Ciao a tutti nuovo iscritto 40enne

Le matricole qui dentro. Presentatevi!
Rispondi
davide70
Junior
Messaggi: 15
Iscritto il: ven mar 15, 2013 12:08 am
Orientamento: Gray A, romantico
Genere: maschio
Località: Verona

Ciao a tutti nuovo iscritto 40enne

Messaggio da davide70 »

Ciao, mi chiamo Davide, vivo a Verona; ho voluto iscrivermi oggi (ma meditavo da tempo di farlo) perché ritengo utile e costruttivo sentirsi una comunità. Ho 43 anni e non ho mai avuto un rapporto sessuale, ma in realtà non mi definisco un asessuale vero e proprio, piuttosto sono una persona che nonostante il desiderio sia ancora presente, ha scelto liberamente di astenersi dall'avere rapporti. I motivi sono due: Innanzittutto nell'adolescenza sono sempre stato rifiutato
dalle ragazze coetanee, a causa della mia scarsa attraenza fisica e dalla vita sociale un pò emarginata che avevo a quel tempo; problemi che poi ho superato completamente, ma tuttavia ho maturato un atteggiamento di rifiuto nei confronti dei rapporti con l'altro sesso che mi ha sempre ripagato con la più assoluta indifferenza. l'unico rapporto significativo della mia vita è stata una ragazza davvero umana e sentimentale, con cui nacque subito un amore molto romantico, ma purtoppo è deceduta dopo poco tempo, prima che il nostro rapporto si concretizzasse, lasciandomi un gran dolore e un vuoto ancora più grande del mio precedente vissuto di solitudine; il secondo motivo della mia astinenza dal sesso è dunque la fedeltà nei confronti di lei che sento ancora viva spiritualmente, e il perdurare comunque dell'atteggiamento di diffidenza quando non di esplicito disprezzo da parte delle donne che incontro nella mia vita di tutti i giorni, anche se io vorrei semplicemente amicizia e affetto senza avere una relazione fisica. Tuttavia il mio desiderio sessuale, pur se notevolmente ridotto, è ancora presente e questo mi infastidisce; vorrei liberarmene completamente ma non ci riesco; qualche volta lo devo ancora sfogare con la masturbazione, anche se pure questa attività si è notevolmente ridotta rispetto alla compulsione dell'età adolescenziale ( adesso una volta alla settimana quando è molto). Vivo fasi alterne tra il totale disinteresse nei confronti del sesso opposto a cui fanno seguito brevi riprese di desiderio; in quei periodi allora se mi capita di incontrare donne dall'aspetto e modi gentili, mi accade di provare attrazione romantica e sensuale; non di rado però sopraggiunge anche un attrazione sessuale vera e propria. Questa situazione pur se transitoria, mi crea tensione psicologica e frustrazione, vorrei davvero liberarmene perché come ho già detto, sono convinto della mia scelta di astinenza e inoltre mi manca molto l'amicizia, persone della mia città con cui uscire in compagnia per divertirsi e magari confidarsi un pò, ma siccome gli altri sono al 99,9% persone sessualmente attive, non esiste alcuna affinità tra me e loro; poi alla fine vieni emarginato o considerato uno sfigato. Mi sono anche stufato di amicizie virtuali, sentirsi attraverso un pc non riempie la vita, quando spegni il computer ti ritrovi di nuovo solo come prima. Apprezzerò qualunque consiglio che possa aiutarmi a trovare un pò di benessere. Un saluto a tutti

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Ciao a tutti nuovo iscritto 40enne

Messaggio da Chiara78 »

Ciao Davide, benvenuto sul forum!
Mi dispiace davvero tanto per quello che ti è successo, ma dato che chiedi consigli te ne do uno: non mi pare che sia giusto per te reprimerti.
Dici che a volte provi del desiderio sessuale, bene, questo già è un punto in comune con altre persone.
Se trovi delle donne che ti piacciono non vedo perchè non potresti provare a frequentarle e vedere cosa succede: comincia a prendere confidenza, a chiacchierare, e vedi cosa succede.
Non tutte sono delle assatanate, ci sono persone dolci e gentili (anche se, noto, sono poche, ma ci sono) e cercando le troverai.
Stare solo, se ti fa male (e da quello che scrivi mi pare proprio di sì) secondo me non è la soluzione.
Facci sapere come va!
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

davide70
Junior
Messaggi: 15
Iscritto il: ven mar 15, 2013 12:08 am
Orientamento: Gray A, romantico
Genere: maschio
Località: Verona

