I legami familiari

Tutto quel che vi passa per la testa, senza restrizioni!
Rispondi
Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

I legami familiari

Messaggio da SilverKitsune »

Ricordo che se ne parlava in un topic di qualche tempo fa, ma ho dimenticato di dare a questo argomento lo spazio che merita :mrgreen:
Come vivete i rapporti familiari, e quelli coi vostri parenti? Siete molto legati a loro, oppure vi sentite più vicini a persone che sono al di fuori del vostro circolo familiare?
Credete che sia importante costituire un "nucleo" familiare? E per voi, cos'è la famiglia?
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Asuka
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: dom giu 17, 2012 2:54 pm

Re: I legami familiari

Messaggio da Asuka »

Personalmente io credo nell'importanza del nucleo familiare, dell'importanza del volersi bene e di una famiglia felice e amorevole.
Non per forza una famiglia unita, se capita la famiglia divorziata o non sposata va bene uguale, basta che ci sia amore x i figli e rispetto reciproco fra ex coniugi....insomma l'ambiente in cui si cresce credo condizioni troppo una persona e quindi bisogna renderlo + amorevole possibile.

Il mio obiettivo nella vita è avere una bella famiglia, semplice, con tantissimo amore...xkè a me è piaciuto avere tanto amore, credo che x quanto disprezzi mio padre x come mi tratta, nonostante questo è in parte grazie a lui se ho conosciuto cosa vuol dire vivere nel mondo degli affetti e capire l'importanza del calore umano e dell'amore. Quindi x me è importante!
Everyday I'm Shuffling

Ancora una volta, grazie a Wikipedia, sono diventata una persona migliore.

Sceglierò sempre un pigro per fare un lavoro difficile, perché troverà sempre un modo facile per farlo ~ Bill Gates


“Lascio agli altri la convinzione di essere i migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare” (Marilyn Monroe)

"I miei amici che facevano sport sono morti da tempo" (G. Andreotti)

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: I legami familiari

Messaggio da Chiara78 »

Non credo nei legami familiari, nel senso che non penso che due persone, solo perchè legate da vincoli di parentela, debbano per forza andare d'accordo.
Se capita, bene, altrimenti ciao ciao, non mi passa nemmeno per l'anticamera del cervello di far finta di stare bene con qualcuno quando non è vero.
Personalmente, ho a che fare con i familiari con cui mi trovo abbastanza bene, bene o benissimo (a quest'ultima categoria appartengono solo un paio di cugini).
Con il resto, non ho più rapporti da anni e non me ne dispiace affatto, se lo meritano: o fai esattamente come dicono loro o ti sottopongono a piccole "frecciatine" molto cattive... no, grazie.
Personalmente, comunque, credo molto di più nell'amicizia e nell'amore, dove si possono scegliere le persone con cui avere a che fare.
Ultima modifica di Chiara78 il mer gen 16, 2013 4:31 pm, modificato 1 volta in totale.
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: I legami familiari

Messaggio da SilverKitsune »

La mia posizione è molto vicina a quella di Chiara. A parte il non aver compreso mai, in generale, il perché i consanguinei si debbano per forza volere bene (e non è vero che succeda sempre) non ho mai provato grandi slanci affettivi verso le persone del mio nucleo familiare o per la mia cerchia di parentele. Per certi versi forse è una mia mancanza ma non riesco proprio a concepirlo :? L'unico parente che ha rappresentato qualcosa nella mia infanzia è stato uno dei miei cugini, che aveva quasi la mia età... siamo praticamente cresciuti insieme, giocavamo insieme, facevamo la lotta e quant'altro :mrgreen: Anche se i legami si sono allentati nel corso degli anni, per via della divergenza dei nostri interessi. Per il resto, per me la famiglia esiste anche laddove c'è un singolo individuo, purché il nucleo familiare (anche nel caso in cui sia composto da una persona sola) sia armonioso e composto da persone contente della propria vita.
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Nemesi
A-postolo Asexy
Messaggi: 447
Iscritto il: dom dic 02, 2012 2:55 pm
Orientamento: Demisessuale
Genere: Femmina

Re: I legami familiari

Messaggio da Nemesi »

