Il vostro orientamento romantico

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Il vostro orientamento romantico

Messaggio da SilverKitsune »

Eh Chiara, ci rimasi molto male anch'io dopo la prima delusione. Credo sia così un po' per tutti i romantici, anche per i sessuali: la prima rottura è sempre difficile, pure perché dalla prima relazione spesso ci si aspetta grandi cose. Per fortuna quel che conta è fortificarsi e saper andare avanti :)
Ok, Fox, adesso ho capito meglio. In tal caso, ovvio, fai come vuoi :mrgreen: In fin dei conti anche alcune mie caratteristiche le lascio non meglio specificate di proposito (vedasi genere - evabè, cambia più spesso di quanto mi cambio i calzini - e anche i generi delle persone per cui provo attrazione romantica...)
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Il vostro orientamento romantico

Messaggio da Chiara78 »

Eh Chiara, ci rimasi molto male anch'io dopo la prima delusione. Credo sia così un po' per tutti i romantici, anche per i sessuali: la prima rottura è sempre difficile, pure perché dalla prima relazione spesso ci si aspetta grandi cose. Per fortuna quel che conta è fortificarsi e saper andare avanti
Hai proprio ragione :D :D
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: Il vostro orientamento romantico

Messaggio da Sidhe »

Mi definisco biromantica. In realtà, biromantica probabilmente lith e poliamorosa. (Lith perché anche se non rifiuterei per forza una relazione romantica, d'altra parte non ne sento nemmeno il bisogno, neppure quando sono innamorata).

Da bambina mi sono presa delle belle cotte per alcuni maschietti, uno reale e gli altri erano personaggi di cartoni animati (sembra una sciocchezza ma vedo che non sono l'unica :lol:). Forse da questo si vedeva in nuce il mio essere lithromantica, chi lo sa... sta di fatto che ho sempre amato soprattutto la sensazione di essere innamorata. Già da bambina comunque ho sempre provato una certa attrazione estetica anche per le bambine e le donne (queste ultime, più disegnate che reali per il semplice fatto che da bambina non frequentavo mica tante donne adulte, giusto le mie maestre... :lol:). Ma era solo attrazione estetica, niente di più. È stato solo con l'adolescenza che ho iniziato sporadicamente ad avere anche per le ragazze quello che all'epoca pensavo fossero cotte, ma che ora penso che fossero squish. Probabilmente per le donne/ragazze non ho mai provato nulla più che squish, ma per me è chiaramente una forma di amore, anche se non romantico, e credo fermamente che per la ragazza giusta potrei provare amore romantico (in realtà non mi sono mai "permessa" di verificare se avrei potuto innamorarmi delle mie squish, perché erano e sono tutte eterosessuali).
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Il vostro orientamento romantico

Messaggio da SilverKitsune »

Sidhe ha scritto:Da bambina mi sono presa delle belle cotte per alcuni maschietti, uno reale e gli altri erano personaggi di cartoni animati (sembra una sciocchezza ma vedo che non sono l'unica :lol:)
Assolutamente no! Nell'infanzia non mi succedeva, ma nell'adolescenza (specie tra i 14 e i 16 anni) ho avuto un paio di cotte terribili su personaggi degli anime :lol:
Anzi... credo che la mia prima cotta per personaggi inventati che fosse in qualche modo significativa fu per Mr Darcy di Pride and Prejudice. Sai che c'è? Apro un topic sulle cotte per personaggi immaginari :mrgreen:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: Il vostro orientamento romantico

Messaggio da Sidhe »

OT
E' impossibile non prendersi almeno una cottarella per Mr. Darcy
/OT
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Il vostro orientamento romantico

Messaggio da SilverKitsune »

Sidhe ha scritto:OT
E' impossibile non prendersi almeno una cottarella per Mr. Darcy
/OT
<OT>
^ Verità.
</OT>

:mrgreen:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Persephone.
Membro
Messaggi: 46
Iscritto il: lun ago 22, 2016 4:54 pm
Orientamento: Panromantica Asessuale
Genere: Femmina

Re: Il vostro orientamento romantico

Messaggio da Persephone. »

Un po' di confusione, qualcuno riesce ad aiutarmi a fare chiarezza?
Domandina che spero non irriti o peggio offenda nessuno.
Leggo QUI che l'aromantico prova poca O nessuna attrazione romantica. Dunque, può capitare che la provi. Raramente ma con la stessa intensità di un romantico, o che ne provi raramente E "poca"?

