Le dinamiche delle relazioni sessuali

Domande, dubbi e curiosità da parte di coloro che sono vicini agli asessuali.
Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Le dinamiche delle relazioni sessuali

Messaggio da SilverKitsune »

Apro questo topic per fare un'osservazione: ho notato, tra i miei amici e conoscenti, diversi sessuali in una relazione da molto tempo e che per diverso tempo non hanno fatto sesso, nel senso che hanno atteso mesi e mesi prima di farlo oppure si sono direttamente lasciati prima. Ebbene, una volta finiti questi rapporti, la maggior parte delle persone che ho osservato tendeva a stabilirne di nuovi, occasionali o meno, ma molto più sessuali di quanto non fossero in precedenza.
Qualcuno di voi ha notato la stessa cosa? Se ci sono ancora sessuali che postano nel forum, mi interesserebbe sentire cos'hanno da dire al riguardo. Spero che l'osservazione non risulti offensiva per nessuno, comprende unicamente la casistica che ho personalmente osservato e non voglio assolutamente generalizzare ;)
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Kenshin977
Junior
Messaggi: 9
Iscritto il: mer apr 10, 2013 10:48 am
Orientamento: Etero

Re: Le dinamiche delle relazioni sessuali

Messaggio da Kenshin977 »

Non posso rispondere alla tua domanda perchè relazioni come quelle da te citate non ne ho avute, ma posso dirti che, dopo aver rotto con la mia ex, una storia di quasi 5 anni, ho passato un po' di tempo senza alcuna voglia di intraprendere una relazione seria, ma ho "saltato di letto in letto", un po' come si fa da ragazzini. Niente pensieri, niente coinvolgimenti, solo divertimento.
Ma alla mia età il sesso per il sesso dopo un po' stanca, o meglio, dopo lascia un senso di vuoto, cosi, come quasi sempre avviene, quando mi sono sentito pronto a ricominciare qualcosa di serio, è apparsa la mia attuale ragazza, è tutto è tornato come deve essere! Non sesso meccanico ma amore, tutta un'altra storia! :)

Avatar utente
The Wayward Fox
AVENissimo
Messaggi: 3626
Iscritto il: sab feb 16, 2013 2:35 am
Orientamento: Demisessuale panromantic*
Genere: Genderqueer/Non-binari@ (l*i)

Re: Le dinamiche delle relazioni sessuali

Messaggio da The Wayward Fox »

L'espressione saltare di letto in letto mi ha fatto ridere, la mia mente ha partorito l'immagine di una persona che salta da un letto all'altro come una rana sulle ninfee XD
Scherzi a parte, Kit, devo dire che quello che ho osservato io corrisponde a quanto testimoniato da Kenshin. Di solito dopo la fine di una storia particolarmente intensa, ho visto le persone intorno a me avere incontri occasionali privi di un qualsivoglia coinvolgimento sentimentale. Alcuni di loro hanno continuato per questa strada, altri invece hanno incontrato altra gente e hanno stretto nuovi rapporti, non necessariamente più sessuali di quelli che avevano prima.
Probabilmente dipende dalle persone, magari la gente che ti è capitato di osservare ha sentimentalmente investito molto nel rapporto precedente e in quello successivo si concentra più sul lato fisico, quasi a compensare - mi si perdoni il termine, non è adatto a rendere quel che intendo ma ora come ora non mi viene in mente nulla di meglio.
« Ci sono crimini peggiori del bruciare libri. Uno di questi è non leggerli. »

Immagine

Diario di un asso grigio scuro, blog a tematica asessuale e affini.

