Siete monogami?

E statistiche di vario genere.

In quale di queste descrizioni vi rivedete meglio?

Monogam*
57
79%
Monogam*, ma apert* a una relazione poliamorosa qualora il partner lo richieda
8
11%
Poliamoros*, ma apert* a una relazione monogama qualora il partner lo richieda
5
7%
Poliamoros*
2
3%
 
Voti totali: 72

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Siete monogami?

Messaggio da SilverKitsune »

Chiara78 ha scritto:Spesso si dice che con la persona amata si prova il desiderio di stare sempre insieme e si arriva poi, magari, a convivere/sposarsi.
Ma senza determinate caratteristiche ci può essere tutto l'amore e l'affetto del mondo ma la convivenza potrebbe non andare bene.
Anche questo è vero. Difatti, l'affinità che mi è necessaria a sviluppare un legame di quel tipo è decisamente superiore a quella che posso avere con gli amici, coi quali non sopravviverei bene in caso di convivenza... e la prenderei come un dovere più che come un piacere.
TGP, anche nel mio caso la differenza risiede pure negli accordi e nel livello di contatto fisico che c'è con l'altra persona, solo che tali differenze nascono proprio da un sostanziale "plus" nella compatibilità ;)
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

mirko33
Maxi-Mitosi
Messaggi: 261
Iscritto il: mer giu 20, 2012 8:04 pm
Orientamento: Asex Atipico
Genere: M
Località: Bergamo

Re: Siete monogami?

Messaggio da mirko33 »

e chi se lo ricorda più??? è passato così tanto tempo ormai... :lol:

a parte tutto credo che solo una l'esperienza diretta può dare risposte certe, comunque in linea di massima mi ritengo monogamo, nel senso che se alla base sono mosso da un forte trasporto verso una persona non sento il bisogno intimo di andare con le altre.
per me una certa intimità può essere solo che esclusiva! :wink:

in assenza di tali moti e bello lasciar fluire il libero sentire... :mrgreen:

Avatar utente
Manhattan
Mega-Mitosi
Messaggi: 124
Iscritto il: gio ott 13, 2011 1:16 pm
Orientamento: asex-etero
Località: Bergamo-Milano

Re: Siete monogami?

Messaggio da Manhattan »

Non ho mai provato a vivere relazioni non monogame... ma, a dire il vero, non mi intrigano e non mi interessano.
Quindi penso di potermi ritenere monogamo.

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Siete monogami?

Messaggio da Chiara78 »

Difatti, l'affinità che mi è necessaria a sviluppare un legame di quel tipo è decisamente superiore a quella che posso avere con gli amici, coi quali non sopravviverei bene in caso di convivenza...
Io e il mio migliore amico diciamo sempre che, con i rispettivi partners, dovremmo vivere sullo stesso pianerottolo perchè su certe cose i nostri partners sono più simili tra di loro che con noi :P
Così quando gli vengono i loro "schizzi" (per esempio sono tutti e due fissati con pc e simili mentre a noi non frega granchè) facciamo gli "scambi di coppia" e poi dopo torna tutto come prima, perchè comunque io e lui non reggeremmo a vivere insieme: lui ci tiene moltissimo alla pulizia, a me non interessa più di tanto :P
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Siete monogami?

Messaggio da SilverKitsune »

Chiara78 ha scritto:Io e il mio migliore amico diciamo sempre che, con i rispettivi partners, dovremmo vivere sullo stesso pianerottolo perchè su certe cose i nostri partners sono più simili tra di loro che con noi :P
Così quando gli vengono i loro "schizzi" (per esempio sono tutti e due fissati con pc e simili mentre a noi non frega granchè) facciamo gli "scambi di coppia" e poi dopo torna tutto come prima, perchè comunque io e lui non reggeremmo a vivere insieme: lui ci tiene moltissimo alla pulizia, a me non interessa più di tanto :P
Beh, diversificare la compagnia può sempre giovare, anche nel contesto di un rapporto di coppia ;) l'importante è che il partner non perda il ruolo di rilievo che ha acquisito per la controparte!
Del resto, solo due persone perfettamente uguali potrebbero condividere TUTTI i loro interessi, ma la clonazione umana non è ancora arrivata tanto lontano :mrgreen:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Siete monogami?

Messaggio da Chiara78 »

Beh, diversificare la compagnia può sempre giovare, anche nel contesto di un rapporto di coppia l'importante è che il partner non perda il ruolo di rilievo che ha acquisito per la controparte!
Quotone :D
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: Siete monogami?

Messaggio da Sidhe »

Poliamorosa ma aperta a una relazione monogama. Io credo che comunque sceglierei la monogamia, e' più facile e in realta' e' gia' uno sbatti dedicare il mio tempo a una persona, figuriamoci due o più!! Io di base sarei anche "nullogama", ossia spesso mi basta essere innamorata e non desidero una relazione, tanto meno esclusiva, con la persona da cui sono romanticamente attratta. Quindi penso che la monogamia non mi peserebbe anche se potrei stare con una sola persona e amarne anche altre senza pero' cercare approcci con loro.
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

Avatar utente
klizia
Maxi-Mitosi
Messaggi: 248
Iscritto il: lun gen 07, 2013 12:44 am
Orientamento: Asex Aromantica
Località: Roma

Re: Siete monogami?