Per quanto mi riguarda, sono consapevole del fatto che il sesso del soggetto non è per nulla determinante per la mia attrazione romantica. Posso essere attratta da qualsiasi persona, in quanto sono l'intesa intellettuale e caratteriale che mi interessano. Tuttavia, non ho mai (tranne UNA volta, con una persona specifica, di cui mi sono innamorata solo dopo anni) avuto il desiderio forte o il bisogno di stare con una persona romanticamente, e non ho mai capito perché tutti cerchino così assiduamente quella persona e si creino tanti problemi se non ce l'hanno. Mi capita molto spesso di discutere con amici che soffrono di questa mancanza, e la considerano una necessità fondamentale. Sono spaventati di restare soli per tutta la vita, mentre io mi sento sollevata. Potrei essere Aromantica, nonostante abbia provato una forte attrazione romantica per una persona in passato, e so che potrei provarla di nuovo, ma non ho nessun interesse nel farlo e non la considero affatto una necessità?
"Essere consapevoli di ciò che si prova dentro di sé, senza sentirsi sbagliati, è il passo fondamentale per essere padroni di se stessi. "
~ Arthur Schopenhauer ~

Avatar utente
AnDieWelt
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:13 am
Orientamento: Dinosauroafricanonotturnocon6
Genere: occhitrapiantatovicinoabrescia

Re: Il vostro orientamento romantico

Messaggio da AnDieWelt »

Che io sappia per aromantico si intende chi di attrazione romantica non ne prova.
Per le varianti esiste anche per questo una area grigia/demi.
"Che cos'è la castità? Non è la castità una follia? Ma questa follia venne a noi e noi ad essa. Noi abbiamo offerto a questa ospite albergo e cuore: ora essa dimora in noi - e ci resti finche vuole!"

-Così parlò Zarathustra-

Avatar utente
TheBlueJellyfish
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 86
Iscritto il: dom giu 19, 2016 7:41 pm
Orientamento: Demisex Demiromantic Androsess
Genere: Demiwoman

Re: Il vostro orientamento romantico

Messaggio da TheBlueJellyfish »

Persephone. ha scritto:Un po' di confusione, qualcuno riesce ad aiutarmi a fare chiarezza?
Domandina che spero non irriti o peggio offenda nessuno.
Leggo QUI che l'aromantico prova poca O nessuna attrazione romantica. Dunque, può capitare che la provi. Raramente ma con la stessa intensità di un romantico, o che ne provi raramente E "poca"?

Per quanto mi riguarda, sono consapevole del fatto che il sesso del soggetto non è per nulla determinante per la mia attrazione romantica. Posso essere attratta da qualsiasi persona, in quanto sono l'intesa intellettuale e caratteriale che mi interessano. Tuttavia, non ho mai (tranne UNA volta, con una persona specifica, di cui mi sono innamorata solo dopo anni) avuto il desiderio forte o il bisogno di stare con una persona romanticamente, e non ho mai capito perché tutti cerchino così assiduamente quella persona e si creino tanti problemi se non ce l'hanno. Mi capita molto spesso di discutere con amici che soffrono di questa mancanza, e la considerano una necessità fondamentale. Sono spaventati di restare soli per tutta la vita, mentre io mi sento sollevata. Potrei essere Aromantica, nonostante abbia provato una forte attrazione romantica per una persona in passato, e so che potrei provarla di nuovo, ma non ho nessun interesse nel farlo e non la considero affatto una necessità?
nel forum si parla anche di demiromantic, vale a dire quelle persone che di norma non sentono la mancanza di una relazione romantica, ma possono provare attrazione romantica una volta che si è stabilito un forte legame emotivo con qualcuno, il che a prima vista, sembra un po' quello che è successo a te.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29869
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Il vostro orientamento romantico

Messaggio da Bianca »

Praticamente, è un girare il coltello nella piaga...

