Vi piace la musica irlandese? E quella rai? L'indie rock?

Band, concerti, film, serie televisive, libri, fumetti, opere d'arte e molto altro.
Avatar utente
Socratico85
Mega-Mitosi
Messaggi: 119
Iscritto il: mar lug 31, 2012 10:10 pm
Orientamento: etero biromantico
Genere: maschio
Località: Milano

Vi piace la musica irlandese? E quella rai? L'indie rock?

Messaggio da Socratico85 »

Che tipi di musica vi piacciono?

A me un pò di cose diverse... faccio un elenco!

a) La musica rai, quella del maghreb per intenderci (Khaled, Cheb Mami, & Co)

b) La musica irlandese (the dubliners ecc)

c) Musica indie-rock (the whitest boy alive, kings of convenience, royksopp)

d) Rock inglese (David Bowie, David Sylvian, David Byrne, Brian Eno, Genesis, Kate Bush, the blue nile)

e) Musica portoghese (soprattutto Madredeus)

f) Battiato

:)

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Vi piace la musica irlandese? E quella rai? L'indie rock

Messaggio da SilverKitsune »

Hai dei gusti molto variegati e particolari, diversi artisti di quelli che hai citato neanche li conosco! Apprezzo i Genesis, Kings of Convenience e Bowie dei nominati. In termini di preferenze personali, di solito i miei gusti musicali variano di anno in anno, perché mi piace molto di più esplorare nuovi generi (per bene, quindi ci dedico quantomeno alcuni mesi ad ascoltarli) che fossilizzarmi sui vecchi, anche se da un paio d'anni le mie preferenze musicali sembrano stabili... ho un penchant per il post-rock, decisamente. Ho ascoltato moltissime band di quel genere. I miei preferiti sono i God is an Astronaut, The Best Pessimist, Explosions in the Sky e anche i romani Klimt 1918 :)
Ovviamente mi piacciono anche le sue varianti, per esempio in termini di shoegaze adoro in maniera spropositata gli Alcest, mentre andando sul post-hardcore mi piacciono moltissimo gli Hands Like Houses! Tutte band emergenti e sconosciutissime, come potrete notare :mrgreen:
Alcuni degli ancor più sconosciuti che mi piacciono: Tides from Nebula, Kwoon, Esmerine, Tunturia... i più famosi che ascolto credo siano i Sigur Rós.

Esulando da quella branca posso certamente citare degli ottimi compositori indie rock et similia: i 77 Bombay Street e Gotye, ad esempio, sono due GRANDISSIME promesse del panorama musicale contemporaneo. Molto carini anche i più "stagionati" Bloc Party, hanno fatto veramente dei bei dischi, nonché gli originalissimi Dredg, che però ultimamente mi sono calati per la loro involuzione verso l'elettronica da due soldi :( Mi manca molto il loro stile originario. Dei recentissimi che ho scoperto mi sto appassionando ai Mumford & Sons, che sebbene recenti hanno un sound molto "antico" e tradizionale che ha fatto subito presa su di me.

Parliamo di musica classica. No, in realtà non ne so abbastanza per parlarne appropriatamente, ma LUDWIG VAN BEETHOVEN. Il mio compositore preferito finora, non si può non amare la Pastorale <3

Non mi metto a elencare il mio passato da metalhead che se no non finisco più! :lol:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: Vi piace la musica irlandese? E quella rai? L'indie rock

Messaggio da Sidhe »