Avatar utente
Asuka
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: dom giu 17, 2012 2:54 pm

Re: Le dinamiche delle relazioni sessuali

Messaggio da Asuka »

ahaha quoto fox sulla prima frase della rana sulle ninfee
Kenshin hai avuto culo cmq, insomma tutta sta gente a cui piove giù dal cielo la partner ideale qnd il momento è giusto, dopo essersi pure divertito prima...beh sappi che sei fortunato :)
cmq nn ho mai conosciuto coppie vere dove nn si faceva sesso, però ho notato che dopo storie lunghe corrispondevano storie brevi o one night stand, questo si! Boh se capitasse a me nn so....probabilmente preferirei stare da sola! anche xkè x qnt per me il sesso nn equivale ad amore, nn riuscirei a farlo con un estraneo...che mi tocca in modo intimo senza nemmeno sapere cose di me + personali...
Cmq si questa tendeza l'ho vista, ben 2 mie amiche hanno vissuto qsta storia (una palesemente incapace d stare da sola, l'altra invece in pieno possesso di sè e delle sue scelte) ma solo dopo storie asfissianti o esasperanti o finite male, mentre le persone che conosco che avevano storie equilibrate poi le ho viste rifidanzarsi normalmente e seriamente!
Everyday I'm Shuffling

Ancora una volta, grazie a Wikipedia, sono diventata una persona migliore.

Sceglierò sempre un pigro per fare un lavoro difficile, perché troverà sempre un modo facile per farlo ~ Bill Gates


“Lascio agli altri la convinzione di essere i migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare” (Marilyn Monroe)

"I miei amici che facevano sport sono morti da tempo" (G. Andreotti)

Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: Le dinamiche delle relazioni sessuali

Messaggio da Sidhe »

Dopo la fine di una relazione, cosa che magari ha implicato anche dolore, mi sembra più che legittimo indulgere per un periodo in attivita' piacevoli, non impegnative e che non rischino di dare altro dolore. Non penso che le persone - in genere - siano emotivamente pronte a una nuova storia se ne e' appena finita una, a meno che non si stiano esplicitamente buttando (anima, corpo e speranze) sul nuovo partner... Eh, c'e' qualcuno in questo mondo che ha un'irresistibile voglia di accasarsi :lol:
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

Avatar utente
klizia
Maxi-Mitosi
Messaggi: 248
Iscritto il: lun gen 07, 2013 12:44 am
Orientamento: Asex Aromantica
Località: Roma

Re: Le dinamiche delle relazioni sessuali

Messaggio da klizia »

Non ho riscontrato questa cosa tra i miei amici sessuali.
Che alcune coppie passassero dei mesi prima di fare sesso o si lasciassero prima di averlo fatto sì, mi è capitato di riscontrarlo ma dopo, finita la storia, in genere cercavano un rapporto altrettanto stabile e duraturo, non occasionale (oppure non cercavano affatto perchè avevano bisogno di stare single per un po'!).

Avatar utente
Kenshin977
Junior
Messaggi: 9
Iscritto il: mer apr 10, 2013 10:48 am
Orientamento: Etero

Re: Le dinamiche delle relazioni sessuali

Messaggio da Kenshin977 »

@Asuka
Beh non è tanto questione di fortuna... come in tutte le cose della vita le occasioni raramente ti piovono dal cielo, bisogna volerle, cercarle per averle! Io sono un ragazzo nella media, quindi non è che esco la sera e vengo attaccato da orde di ragazze bramose di me! :D Ma, per fortuna (io direi abilità! :P), nemmeno le faccio scappare a gambe levate quando cerco di approcciarle! :P
Chiaro, se me ne fossi rimasto chiuso in casa o non mi fossi costretto a vincere la mia naturale timidezza probabilmente sarei entrato nella spirale perversa della "depressione post relazione", anche perchè io ODIO quelle bolge dantesche che rispondono al nome di discoteche, dove però, ahimè, è assai facile conoscere gente li per divertirsi...
Mi piace pensare che con la volontà e un po' di sana fiducia in se stessi si possa andare lontano, e impronto la mia vita in questo modo.