Avatar utente
Persephone.
Membro
Messaggi: 46
Iscritto il: lun ago 22, 2016 4:54 pm
Orientamento: Panromantica Asessuale
Genere: Femmina

Re: Il vostro orientamento romantico

Messaggio da Persephone. »

Grazie mille per le vostre risposte.
Bianca ha scritto:Praticamente, è un girare il coltello nella piaga...
In che modo?
"Essere consapevoli di ciò che si prova dentro di sé, senza sentirsi sbagliati, è il passo fondamentale per essere padroni di se stessi. "
~ Arthur Schopenhauer ~

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29869
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Il vostro orientamento romantico

Messaggio da Bianca »

Nel senso che, per me, continua ad essere difficilissimo capire l'aromanticismo e nel cercare di immedesimarmi, ci soffro anche.

tucano
Junior
Messaggi: 14
Iscritto il: mer ago 24, 2016 10:40 pm
Orientamento: asex e gay
Genere: maschio

Re: Il vostro orientamento romantico

Messaggio da tucano »

io da quando ho 12 anni che ho istinti verso i maschi e quindi da sempre direi che sono romanticamente omo... con le ragazze non mi è mai passato per la mente di fare qualcosa o di legare una relazione romantica.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29869
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Il vostro orientamento romantico

Messaggio da Bianca »

Tu hai avuto la fortuna di avere subito la situazione chiara....
Non a tutti capita cosi'

JollyRoger
Membro
Messaggi: 44
Iscritto il: ven set 11, 2020 7:52 pm
Orientamento: Asessuale Sex-Repulsed
Genere: Femmina

Re: Il vostro orientamento romantico

Messaggio da JollyRoger »

Praticamente incomprensibile tra l'eteroromantico e l'aromantico (forse oscilla tra i due?). Sembrerebbe più il secondo ma in alcuni casi invece il primo seppur non mi sia mai innamorata e trovo noiose ed irritanti le storie d'amore. Però so per certo di avere una maggiore e più interessata attrazione estetica per gli uomini mentre le donne mi lasciano totalmente indifferente, proprio non mi dicono nulla, e se volessi una relazione l'avrei solo con un uomo anche se trovo più attraenti i personaggi di finzione (anche grazie al loro carattere) che le persone reali che mi lasciano il più delle volte disinteressata seppur abbia dei miei gusti estetici. Ma difficilmente la sola estetica basta ad interessarmi, credo serva un minimo di connessione mentale per far scattare certe cose. In parte però non nego di avere ben poca fiducia nelle persone e do per scontato che chiunque mi costringerebbe a fare sesso o avere altre brutte situazioni e perciò scappo evitando a priori ogni tipo di rischio. Da adolescente quelle rare volte che ho avuto dell'interesse per un ragazzo non ho mai fatto nulla per paura, anche perchè a quell'età non mi sentivo minimamente pronta a un passo simile, e la cosa comunque non è mai durata molto ma soprattutto non ci ho mai sofferto. Chiaramente non ero innamorata. E ora che so che il mondo è ancora peggio di quanto immaginassi la cosa non può che essere aumentata, ci sono cose su cui non farei MAI compromessi perchè sono troppo fondamentali (cose serie e non stupidaggini). Della serie meglio single che mal accompagnata. Ad essere onesti però la mia situazione ideale forse sarebbe avere uno o più amici stretti con cui sentirsi spesso (ma non troppo perchè sono una creatura solitaria che ha bisogno di solitudine e dei suoi spazi) o magari proprio vivere insieme.

Rispondi