E' importante la totale sincerità in un rapporto di coppia?

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

E' importante la totale sincerità in un rapporto di coppia?

Messaggio da SilverKitsune »

Discussione ispirata dalla piega presa da questo thread ;)
Secondo voi nell'ambito di un rapporto romantico è importante raccontarsi tutto di tutto? Ci rimarreste male se il vostro partner non volesse dirvi delle cose? Oppure pensate che qualche "segreto" sia legittimo per entrambi?
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Asuka
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: dom giu 17, 2012 2:54 pm

Re: E' importante la totale sincerità in un rapporto di copp

Messaggio da Asuka »

se nn sn cose fondamentali (figli segreti, malattie, omicidi, tradimenti) allora posso capirlo, se nn rovinano la coppia ci può stare...insomma la sincerità va bene ma se si vuole tenere piccolezze x sè nn c'è nulla d male!
Everyday I'm Shuffling

Ancora una volta, grazie a Wikipedia, sono diventata una persona migliore.

Sceglierò sempre un pigro per fare un lavoro difficile, perché troverà sempre un modo facile per farlo ~ Bill Gates


“Lascio agli altri la convinzione di essere i migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare” (Marilyn Monroe)

"I miei amici che facevano sport sono morti da tempo" (G. Andreotti)

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: E' importante la totale sincerità in un rapporto di copp

Messaggio da Chiara78 »

Secondo me più sinceri si è meglio è, infatti chiedo sincerità e chiarezza sia a mio marito che ai miei amici.
Finora questa strada mi ha messa al riparo da incomprensioni e litigi di vario genere.
Posso capire se non si ha voglia di parlare, almeno se si tratta di qualcosa che non ha a che fare con la coppia/l'amicizia, però non tollero assolutamente che si metta il muso e alla richiesta di spiegazioni si dica "no, non ho nulla".
O parli o chiarisci che vuoi stare un po' per i fatti tuoi e che, appunto, c'è qualcosa che non va e preferisci non avere a che fare con gli altri per un po'.
Personalmente comunque preferisco frequentare persone che, una volta stabilita la conoscenza, non abbiano problemi a parlare, non mi trovo molto con quelli che si tengono tutto dentro.
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Nemesi
A-postolo Asexy
Messaggi: 447
Iscritto il: dom dic 02, 2012 2:55 pm
Orientamento: Demisessuale
Genere: Femmina

Re: E' importante la totale sincerità in un rapporto di copp

Messaggio da Nemesi »

Secondo me bisognerebbe cercarsi anche per avere qualcuno con cui sentirsela di parlare di tutto, tranne proprio forse un passato che si vuole rinnegare... Ma per il resto, credo che la limpidezza porti con sé la fiducia totale nell'altro, che è per me il cardine di un rapporto (anche di amicizia).
I'll never let you go, if you promise not to fade away, never fade away.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: E' importante la totale sincerità in un rapporto di copp

Messaggio da SilverKitsune »

Non posso che essere d'accordo con Chiara e Nemesi. Anzi, riguardo ai fantasmi del passato, credo che a maggior ragione si dovrebbe avere un partner col quale si è capaci di parlare anche di quello, senza restrizioni e senza vergogna. In fin dei conti che senso ha tenere un segreto così importante alla persona con cui si sta?
Oddio, magari posso capire se (caso stupido) una ragazza compra un profumo e non vuole che il ragazzo lo sappia. Ok, non è un segreto rilevante, ci può stare, anche se non capisco perché il ragazzo dovrebbe saperlo. Però per tutte le questioni importanti secondo me la trasparenza è un ingrediente fondamentale dell'intero rapporto.
Mentire sul proprio stato emotivo poi è ancora peggio, è il modo migliore per minare la fiducia reciproca... piuttosto, meglio dire "non mi va di parlarne ora, magari dopo", e lì un partner buono e paziente saprà ascoltare al momento giusto!
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Asuka
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: dom giu 17, 2012 2:54 pm

Re: E' importante la totale sincerità in un rapporto di copp

Messaggio da Asuka »

SilverKitsune ha scritto:va di parlarne ora, magari dopo", e lì un partner buono e paziente saprà ascoltare al momento giusto!
ecco questo è qllo che dicevo io, di solito sn io il partner paziente, il partner libro aperto che vuole che anche l'altro lo sia ma che se non lo è sempre spontaneamente lo aspetta!
Everyday I'm Shuffling

Ancora una volta, grazie a Wikipedia, sono diventata una persona migliore.

Sceglierò sempre un pigro per fare un lavoro difficile, perché troverà sempre un modo facile per farlo ~ Bill Gates


“Lascio agli altri la convinzione di essere i migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare” (Marilyn Monroe)

"I miei amici che facevano sport sono morti da tempo" (G. Andreotti)

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: E' importante la totale sincerità in un rapporto di copp

Messaggio da Chiara78 »

Ti quoto, Kitsune!!!!
il tuo esempio è molto calzante, era questo che intendevo quando dicevo che se il "segreto" non nuoce alla coppia o all'amicizia, ok.
Sempre riguardo al tuo esempio, il mio è un caso a parte dato che non guadagno, ma è stata una mia scelta, quindi mi sta benissimo.
:D
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: E' importante la totale sincerità in un rapporto di copp

Messaggio da Sidhe »

Secondo me è importante che si dica la verità, ma se una persona vuole tenere per sé delle cose è giusto che le dica solo quando se la sentirà di farlo; e ci sono comunque prove, nella vita, che vanno affrontate da soli.
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: E' importante la totale sincerità in un rapporto di copp

Messaggio da SilverKitsune »