Re: Ciao a tutti nuovo iscritto 40enne

Messaggio da davide70 »

Ciao Chiara, si hai ragione dovrei provare o per lo meno accettare quello che viene senza troppo cercare di far pendere la bilancia da una parte o dall'altra; dopo anni di inadattamento stò cercando il mio equilibrio e per lunghi periodi ho anche la sensazione di averlo trovato, ma poi arrivano le crisi. Amicizie comunque ne ho più oggi che un tempo, ma come dicevo la mia scelta di un amore più romantico che sessuale, è sempre quella che mi sento di portare avanti con convinzione, nonostante le pulsioni naturali che ogni tanto si fanno sentire; del resto la vita intera è fatta di scelte non sempre gratificanti, il lavoro, la compagnia ecc. spesso dobbiamo raggiungere un compromesso tra quello che l'istinto suggerisce e ciò che è bene per noi o e possibile fare. Un saluto e grazie

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Ciao a tutti nuovo iscritto 40enne

Messaggio da SilverKitsune »

Ciao Davide, benvenuto su AVEN :)
Da quel che scrivi pare tu abbia avuto una gioventù parecchio difficile... so cosa possa significare sentirsi emarginati, ad alcune persone fa addirittura perdere completamente l'autostima. Anch'io ho passato periodi simili in tenera età e penso che i miei problemi a fidarmi delle altre persone vengano in gran parte da lì, ma per fortuna ho imparato a vivere serenamente la mia condizione, adesso ho addirittura più amici di quanti avrei mai pensato di poter avere (non che siano tantissimi, ma per me sono tanti comunque :mrgreen:).
Non c'è niente di male nel masturbarsi, anche il corpo a volte ha le sue esigenze, pensa che anche alcuni asessuali si masturbano! Non sempre è una cosa che ha strettamente a che vedere col sesso. Secondo me non dovresti sentirti male o in colpa solo perché provi desiderio, che tu decida di soddisfarlo o meno. Penso che esistano dei prodotti farmaceutici che permettono di abbassarlo, ma non so dirti se siano stati testati e dimostrati salutari o meno... Credo che in ogni caso la medicina più efficace per te sia un po' di compagnia e tranquillità. Non disperare, anche noialtri asessuali abbiamo per amici dei sessuali con i quali non facciamo sesso, non vedo perché tu non potresti!
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
ithaca
A-frodite
Messaggi: 1147
Iscritto il: dom dic 11, 2011 11:20 pm
Genere: whatever

Re: Ciao a tutti nuovo iscritto 40enne

Messaggio da ithaca »

Ciao Davide e benvenuto!

Mi spiace moltissimo per il tuo lutto, spero che la vita ti offra di incontrare molte altre persone magnifiche, perché chi ci ama vorrebbe che noi fossimo felici, quindi anche lei lo vorrebbe, credo.

Vedo che già sai la differenza tra asessuale e astinente, quindi voglio solo sottolineare che anche se non sei asessuale sei certamente il benvenuto nella nostra comunità.

davide70
Junior
Messaggi: 15
Iscritto il: ven mar 15, 2013 12:08 am
Orientamento: Gray A, romantico
Genere: maschio
Località: Verona

Re: Ciao a tutti nuovo iscritto 40enne

Messaggio da davide70 »

