Asessualità: le reazioni di parenti e familiari

Domande, dubbi e curiosità da parte di coloro che sono vicini agli asessuali.
Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Asessualità: le reazioni di parenti e familiari

Messaggio da SilverKitsune »

Fox, dovresti spiegare a questa persona che asessualità e demisessualità sono due cose diverse, e che un demisessuale NON PUO' scoprire subito di esserlo... cioè, come fa a sapere di essere demi prima di trovare una persona a cui è sessualmente attratt*? E' normale che succeda il contrario, cioè che ogni demi prima pensi di essere asessuale (che conosca il termine o no), e dopo si ricreda quando conosce una persona speciale. Ma mica per tutti gli asessuali è così. E poi, anche i demisessuali non sono come i sessuali: nell'altro topic - quello della grey area, mi pare - ti ho visto scrivere che per te una relazione senza sesso andrebbe bene, cosa che per pochi sessuali sarebbe accettabile. Bah... la gente è disposta a ignorare tantissimi dettagli importanti pur di incasellare ogni diversità nei suoi schemi precostruiti :|

Mia, ricevere incredulità dai genitori è normale. Quando l'ho detto io ai miei hanno fatto anche di peggio. Ti posso dire per esperienza che, col tempo, le cose miglioreranno ;) Devono abituarsi all'idea, ma se non sono stupidi (e dubito lo siano) arriveranno ad accettare che esiste anche l'asessualità, e quindi accettare anche la TUA asessualità, se deciderai di identificarti come asessuale anche quando questo succederà. Le generazioni precedenti sono difficili da convincere in questi termini. Se mai proverai a parlarne con i tuoi amici, vedrai che le reazioni saranno molto diverse. (Sperando che non siano bigotti!)
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
The Wayward Fox
AVENissimo
Messaggi: 3626
Iscritto il: sab feb 16, 2013 2:35 am
Orientamento: Demisessuale panromantic*
Genere: Genderqueer/Non-binari@ (l*i)

Re: Asessualità: le reazioni di parenti e familiari

Messaggio da The Wayward Fox »

Ho dimenticato di comunicarvi che, invece, ho parlato recentemente della mia demisessualità a un'altra persona che l'ha presa benissimo! Anzi, ne è venuta fuori pure una discussione interessante su quanto spesso un semplice apprezzamento estetico venga frainteso e scambiato per un interesse nei confronti dell'oggetto di tali complimenti.
È una sensazione che ti libera :D
« Ci sono crimini peggiori del bruciare libri. Uno di questi è non leggerli. »

Immagine

Diario di un asso grigio scuro, blog a tematica asessuale e affini.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Asessualità: le reazioni di parenti e familiari

Messaggio da SilverKitsune »

The Waiting Fox ha scritto:Ho dimenticato di comunicarvi che, invece, ho parlato recentemente della mia demisessualità a un'altra persona che l'ha presa benissimo! Anzi, ne è venuta fuori pure una discussione interessante su quanto spesso un semplice apprezzamento estetico venga frainteso e scambiato per un interesse nei confronti dell'oggetto di tali complimenti.
È una sensazione che ti libera :D
Vivissimi complimenti! Per tanta gente capire la demisessualità è ancora più difficile che capire l'asessualità, perché la prima viene spesso scambiata per astinenza volontaria finché non si trova la "persona giusta". Mi fa molto piacere! :D
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Asessualità: le reazioni di parenti e familiari

Messaggio da Chiara78 »

Io sono stata considerata "strana" perchè non "assatanata", però mi assimilavano alla categoria delle "brave ragazze" (noiose, secondo le mie compagne di classe), quindi di persone che hanno, appunto, una loro "categoria" e che aspettano "la persona giusta".
Se non avessero avuto una categoria da appiopparmi sarebbe stato molto peggio :lol:
Comunque, anche se poche, ho conosciuto qualcuna che ci teneva a conoscere bene un ragazzo prima di "concedersi", ma dopo il primo ragazzo sono state meno caute :lol:
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Mira
Junior
Messaggi: 18
Iscritto il: ven lug 26, 2013 8:44 am

Re: Asessualità: le reazioni di parenti e familiari

Messaggio da Mira »

Ne ho parlato con le mie amiche più strette le quali non si capacitano di come si possa non avere interesse vs il sesso e come si possa non provare desiderio né piacere. Sono stata da due sessuologhe. Tre da una e uno dall'altra.la prima mi ha ascoltato un po' rompendo sulla mia infanzia tentando di far dipendere tutto da episodi che x lei potevano essere accaduti durante l'infanzia (mai successo niente), poi m ha schiaffato in un gruppo intelligentemente non di persone che avevano problemi sessuali. Era una farsa. Bisognava far finta di interessarsi dei problemi degli altri che non c'entravano niente con i miei. Un modo x guadagnare i soldi di sei persone con un'ora d seduta anziché smaronarsi ad ascoltare singolarmente i problemi di ognuno. No comment. Ho mollato. La seconda dopo un anno si è dichiarata incapace di guarirmi dopo avermi guidata nella visualizzazione di racconti bucolici con chiari simboli sessuali come la spada e il vaso. Alla fine mi ha mandata da un ginecologo (come se non ne avessi consultati già abbastanza x conto mio) il quale non ha riscontrato problemi fisici che possano determinare questo problema. Quindi non è un problema né mentale né fisico e allora?

