Asessualità: le reazioni di parenti e familiari

Domande, dubbi e curiosità da parte di coloro che sono vicini agli asessuali.
Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Asessualità: le reazioni di parenti e familiari

Messaggio da SilverKitsune »

^ Almeno il messaggio subconscio l'ha registrato, Sidhe :mrgreen:
Probabilmente non riesce a mettersi nei tuoi panni, tutto qui.
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
The Wayward Fox
AVENissimo
Messaggi: 3626
Iscritto il: sab feb 16, 2013 2:35 am
Orientamento: Demisessuale panromantic*
Genere: Genderqueer/Non-binari@ (l*i)

Re: Asessualità: le reazioni di parenti e familiari

Messaggio da The Wayward Fox »

Quando mio fratello ha scoperto che conoscevo Emilie Autumn, ho colto l'occasione e l'ho introdotto superficialmente al concetto di asessualità, spiegandogli un po' la differenza tra la prima e l'astinenza volontaria. Pur rimanendo un po' stupito, non ha fatto molte storie: è una persona molto aperta. Gli ho persino accennato alle identità non-binarie, una volta, anche se credo che non abbia inteso del tutto.
Qualche giorno fa, quando a pranzo ho tirato nel discorso un'amica, mia madre ha espresso calorosamente il desiderio che la frequentassi. Mio fratello ha osservato scherzosamente che mia madre desiderava che mi ci fidanzadassi, chiedendole che fine avevano fatto le sue preferenze per degli altri amici; al che lei ha ribattuto che, uomo o donna, le bastava che mi trovassi qualcuno con cui stare in coppia. Il mio solito commento piccato è stato seguito da un sorriso comprensivo da parte di mio fratello e da un "Mi spiace, ma secondo mamma non puoi fare l'asessuale". Dire che ci sono rimasta di sasso è poco.
Comincio a nutrire il dubbio che mio fratello abbia addizionato il mio generale disinteresse per il romanticismo e la sessualità alla la mia ritrosia ad affrontare certi argomenti e sospetti che io sia asessuale. Peccato che io sia demisessuale, che è un po' più complicato da spiegare. Però forse potrei approfittare della situazione, fare coming out come asessuale e, se l'evenienza dovesse presentarsi, fornire spiegazioni più approfondite in seguito. O potrei accennare all'esistenza dell'area grigia, sperando di non confoderlo. Sono certa che avrei il supporto di mio fratello, eppure c'è qualcosa che mi blocca. Sono molto indecisa su cosa fare, al momento.
« Ci sono crimini peggiori del bruciare libri. Uno di questi è non leggerli. »

Immagine

Diario di un asso grigio scuro, blog a tematica asessuale e affini.

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Asessualità: le reazioni di parenti e familiari

Messaggio da Chiara78 »

Secondo me, se presenti semplicemente la demisessualità, ti capirà, anche perchè bene o male ha capito l'asessualità.
Io in genere dico: "mi interessa poco fare sesso, ma quando capita dev'essere con una persona che conosco già bene e a cui sono molto legata".
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Asessualità: le reazioni di parenti e familiari

Messaggio da SilverKitsune »

Fox, io ti consiglio di usare demisessuale o grey-A per far capire meglio la situazione, non tanto per te personalmente quanto per l'asessualità in genere: altrimenti potrebbero pensare che ogni asessuale è demisessuale :mrgreen:
Mi dispiace che abbiano reagito così. Se ti può consolare, i miei sono partiti peggio dei tuoi, e sono migliorati molto nel corso del tempo. Non ho dovuto fare niente: gli ho spiegato tutto all'inizio, ascoltato i classici "oddio stai male" e cose del genere, poi ho lasciato da parte il discorso e ci si sono abituati per conto loro. ;)
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: Asessualità: le reazioni di parenti e familiari

Messaggio da Sidhe »

SilverKitsune ha scritto:^ Almeno il messaggio subconscio l'ha registrato, Sidhe :mrgreen:
Probabilmente non riesce a mettersi nei tuoi panni, tutto qui.
Ultime dalla mia amica:

"Una volta il nostro amico T. aveva detto che non emani affatto un'energia sessuale, e tu avevi detto che lo sapevi, io rispetto la tua scelta".
Ho cercato di farle capire che non è una scelta, che questo fatto di "non emanare un'energia sessuale" non è voluto, e che la mia vita sarebbe un po' più semplice se fossi diversa.
Mi ha guardato perplessa.
Boh!
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: Asessualità: le reazioni di parenti e familiari

Messaggio da Sidhe »

The Waiting Fox ha scritto:Qualche giorno fa, quando a pranzo ho tirato nel discorso un'amica, mia madre ha espresso calorosamente il desiderio che la frequentassi. Mio fratello ha osservato scherzosamente che mia madre desiderava che mi ci fidanzadassi, chiedendole che fine avevano fatto le sue preferenze per degli altri amici; al che lei ha ribattuto che, uomo o donna, le bastava che mi trovassi qualcuno con cui stare in coppia.
Ahahah questo mi ricorda qualcosa...
Il mio solito commento piccato è stato seguito da un sorriso comprensivo da parte di mio fratello e da un "Mi spiace, ma secondo mamma non puoi fare l'asessuale". Dire che ci sono rimasta di sasso è poco.
Comincio a nutrire il dubbio che mio fratello abbia addizionato il mio generale disinteresse per il romanticismo e la sessualità alla la mia ritrosia ad affrontare certi argomenti e sospetti che io sia asessuale.
Sveglio il fratello!
Peccato che io sia demisessuale, che è un po' più complicato da spiegare. Però forse potrei approfittare della situazione, fare coming out come asessuale e, se l'evenienza dovesse presentarsi, fornire spiegazioni più approfondite in seguito. O potrei accennare all'esistenza dell'area grigia, sperando di non confoderlo. Sono certa che avrei il supporto di mio fratello, eppure c'è qualcosa che mi blocca. Sono molto indecisa su cosa fare, al momento.
Io accennerei all'esistenza dell'area grigia...
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Asessualità: le reazioni di parenti e familiari