Credo che il problema per tutti, sessualmente attivi, non attivi o asessuali completi, sia il fatto che ci troviamo in un epoca di asocialità dilagante; il contatto reale e fisico tra le persone è stato sostituito dai social networks; un mondo virtuale e parallelo dove quasi tutti si rifugiano, poichè si ha timore delle relazioni vere e degli impegni reali che un tempo erano la normalità. Basta girare per la città, salire su un mezzo pubblico e vedere tutte queste persone, soprattutto giovani, con lo sguardo perennemente incollato al cellulare o al tablet, completamente indifferenti alle persone che stanno intorno..che a loro volta fanno la stessa cosa. Non mi sembra neppure che ci siano tante assatanate o assatanati di sesso in circolazione, o se ci sono si nascondono bene; al contrario vedo un mucchio di gente repressa che per sfogarsi e uscire dall'isolamento, ricorre ad elaborate masturbazioni mentali, spesso aiutandosi con droghe ed alcool; oggi il sesso è stato quasi completamente svuotato del proprio significato emotivo e procreativo, è vissuto come una surrogato da consumare in fretta per soddisfare un bisogno fisico quando questo diventa impellente; Insomma per farla breve vedo una generazione malata che vive relazioni malate. In questo contesto una scelta come la mia di astenersi dal sesso consumistico, è davvero un modo di volersi staccare da questo gregge che sembra incanalato verso una strada senza ritorno. Come dicevo la mia è stata una scelta meditata e non la vivo come una privazione, non ho bisogno di farmaci per inibirmi, stò facendo un lavoro molto complesso sulla mia psiche per riuscire a tenere sotto controllo e se possibile, liberarmi dell'istinto primordiale che porta all'accoppiamento. Quando una persona mi confida di essere asessuale completo, cioè che non sente alcun istinto di accoppiarsi..diffido sempre un pò; ovviamente non ho i mezzi per giudicare se sia sincero o se menta a se stesso prima che ai conoscenti, ma credo che di asessuali veri e propri ne esistano davvero pochissimi, perchè nella maggior parte dei casi sono persone che si astengono, per un periodo più o meno lungo della loro vita..credo che l'astinenza se vissuta come una privazione, porti a turbe mentali nel lungo periodo, io invece come dicevo, non ho mai praticato il sesso; non avendolo provato forse sono più asessuale di tanti che si definiscono tali.. non avendolo provato inoltre non ne sento l'ossessiva mancanza, anche se come ho già detto, a volte sarei tentato di provare. Infine per conoscere persone non rinuncio ai social networks, sarebbe stupido rifiutare questo nuovo mezzo di comunicazione che se usato bene può realmente arricchire la nostra vita, come ad esempio fà questa comunità di asexuality.org che ci permette di confrontarci tra noi; insomma internet è un modo per conoscersi ma io cerco di non diventarne schiavo, di non trasformarlo in un mezzo masturbatorio, che sostituisca il sesso come invece alcuni fanno erroneamente. Grazie a tutti voi che mi avete accolto qui, trovo molto utile questo spazio.

Avatar utente
ithaca
A-frodite
Messaggi: 1147
Iscritto il: dom dic 11, 2011 11:20 pm
Genere: whatever

Re: Ciao a tutti nuovo iscritto 40enne

Messaggio da ithaca »

Credo che sia meglio fare dei chiarimenti, Davide.

Gli asessuali non sono quelli che non fanno sesso. Gli asessuali sono persone che non provano attrazione sessuale verso nessuno. Così come gli etero sono attratti dal sesso opposto ma non dall stesso, i gay dallo stesso ma non da quello opposto, e i bisessuali da entrambi, a livello sessuale gli asessuali non sono attratti da nessuno.

Questo però non vuol dire che non facciano sesso. C'è una differenza tra astinenza e asessualità: la prima è una scelta, la seconda no. Gli asessuali, soprattutto se in relazioni, possono fare sesso e non diventano non-asessuali solo per quello. Perché comunque non provano attrazione sessuale. Così come una ragazza etero può fare sesso con una sua amica per curiosità o altri motivi, anche se non è attratta dalle donne, ed essere comunque etero.

Di "asessuali totali" come li chiami tu, è principalmente fatta questa comunità, anche se non tutti sono asessuali qui, come te per esempio, no? Gli asessuali, come dicevamo, non provano attrazione sessuale verso gli altri. Possono ancora avere una libido (anche se alcuni non ce l'hanno), ma preferiscono la masturbazione.

