Ciao .D

Le matricole qui dentro. Presentatevi!
Yjlun
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: ven feb 22, 2013 4:24 pm

Ciao .D

Messaggio da Yjlun »

Ciao a tutti, sono una ragazza di 24 anni, scrivo dalla Toscana, e mentre mi registravo mi stavo chiedendo "Ma come mai sono capitata qui??" e credo sia per il logo di Google di oggi dedicato ad Edward Gorey .P
E' un po' ormai che mi sono imbattuta nella parola 'asessualità' e credo che la definizione mi descriva almeno in parte... ho sempre trovato riduttiva l'idea che i rapporti con l'altro sesso siano sempre determinati da motivazioni di carattere fisico/carnali anche se subconscie, e la paura che ogni attrazione romantico/sentimentale dovesse sfociare in un'azione sessuale mi ha sempre bloccata dal conoscere ragazzi che pur mi interessavano.
Direi quindi che sono sicuramente etero ma con una sorta di rifiuto per il sesso, anche se non totale, penso che con la 'persona giusta' il discorso cambierebbe.
Ho visto nel forum si usano molte parole classificatrici... a me sinceramente non piace molto l'idea di dare definizioni di me stessa, credo che sia impossibile descrivere la psiche umana per concetti, anche perché questi possono variare nel tempo ed in base al contesto, in ogni caso trovo una certa affinità con la vostra community e mi fa piacere pensare che un giorno potrei imbattermi in un uomo che se si interessa a me ha cose un po' meno terra terra per la testa .)

Nemesi
A-postolo Asexy
Messaggi: 447
Iscritto il: dom dic 02, 2012 2:55 pm
Orientamento: Demisessuale
Genere: Femmina

Re: Ciao .D

Messaggio da Nemesi »

Benvenuta! :D
Non preoccuparti, etichettarsi non è affatto obbligatorio, l'importante è imparare a stare bene con se stessi. Buona permanenza!
I'll never let you go, if you promise not to fade away, never fade away.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Ciao .D

Messaggio da SilverKitsune »

Benvenuta Yjlun! Che nickname particolare, da cosa deriva? :)
Come già detto da Nemesi, e come del resto ripeto praticamente a tutti gli utenti nuovi, etichettarsi non è affatto necessario. Precisiamo inoltre che l'asessualità è una condizione data da carenza di attrazione sessuale, quindi di per sé non c'entra con la timidezza. Se invece una persona è, in soldoni, asessuale con tutti fuorché con la persona o le persone a cui vuole molto bene (anche non romanticamente), normalmente la chiamiamo demisessuale, ma ovviamente solo chi decide di usare questo termine è effettivamente demisessuale e nessuno ti obbligherà mai a utilizzare una terminologia specifica ;)
Per finire, ci sono anche persone sessuali che non mettono il sesso al primo posto in una relazione, quindi non ti arrendere!
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
The Wayward Fox
AVENissimo
Messaggi: 3626
Iscritto il: sab feb 16, 2013 2:35 am
Orientamento: Demisessuale panromantic*
Genere: Genderqueer/Non-binari@ (l*i)

Re: Ciao .D

Messaggio da The Wayward Fox »

Benvenuta!
Comprendo la tua riluttanza sull'etichettarsi: fino a una certa età anche io la condividevo, ma con gli anni ho abbracciato certe definizioni perché sintetizzavano in una sola parola concetti che impiegavo tantissimo tempo a elaborare ed esprimere. Ma ovviamente, come hanno specificato prima di me, etichettarsi non è affatto obbligatorio!
Ti auguro una buona permanenza ;D
« Ci sono crimini peggiori del bruciare libri. Uno di questi è non leggerli. »

Immagine

Diario di un asso grigio scuro, blog a tematica asessuale e affini.

Gatto di Schrödinger
Maxi-Mitosi
Messaggi: 228
Iscritto il: mer ago 08, 2012 11:18 pm
Orientamento: Asessuale

Re: Ciao .D

Messaggio da Gatto di Schrödinger »

ciao e benvenuta
Il valore di un uomo si rivela nell'istante in cui la vita si confronta con la morte.