Sidhe ha scritto:ci sono comunque prove, nella vita, che vanno affrontate da soli.
Secondo me c'è differenza tra l'affrontare da soli una prova e il non volerne parlare con nessuno. E' un po' come dire: ho un esame difficile, non voglio che nessuno sappia che lo devo dare; oppure: ho un esame difficile, lo dirò alle mie persone care ma voglio che non mi mettano ansia eccessivamente. Secondo me c'è un abisso tra i due atteggiamenti, e l'esempio è piuttosto stupido. Io ci rimarrei piuttosto male se un partner non volesse raccontarmi niente di un certo aspetto della sua vita, magari posso accettare che voglia prima sistemare le cose e poi parlarmene, ma non che non me ne parli in assoluto. E poi mi assillerei fino alla fine dei tempi a pensare a cosa potrebbe essere :mrgreen:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: E' importante la totale sincerità in un rapporto di copp

Messaggio da Chiara78 »

Ti quoto, la penso allo stesso modo :) :) :)
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: E' importante la totale sincerità in un rapporto di copp

Messaggio da Sidhe »

Si ma parlarne con qualcuno rende inevitabile che quella persona - specie se e' il tuo partner - ti dia consigli non voluti. Immagina lo scenario: il/la mio/a partner e' sempre un po' ombrato/a perche' ha un problema o una difficolta', e me ne parla: ovviamente io interpreto la cosa come una richiesta di aiuto e supporto, e voglio che il/la mio/a partner risolva in fretta questo problema perche' voglio che stia meglio / che mi dedichi attenzione / che tutto torni come prima (eh si c'e' anche questo in giro). E quindi mi intrometto, do consigli, faccio cose in vece del/la mio/a partner.
Questo e' quello che voglio evitare. Inoltre ci sono cose intime nella vita di una persona - intime come il rapporto con i propri amici, o come le proprie profonde paure, o come i più segreti desideri, o le tue aspirazioni spirituali - che non penso sia obbligatorio condividere con nessuno, magari solo con qualcuno che si ama e che ti ama, con cui hai un rapporto consolidato (sia d'amore romantico, d'amore platonico o d'amicizia). Di certo non con un partner agli inizi, magari con un partner dopo un po' di tempo che la relazione va avanti.
Ultima modifica di Sidhe il ven mar 08, 2013 1:35 am, modificato 1 volta in totale.
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: E' importante la totale sincerità in un rapporto di copp

Messaggio da SilverKitsune »

A me farebbe solo piacere ricevere aiuto e consigli da una persona che mi sta a cuore in un momento di difficoltà, poi vabè, sono punti di vista. Riguardo al non dirlo a un partner che si è appena messo con te posso anche capirlo, ma qui non capirei perché stare con una persona di cui non si abbia già completa stima e fiducia... cioè, per me fare affidamento l'uno sull'altro in qualsiasi situazione è un requisito base di un rapporto umano, se sapessi di non potermi o non volermi fidare di qualcuno di sicuro non ci starei :mrgreen:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: E' importante la totale sincerità in un rapporto di copp

Messaggio da Sidhe »

La fiducia arriva un po' alla volta, e' impossibile metterti con qualcuno di cui ti fidi gia' pienamente a meno che quella persona non fosse prima in rapporto di buona amicizia con te.
...Il che mi spinge a chiedermi, per gli asessuali esiste in concetto di "friend zone"? O e' comunque una cosa legata solo al sesso e non alle relazioni romantiche? Ci sarebbe da aprirci un topic!
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

Nemesi
A-postolo Asexy
Messaggi: 447
Iscritto il: dom dic 02, 2012 2:55 pm
Orientamento: Demisessuale
Genere: Femmina

Re: E' importante la totale sincerità in un rapporto di copp

Messaggio da Nemesi »

Essendo d'accordo con Kitsune (come scrivevo anche nei post precedenti) improvvisamente capisco il motivo ultimo per cui non ho mai avuto un ragazzo: non mi metterei mai con qualcuno di cui non mi fidi già totalmente, mentre quasi tutte le persone che conosco hanno il punto di vista di Sidhe!
Secondo me esiste la friend zone anche per gli asessuali, credo che il requisito per rimanerne intrappolati sia provare attrazione romantica. Anche perché se il requisito fosse quella sessuale, si tratterebbe di tutte persone che hanno cominciato a provarla dopo aver consolidato un forte legame di amicizia, ovvero di demisessuali, e io ho sempre pensato che fossimo pochissimi!! :wink:
I'll never let you go, if you promise not to fade away, never fade away.

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: E' importante la totale sincerità in un rapporto di copp

Messaggio da Chiara78 »

non mi metterei mai con qualcuno di cui non mi fidi già totalmente
Quoto, ecco perchè dicevo che per me la sincerità in un rapporto di coppia è tutto: se arrivo a mettermi insieme a una persona devo essere strasicura.
Poi, beh, c'è sempre la possibilità che non sia la persona che pensavo, ma per me è comunque importante dirsi tutto (secondo me è così che si costruisce la fiducia); se poi lui si rivela uno stronzo, pazienza.
Comunque se parlo a qualcuno di qualcosa che mi assilla è proprio per ricevere consiglio, altrimenti premetto "non voglio essere consigliata, solo sfogarmi".
In ogni caso non riuscirei mai a tenermi tutto dentro, sia per come sono fatta che perchè non lo ritengo giusto.
Se fossi il tipo di persona che ritiene sia meglio non dirsi tutto, comunque, lo chiarirei, magari la pensa così anche lui.
L'importante è trovare qualcuno affine!
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Rispondi