Avatar utente
The Wayward Fox
AVENissimo
Messaggi: 3626
Iscritto il: sab feb 16, 2013 2:35 am
Orientamento: Demisessuale panromantic*
Genere: Genderqueer/Non-binari@ (l*i)

Re: Asessualità: le reazioni di parenti e familiari

Messaggio da The Wayward Fox »

Almeno la seconda è stata onesta e ha ammesso che non c'era nulla da curare. L'asessualità è un dato di fatto, un orientamento così come lo sono l'eterosessualità e l'omosessualità. Mi spiace che tu abbia dovuto subire tutto questo calvario, Mira. Ma come dici anche tu, non è un problema né mentale né fisico. Per i membri di questo forum non è nemmeno un problema, a dire il vero, ma una condizione con cui convivono tranquillamente. Mi spiace che tu la viva in questo modo.
Riguardo all'incomprensione degli amici, non sei l'unica ad averla fronteggiata, molti hanno avuto reazioni negative di fronte ai proprio coming out. Bisogna essere di mentalità assai aperta, e purtroppo non tutti ce l'hanno.
« Ci sono crimini peggiori del bruciare libri. Uno di questi è non leggerli. »

Immagine

Diario di un asso grigio scuro, blog a tematica asessuale e affini.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Asessualità: le reazioni di parenti e familiari

Messaggio da SilverKitsune »

Anche a me dispiace che tu debba sentirti così, Mira... se non altro hai fatto la scelta giusta a mollare la gente che non ti stava affatto aiutando.
Buona fortuna per il futuro, e non disperarti ;)
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Asessualità: le reazioni di parenti e familiari

Messaggio da Chiara78 »

Buona fortuna anche da parte mia.
Ricordati che non tutti sono uguali e che la gente spesso finge per non essere giudicata; se imparerai ad accettarti per come sei ti libererai della tristezza e ti farà solo bene.
E' difficile, in un modno come questo, ma non impossibile, e nulla cambierà mai se nessuno infrange i "dogmi" che sembrano regolare la nostra vita.
In bocca al lupo!
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Mira
Junior
Messaggi: 18
Iscritto il: ven lug 26, 2013 8:44 am

Re: Asessualità: le reazioni di parenti e familiari

Messaggio da Mira »

Grazie. Penso che me la dovrò tenere per tutta la vita. Sono contenta per voi che la vivete bene. Io ho il dente avvelenato perché non vorrei stare così.

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Asessualità: le reazioni di parenti e familiari

Messaggio da Chiara78 »

Probabilmente è solo perchè tutti ti fanno capire che dovresti essere diversa; ma prova a non curartene.
Chi te lo dice che anche quelli che ti stanno attorno non facciano qualcosa "come tutti" anche se magari lo nascondono? ;)
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Mira
Junior
Messaggi: 18
Iscritto il: ven lug 26, 2013 8:44 am

Re: Asessualità: le reazioni di parenti e familiari

Messaggio da Mira »

Sì, hai ragione. Il fatto è che a me non piace proprio nemmeno un po' e col tempo e con problemi fisici trascorsi e non ancora risolti per me è diventato non solo indifferente ma odioso, doloroso e pesante. Sarebbe così bello che i sentimenti non dovessero essere intaccati dalla sessualità. Il compromesso è difficile da sostenere. Ormai i messaggi che mi stanno intorno sul fatto che la sessualità sia bella e di quanto sia interessante e desiderabile mi scivolano addosso: sì, una volta mi davano fastidio perché non capivo. Adesso non mi interessano, come dite ci sono punti di vista diversi. E' l'impatto sulla vita quotidiana che mi fa star male.

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Asessualità: le reazioni di parenti e familiari

Messaggio da Chiara78 »

Come sei riuscita a farti scivolare addosso certi messaggi, riuscirai anche a vivere meglio nel quotidiano, vedrai.
In fondo tuo marito ti conosce e ti capisce, c'è molto di peggio :)
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Asessualità: le reazioni di parenti e familiari

Messaggio da SilverKitsune »

I sentimenti non sono "intaccati" dalla sessualità: per tanta gente la sessualità fa parte dei sentimenti. Ciò non significa che i sessuali amino di meno degli asessuali.
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Asessualità: le reazioni di parenti e familiari

Messaggio da Chiara78 »

Verissimo.
Ci sono tanti modi di amare; in generale, come dicevo, ci sono tanti modi di vivere la vita, niente è scritto nella pietra, se non nell'immaginazione di alcuni.
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: Asessualità: le reazioni di parenti e familiari

Messaggio da Sidhe »

C'è una mia amica che mi perplime. Se ne parliamo faccia a faccia se ne viene fuori con dei discorsi da "non ho capito niente" tipo "stai aspettando quello giusto", quando invece parliamo delle sue conquiste o dei suoi desideri o confrontiamo se un attore "fa sesso", mi sorride e mi dice "vabbè, ma cosa lo chiedo a te" (dimostrandomi che almeno un po' deve aver capito).
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

Rispondi