Asessualità nei webcomics!

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
Rispondi
Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Asessualità nei webcomics!

Messaggio da SilverKitsune »

Ho iniziato praticamente per caso a ricercare webcomics che avessero personaggi di rilievo dichiaratamente asessuali. Ne ho trovati alcuni degni di essere letti! Ecco l'elenco completo di quelli che ho letto finora: li raccomando a tutti voi perché sono storie facili da iniziare (nella maggior parte dei casi hanno disegnato solo qualche decina di pagine per il momento, e la pubblicazione di tutti quanti è ancora in corso!), piuttosto simpatiche, e anche abbastanza ben disegnate :)
Ecco quelli che ho avuto modo di leggere finora:

Comics con personaggi ufficialmente dichiarati asessuali:

Shades of A ~ Personaggio principale asessuale, tratta anche di identità di genere non binarie. Pare piuttosto serio ed è molto interessante.
Girls with Slingshots ~ Divertentissimo "slice of life" alla occidentale, narra le storie di vita di un gruppo di personaggi esplorando le loro relazioni e sentimenti in una maniera leggera e divertente. Uno dei personaggi è dichiaratamente asessuale.
Supernormal Step ~ Storia di una ragazza, Fiona Dae, che si trova catapultata in un universo parallelo magico e si mette alla ricerca del portale che la ricondurrà al suo mondo. Spoiler: In un frangente viene corteggiata da una sua amica, ma la rifiuta e ammette di non provare attrazione per nessuno. Più avanti nella storia, la sua asessualità viene confermata.
Ignition Zero ~ Di stampo fantasy, tratta della storia di uno studente universitario di belle arti che approda in una città ai confini del paranormale con elfi, spiriti e altre creature magiche. (Spoiler: ci sono due personaggi asessuali finora, non uno solo!)
Dave and Mab's Furry Adventures (DMFA) ~ Altro comic con una trama fantasy-avventurosa, i cui personaggi sono furry (animali antropomorfi). Anche qui uno dei personaggi è dichiaratamente asessuale, e già in precedenza esistevano indizi riguardo al fatto che lo fosse.
Lackadaisy ~ Un webcomic dal sapore steampunk, i cui protagonisti sono dei gatti. Uno di loro è stato dichiarato asessuale dall'autore.
Horizontal Process ~ Webcomic sull'asessualità, il poliamore e altre simili tematiche, a cura di due utenti di AVEN internazionale: BeardyBen e Keeks. Il protagonista è asessuale.
Chasing Shadows ~ La storia di una sorta di gothic lolita asessuale con la fissazione per il paranormale, che entra in contatto con una civiltà aliena.
The Adventures of Omnicakes ~ Breve storia autobiografica che segue il percorso di vita attraversato da Jadeycakes, utente di AVEN internazionale, alla scoperta della sua asessualità e identità di genere. Postata in un thread di AVEN internazionale dall'author (è genderless).
Coming Up Aces ~ Altra breve storia autobiografica, stavolta di una ragazza che si scopre asessuale. Postata in un thread di AVEN internazionale dall'autrice, Waffleguru.
Candy Hearts Resistance ~ Molto più casual/divertente, ha delle strips situazionali a sfondo pseudocomico. Dopo poche pagine viene menzionato un personaggio asessuale che intrattiene un dialogo con un altro.
Eye for an Eye ~ Vecchio comic (probabilmente in hiatus permanente?) con tre personaggi asessuali, uno aromantico e due romantici, a cura dell'utente di AVEN internazionale Po.

Comics con personaggi ragionevolmente sospettabili di asessualità:

Questionable Content ~ Simile a Girls with Slingshots, ha come tema centrale la musica indie. Uno dei personaggi, Hannelore, manifesta disinteresse per i rapporti sessuali e poco interesse per quelli sentimentali.

Comics che non hanno personaggi asessuali, ma trattano di asessualità e/o di tematiche a essa relative:

Dinosaur Comics ~ Nessun personaggio asessuale "dichiarato", ma l'asessualità è stata menzionata in due occasioni finora.
El Goonish Shive ~ Contiene personaggi parzialmente alieni ai quali l'autore si riferisce come "non-sessuali".
Poly in Pictures ~ Ha delle features occasionali dell'asessualità e di altre tematiche quali il poliamore, l'identità di genere e la sessualità in generale. L'autore si è dichiarat* asessuale nella biografia presente sul sito.
Ace Comics ~ Varie apparizioni di asessualità nei media, principalmente immagini.
Thunder Roarer ~ Linkato in un vecchio thread di AVEN internazionale. Non v'era informazione particolare al riguardo, anche se dovrebbe essere anch'esso relativo all'asessualità, e con un personaggio asessuale.