A me piace la musica irlandese e anche la musica celtica, ma non l'ascolto sempre. Mi piace Loreena McKennit e le Certic Women. Mi piace il folk italiano, specialmente le canzoni moderne in dialetto (Davide Van De Sfroos, Vad Vuc, Modena City Ramblers - ma il modenese e' il massimo della distanza geografica che posso comprendere, più giù le parole diventano solo suoni per me), la musica classica, la musica new age (tipo Enya per intenderci), mi piacciono i canti popolari, e poi qualsiasi cosa di cui mi piaccia il testo, purche' la musica sia accettabile (ossia, mi piace l'epic metal se e' melodico ma non se non e' melodico), in generale mi piacciono le canzoni con testo fantasy. Mi piace un po' la musica italiana ma non tutta. Mi piace De Andre', altri di quell'epoca di cui confondo sempre i nomi, mi piace Angelo Branduardi, e anche alcune canzoni di Daniele Silvestri.
Mi piacciono (cito altri a casaccio) gli Evanescence (più che altro per la voce pazzesca della cantante), i Blackmore's Night, Michael Buble', i Fiaba, gli Inkubus Sukkubus, qualche canzone dei Blind Guardian, Caro Emerald, i Lou Tapage (di cui ho fondato la pagina fan su facebook, ma non la gestisco), qualche canzone di Sting, la colonna sonora dei Pirati dei Caraibi, e molte sigle dei cartoni animati :3

Invece detesto il jazz (come moltissime donne :lol:), mi annoio con il blues, potrei tagliarmi le vene se esposta troppo a lungo alla musica house o alla musica techno, e non impazzisco per tutto quello che non ho citato (ah, e non ho mai capito cosa sia esattamente il rock).
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Vi piace la musica irlandese? E quella rai? L'indie rock

Messaggio da SilverKitsune »

Sidhe ha scritto:Invece detesto il jazz (come moltissime donne :lol:), mi annoio con il blues, potrei tagliarmi le vene se esposta troppo a lungo alla musica house o alla musica techno, e non impazzisco per tutto quello che non ho citato (ah, e non ho mai capito cosa sia esattamente il rock).
Secondo me ci vuole un dibattito su cosa sia il rock. Io a grandi linee so riconoscerlo a partire dal modo in cui viene usata la chitarra e la batteria, ma a meno che non si tratti di un sottogenere del rock a me noto (ne conosco un bel po': hard rock, classic rock, post-rock, punk rock, folk rock, indie rock, alternative rock, j-rock, un po' anche il baroque rock, ma sono pochissimi rispetto a quelli esistenti) non ho idea di come definire a quale genere appartiene un pezzo musicale :mrgreen: (Apriamo un topic sul serio per parlarne?)

A me la musica italiana piace molto poco in generale, sarà che la conosco poco ma melodicamente parlando mi annoia e i testi sono spesso scontati. Tra le poche cose made in Italy che ho apprezzato ci sono i Modena City Ramblers, Caparezza e qualche canzone della Premiata Forneria Marconi. Questo non significa però che io ripudi interamente i compositori italiani, tutt'altro, semplicemente mi piacciono se si dedicano ad altri generi musicali.
Vi faccio alcuni "esempi illustri" di canzoni prodotte da band italiane che reputo bei pezzi ;)

Klimt 1918 ~ Skygazer (quanto adoro questa canzone)
Elvenking ~ Pagan Purity
Raintime ~ Beat It (cover di Michael Jackson)
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Socratico85
Mega-Mitosi
Messaggi: 119
Iscritto il: mar lug 31, 2012 10:10 pm
Orientamento: etero biromantico
Genere: maschio
Località: Milano

Re: Vi piace la musica irlandese? E quella rai? L'indie rock

Messaggio da Socratico85 »

ehhhil rock è tutto e niente!

a me piace molto la musica da pub irlandese, canzoni come Whiskey in the jar! Magari da ascoltare con una bella birra irlandese, una guinness o una smitwicks!

rock and roll baby! :D

Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: Vi piace la musica irlandese? E quella rai? L'indie rock

Messaggio da Sidhe »

Caparezza piace anche a me,ma non tutte le sue canzoni. Per un periodo ho ascoltato anche gl Articolo 31, ma di nuovo, non tutte le canzoni. Si, in realtà la musica italiana mi piace a seconda dell'autore, della musica e del testo, non è che mi piaccia in generale.
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

Gatto di Schrödinger
Maxi-Mitosi
Messaggi: 228
Iscritto il: mer ago 08, 2012 11:18 pm
Orientamento: Asessuale

Re: Vi piace la musica irlandese? E quella rai? L'indie rock

Messaggio da Gatto di Schrödinger »

