Miti e stereotipi sull'area grigia della sessualità

Per tutto ciò che riguarda coloro che si sentono "a metà" tra sessuali e asessuali: grey-A e demisessuali.
Avatar utente
Laser
Mega-Mitosi
Messaggi: 100
Iscritto il: dom apr 21, 2013 12:07 am
Orientamento: gray
Genere: maschio

Re: Miti e stereotipi sull'area grigia della sessualità

Messaggio da Laser »

ho qualche dubbio a comprendere le finalità di questo tuo dialogo con l'uomo di chiesa, Arcobalena...
Cosa volevi ottenere dal prete?
Sappiamo che i precetti delle religioni sono stretti e talvolta immotivati...

Arcobalena
Mega-Mitosi
Messaggi: 178
Iscritto il: gio giu 21, 2012 12:06 pm
Orientamento: demi-s. estremamente platonica
Genere: elettrica

Re: Miti e stereotipi sull'area grigia della sessualità

Messaggio da Arcobalena »

Laser
La mia e' uno scopo informativo per chi non ha piacere a interprendere i rapporti fisici e a cui interessa sposarsi in chiesa. Ne ho argomentato anche nel passato una volta da qualche parte. Puo' darsi che era tra mail private...

Io quasi a 98 % non sento piu' di essere credente e tutta l'altra. La chiesa la vedo un ambiente troppo stretta. Parlo tranquillamente. Non la rifiuto. Ognuno puo' credere come vede e ho il massimo rispetto a chi pensa diversamente da me, fintanto che' questo non mi vuole convincere con le sue opinioni credendo a volte la superiorita'. Non lo sopporto. La mia vita la decido io. Ho la responsabilita' e il diritto.

Ma quando ho avuto un'occasione di parlare con un prete per un'altro motivo, e' uscito fuori anche questo argomento. Stranamente gli e' interessato. Era, dal mio punto di vista e da esperienze amareggianti del passato, molto positivo. Quindi vedendo gli altri argomentare la chiesa ho voluto cennare un po'. Niente di piu'.

Volevo sottointendere che la chiesa definisce sui rapporti intimi e a me che credo fermamente che ogni coppia puo' e deve decidere esclusivamente gli accordi e gusti tra questi due individui, lo trovavo 'invadente'.
Siccome per me, e' fondamentale la liberta', di seguire la propria buona coscienza e di crescere nei modi adatti a individuo, non mi ci vedevo affinita'.

Ma la presenza di un sacerdote a cui interessa ad approfondire questo argomento e' consolante.

Se non e' stato chiaro, non esitare a chiedermi chiarimenti.

Ciao!

Avatar utente
Laser
Mega-Mitosi
Messaggi: 100
Iscritto il: dom apr 21, 2013 12:07 am
Orientamento: gray
Genere: maschio

Re: Miti e stereotipi sull'area grigia della sessualità

Messaggio da Laser »

Tutto chiarissimo, grazie Arcobalena!
Hai fatto bene ad esplorare un argomento che ti interessava e trovo poco sopportabile, come te, l'invadenza delle religioni in questioni molto intime come questa. Le religioni dovrebbero consigliare, suggerire e guidare un cammino. Non imporlo o pensarlo come unico accettabile e "vero".
Ma si sa... viviamo in un mondo imperfetto... ;)

Avatar utente
Mlunaire
Ameba
Messaggi: 68
Iscritto il: mer nov 13, 2013 1:01 am
Genere: Maschio
Località: Milano

Re: Miti e stereotipi sull'area grigia della sessualità

Messaggio da Mlunaire »

Non mi sono mai dichiarato demisessuale o grey-a (del resto è da pochi giorni che ho scoperto l'esistenza di quese definizioni...) ma mi è capitato, parlando con conoscenti/amici che mi domandavano come mai fossi single praticamente da sempre, di spiegare che non sono ossessionato dal trovare una ragazza, dall'avere frequenti rapporti sessuali e/o una storia sentimentale e che se/quando avrò una relazione sarà perché avrò trovato una persona veramente 'compatibile' con me (l'espressione «persona giusta» non mi piace particolarmente).
Le risposte sono state varie, tra cui: «Secondo me dici così solo perché non trovi nessuna che ci sta con te» e qualcosa come «Piantala di fare l'intellettualoide misantropo e solitario e tromba un po' che ti fa solo bene!».
Sicuramente però la risposta più gettonata è quella dettata dall'equazione 'disinteresse per il sesso=omosessualità', che presenta inoltre molte varianti, dall'educato «No, seriamente: non hai mai pensato di essere omosessuale?» al grezzissimo e omofobo «Se non trombi è perché sei fro**o!».

Mi è stato anche detto che si vede che sono profondamente triste e depresso perché non faccio sesso. :roll:
Anche la lotta verso la cima basta a riempire il cuore di un uomo. Bisogna immaginare Sisifo felice.

Asphyxia
A-utorità Asexy!
Messaggi: 4100
Iscritto il: dom apr 07, 2013 2:18 am

Re: Miti e stereotipi sull'area grigia della sessualità

Messaggio da Asphyxia »

.
Ultima modifica di Asphyxia il sab gen 31, 2015 3:36 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Miti e stereotipi sull'area grigia della sessualità

Messaggio da Chiara78 »

Esattamente.
Non ti buttare giù, le persone sensate e dotate di tatto, abbastanza da capire che ognuno ha le sue esigenze e da non dare retta pedissequamente ai luoghi comuni esistono, e con un po' di fortuna le troverai.
In quanto alle altre... lasciale perdere!!!!!!! ;)
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
Mlunaire
Ameba
Messaggi: 68
Iscritto il: mer nov 13, 2013 1:01 am
Genere: Maschio
Località: Milano

Re: Miti e stereotipi sull'area grigia della sessualità

Messaggio da Mlunaire »

Sì beh, fortunatamente ho imparato a farmi scivolare addosso questo genere di cose e non ho alcuna difficoltà ad ignorare la gente superficiale che si sente in dovere di sparare giudizi su tutto e tutti. Io ho i miei momenti, sto bene e sto male, però sicuramente non è la gente che influenza il mio umore. :)
Anche la lotta verso la cima basta a riempire il cuore di un uomo. Bisogna immaginare Sisifo felice.

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Miti e stereotipi sull'area grigia della sessualità

Messaggio da Chiara78 »

E già questa è una cosa molto importante.
Complimenti!!!!! :D
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Rispondi