Ce ne sono altri due che inizierò a leggere a breve e, se degni di nota, li aggiungerò a questa lista ;)
Quelli finora elencati li avete letti? Vi piacciono? Ne avete altri da suggerire?
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Question-mark?
Junior
Messaggi: 10
Iscritto il: gio apr 11, 2013 1:33 pm
Orientamento: androsex polylithandroromantic
Genere: WTFgender
Località: My field of paper flowers

Re: Asessualità nei webcomics!

Messaggio da Question-mark? »

L'ho letto ora, molto carino! Peccato che non sia finito, sono curios* di sapere come continua... anche se l'amic* non binari* che continua a combinare appuntamenti al protagonista e lo porta praticamente di peso al club fetish nonostante ne sia terrorizzato non mi sembra un personaggio molto positivo in questo senso. Non che tutti i personaggi debbano esere positivi per forza, è una mera constatazione.

La frase <<oh, there's a trick to it... it's called asking!>> merita 10 minuti di applausi. Sogno un mondo in cui l'applicazione di quetso trucco sarà ordinaria amministrazione!
"Chi lotta con i mostri deve guardarsi di non diventare, così facendo, un mostro. E se tu scruterai a lungo in un abisso, anche l'abisso scruterà dentro di te." (Nietzsche)

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Asessualità nei webcomics!

Messaggio da SilverKitsune »

Tieni presente che è stato scritto da un autore che intende fare un webcomic per adulti (18+, quindi si presume che in futuro mostrerà anche scene di sesso e/o violenza). La presenza del personaggio che va ai party notturni era "quasi" un obbligo :mrgreen:

In ogni caso, ho trovato qualche altro bel webcomic a sfondo asessuale (e alcuni anche con persone genderqueer), quindi aggiorno il primo post e li aggiungo tutti quanti. Sono molto brevi (tranne Ignition Zero che ha già quasi 200 pagine, ma si legge scorrevolmente), e anche carini!
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Asessualità nei webcomics!

Messaggio da SilverKitsune »

Update - Aggiornata la lista dei comics con alcune scoperte recenti! Dategli un'occhiata, sono molto carine ;)
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Fox
Пролетарские Якобинцы
Messaggi: 330
Iscritto il: mar lug 05, 2011 10:21 pm
Orientamento: Asessuale
Genere:
Contatta:

Re: Asessualità nei webcomics!

Messaggio da Fox »

Tecnicamente anche Hannelore di Questionable Content è asessuale, più che altro perché non ha mai espresso interesse nei rapporti sessuali.

Collin di Friendly Hostility inizialmente si definiva asessuale, poi demisessuale, e poi... è arrivata questa vignetta (l'ultima scena è esilarante).
"La dialettica del cervello è solo il riflesso del movimento del mondo reale, entrambi della natura e della storia." F. Engels
"Anyone who believes that the laws of physics are mere social conventions is invited to try transgressing those conventions from the windows of my apartment." A. Sokal
"The old faiths light their candles about / But burly truth comes by and puts them out." L. Reese

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Asessualità nei webcomics!

Messaggio da SilverKitsune »

Hannelore pare anche disinteressata a quelli sentimentali, ricordo che ha detto in più frangenti che i ragazzi le piacciono "solo in teoria"... e nell'appuntamento finto con Sven ha fatto una faccia sconcertata quando lui le ha detto che dopo la cena solitamente si andava a casa di una delle due persone per secondi fini. Ottimo candidato :) L'ho aggiunta alla lista dei "sospetti" visto che non ci sono dichiarazioni ufficiali nel comic sulla sua asessualità. Ho aggiunto anche Supernormal Step, è molto interessante e ben disegnato, e la protagonista è quasi-ufficialmente un'asessuale aromantica.
La vignetta di Friendly Hostility è stupenda :lol:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Asessualità nei webcomics!