Per il resto non posso che quotare Sidhe, una relazione lunga e stabile lascia sempre degli strascichi dolorosi quando termina, ai quali ognuno reagisce in modo diverso. C'è chi si isola dal mondo indulgendo sulla propria sofferenza, autoalimentandola, e chi, pur non dimenticando nulla, semplicemente ricomincia a vivere! Io ho scelto la seconda strada, e quale modo migliore di vivere che passare qualche mese a saltare di letto in letto? :D

Poi, come dicevo, aprendosi al mondo prima o poi le cose belle accadono, nel mio caso nella figura di una ragazza giapponese conosciuta quasi per caso su internet! Il resto è storia, dopo 1 anno di relazione a breve la nostra casetta sarà pronta! :D

Avatar utente
Asuka
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: dom giu 17, 2012 2:54 pm

Re: Le dinamiche delle relazioni sessuali

Messaggio da Asuka »

Kenshin977 ha scritto:@Asuka
Io ho scelto la seconda strada, e quale modo migliore di vivere che passare qualche mese a saltare di letto in letto? :D
qui abbiamo idee diverse :)
Everyday I'm Shuffling

Ancora una volta, grazie a Wikipedia, sono diventata una persona migliore.

Sceglierò sempre un pigro per fare un lavoro difficile, perché troverà sempre un modo facile per farlo ~ Bill Gates


“Lascio agli altri la convinzione di essere i migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare” (Marilyn Monroe)

"I miei amici che facevano sport sono morti da tempo" (G. Andreotti)

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Le dinamiche delle relazioni sessuali

Messaggio da SilverKitsune »

A mio parere c'è modo e modo di vivere la fine di una relazione. Non metto in discussione chi "salta di letto in letto", ma non per tutti è LA soluzione ;)
Paradossalmente però lo capisco di più di chi comincia subito a ricercare un partner... e magari lo trova anche. Mi da' l'impressione che la storia precedente non sia valsa a granché. Dopotutto, se dopo un mese che ci si è lasciati con un partner col quale si è stati per anni ci si mette già con una persona nuova... a meno che non sia proprio il principe o la principessa dei propri sogni, mi sa tanto di "dovevo trovare un rimpiazzo e l'ho trovato". E può anche avere effetti negativi sulla persona in questione, che magari viene trattata come il fantasma di chi se n'è appena andato. :?
A me una situazione del genere metterebbe molto a disagio...
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Asuka
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: dom giu 17, 2012 2:54 pm

Re: Le dinamiche delle relazioni sessuali

Messaggio da Asuka »

ti quoto kit, la stra grande maggioranza delle ragazze che conosco sono così, nn sn mai state sole x + di 6 mesi....e ai tempi, qnd ero sola e triste, pensavo "ma come fanno a trovarlli cm niente mentre io faccio fatica anche a trovarne solo 1"...poi con il tempo e la tranquillità nel cuore ho capito che si accontentavano molto, l'importante è nn restare da sola....ecco e poi ste qui vengono da me a farmi la predica su qnt è importante l'indipendenza all'interno della coppia.....nn le sopporto
Everyday I'm Shuffling

Ancora una volta, grazie a Wikipedia, sono diventata una persona migliore.

Sceglierò sempre un pigro per fare un lavoro difficile, perché troverà sempre un modo facile per farlo ~ Bill Gates


“Lascio agli altri la convinzione di essere i migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare” (Marilyn Monroe)

"I miei amici che facevano sport sono morti da tempo" (G. Andreotti)

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Le dinamiche delle relazioni sessuali

Messaggio da SilverKitsune »

Asuka ha scritto:ti quoto kit, la stra grande maggioranza delle ragazze che conosco sono così, nn sn mai state sole x + di 6 mesi....e ai tempi, qnd ero sola e triste, pensavo "ma come fanno a trovarlli cm niente mentre io faccio fatica anche a trovarne solo 1"...poi con il tempo e la tranquillità nel cuore ho capito che si accontentavano molto, l'importante è nn restare da sola....ecco e poi ste qui vengono da me a farmi la predica su qnt è importante l'indipendenza all'interno della coppia.....nn le sopporto
Immagine
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Asuka
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: dom giu 17, 2012 2:54 pm

