 9:42 pm
Orientamento: Omosessuale, biromantica.

Re: Il rapporto tra attrazione romantica e sessuale

Messaggio da Santuario »

Chiara78 ha scritto:
Io desidero il mio ragazzo, desidero vivere momenti di intimità con lui, perchè in questo modo sto bene, mi piace, e più che un piacere fisico, provo un piacere mentale, emotivo, legato alla situazione di benessere. Non saprei se questa cosa si chiama attrazione sessuale.
Io quando mi sento così provo bisogno di coccole, vicinanza, affetto.
L'attrazione sessuale dovrebbe essere l'aver voglia di fare sesso con quella persona, e a me succede, ma di rado, ed è una sensazione diversa dalla voglia di, ecco, intimità.

Non riesco a distinguere le due cose. :oops: :oops:

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Il rapporto tra attrazione romantica e sessuale

Messaggio da SilverKitsune »

Santuario ha scritto:Non riesco a distinguere le due cose. :oops: :oops:
L'intimità ha tante forme. Può anche significare semplicemente stare abbracciati, tenersi per mano, scambiarsi parole dolci. Il sesso è UN tipo di intimità, e non li raccoglie tutti.
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Il rapporto tra attrazione romantica e sessuale

Messaggio da Chiara78 »

Non riesco a distinguere le due cose
Non è obbligatorio riuscirci per forza, nemmeno io colgo molte sfumature di quel che scrivono gli altri, tendo molto a semplificare :D
Per me il bisogno di intimità è voglia di coccole, abbracci, baci, ma non di sesso.
L'attrazione sessuale è la voglia di fare sesso; ma, ripeto, sempre per me :D
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Rispondi