Messaggio da SilverKitsune »

Nuovo up! Aggiunti questi webcomic:
SilverKitsune ha scritto:Horizontal Process ~ Webcomic sull'asessualità, il poliamore e altre simili tematiche, a cura di due utenti di AVEN internazionale: BeardyBen e Keeks. Il protagonista è asessuale.
Ace Comics ~ Varie apparizioni di asessualità nei media, principalmente immagini.
Eye for an Eye ~ Vecchio comic (probabilmente in hiatus permanente?) con tre personaggi asessuali, uno aromantico e due romantici, a cura dell'utente di AVEN internazionale Po.
Thunder Roarer ~ Linkato in un vecchio thread di AVEN internazionale. Non v'era informazione particolare al riguardo, anche se dovrebbe essere anch'esso relativo all'asessualità, e con un personaggio asessuale.
Horizontal Process ho cominciato a leggerlo anch'io, pare carino! Ve lo consiglio ;)
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
The Wayward Fox
AVENissimo
Messaggi: 3626
Iscritto il: sab feb 16, 2013 2:35 am
Orientamento: Demisessuale panromantic*
Genere: Genderqueer/Non-binari@ (l*i)

Re: Asessualità nei webcomics!

Messaggio da The Wayward Fox »

Una bella lista di fumetti da recuperare! *O* Ho cominciato Shades of A e presto vi farò sapere il mio parere.
« Ci sono crimini peggiori del bruciare libri. Uno di questi è non leggerli. »

Immagine

Diario di un asso grigio scuro, blog a tematica asessuale e affini.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Asessualità nei webcomics!

Messaggio da SilverKitsune »

Shades of A è fantastico :D
Ne ho aggiunti altri due trovati ieri su AVEN!
SilverKitsune ha scritto:The Adventures of Omnicakes ~ Breve storia autobiografica che segue il percorso di vita attraversato da Jadeycakes, utente di AVEN internazionale, alla scoperta della sua asessualità e identità di genere. Postata in un thread di AVEN internazionale dall'author (è genderless).
Coming Up Aces ~ Altra breve storia autobiografica, stavolta di una ragazza che si scopre asessuale. Postata in un thread di AVEN internazionale dall'autrice, Waffleguru.
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: Asessualità nei webcomics!

Messaggio da Sidhe »

SilverKitsune ha scritto:The Adventures of Omnicakes ~ Breve storia autobiografica che segue il percorso di vita attraversato da Jadeycakes, utente di AVEN internazionale, alla scoperta della sua asessualità e identità di genere. Postata in un thread di AVEN internazionale dall'author (è genderless).
L'ho letto fin circa a metà, ma è abbastanza incomprensibile per me, a causa dei salti di argomento, o comunque della trama discorsiva e poco lineare, e dell'uso di un inglese americano con un certo numero di espressioni tratte dalla lingua parlata e di slangs. Non ce la faccio. Divertente però, e una menzione speciale alla numerazione discordiana delle pagine (00001, 00002, 00003 ecc.) :D
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Asessualità nei webcomics!

Messaggio da SilverKitsune »

A me è piaciuto Omnicakes, non ho notato slang particolari. Sarà per l'abitudine all'inglese americano :mrgreen:
Ho aggiunto anche Lackadaisy (che consiglio a tutti gli amanti dello steampunk!) e spostato Supernormal Step dalla lista dei potenziali a quella dei confermati, data l'update di qualche tempo fa!
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: Asessualità nei webcomics!

Messaggio da Sidhe »

SilverKitsune ha scritto:A me è piaciuto Omnicakes, non ho notato slang particolari. Sarà per l'abitudine all'inglese americano :mrgreen:
Ho aggiunto anche Lackadaisy (che consiglio a tutti gli amanti dello steampunk!) e spostato Supernormal Step dalla lista dei potenziali a quella dei confermati, data l'update di qualche tempo fa!
Probabilmente per te non sono nemmeno slang, ma io sono abituata solo all'inglese inglese. Nemmeno troppo maccheronico, ma guardare serie tv in inglese inglese e' una bellezza, guardare quelle in inglese americano e' sempre tipo "ma perche' non si toglie quella patata dalla bocca?? E 'azz sono tutte quelle sigle??"
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

Rispondi