Siete monogami?

E statistiche di vario genere.

In quale di queste descrizioni vi rivedete meglio?

Monogam*
57
79%
Monogam*, ma apert* a una relazione poliamorosa qualora il partner lo richieda
8
11%
Poliamoros*, ma apert* a una relazione monogama qualora il partner lo richieda
5
7%
Poliamoros*
2
3%
 
Voti totali: 72

TGP
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 82
Iscritto il: sab feb 09, 2013 3:35 am
Orientamento: verso il benessere e oltre!
Genere: queer
Località: Roma

Re: Siete monogami?

Messaggio da TGP »

Be' non saprei... Sinceramente io credo che su uno tradisce la colpa è solo sua in quanto avrebbe voluto dire di no mentre l'amante non tradisce nessuno e quindi non ha colpa. Certo, questo a meno che l'amante non sia amic* della persona tradita, in quel caso sta tradendo l'amicizia. Detto questo io non starei mai con qualcuno impegnato in una relazione monogama non tanto per non far del male a loro quanto perché 1, a me non piacerebbe qualcuno che è disposto a tradire con leggerezza il proprio partner e 2, non ho affatto voglia di avere una relazione clandestina e dovermi nascondere.

Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: Siete monogami?

Messaggio da Sidhe »

Se avessi una relazione monogama, non mi piacerebbe che qualcuno lo facesse a me, quindi non lo faccio ad altri.
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

mirko33
Maxi-Mitosi
Messaggi: 261
Iscritto il: mer giu 20, 2012 8:04 pm
Orientamento: Asex Atipico
Genere: M
Località: Bergamo

Re: Siete monogami?

Messaggio da mirko33 »

sfida?!? :shock:
non tutto quello che esce dalla propria concezione dev'essere accostato a qualcosa di negativo o superficiale..

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Siete monogami?

Messaggio da Chiara78 »

Purtroppo succede, credetemi, l'ho visto fare.
Ci sono persone che usano il loro fascino per dimostrare che possono far capitolare chiunque, impegnato o no.
Ovviamente non è sempre così, ma siamo sempre allo stesso punto, una persona coerente e intelligente, se impegnata, se ne frega del fascino e risponde un bel "NO".

TGP ha scritto:Be' non saprei... Sinceramente io credo che su uno tradisce la colpa è solo sua in quanto avrebbe voluto dire di no mentre l'amante non tradisce nessuno e quindi non ha colpa. Certo, questo a meno che l'amante non sia amic* della persona tradita, in quel caso sta tradendo l'amicizia. Detto questo io non starei mai con qualcuno impegnato in una relazione monogama non tanto per non far del male a loro quanto perché 1, a me non piacerebbe qualcuno che è disposto a tradire con leggerezza il proprio partner e 2, non ho affatto voglia di avere una relazione clandestina e dovermi nascondere.
QUOTO.
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Siete monogami?

Messaggio da SilverKitsune »

TGP, io un ragionamento del genere posso capirlo solo se la controparte libera non sa che la persona che sta corteggiando è impegnata, e in ogni caso è una cosa che dovrebbe curarsi di sapere prima di iniziare il corteggiamento, mi pare alquanto superficiale non accertarsi dello status sentimentale dell'altro prima di attaccarci bottone. Come ho detto, secondo me ha più colpa chi tradisce che chi non tradisce, ma entrambe le persone seminano discordia in un rapporto sentimentale già consolidato e non trovo giustificabile nessuno dei due comportamenti.
Mirko, a parte il fatto che secondo me non c'è ragione che tenga quando qualcuno ci prova con una persona già occupata, posso assicurarti anch'io che c'è pure gente che lo fa per sport o per conquista. E non solo, c'è anche chi ha un debole proprio per le persone impegnate per non so quale stranissima caratteristica psicosomatica. Conosco una persona che è esattamente così: la stragrande maggioranza di persone con cui avrebbe voluto stare nella sua vita erano persone impegnate (fortuna che almeno per ragioni di correttezza si tirava sempre indietro in quelle circostanze)!
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Siete monogami?