Avatar utente
ithaca
A-frodite
Messaggi: 1147
Iscritto il: dom dic 11, 2011 11:20 pm
Genere: whatever

Re: Ciao .D

Messaggio da ithaca »

Benvenuta!

Aiutami a capire il collegamento con E.Gorey ti prego XD

Yjlun
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: ven feb 22, 2013 4:24 pm

Re: Ciao .D

Messaggio da Yjlun »

Grazie per i benvenuto ragazzi!! ^o^
Allora per rispondere.. il mio nick non è niente di speciale. . diversi anni fa giocavo ad un gioco di ruolo ed è una qualsorta di nome vagamente elfico .P
Edward Gorey nella pagina wiki inglese ha un collegamento a quella sull'asessualità come tratto caratteristico delle sue opere mi pare!
La mia riluttanza sarà nel non riuscire a capire se ho tendenze maggiormente demi o no eheh.. penso servirebbe più esperienza per poterlo capire, in ogni caso la cosa non mi aiuta ad avvicinarmi all'altro sesso. .. avrei bisogno che il ragazzo in questione andasse in giro con una spilletta con scritto 'il sesso non al primo posto' .P
Comunque è tanto che non scrivo in un forum, lavoro full time, studio e ho diversi impegni per cui non sarò una figura molto presente. Comunque piano piano mi cercherò di inserirmi, ho tante domande in questo momento della mia vita. .

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Ciao .D

Messaggio da SilverKitsune »

Yjlun ha scritto:Edward Gorey nella pagina wiki inglese ha un collegamento a quella sull'asessualità come tratto caratteristico delle sue opere mi pare!
Esattamente, dove? Non so se è la miopia o l'età ma non lo vedo da nessuna parte su Wikipedia :mrgreen: Interessante questo collegamento però!
Yjlun ha scritto:La mia riluttanza sarà nel non riuscire a capire se ho tendenze maggiormente demi o no eheh.. penso servirebbe più esperienza per poterlo capire, in ogni caso la cosa non mi aiuta ad avvicinarmi all'altro sesso. .. avrei bisogno che il ragazzo in questione andasse in giro con una spilletta con scritto 'il sesso non al primo posto' .P
Comunque è tanto che non scrivo in un forum, lavoro full time, studio e ho diversi impegni per cui non sarò una figura molto presente. Comunque piano piano mi cercherò di inserirmi, ho tante domande in questo momento della mia vita. .
Penso che non sia complicatissimo capire se una persona è molto attaccata al sesso o no, se la conosci già piuttosto bene... poi è chiaro che con le persone ci si può sempre sbagliare, soprattutto per cose così personali, ma se entri in confidenza con qualcuno immagino ti sentirai più tranquilla anche a parlarci e vedere se effettivamente non è una persona fissata. Giusto? ;)
E poi, fai tutte le domande che vuoi - ci fa solo che piacere leggerle! Cosa studi? :)
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

sweetboy
Junior
Messaggi: 13
Iscritto il: dom gen 20, 2013 1:12 am
Orientamento: asessuale romantico
Genere: maschio
Località: Roma

Re: Ciao .D

Messaggio da sweetboy »

Ciao e benvenuta!
Anch'io sono una frana con i termini e trovo ancora qualche difficolta' a distinguere tra una categoria e l'latra, quindi, non ti preoccupare, non sei l'unica :wink:

Yjlun
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: ven feb 22, 2013 4:24 pm

Re: Ciao .D

Messaggio da Yjlun »