Messaggio da klizia »

Io sono monogama ma se avessi un partner non asessuale che mi chiedesse una relazione poliamorosa non so come reagirei... credo non negativamente, a patto che riguardi solo il sesso, perchè non sono gelosa e non sono contraria alle relazioni poliamorose. Solo che finora nessuno me l'ha chiesto e non mi sono mai posta questi dubbi amletici!
Io concordo con Chiara: non c'è un modo migliore o peggiore nè più o meno accettabile di vivere una relazione: dipende dalle persone e dalle dinamiche di coppia. L'importante è manifestare prima al partner le proprie intenzioni e necessità: patti chiari...

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Siete monogami?

Messaggio da Chiara78 »

L'importante è manifestare prima al partner le proprie intenzioni e necessità: patti chiari...
Mega quotone!
In realtà quoto tutto quello che hai scritto, ma questa frase secondo me è la più importante
:wink:
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

lollobit
A-postolo Asexy
Messaggi: 406
Iscritto il: mar mag 08, 2012 4:52 pm
Orientamento: asessuale

Re: Siete monogami?

Messaggio da lollobit »

Sidhe ha scritto:Poliamorosa ma aperta a una relazione monogama.
Wonderful :mrgreen: :mrgreen:
Poliamorosa non è male
Sidhe ha scritto:Io di base sarei anche "nullogama", ossia spesso mi basta essere innamorata e non desidero una relazione, tanto meno esclusiva, con la persona da cui sono romanticamente attratta.
Mi sembra contrastante con quanto detto prima, a meno che tu non sia una poliamorosa passiva, cioè accetti partner poliamorosi ma non pratichi attivamente il poliamore.
Ma non ti interessa essere quantomeno ricambiata? Altrimenti è puro amore platonico

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Siete monogami?

Messaggio da SilverKitsune »

lollobit ha scritto:Mi sembra contrastante con quanto detto prima, a meno che tu non sia una poliamorosa passiva, cioè accetti partner poliamorosi ma non pratichi attivamente il poliamore.
Ma non ti interessa essere quantomeno ricambiata? Altrimenti è puro amore platonico
In realtà il termine "scientifico" è lithromantic, e indica tutte le persone che possono provare attrazione romantica per altri ma non necessariamente desiderano (oppure non desiderano proprio) essere ricambiate. La cosa non contrasta con quanto ha affermato prima in quanto è possibile provare attrazione romantica per diverse persone senza desiderare "esplicitamente" che una o più di esse ricambino.
E poi quoto in toto Sidhe su questo:
Sidhe ha scritto:Io credo che comunque sceglierei la monogamia, e' più facile e in realta' e' gia' uno sbatti dedicare il mio tempo a una persona, figuriamoci due o più!!
:lol:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Platonico
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: dom mar 10, 2013 8:53 pm
Genere: maschio

Re: Siete monogami?

Messaggio da Platonico »

Monogamo sempre e comunque

Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: Siete monogami?

Messaggio da Sidhe »

lollobit ha scritto:
Sidhe ha scritto:Io di base sarei anche "nullogama", ossia spesso mi basta essere innamorata e non desidero una relazione, tanto meno esclusiva, con la persona da cui sono romanticamente attratta.
Mi sembra contrastante con quanto detto prima, a meno che tu non sia una poliamorosa passiva, cioè accetti partner poliamorosi ma non pratichi attivamente il poliamore.
Ma non ti interessa essere quantomeno ricambiata? Altrimenti è puro amore platonico
No, non è una contraddizione. Ti faccio un esempio, guarda la definizione di Lithromantic nel topic "Lessico dell'Attrazione Romantica":
Lithromantic: (non tradotto) Una persona che prova attrazione romantica primaria ma non prova il desiderio di essere ricambiata e/o di intraprendere una relazione con la/le persona/e interessata/e. Essere ricambiati potrebbe portare i lithromantic a non provare più attrazione verso quella persona o quelle persone.
Io potrei definirmi lithromantica diciamo in forma "leggera" (perché non scappo se anche l'altro/a s'innamora) in quanto provo amore romantico e non mi taglio le vene se non inizio una relazione con quella persona, mi piacerebbe essere ricambiata ma non ne va la mia felicità, mi piace anche solo essere innamorata, quindi:
- Si, potrei stare in una relazione monogamica (e provare magari attrazione romantica verso altri ma non concretizzarla mai, non è molto importante per me)
- Si, potrei stare in una relazione poliamorosa (attivamente, passivamente o entrambe)
- Si, potrei stare senza nessuno
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Siete monogami?

Messaggio da SilverKitsune »

Sidhe ha scritto:- Si, potrei stare in una relazione monogamica (e provare magari attrazione romantica verso altri ma non concretizzarla mai, non è molto importante per me)
- Si, potrei stare in una relazione poliamorosa (attivamente, passivamente o entrambe)
- Si, potrei stare senza nessuno
Auguri, meriti il nobel per la flessibilità :lol:
Essere così aperti non è da molti, io preferisco uno o nessuno!
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Re: Siete monogami?

Messaggio da Bakeneko »

Domande interessante. Tempo fa notai che in facebook non si poteva specificare di essere fidanzata con più di una persona e mi sentii molto dispiaciuta. Poi qualcuno in tal propostito mi fece notare scherzando che ero portata per la poligamia. :lol:
53x+m³=Ø

Rispondi