SilverKitsune ha scritto:La mia posizione è molto vicina a quella di Chiara. A parte il non aver compreso mai, in generale, il perché i consanguinei si debbano per forza volere bene (e non è vero che succeda sempre) non ho mai provato grandi slanci affettivi verso le persone del mio nucleo familiare o per la mia cerchia di parentele. Per certi versi forse è una mia mancanza ma non riesco proprio a concepirlo :? L'unico parente che ha rappresentato qualcosa nella mia infanzia è stato uno dei miei cugini, che aveva quasi la mia età... siamo praticamente cresciuti insieme, giocavamo insieme, facevamo la lotta e quant'altro :mrgreen: Anche se i legami si sono allentati nel corso degli anni, per via della divergenza dei nostri interessi. Per il resto, per me la famiglia esiste anche laddove c'è un singolo individuo, purché il nucleo familiare (anche nel caso in cui sia composto da una persona sola) sia armonioso e composto da persone contente della propria vita.
Concordo parola per parola. :)
I'll never let you go, if you promise not to fade away, never fade away.

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: I legami familiari

Messaggio da Chiara78 »

Anche io!
E non vedo perchè il non capire questa fissa del voler bene ai familiari a forza dovrebbe essere una tua mancanza, Kitsune... è un pregio!!!!!!! :D :D :D
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: I legami familiari

Messaggio da SilverKitsune »

Chiara78 ha scritto:E non vedo perchè il non capire questa fissa del voler bene ai familiari a forza dovrebbe essere una tua mancanza, Kitsune... è un pregio!!!!!!! :D :D :D
Diciamo che è una mancanza intellettualmente parlando, visto che non ho cognizione dell'intera faccenda :mrgreen:
Per il resto bene o male il mio parentame lo sa... tra i miei consanguinei rappresento praticamente lo stereotipo dello studente modello, asocialità compresa :lol:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: I legami familiari

Messaggio da Chiara78 »

Diciamo che è una mancanza intellettualmente parlando, visto che non ho cognizione dell'intera faccenda
E per fortuna!
Così non cadi in certe trappole ;)
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
Asuka
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: dom giu 17, 2012 2:54 pm

Re: I legami familiari

Messaggio da Asuka »

ah ok io parlavo d famiglia "coniugale" e non della famiglia "parentale"...ovvio a me manco piacciono le famiglie troppo numerose e asfissianti! nono assol nn è assol detto che si debba andare d'acc tra consaguinei..è una convivenza forzata!
Everyday I'm Shuffling

Ancora una volta, grazie a Wikipedia, sono diventata una persona migliore.

Sceglierò sempre un pigro per fare un lavoro difficile, perché troverà sempre un modo facile per farlo ~ Bill Gates


“Lascio agli altri la convinzione di essere i migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare” (Marilyn Monroe)

"I miei amici che facevano sport sono morti da tempo" (G. Andreotti)

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: I legami familiari

Messaggio da Chiara78 »

Ah ora capisco meglio!
Ovviamente la famiglia che ti formi scegliendoti un partner adatto con criterio anche per me vale molto, ma proprio perchè scelgo io con chi crearmela (posto che per famiglia intendo anche "solo" coppia, non volendo figli)... è il concetto di "dover trovarti per forza bene con genitori/parenti in quanto tali" che mi fa rabbrividire!!!
:wink:
Ultima modifica di Chiara78 il mer gen 23, 2013 6:59 pm, modificato 1 volta in totale.
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: I legami familiari

Messaggio da SilverKitsune »

Chiara78 ha scritto:è il concetto di "dover trovarti per forza bene con genitori/parenti in quanto tali" che mi fa rabbrividire!!! :wink:
Anche a me. :|
In modo particolare, non mi piace il fatto che questo sia un concetto molto diffuso. Anche i miei parenti, che pure sono persone tendenzialmente progressiste e liberali, sono più o meno allineati con questo punto di vista e anche se rispettano la mia sostanziale indipendenza, non penso gli piaccia :roll:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: I legami familiari

Messaggio da Chiara78 »

L'importante è che ti rispettino! :D
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Rispondi