Abbatti uno stereotipo!

Ludus in fabula!
Avatar utente
The Wayward Fox
AVENissimo
Messaggi: 3626
Iscritto il: sab feb 16, 2013 2:35 am
Orientamento: Demisessuale panromantic*
Genere: Genderqueer/Non-binari@ (l*i)

Abbatti uno stereotipo!

Messaggio da The Wayward Fox »

Stereotipi: chi non li odia? E allora abbattiamone qualcuno! Riportatene uno abbastanza comune e confutatelo con un'esperienza personale, una statistica, un'eccezione celebre, un esempio proveniente da letteratura, cinema, videogiochi... insomma, quel che volete! Comincio io ;D

Le donne non sono portate per la matematica e le scienze.

Ma anche no. Faccio tre esempi.
Il primo è quello di Ada Lovelace, figlia del poeta Byron e della matematica Anna Isabella Milbanke. Da Wikipedia: "[...] ebbe come tutore il celebre matematico e logico Augustus De Morgan, professore all’università di Londra, che si occupò negli anni successivi di introdurre Ada a studi di livello più avanzato, inconsueto per una donna del suo tempo, di algebra, di logica e di calcolo." Ma il motivo principale per cui Ada Lovelace è ricordata nella storia è per aver concepito il primo algoritmo al mondo destinato a essere elaborato da una macchina: non per niente viene considerata "la prima programmatrice di computer al mondo". Specifichiamo che Ada Lovelace è vissuta nella prima metà dell'Ottocento.
Il secondo è quello di Cecilia Payne-Gaposchkin. Nell'epoca in cui è vissuta si riteneva che l'elemento preminente del Sole fosse il ferro. Lei fu la prima a teorizzare che il costituente principale fosse invece l'idrogeno. Nel 1956 fu promossa a professore ordinario e più tardi a Presidente del Dipartimento di Astronomia, la prima donna a occupare una posizione del genere ad Harvard.
Il terzo è quello di Rita Levi-Montalcini. Suppongo però che non necessiti di presentazioni :lol:
« Ci sono crimini peggiori del bruciare libri. Uno di questi è non leggerli. »

Immagine

Diario di un asso grigio scuro, blog a tematica asessuale e affini.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Abbatti uno stereotipo!

Messaggio da SilverKitsune »

La Lovelace la conoscevo! Gliene devo una dal punto di vista professionale :mrgreen:

Tutta la musica prodotta in Italia è pop (?)

Non ho la certezza che sia uno stereotipo vero e proprio, comunque ho degli ottimi motivi di confutare il contrario. E citerò solo band che cantano in inglese, perché altrimenti potrei anche rivolgermi a gente come Capa e la PFM, corredando con tanto di canzone-esempio:
Klimt 1918 (Snow of '85)
Lacuna Coil (Enjoy the Silence)
Elvenking (Skywards)
Nanowar of Steel (Nanowar)
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Abbatti uno stereotipo!

Messaggio da Chiara78 »

"Le donne spesso sono incoerenti e lunatiche, soprattutto durante il ciclo".

Io sono la prova che non è sempre così: sono coerente, se sono arrabbiata o triste so sempre perchè e durante il ciclo non ho fastidi di nessun genere, se si esclude un pochino di mal di pancia che scompare se non ci penso!
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
The Wayward Fox
AVENissimo
Messaggi: 3626
Iscritto il: sab feb 16, 2013 2:35 am
Orientamento: Demisessuale panromantic*
Genere: Genderqueer/Non-binari@ (l*i)

Re: Abbatti uno stereotipo!

Messaggio da The Wayward Fox »

Ti somiglio, Chiara :D

Non esiste amore senza contatto fisico.

Non saprei nella vita reale, ma di certo c'è un esempio assai celebre nel mondo dei fumetti, direttamente dalla testata degli X-men: Gambit e Rogue, altresì conosciuti come Remy LeBeau e Anna Marie. Rogue è in grado di assorbire l'energia vitale di chiunque la tocchi, motivo per il quale lei e Gambit non hanno mai potuto sfiorarsi senza protezioni. Le vignette in cui si toccano pelle contro pelle si contano sulle dita di una mano, e in larga maggioranza si tratta di sogni o scene che hanno mandato l'altro al tappeto. Ciò nonostante, sono stati una delle coppie più longeve della testata, e continuano a tutt'oggi ad avere un gran numero di sostenitori.
« Ci sono crimini peggiori del bruciare libri. Uno di questi è non leggerli. »

Immagine

Diario di un asso grigio scuro, blog a tematica asessuale e affini.

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Abbatti uno stereotipo!

Messaggio da Chiara78 »

Ti somiglio, Chiara
Ne sono contenta :D
Si vede anche da diverse nostre risposte ai vari temi :D

Altro stereotipo che è un chiaro esempio di quanto sia ipocrita la gente: dappertutto si sente dire che i cosiddetti "cinepanettoni" sono orribili, e tutti lì a dichiarare che non li vedranno mai.
Peccato che poi le sale che li trasmettono siano piene da scoppiare e che per avere un posto decente si debba prendere il biglietto ore e ore prima!
A me questi film piacciono e lo dico senza problemi.
Perchè non dovrei?
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Abbatti uno stereotipo!