SilverKitsune ha scritto:Esattamente, dove? Non so se è la miopia o l'età ma non lo vedo da nessuna parte su Wikipedia :mrgreen: Interessante questo collegamento però!
E' dentro la sezione personal life... "Edward Gorey agreed in an interview that the "sexlessness" of his works was a product of hisasexuality.[8]"
SilverKitsune ha scritto:Penso che non sia complicatissimo capire se una persona è molto attaccata al sesso o no, se la conosci già piuttosto bene... poi è chiaro che con le persone ci si può sempre sbagliare, soprattutto per cose così personali, ma se entri in confidenza con qualcuno immagino ti sentirai più tranquilla anche a parlarci e vedere se effettivamente non è una persona fissata. Giusto? ;)
E poi, fai tutte le domande che vuoi - ci fa solo che piacere leggerle! Cosa studi? :)
Sì penso che non sia difficile capirlo una volta conosciute. . il mio problema è che con i maschi parto proprio con un atteggiamento di totale diffidenza che non me li fa nemmeno conoscere e che sembrare sempre che io 'me la tiri' .P Comunque studio Informatica, anche se non posso frequentare più causa lavoro.. altrimenti lì avrei avuto davvero tanti casi umani da analizzare xD

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Ciao .D

Messaggio da SilverKitsune »

Ah, è vero! L'ho letto nella pagina wiki dell'asessualità. Stavo cercando la quote nella pagina di Gorey e non la trovavo, ecco dov'era l'inghippo. :lol:
Ah, che piacere, studi informatica! Io invece studio ingegneria informatica :D i nostri corsi sono parenti! E come notavo qualche tempo fa, pare ci sia un'alta densità di persone collegate all'informatica su questo forum :mrgreen:
Guarda, il rapporto con l'altro sesso per alcuni è più difficile che per altri, ma non è nulla di irrimediabile e chi sa "leggere tra le righe" capisce che non sei una persona altezzosa, bensì solo una che sta un po' sulle sue finché non entra in confidenza. Poi, se ti può consolare, io rappresento il caso simmetrico: vado d'accordo più con le persone del sesso opposto che con quelle del mio!
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Ciao .D

Messaggio da Chiara78 »

Benvenuta, spero di rileggerti presto! :D
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Yjlun
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: ven feb 22, 2013 4:24 pm

Re: Ciao .D

Messaggio da Yjlun »

SilverKitsune ha scritto:Ah, che piacere, studi informatica! Io invece studio ingegneria informatica :D i nostri corsi sono parenti! E come notavo qualche tempo fa, pare ci sia un'alta densità di persone collegate all'informatica su questo forum :mrgreen:
Ahah anch'io ero iscritta ad ingegneria informatica, poi dopo un anno sono entrata a lavoro e ho switchato per una facoltà che mi facesse mantenere gli esami fatti (anche se in realtà ho guadagnato pochissimo ._.) ma che fosse leggermente più fattibile senza seguire le lezioni.
In realtà credo proprio che questa tendenza. .. il distacco dal desiderio corporeo dico, sia proprio figlio di un'epoca che ci pone spesso prima davanti alla parte virtuale delle persone che non quella fisica. .. ma immagino ne parliate già in qualche topic, mi scuso ma ancora non ho potuto fare il giro del forum xP

mirko33
Maxi-Mitosi
Messaggi: 261
Iscritto il: mer giu 20, 2012 8:04 pm
Orientamento: Asex Atipico
Genere: M
Località: Bergamo

Re: Ciao .D

Messaggio da mirko33 »

Ciao, benvenuta!
e poi vieni dalla Toscana, wow!

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Ciao .D

Messaggio da SilverKitsune »

Yjlun ha scritto:In realtà credo proprio che questa tendenza. .. il distacco dal desiderio corporeo dico, sia proprio figlio di un'epoca che ci pone spesso prima davanti alla parte virtuale delle persone che non quella fisica. .. ma immagino ne parliate già in qualche topic, mi scuso ma ancora non ho potuto fare il giro del forum xP
No, non abbiamo un topic in cui se ne discute al momento. Vuoi aprirlo tu? A me farebbe piacere parlarne, è sempre una tematica interessante da trattare ;)
Comunque nel mio caso lo studio dell'(ingegneria) informatica non è dato dal distacco con la realtà quanto dal fatto che è una materia terribilmente interessante :mrgreen:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Rispondi