Messaggio da Chiara78 »

Non sempre è facile conquistare una persona già impegnata, quindi hanno una conferma del loro fascino più "forte" rispetto al conquistare una persona libera. :(
TGP, io un ragionamento del genere posso capirlo solo se la controparte libera non sa che la persona che sta corteggiando è impegnata, e in ogni caso è una cosa che dovrebbe curarsi di sapere prima di iniziare il corteggiamento, mi pare alquanto superficiale non accertarsi dello status sentimentale dell'altro prima di attaccarci bottone. Come ho detto, secondo me ha più colpa chi tradisce che chi non tradisce, ma entrambe le persone seminano discordia in un rapporto sentimentale già consolidato e non trovo giustificabile nessuno dei due comportamenti.
Quoto la tua risposta a TGP; io sono d'accordo solo con questa parte della sua frase, forse prima non si era capito:
Io non starei mai con qualcuno impegnato in una relazione monogama non tanto per non far del male a loro quanto perché 1, a me non piacerebbe qualcuno che è disposto a tradire con leggerezza il proprio partner e 2, non ho affatto voglia di avere una relazione clandestina e dovermi nascondere.
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Francy81
Asexy
Messaggi: 321
Iscritto il: mar dic 03, 2013 1:09 pm
Orientamento: asessuale romantica
Genere: femmina
Località: Biella

Re: Siete monogami?

Messaggio da Francy81 »

assolutamente monogama!

Asphyxia
A-utorità Asexy!
Messaggi: 4100
Iscritto il: dom apr 07, 2013 2:18 am

Re: Siete monogami?

Messaggio da Asphyxia »

.
Ultima modifica di Asphyxia il sab gen 31, 2015 11:32 am, modificato 1 volta in totale.

eirikur
A-frodite
Messaggi: 1000
Iscritto il: gio ott 03, 2013 1:50 pm

Re: Siete monogami?

Messaggio da eirikur »

.

HeavyRain
Membro
Messaggi: 26
Iscritto il: sab apr 26, 2014 10:44 pm
Genere: Maschio

Re: Siete monogami?

Messaggio da HeavyRain »

Dipende dalla relazione e da quanto mi prende una persona... Se mi "innamoro" (evento rarissimo ma capita) allora mi affeziono e tendo ad entrare in un meccanismo di "gelosia"... Che brutti momenti però quelli...

Avatar utente
Kalista Violet
Mega-Mitosi
Messaggi: 126
Iscritto il: sab apr 26, 2014 1:04 pm
Orientamento: romantic demi (het)
Genere: cisgender girl
Località: Avalon

Re: Siete monogami?

Messaggio da Kalista Violet »

Sono felicemente monogama.

Avatar utente
Celeste
(A)VENdicatore
Messaggi: 1630
Iscritto il: mer mar 19, 2014 1:11 pm
Orientamento: Asex Eteroplatonica
Genere: F cisgender

Re: Siete monogami?

Messaggio da Celeste »

Anche io monogama, ma solo perchè già è un miracolo trovare UN cristiano che incontri il mio gusto (il "che mi ricambi" lo possiamo tralasciare, tanto il livello di probabilità è vicino allo zero :lol: ) quindi figuriamoci trovarne più di uno :mrgreen:
Immagine
Nè più mi occorrono le coincidenze, le prenotazioni, le trappole, gli scorni di chi crede che la realtà sia quella che si vede.

Avatar utente
Miskin
Mega-Mitosi
Messaggi: 191
Iscritto il: ven giu 02, 2006 8:39 pm
Località: Piè monte vario

Re: Siete monogami?

Messaggio da Miskin »

Sono, temo, una (s) a-goma :lol:
"I never said 'I want to be alone'. I only said 'I want to be left alone'. There is all the difference in the world. " G.G.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Siete monogami?

Messaggio da Bianca »

Assolutamente, indiscutibilmente monogama.
Si può amare una persona soltanto che è unica e irripetibile.

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Siete monogami?

Messaggio da Chiara78 »

Anche io tendo a pensarla così, ma non credo che ciò sia valido per tutti e che quelli per cui non lo è siano "sbagliati" ;)
Ci sono tanti modi di amare e tanti tipi di amore :D
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Rispondi