Allora di musica irlandese ascolto solo i dropkick murphys anche se non penso si possano definire irish, mi piace inoltre molto lo space rock è quando dico space rock intendo quello vero(Pink Floyd,Hawkwind,Gong,Rush) non quello che dicono di fare i Muse.
Mi piace l'OI! sia inglese che italiano però solo quello 88 non quel OI! che viene unito al reggae o allo ska(che per la cronaca sono due generi che detesto), mi piacciono le musiche popolari sia italiane che straniere,adoro il blues vecchia scuola e non capisco il metal e tutti i suoi sottogeneri tranne quello classico (stile iron maiden per chiarirci)
Mi piace invece la musica elettronica (quella fatta bene) sopratutto se sono i kraftwerk, mi piace anche la musica da cantautori sia quelli di una volta ovvero de andre,guccini,morsello sia quelli più moderni tipo skoll e Costantinescu.
Ascolto anche la musica folk tranne quando è troppo sinistroide che mi da fastidio, di questo genere mi piacciono molto gli antica tradizione band che consiglio a tutti, poi di musica classica ascolto poco e niente ma quei pochi che ascolto e mi piacciono sono Borodin,Strauss e Wagner,di indie rock non ascolto e non so quasi nulla stesso discorso per la musica punk e pop tranne il Mandapop che lo ascolto quasi solo per migliorare il mio mandarino, per quanto riguarda il rap mi piace quello intelligente ovvero quel rap colto molto divertente è mai banale, in lingua inglese mi piacciono i Beastie boys,Mc frontalot,the lonely island e Mc Plus+ mentre purtroppo dato che la maggior parte del rap italiano è una brutta copia di quel rap americano rozzo,volgare e banale ascolto solo due gruppi in croce (ovvero zona mc e gli uochi toki)
Oltre a tutto questo mi piacciono anche alcune band che non sono classificabili in alcun genere tipo gli Abney park e i Cog is dead e infine mi piace ascoltare la musica in Esperanto.
Il valore di un uomo si rivela nell'istante in cui la vita si confronta con la morte.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Vi piace la musica irlandese? E quella rai? L'indie rock

Messaggio da SilverKitsune »

Gatto di Schrödinger ha scritto:Allora di musica irlandese ascolto solo i dropkick murphys anche se non penso si possano definire irish, mi piace inoltre molto lo space rock è quando dico space rock intendo quello vero(Pink Floyd,Hawkwind,Gong,Rush) non quello che dicono di fare i Muse [...] e non capisco il metal e tutti i suoi sottogeneri tranne quello classico (stile iron maiden per chiarirci)
Ehi, i Muse avevano una rispettabilissima reputazione nel panorama alternative rock fino ad Absolutions! Il problema è che l'hanno buttata via per far soldi, dandosi infine al DUBSTEP, che col loro genere musicale originale c'entrava zero :roll:
Che c'è da capire del metal non classico? E' un tipo di musica come un altro, può piacere o non piacere, ma il suo motivo portante l'ha sempre :mrgreen:

Ah, dimenticavo di citare le soundtracks, non le ascolto in quantità industriali ma mi piacciono, soprattutto quelle di anime che mi sono piaciuti particolarmente o (ancor di più) di film d'animazione occidentali! La Disney ha certe colonne sonore che veramente farebbero invidia a non pochi compositori.
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Gatto di Schrödinger
Maxi-Mitosi
Messaggi: 228
Iscritto il: mer ago 08, 2012 11:18 pm
Orientamento: Asessuale

Re: Vi piace la musica irlandese? E quella rai? L'indie rock

Messaggio da Gatto di Schrödinger »