Messaggio da SilverKitsune »

Non so quante persone lo pensino, comunque si è diffusa l'idea che Internet non possa mai smettere di funzionare.
Falso: la sua topologia e logica di funzionamento sono perfettamente corruttibili.
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
The Wayward Fox
AVENissimo
Messaggi: 3626
Iscritto il: sab feb 16, 2013 2:35 am
Orientamento: Demisessuale panromantic*
Genere: Genderqueer/Non-binari@ (l*i)

Re: Abbatti uno stereotipo!

Messaggio da The Wayward Fox »

I bisessuali sono incapaci di rimanere fedeli.

L'infedeltà non è tipica di un solo orientamento, come penso sia ovvio, ma, volendo portare degli esempi, bisessuali che hanno o hanno avuto relazioni durature con persone di entrambi i generi sono Angelina Jolie, Billie Joe Armstrong, Lindsay Lohan e Alan Cumming.
« Ci sono crimini peggiori del bruciare libri. Uno di questi è non leggerli. »

Immagine

Diario di un asso grigio scuro, blog a tematica asessuale e affini.

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Abbatti uno stereotipo!

Messaggio da Chiara78 »

"I maschi sono biologicamente incapaci di badare alla casa" (bleah, mi fa schifo perfino scriverlo): i miei cugini sono stati abituati fin da piccoli a fare i mestieri e a sistemare la loro stanza, e ci riescono benissimo, meglio di me che sono femmina (e ci tengono anche di più).
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Abbatti uno stereotipo!

Messaggio da SilverKitsune »

Poveri bisessuali, sono vittima dei peggiori stereotipi sessuali esistenti :roll:
Vediamo...

A tutte le donne la "prima volta" fa male.

Falso anche questo! La rottura dell'imene (che è poi quella che causa dolore quando si perde la verginità, generalmente) non avviene "di fisso". E' una membrana elastica di variabile grandezza, estensione ed elasticità, e può essere collocata in diversi punti (entro certi limiti), il che fa sì che per le donne che l'hanno più elastica o più interna la rottura avvenga solo dopo alcuni rapporti, non dopo il primo, o che non avvenga affatto.
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
The Wayward Fox
AVENissimo
Messaggi: 3626
Iscritto il: sab feb 16, 2013 2:35 am
Orientamento: Demisessuale panromantic*
Genere: Genderqueer/Non-binari@ (l*i)

Re: Abbatti uno stereotipo!

Messaggio da The Wayward Fox »

Mi fa ridere anche solo scriverlo, ma...

Il calcio è uno sport esclusivamente maschile.

Davvero? Allora perché esiste addirittura un Campionato mondiale di calcio femminile? 8)
« Ci sono crimini peggiori del bruciare libri. Uno di questi è non leggerli. »

Immagine

Diario di un asso grigio scuro, blog a tematica asessuale e affini.

Asphyxia
A-utorità Asexy!
Messaggi: 4100
Iscritto il: dom apr 07, 2013 2:18 am

Re: Abbatti uno stereotipo!

Messaggio da Asphyxia »

.
Ultima modifica di Asphyxia il mer gen 07, 2015 6:06 am, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Abbatti uno stereotipo!

Messaggio da Chiara78 »

E per continuare su questo tema, conosco almeno un paio di uomini che non hanno la patente, mentre le compagne sì.
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Asphyxia
A-utorità Asexy!
Messaggi: 4100
Iscritto il: dom apr 07, 2013 2:18 am

Re: Abbatti uno stereotipo!

Messaggio da Asphyxia »

.
Ultima modifica di Asphyxia il mer gen 07, 2015 6:46 am, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Abbatti uno stereotipo!

Messaggio da Chiara78 »

Sì, mi sono espressa male, queste donne sanno guidare benissimo mentre i compagni non lo sanno fare affatto ;)
Anche io ho la patente ma odio guidare e non ho mai imparato veramente bene, ho poca pazienza, ma questo non vuol dire che per tutte le donne debba essere così e tutti gli uomini debbano essere dei piloti provetti e/o amanti della guida (mio marito per esempio è bravo ma non ama molto guidare).
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
The Wayward Fox
AVENissimo
Messaggi: 3626
Iscritto il: sab feb 16, 2013 2:35 am
Orientamento: Demisessuale panromantic*
Genere: Genderqueer/Non-binari@ (l*i)

Re: Abbatti uno stereotipo!

Messaggio da The Wayward Fox »

Tutte le rock band hanno vissuto una vita di eccessi.

I Dire Straits, per fare un esempio celebre, sono rimasti famosi per aver mantenuto sempre un profilo semplice e sobrio anche all'apice della notorietà.
« Ci sono crimini peggiori del bruciare libri. Uno di questi è non leggerli. »

Immagine

Diario di un asso grigio scuro, blog a tematica asessuale e affini.

Rispondi