IMPORTANTE: Le persone (asessuali) e il sesso

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29848
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: IMPORTANTE: Le persone (asessuali) e il sesso

Messaggio da Bianca »

Hai perfettamente ragione. Nessuno deve vivere di comportamenti imposti.
Penso che tu abbia descritto molto bene la tua condizione, come ti senti, cosa apprezzi e cosa non ti piace.
Quello che tu racconti, penso possa essere di grande aiuto per chi non ha ancora le idee chiare su di sé, come le hai tu.
La società, i media, sottopongono tutti a continue pressioni circa l'aspetto sessuale dell'esistenza e, come dici tu, non far sesso in qualche modo, può persino far sentire inadeguati.
Avremmo tutti diritto ad un maggior rispetto, ma le scelte le fa la maggioranza e in base a ciò che vuole la maggioranza.
A te dà fastidio tutto questo, ma non credere, dà fastidio anche a molti sessuali che vorrebbero non vedere sempre l'intimità sbattuta in primo piano e il corpo femminile sempre così sfruttato, come se tutti gli uomini fossero rimasti trogloditi.
Tu hai diritto a vivere secondo i criteri che ti fanno stare bene: difendili, non sentirti diversa, sviluppa le tue qualità e rendile apprezzabili.
Chi ti guarderà potrà anche pensare di non volersele perdere.

Avatar utente
Valkyrie
A-ccademico viola
Messaggi: 7755
Iscritto il: sab mag 02, 2015 9:32 pm

Re: IMPORTANTE: Le persone (asessuali) e il sesso

Messaggio da Valkyrie »

buonasera:D scrivo qua perché mi sembra il più indicato:D ieri ho letto un articolo figo, che voleva rispondere alla domanda "perché ci baciamo?":o è saltato fuori che, cito, "baciarsi in modo profondo è molto di più che andare a letto insieme" |o| questo perché in teoria il bacio sarebbe più intimo e MOLTO più carico di sentimenti ed emozioni.

sembra che il bacio liberi ossitocina, o "molecola dell'amore", che va bene sia come ormone che come neurotrasmettitore (*-*)\m/ in pratica fa scoccare la scintilla dell'innamoramento e "aiuterebbe" a mantenere la fedeltà:D il bacio rilascia anche la dopamina, che "sazia" i recettori delle droghe e che spinge a ripetere il gesto che ha portato alla sua liberazione, e il cortisolo, che abbassa lo stress.

l'articolo poi prosegue descrivendo i batteri che ci potremmo scambiare, e il perché l'essere umano sia fatto per baciare.

comunque, considerato questo, potrebbe essere secondo voi una pseudo-spiegazione del perché alcuni asessuali non sentano il bisogno di avere un rapporto sessuale??? visto che a quanto pare il bacio sembra essere l'aspetto più "importate" in una relazione, è possibile che gli asex siano forse più "soddisfatti" del "normale", e che quindi non abbiano bisogno di "proseguire"???

(ok, spero si sia capito quello che intendevoXD il problema è che ho una miriade di pensieri e ho fatica a tradurli in un linguaggio umanamente comprensibileXD)

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29848
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: IMPORTANTE: Le persone (asessuali) e il sesso

Messaggio da Bianca »

Credo di no.
Tu supponi che scambiando un bacio non si abbia più bisogno di nient'altro?
È sicuramente un'azione importante, emozionante, graficante e molto piacevole per chi si ama ed è la cosa più bella da darsi quando ci si incontra e quando ci si lascia.
Che per qualcuno possa sostituire il rapporto sessuale, direi di no; per un asessuale può darsi.

Avatar utente
Valkyrie
A-ccademico viola
Messaggi: 7755
Iscritto il: sab mag 02, 2015 9:32 pm

Re: IMPORTANTE: Le persone (asessuali) e il sesso

Messaggio da Valkyrie »

si si brava hai capito:D

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29848
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: IMPORTANTE: Le persone (asessuali) e il sesso

Messaggio da Bianca »

Tieni conto che non mi capita tanto spesso...
Succede solo quando vedo la luce..