Re: Le dinamiche delle relazioni sessuali

Messaggio da Asuka »

no ma cattive eh! mi guardano pure cn la faccia disgustata xkè oso passare TUTTO quel tempo col mio ragazzo (eh certo loro sn delle grandi egoistone che fanno quello che vogliono, liberalità, liberalità però nn le ho mai viste single! ma andateveneee)
Everyday I'm Shuffling

Ancora una volta, grazie a Wikipedia, sono diventata una persona migliore.

Sceglierò sempre un pigro per fare un lavoro difficile, perché troverà sempre un modo facile per farlo ~ Bill Gates


“Lascio agli altri la convinzione di essere i migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare” (Marilyn Monroe)

"I miei amici che facevano sport sono morti da tempo" (G. Andreotti)

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Le dinamiche delle relazioni sessuali

Messaggio da Chiara78 »

se capitasse a me nn so....probabilmente preferirei stare da sola! anche xkè x qnt per me il sesso nn equivale ad amore, nn riuscirei a farlo con un estraneo...che mi tocca in modo intimo senza nemmeno sapere cose di me + personali...
Quoto.
Comunque penso che non ci sia un tempo prestabilito in cui si debba aspettare prima di cercare di nuovo: secondo me, se ce la si sente, meglio cominciare il prima possibile, perchè alla fine se ci si è lasciati, dopo poco o molto, vuol dire che quella persona non faceva per noi, almeno secondo me.
Personalmente, anche se la fine della mia relazione con il mio ex mi ha fatta rimanere malissimo, ho cercato di uscire e avere a che fare con gli altri da subito.
Anche la mia migliore amica dopo una rottura, una volta, ha cercato una storia senza impegno, ma si è trovata male perchè non riesce a non metterci i sentimenti, come me.
Per fortuna poi ha incontrato un bravo ragazzo ♥
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Le dinamiche delle relazioni sessuali

Messaggio da SilverKitsune »

Chiara78 ha scritto:Comunque penso che non ci sia un tempo prestabilito in cui si debba aspettare prima di cercare di nuovo: secondo me, se ce la si sente, meglio cominciare il prima possibile, perchè alla fine se ci si è lasciati, dopo poco o molto, vuol dire che quella persona non faceva per noi, almeno secondo me.
Personalmente, anche se la fine della mia relazione con il mio ex mi ha fatta rimanere malissimo, ho cercato di uscire e avere a che fare con gli altri da subito.
Non per tutti è facile rimettersi in gioco fin da subito... e se una storia valeva qualcosa, secondo me, non si va immediatamente a cercare un'altra persona con cui stare, mi pare un'ottica troppo consumistica dal punto di vista relazionale. Non giudico chi lo fa, ma io non lo farei. Di certo cercherei di distrarmi il prima possibile, ma solo per non starci male, non per trovare un altro partner (mi sa molto di "avanti il prossimo!" :lol:). "Storicamente" parlando, quando mi sono successe cose del genere ho sempre cercato conforto o negli amici o in altre cose, mai nella possibilità di stare con qualcun altro.
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Le dinamiche delle relazioni sessuali

Messaggio da Chiara78 »

Non per tutti è facile rimettersi in gioco fin da subito...
infatti ho specificato (anche troppe volte XD) che è così secondo me... comunque con "uscire e avere a che fare con gli altri fin da subito" non intendevo "cercare qualcun altro" ma solo un po' di distrazione, come dici anche tu... poi se si trova presto la persona che può sembrare giusta, meglio, aiuta ancora di più; ovviamente deve essere una persona comprensiva che non voglia correre :D
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Rispondi