Ehi, i Muse avevano una rispettabilissima reputazione nel panorama alternative rock fino ad Absolutions! Il problema è che l'hanno buttata via per far soldi, dandosi infine al DUBSTEP, che col loro genere musicale originale c'entrava zero
Che c'è da capire del metal non classico? E' un tipo di musica come un altro, può piacere o non piacere, ma il suo motivo portante l'ha sempre
Hai detto bene alternative rock non space il problema è che con l'album dopo Absolutions hanno iniziato a definirsi space rock e addirittura progressive rock che sia di space che di progressive non hanno nulla al massimo possono dire di essere dei modaioli che fanno Dubstep
Il problema che il suo motivo portante come lo chiami te io non lo vedo, il black metal mi sembra solo rumore con un tizio che rutta frasi sataniche nel microfono (stesso discorso per il death),il gotic metal mi sembra una lagna pazzesca le musiche sono tutte lente e deprimenti con una voce quasi lirica che canta canzoni sulla morte la sofferenza e sull'amore perduto....che p###e,il nu metal mi sembra solo un enorme miscuglio di generi musicali diversi che insieme non ci stanno bene per nulla e nel metalcore..... e veramente necessario cantare con quella voce acutissima creata usando un harmonizer per poi passare a quella specie di urlo misto a....scatarramento? ed a cosa servono tutti quei breakdown messi a caso nelle canzoni? sono solo fasidiosi
Il valore di un uomo si rivela nell'istante in cui la vita si confronta con la morte.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Vi piace la musica irlandese? E quella rai? L'indie rock

Messaggio da SilverKitsune »

Gatto di Schrödinger ha scritto:Il problema che il suo motivo portante come lo chiami te io non lo vedo, il black metal mi sembra solo rumore con un tizio che rutta frasi sataniche nel microfono (stesso discorso per il death),il gotic metal mi sembra una lagna pazzesca le musiche sono tutte lente e deprimenti con una voce quasi lirica che canta canzoni sulla morte la sofferenza e sull'amore perduto....che p###e,il nu metal mi sembra solo un enorme miscuglio di generi musicali diversi che insieme non ci stanno bene per nulla e nel metalcore..... e veramente necessario cantare con quella voce acutissima creata usando un harmonizer per poi passare a quella specie di urlo misto a....scatarramento? ed a cosa servono tutti quei breakdown messi a caso nelle canzoni? sono solo fasidiosi
Hai elencato alcuni generi metal, non tutti. Il death e il black non piacciono neanche a me, salvo eccezioni (per esempio so apprezzare il melodic death e il viking, che ne è un derivato quasi diretto, soprattutto se misto al folk), il gothic non è per niente "solo una lagna" e non tutte le canzoni gothic sono sull'amore perduto. Il nu metal e il metalcore non li considero sottogeneri del metal, li considero strani ibridi di altri generi musicali, quindi... :mrgreen:

Ascolta queste e poi ne riparliamo, se non ti piacciono pazienza, ma penso sia quantomeno opportuno che tu conosca anche "l'altro lato" del metal:
Elvenking ~ Pagan Purity (stessa che ho linkato più su, è power/folk metal)
Symphony X ~ Paradise Lost (progressive metal)
Skyclad ~ Penny Dreadful (folk metal)
Delain ~ The Gathering (gothic metal, si spera che questa sfati il mito de "il gothic è tutto una lagna", in caso contrario ho i Kamelot e gli Epica :lol:)
Eluveitie ~ Slania's Song (viking/folk metal)
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Vi piace la musica irlandese? E quella rai? L'indie rock

Messaggio da Chiara78 »

La musica irlandese è fantastica!!!!! ♥
Sul forum Vodafone ho conosciuto un ragazzo che insegna danza irlandese... bravissimo, e la musica è proprio il mio genere... allegra!
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Vi piace la musica irlandese? E quella rai? L'indie rock

Messaggio da SilverKitsune »

Chiara78 ha scritto:Sul forum Vodafone ho conosciuto un ragazzo che insegna danza irlandese... bravissimo, e la musica è proprio il mio genere... allegra!
Danza irlandese? Da provare!
Di musica irlandese conosco poca gente... uh, giusto, i Cranberries! :D
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Nemesi
A-postolo Asexy
Messaggi: 447
Iscritto il: dom dic 02, 2012 2:55 pm
Orientamento: Demisessuale
Genere: Femmina

