Che cosa rappresenta la musica per te?

Band, concerti, film, serie televisive, libri, fumetti, opere d'arte e molto altro.
Rispondi
Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Che cosa rappresenta la musica per te?

Messaggio da SilverKitsune »

Bene o male penso che tutti noi abbiamo ascoltato o ascoltiamo ancora una buona dose di musica nel corso della vita.
Tuttavia è molto più raro chiedersi: perché ascoltiamo musica?

Per voi, la musica cosa rappresenta? E' un momento di svago, un modo per "staccare la spina"? Oppure in un certo senso vi sentite "collegati" alla musica che ascoltate, e per voi assume un significato particolare? In sintesi, nella vostra vita, che ruolo ha la musica?
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Re: Che cosa rappresenta la musica per te?

Messaggio da Bakeneko »

La musica che ascolto cambia a seconda del mio umore, direi che ogni periodo della mia esistenza ha un tipo di musica che si adatta meglio di un altra. Per me è come la colonna sonora della mia vita e dei miei pensieri. Quindi, direi di sì, mi sento profondamente collegata alla musica che ascolto. Io che sono affascinata dal futuro e della tecnologia ascolto spessisimo musica elettronica o comunque musiche che mi trasmettono un'emozione vicina a quella che provo immaginandomi il futuro. Alcune tra le musiche che preferisco mi suggeriscono addirittura un'immagine o uno scenario particolare e so che nessuna altra musica può mostrarmi la stessa cosa.
Perché ascolto musica? Per rilassarmi, per ispirarmi, per dare una colonna sonora ai miei pensieri :D

PS: ho letto da qualche parte che ascoltare la musica che più ci piace fa bene al cuore, chissà se è vero. :wink:
53x+m³=Ø

Nemesi
A-postolo Asexy
Messaggi: 447
Iscritto il: dom dic 02, 2012 2:55 pm
Orientamento: Demisessuale
Genere: Femmina

Re: Che cosa rappresenta la musica per te?

Messaggio da Nemesi »

Ho costantemente in testa qualche canzone. Quando sento dei brani che conosco, magari anche solo come siglette televisive, mi viene da suonarli al piano con la mano destra. Magari sono sul divano e inconsciamente la muovo! :lol: D'altra parte ho cominciato a prendere lezioni di piano in seconda elementare, ma anche prima avrei voluto suonare la batteria se avessi potuto. Poi in quinta liceo ho smesso perché non riuscivo a portare avanti decentemente lo studio dei pezzi per colpa della scuola, così piuttosto che trascinarmi per mesi un pezzo di quattro pagine con il rischio che mi venisse in odio ho preferito staccare del tutto. Ricomincerò dopo la laurea triennale, cioè se tutto va bene fra meno di un anno, stavolta però da autodidatta, tanto avevo stampato già una marea di roba dello stesso livello delle ultime che ho suonato. Amo Bach.
In definitiva la musica è fondamentale per me, e anche ragionando astrattamente penso che quella fatta bene unisca la perfezione della matematica alla passione dei sentimenti umani...
I'll never let you go, if you promise not to fade away, never fade away.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Che cosa rappresenta la musica per te?

Messaggio da SilverKitsune »

Beh, io farò un po' la voce fuori dal coro qui, perché detto con tutta sincerità, non ho mai provato trasporto per un brano musicale... salvo rarissime eccezioni. :?
In generale per me la musica è solo un modo di approfondire un ambito della cultura, infatti nella stragrande maggioranza dei casi preferisco ascoltare canzoni e gruppi che non ho mai sentito prima, piuttosto che riascoltare canzoni che già conosco. Vado a caccia in maniera particolare di brani underground di diverso genere: tanto più sono sconosciuti, tanto più mi attirano :mrgreen:
Però mi considero sostanzialmente amusicale. Ho passato più volte mesi e mesi interi senza una nota e stavo benissimo, e il più delle volte ho interrotto questi periodi solo per la sopra citata curiosità accademica circa il panorama musicale meno noto (in parte anche quello più noto).
Ricordo benissimo come, verso i 14-15 anni, mi trovavo in un gruppo di persone che praticamente vivevano e respiravano in funzione della musica che ascoltavano, e non ho mai acquisito la facoltà di capire come facessero.
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Che cosa rappresenta la musica per te?

Messaggio da Chiara78 »

Mi piace molto la musica, a patto che sia trascinante e allegra!
Infatti ascolto spesso radio M2O oppure i dARI, che poi sono i miei cantanti preferiti (ce ne sono anche altri, ma non riuscirei a elencarli tutti senza scordarne qualcuno!).
Mi piace anche cantare se c'è qualcuno che suona la chitarra (mio cugino lo sa fare benissimo, quando vado a trovarlo cantiamo sempre e lui suona, però vive piuttosto lontano), a patto che, come sopra, non siano canzoni troppo tristi!
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Che cosa rappresenta la musica per te?

Messaggio da SilverKitsune »

Chiara78 ha scritto:Mi piace molto la musica, a patto che sia trascinante e allegra!
Infatti ascolto spesso radio M2O oppure i dARI, che poi sono i miei cantanti preferiti (ce ne sono anche altri, ma non riuscirei a elencarli tutti senza scordarne qualcuno!).
Uh, questo intervento mi ricorda un'altra cosa: ho anche una certa inclinazione ad associare la musica al momento attuale, quando riascolto cose che ho già ascoltato.
Per esempio quando programmo di solito metto Beethoven, perché mi rilassa e nel rilassarmi evita serie lesioni alla mia tastiera. :lol: Quando invece sono triste non riesco ad ascoltare niente di rapido, che sia allegro o rabbioso o altro, solo ballad e cose principalmente strumentali, le lyrics quasi m'infastidiscono in quel contesto.
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Angela108
Maxi-Mitosi
Messaggi: 236
Iscritto il: mar giu 02, 2020 7:54 pm

Re: Che cosa rappresenta la musica per te?

Messaggio da Angela108 »


In questo caso, una conversazione stupenda.

Angela108
Maxi-Mitosi
Messaggi: 236
Iscritto il: mar giu 02, 2020 7:54 pm

Re: Che cosa rappresenta la musica per te?

Messaggio da Angela108 »


Una realta' esistenziale.

Angela108
Maxi-Mitosi
Messaggi: 236
Iscritto il: mar giu 02, 2020 7:54 pm

Re: Che cosa rappresenta la musica per te?

Messaggio da Angela108 »


Un modo piacevole per educare gli altri su un pezzetto di storia.

Angela108
Maxi-Mitosi
Messaggi: 236
Iscritto il: mar giu 02, 2020 7:54 pm

Re: Che cosa rappresenta la musica per te?

Messaggio da Angela108 »


An opportunity to tell one's story to the world, exposing even one's most embarassing aspects... to give a lifesaving hope to others. Carpe diem.

Angela108
Maxi-Mitosi
Messaggi: 236
Iscritto il: mar giu 02, 2020 7:54 pm

Re: Che cosa rappresenta la musica per te?

Messaggio da Angela108 »


Un modo dolcissimo di mandare un messaggio.
Note come parole, parole come nuvole, che scorrono, effimere, ma belle: e' il lavoro di uno dei sensi che si realizza, per un attimo, in un altro, completamente diverso da esso.

Angela108
Maxi-Mitosi
Messaggi: 236
Iscritto il: mar giu 02, 2020 7:54 pm

Re: Che cosa rappresenta la musica per te?

Messaggio da Angela108 »


Una passione... che quando accomuna persone giovani, belle e gioiose, puo' renderle ancora piu' irresistibili.

Rispondi