Nel forum "presentazione di aven e dell'asessualità" puoi trovare tutte le info a riguardo.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Ciao a tutti nuovo iscritto 40enne

Messaggio da SilverKitsune »

Ovviamente quoto ithaca. Davide, non importa cosa sei o non sei, sono sempre tutti benvenuti a prescindere su AVEN, però è importante distinguere termine e termine. Inoltre, non c'è una "gerarchia" di asessualità: gli asessuali sono accomunati dalla mancanza di attrazione sessuale, e nient'altro. Non è che un asessuale astinente sia "più asessuale" di un asessuale che, magari, sta con un partner sessuale e per fare felice la persona con cui sta ogni tanto ci fa pure sesso. Il voler distinguere diversi "tipi" di asessuali e ordinarli gerarchicamente è considerato un atteggiamento elitario, e preferiremmo decisamente evitarlo (spero di non metterti "paura" con questo messaggio, dopotutto sei qui da poco tempo ed errare è umano :mrgreen:).

Per quanto riguarda la parte sulla società, io penso che il sesso sia stato parecchio considerato dai media, altrimenti non ci sarebbero scandali sessuali a destra e a manca, le pubblicità non avrebbero trilioni di riferimenti sessuali (vogliamo parlare del "fate l'amore con il sapore" della Müller?), e via dicendo. Quanto usiamo o non usiamo i mezzi tecnologici per comunicare non ha a che vedere con la sessualità.
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

davide70
Junior
Messaggi: 15
Iscritto il: ven mar 15, 2013 12:08 am
Orientamento: Gray A, romantico
Genere: maschio
Località: Verona

Re: Ciao a tutti nuovo iscritto 40enne

Messaggio da davide70 »

Chiedo scusa se può sembrare che io abbia messo in discussione l'asessualità di qualcuno che è qui, forse sono stato frainteso, non era assolutamente mia intenzione; quando ho scritto il mio precedente commento pensavo a parecchia gente che ho incontrato in giro che vive un sacco di problemi a relazionarsi con gli altri e allora si appaga come può; ho conosciuto di persona anche chi dopo alcune delusioni sentimentali diceva con leggerezza di voler "diventare asessuale" ma in realtà come anche voi mi avete spiegato, asessuali non si diventa per scelta, o lo si è oppure non lo si è. Capisco anche che ci possano essere persone che praticano il sesso senza esserne attratti, penso ad esempio al cosiddetto "dovere coniugale" oppure di chi pur non essendo sposato lo fà per amore del partner ma ne farebbe volentieri a meno. Io personalmente non ci riuscirei. Ma la mente umana è complessa e diversa da individuo a individuo, e non posso conoscere quella degli altri. Ribadisco che non sono asessuale ma desidererei esserlo. Magari un giorno lo diventerò chissà, o forse resterò per tutta la vita semplicemente uno che si astiene. Non replico per non addentrarmi in altre complicate discussioni. un saluto a tutti

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Ciao a tutti nuovo iscritto 40enne

Messaggio da SilverKitsune »

Non preoccuparti, l'importante è che tu sappia bene la differenza; hai ragione sul fatto che alcune persone si ritengono erroneamente asessuali solo perché hanno problemi a fare sesso, e qui sul forum ci è capitato di vederne.
Ribadisco: sei qui da poco ed errare è umano, nessuno ti falcerà per quel che dici :mrgreen:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Ciao a tutti nuovo iscritto 40enne

Messaggio da Chiara78 »

Un saluto e grazie
Prego!
Spero di rileggerti presto!
:)
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
The Wayward Fox
AVENissimo
Messaggi: 3626
Iscritto il: sab feb 16, 2013 2:35 am
Orientamento: Demisessuale panromantic*
Genere: Genderqueer/Non-binari@ (l*i)

Re: Ciao a tutti nuovo iscritto 40enne

Messaggio da The Wayward Fox »

Benvenuto tra di noi, Davide. Mi spiace apprendere del tuo lutto, ma non saprei cos'altro aggiungere alle parole che altri utenti prima di me ti hanno rivolto. Ti auguro di trovarti bene in questa comunità, è un vivace luogo di scambio e confronto!
« Ci sono crimini peggiori del bruciare libri. Uno di questi è non leggerli. »

Immagine

Diario di un asso grigio scuro, blog a tematica asessuale e affini.

Rispondi