Re: Vi piace la musica irlandese? E quella rai? L'indie rock

Messaggio da Nemesi »

Lo sapevo che qualcuno sarebbe degenerato sui Muse. Io non ho mai sentito i Muse dire che fanno Space rock o Progressive rock, queste etichette gliele hanno appiccicate gli altri. Sono sempre cambiati, anche i primi tre album erano diversi fra loro. Mi dispiace sempre sentir dire che quando uno cambia stile si vende, perché vendersi significa peggiorare la qualità, non cambiare. Se uno cambia e non ci piace più perché i nostri gusti ci fanno preferire altri generi, si dice esattamente questo. E va bene così, ci mancherebbe che avessimo tutti gli stessi gusti. :wink: Ah, già: la parola Space rock l'ho sentita associata ai Muse, a dire il vero, solo relativamente ad una canzone: Bliss, che guarda caso è in Origin. Ehehe. :?
Fine OT.
La musica irlandese non la conosco abbastanza per poterla valutare; però la parola Irlanda mi ha fatto venire in mente la musica medievale, quella mi piaceva molto.. Poi non ho più approfondito.. Una volta in una ricostruzione storica c'erano i Saltatio Mortis, era il 2002... Erano agli esordi, e nessuno li conosceva. Ero in prima fila. Che bello. :D
I'll never let you go, if you promise not to fade away, never fade away.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Vi piace la musica irlandese? E quella rai? L'indie rock

Messaggio da SilverKitsune »

Nemesi ha scritto:Lo sapevo che qualcuno sarebbe degenerato sui Muse. Io non ho mai sentito i Muse dire che fanno Space rock o Progressive rock, queste etichette gliele hanno appiccicate gli altri. Sono sempre cambiati, anche i primi tre album erano diversi fra loro. Mi dispiace sempre sentir dire che quando uno cambia stile si vende, perché vendersi significa peggiorare la qualità, non cambiare. Se uno cambia e non ci piace più perché i nostri gusti ci fanno preferire altri generi, si dice esattamente questo. E va bene così, ci mancherebbe che avessimo tutti gli stessi gusti. :wink: Ah, già: la parola Space rock l'ho sentita associata ai Muse, a dire il vero, solo relativamente ad una canzone: Bliss, che guarda caso è in Origin. Ehehe. :?
Io li ho sempre considerati alternative rock. Showbiz è stato un album per certi versi "primordiale", che hanno usato per cementare il loro stile, ma vedo tantissime somiglianze stilistiche e sonore in Origin of Symmetry e Absolutions. Preferisco il primo, perché è più fresco e creativo del secondo, ma anche Absolutions lo reputo un bel disco. A partire da Black Holes and Revelations hanno cominciato a cambiare... poi con The Resistance sono tornati un po' sui loro passi e hanno rispolverato lo stile originario, sebbene molto più "moscio" e meno creativo del solito. Quel che è stato dopo non lo commento.
A mio parere la loro qualità musicale è peggiorata eccome, l'originalità ha cominciato a scarseggiare in alternative rock e allora hanno cominciato a darsi a qualcos'altro di più produttivo, cosa che per i primi tre album non hanno fatto. Il cambiamento successivo (soprattutto da The Resistance a The 2nd Law) è stato radicale, non è stato una sciocchezza sperimentale. Questo lo chiamo vendersi. Non do' dei venduti a tutti i membri di una band che occasionalmente produce un disco diverso dal proprio, ma nel caso dei Muse non si tratta di un cambiamento occasionale quale poteva essere Black Holes and Revelations.
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Nemesi
A-postolo Asexy
Messaggi: 447
Iscritto il: dom dic 02, 2012 2:55 pm
Orientamento: Demisessuale
Genere: Femmina

Re: Vi piace la musica irlandese? E quella rai? L'indie rock

Messaggio da Nemesi »

Pareri. Cioè, capisco il tuo discorso, abbiamo solo pareri diversi sugli ultimi album. :)
I'll never let you go, if you promise not to fade away, never fade away.

Rispondi