Quickie
Troppo Asexy per AVEN
Messaggi: 532
Iscritto il: ven ago 14, 2015 11:25 am
Orientamento: Asessuale Aromantico
Genere: Agender

Re: IMPORTANTE: Le persone (asessuali) e il sesso

Messaggio da Quickie »

Valkyrie ha scritto:buonasera:D scrivo qua perché mi sembra il più indicato:D ieri ho letto un articolo figo, che voleva rispondere alla domanda "perché ci baciamo?":o è saltato fuori che, cito, "baciarsi in modo profondo è molto di più che andare a letto insieme" |o| questo perché in teoria il bacio sarebbe più intimo e MOLTO più carico di sentimenti ed emozioni.

sembra che il bacio liberi ossitocina, o "molecola dell'amore", che va bene sia come ormone che come neurotrasmettitore (*-*)\m/ in pratica fa scoccare la scintilla dell'innamoramento e "aiuterebbe" a mantenere la fedeltà:D il bacio rilascia anche la dopamina, che "sazia" i recettori delle droghe e che spinge a ripetere il gesto che ha portato alla sua liberazione, e il cortisolo, che abbassa lo stress.

l'articolo poi prosegue descrivendo i batteri che ci potremmo scambiare, e il perché l'essere umano sia fatto per baciare.

comunque, considerato questo, potrebbe essere secondo voi una pseudo-spiegazione del perché alcuni asessuali non sentano il bisogno di avere un rapporto sessuale??? visto che a quanto pare il bacio sembra essere l'aspetto più "importate" in una relazione, è possibile che gli asex siano forse più "soddisfatti" del "normale", e che quindi non abbiano bisogno di "proseguire"???

(ok, spero si sia capito quello che intendevoXD il problema è che ho una miriade di pensieri e ho fatica a tradurli in un linguaggio umanamente comprensibileXD)
Mmh, non credo, perché comunque l'asessuale è intrinsecamente tale anche fuori dalla relazione, e ciò che ipotizzi non spiega il motivo per cui il sesso, nella mente dell'asessuale, è come se non esistesse.
Se fosse così l'asessuale sarebbe tale solo in una relazione, ovvero sarebbe un sessuale che, nel momento in cui si arriva alla relazione, non cerca il sesso perché è perfettamente appagato ad esercitare solo la sua attrazione romantica con il partner. Ma il sentirsi appagato soltanto ad esercitare l'attrazione romantica non esclude il provare attrazione sessuale, e di conseguenza se si avesse un rapporto sarebbe coinvolto esattamente come un sessuale, cosa che non è (sentendo molte esperienze c'è gente che si annoia, che ha problemi ad avere erezione e deve prendere farmaci, chi si sente violato/a/* tutte cose che denotano l'assenza di attrazione sessuale). Invece l'attrazione sessuale non è qualcosa che c'è solo durante la relazione e la sua presenza( e così la sua assenza) ha effetti anche nella vita al di fuori della coppia, proprio nel modo di vedere le cose.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29848
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: IMPORTANTE: Le persone (asessuali) e il sesso

Messaggio da Bianca »

Qui, quello che scrivi lo avevo già persino capito io...
L'asessualità, non si manifesta solo in presenza di una relazione, appunto.
Caratterizza la vita della persona in tutti i suoi aspetti e la caratterizza in un certo senso.
Esattamente come per i sessuali, l'attrazione può caratterizzare azioni, circostanze, modi di pensare, perché fa parte del loro modo di essere.
È per questo che io dico che gli asessuali, non essendo coinvolti sotto questo aspetto, riescono a vedere meglio determinate cose e questo li rende "raffinati".

Quickie
Troppo Asexy per AVEN
Messaggi: 532
Iscritto il: ven ago 14, 2015 11:25 am
Orientamento: Asessuale Aromantico
Genere: Agender

Re: IMPORTANTE: Le persone (asessuali) e il sesso

Messaggio da Quickie »

Esatto. Ho scritto questo per dare a Valki un mio parere personale riguardo alla sua ipotesi.