Messaggio da SilverKitsune »

Sidhe ha scritto:"Una volta il nostro amico T. aveva detto che non emani affatto un'energia sessuale, e tu avevi detto che lo sapevi, io rispetto la tua scelta".
Ho cercato di farle capire che non è una scelta, che questo fatto di "non emanare un'energia sessuale" non è voluto, e che la mia vita sarebbe un po' più semplice se fossi diversa.
Mi ha guardato perplessa.
Boh!
La cosa divertente è che sembriamo quasi degli alieni ad alcune persone, ma scommetto che agli alieni nessuno ha mai detto che hanno scelto di essere alieni e avrebbero potuto comodamente "fare i terrestri" :lol:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Santuario
Mega-Mitosi
Messaggi: 107
Iscritto il: mer ott 09, 2013 9:42 pm
Orientamento: Omosessuale, biromantica.

Re: Asessualità: le reazioni di parenti e familiari

Messaggio da Santuario »

Ma...io ho una domanda!
Perchè uno dovrebbe dire ai propri genitori/parenti se gli piace avere dei rapporti sessuali o no?

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Asessualità: le reazioni di parenti e familiari

Messaggio da SilverKitsune »

Santuario ha scritto:Ma...io ho una domanda!
Perchè uno dovrebbe dire ai propri genitori/parenti se gli piace avere dei rapporti sessuali o no?
Diverse ragioni. Per me la ragione principale è diffondere la conoscenza e visibilità dell'asessualità, in modo tale che in futuro possa essere nota come lo è oggi l'omosessualità, e considerata un orientamento come un altro.
Poi ho anche ragioni personali: mi piace non nascondere nulla di me ad amici e familiari, ed è molto più semplice spiegare agli altri perché sono naive/non capisco certe battute/non "emano energia sessuale"/non mi interessano molto le relazioni. :lol:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Asphyxia
A-utorità Asexy!
Messaggi: 4100
Iscritto il: dom apr 07, 2013 2:18 am

Re: Asessualità: le reazioni di parenti e familiari

Messaggio da Asphyxia »

.
Ultima modifica di Asphyxia il ven gen 30, 2015 6:32 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: Asessualità: le reazioni di parenti e familiari

Messaggio da Sidhe »

Io ho una mamma che insiste un po' con il fatto che a quasi 26 anni sono sempre stata single e se ne preoccupa.
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

cerea
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 93
Iscritto il: mar nov 05, 2013 7:04 pm
Orientamento: grey-asex-sapio-romantica
Genere: femmina
Località: Torino

Re: Asessualità: le reazioni di parenti e familiari

Messaggio da cerea »

In realtà non l'ho detto a nessuno, non ne sento il bisogno, per ora...

Francy81
Asexy
Messaggi: 321
Iscritto il: mar dic 03, 2013 1:09 pm
Orientamento: asessuale romantica
Genere: femmina
Località: Biella

Re: Asessualità: le reazioni di parenti e familiari

Messaggio da Francy81 »

io l' ho detto a mia madre il giorno dopo la puntata di Forum e lei ha risposto che devo fare ciò che sento, se non sento di andare a letto con qualcuno, di non farlo.
mi ha detto che sicuramente il mondo è pieno di asessuali ma molti non lo sanno o hanno vergogna nel dichiararlo.
poi mi ha detto una cosa che mi ha fatta ridere "mi sa che anche io e tuo padre con gli anni siamo diventati asessuali"! :lol:
a mio padre non l' ho detto perchè non abbiamo un bel rapporto di confidenza, ma sicuramente glielo avrà detto mia madre.
cmq che io sia asessuale o no, per mio padre sono sempre strana!

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Asessualità: le reazioni di parenti e familiari

Messaggio da Chiara78 »

mi ha detto che sicuramente il mondo è pieno di asessuali ma molti non lo sanno o hanno vergogna nel dichiararlo.
Mi trovo perfettamente d'accordo... e credo che quelli che si vergognino di dichiararlo siano molti di più, purtroppo :(
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: Asessualità: le reazioni di parenti e familiari

Messaggio da Sidhe »

Uffa, mia mamma è tornata alla carica con il discorso "quel tuo amico, è etero, è single... ma non ti piace?". Sigh. La cosa triste è che nemmeno mi dispiace questo tipo, mi piaciucchia abbastanza, ma 1. è un amico e non voglio rovinare l'amicizia, 2. non saremmo compatibili (2.1 perché è un mezzo marpione che vuole divertirsi con poche responsabilità e non vuole figli, e 2.2 io per contro farei sesso giusto a scopo procreativo, quindi non saremmo mai felici insieme, mentre l'amicizia sta andando bene). La cosa è già abbastanza fastidiosa anche senza che ci si mettesse mia mamma a volermi accasare.

Della serie: cose che ti fanno venire voglia di fare coming out.
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

Rispondi