Avatar utente
Valkyrie
A-ccademico viola
Messaggi: 7755
Iscritto il: sab mag 02, 2015 9:32 pm

Re: IMPORTANTE: Le persone (asessuali) e il sesso

Messaggio da Valkyrie »

ah ops, ho frullato maleXD grazie mille, capito;D

Avatar utente
Valkyrie
A-ccademico viola
Messaggi: 7755
Iscritto il: sab mag 02, 2015 9:32 pm

Re: IMPORTANTE: Le persone (asessuali) e il sesso

Messaggio da Valkyrie »

Ma perché esistono gli asessuali??? Non ne vedo il motivo... Mi sembra quasi una cosa contro Natura T-T

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29848
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: IMPORTANTE: Le persone (asessuali) e il sesso

Messaggio da Bianca »

Uuuuuuuuuuu ci sarebbe un elenco lunghissimo di cose per cui chiedersi perché esistono.....
A chi danno fastidio gli asessuali?
Si mimetizzano come la cavalletta nel prato, chiedono solo di essere considerati per ciò che sono e senza pensare che siano strani, nè malati, nè diversi, nè originali, nè bugiardi.
A chi creano problemi?
Non accettano neppure l'amore, perché sono convinti, senza sesso, di non poter piacere a nessuno.
Guarda quanto sono carini quelli che stanno su Aven!

Avatar utente
Kola
Mega-Mitosi
Messaggi: 169
Iscritto il: mer ago 05, 2015 11:33 am
Orientamento: Da definire
Genere: Femmina

Re: IMPORTANTE: Le persone (asessuali) e il sesso

Messaggio da Kola »

Secondo me la domanda di Valky si risolve facilmente, è come chiedersi perchè esistono gli omosessuali o le persone sterili o le persone con i capelli rossi. Sono varianti genetiche.
Se poi vuoi allargare il discorso chiedendoti come possa esistere un essere vivente che non vuole il sesso dato che la natura va avanti attraverso la riproduzione, tieni a mente che per l'essere umano non è solo importane la riproduzione fisica, ma anche quella sociale e valoriale. Solo perchè non vuoi/puoi/senti-il-bisogno-di avere figli non vuol dire che non contribuisci al benessere del genere umano.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29848
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: IMPORTANTE: Le persone (asessuali) e il sesso

Messaggio da Bianca »

Sono assolutamente d'accordo.
Anzi, sono proprio le persone che, non avendo una famiglia loro, possono, con maggior distacco e più energie, impegnarsi socialmente e portare gocce di saggezza, buon esempio, principi di correttezza, nei vari ambienti.
Ultima modifica di Bianca il sab ott 24, 2015 10:43 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Valkyrie
A-ccademico viola
Messaggi: 7755
Iscritto il: sab mag 02, 2015 9:32 pm

Re: IMPORTANTE: Le persone (asessuali) e il sesso

Messaggio da Valkyrie »

ma per il contributo culturale non basta e avanza quello delle persone "normali"???

perché non si ha il desiderio??? cosa manca???

Avatar utente
Kola
Mega-Mitosi
Messaggi: 169
Iscritto il: mer ago 05, 2015 11:33 am
Orientamento: Da definire
Genere: Femmina

Re: IMPORTANTE: Le persone (asessuali) e il sesso

Messaggio da Kola »

Valkyrie ha scritto:ma per il contributo culturale non basta e avanza quello delle persone "normali"???

perché non si ha il desiderio??? cosa manca???
Tu cerchi una logica che la natura non ha (la natura combina i geni a casaccio). Geneticamente è permessa l'esistenza di tante categorie di persone che a un livello superficiale sembrano inutili perché non si riproducono per un motivo o per un altro. Evidentemente perché svolgeranno la loro funzione di utilità in un'altra maniera.
Mi viene in mente a mo' d'esempio che esiste un uccello (mi sa il fenicottero) che è soprattutto omosessuale, ma cova e cresce i pulcini di quelle poche coppie etero in croce.

Poi, riguardo la seconda domanda non so proprio rispondere.
In ogni caso se esistiamo è perché è possibile e bon, godiamoci questo viaggio finché dura.

Rispondi