Essere fidanzati con un asessuale

Domande, dubbi e curiosità da parte di coloro che sono vicini agli asessuali.
Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Essere fidanzati con un asessuale

Messaggio da SilverKitsune »

Rosa ha scritto:
blueberyl ha scritto:Più che ansia da prestazione potrebbe essere avversione per alcune pratiche, che sarebbe ugualmente risolvibile. Rosa, comunque, accettalo per come è, non per come vorresti che fosse.

Fosse facile :)
Ma è una cosa vitale! Come si fa a stare con una persona pensando continuamente a tutto ciò che dovrebbe cambiare di sé? :(
Dal lato di Nicola posso dire che il problema principale è il fatto che questi sacrifici che stai cercando di fare sembrano molto difficili per te... per ora potrebbero andarti bene, ma prova a pensare al futuro: se effettivamente finireste insieme, e tu dovessi continuare così per la vita, come ti sentiresti?
Non bisogna rinnegare la propria natura né la natura dell'altro quando si costruisce un rapporto di coppia: altrimenti non è possibile andare avanti.
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Rosa
Junior
Messaggi: 21
Iscritto il: lun nov 12, 2012 9:44 am
Orientamento: Sessuale
Genere: Femmina
Località: Roma

Re: Essere fidanzati con un asessuale

Messaggio da Rosa »

SilverKitsune ha scritto:Ma è una cosa vitale! Come si fa a stare con una persona pensando continuamente a tutto ciò che dovrebbe cambiare di sé? :(
Nello stesso modo in cui si può stare con qualcuno che ogni tanto ci fa soffrire e altre volte ci rende molto felici.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Essere fidanzati con un asessuale

Messaggio da SilverKitsune »

Rosa ha scritto:Nello stesso modo in cui si può stare con qualcuno che ogni tanto ci fa soffrire e altre volte ci rende molto felici.
A parte che in entrambi i casi il rapporto è malato, non c'entra niente col volere che una persona cambi o meno. Se uno sta con il suo partner sapendo che ogni tanto lo renderà triste, accetta la tristezza come parte del rapporto. Cosa che tu non stai facendo, nei riguardi della (mancanza di) sessualità del tuo partner :roll: Mica è colpa sua se non gli va, e di certo non può cambiare solo perché vuole!
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Rosa
Junior
Messaggi: 21
Iscritto il: lun nov 12, 2012 9:44 am
Orientamento: Sessuale
Genere: Femmina
Località: Roma

Re: Essere fidanzati con un asessuale

Messaggio da Rosa »

SilverKitsune ha scritto:A parte che in entrambi i casi il rapporto è malato, non c'entra niente col volere che una persona cambi o meno. Se uno sta con il suo partner sapendo che ogni tanto lo renderà triste, accetta la tristezza come parte del rapporto. Cosa che tu non stai facendo, nei riguardi della (mancanza di) sessualità del tuo partner :roll: Mica è colpa sua se non gli va, e di certo non può cambiare solo perché vuole!
So che i moderatori non gradiscono i botta e risposta e gli OT nelle discussioni, ma mi poni delle questioni personali quindi devo risponderti: innanzitutto se un rapporto che prevede sofferenza è un rapporto malato, allora lo è il 90% dei rapporti. E come si può "accettare la tristezza" provocata dal proprio partner senza desiderare che lui/lei cambi quel lato di sè che ci rende tristi? In una coppia dove il marito, ad esempio, è spesso nervoso, oppure molto dipendente dai propri genitori, la moglie per quanto innamorata vuole che suo marito cambi. Questo vale anche per me. E la sua colpa è stata, lo ripeto, MENTIRMI e NASCONDERSI per tutto questo tempo. Tra l'altro avevo un pò abbandonato questa discussione perchè in questi giorni io e lui abbiamo finalmente parlato a chiare lettere (l'ho costretto), e mi ha spiegato che il motivo per cui spesso evita i rapporti sessuali non è la poca voglia, ma la paura di deludermi e di essere giudicato. E' stato finalmente sincero, mi ha detto tutte le cose che lo rendono insicuro, ha ribadito che prova attrazione sessuale per me. Io mi sento sollevata, gli credo, penso si sia aperta una nuova fase del nostro rapporto.

Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: Essere fidanzati con un asessuale

Messaggio da Sidhe »

Quand'e' cosi' sono contenta per voi :)
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

Nicola
Membro
Messaggi: 40
Iscritto il: mar nov 20, 2012 1:15 pm
Orientamento: etero
Genere: mashio

Re: Essere fidanzati con un asessuale

Messaggio da Nicola »

[

Codice: Seleziona tutto

Dal lato di Nicola posso dire che il problema principale è il fatto che questi sacrifici che stai cercando di fare sembrano molto difficili per te... per ora potrebbero andarti bene, ma prova a pensare al futuro: se effettivamente finireste insieme, e tu dovessi continuare così per la vita, come ti sentiresti?

Difficile dare una risposta, mi sentirei appagato dall'amore spirituale se c'è, ma nn da quello fisico, dovrei sacrificarmi, per me sarebbe come dover fare un lavoro che non mi piace, come dover arrivare a una sorta di compromesso pur di restarle accanto, ma d'altronde credo che non sia facile trovare una donna asessuale anche se in proporzione credo che le femminucce lo sono di più dei maschietti, ma come si fa appena se ne conosce una a dirle "Scusa tu sei asessuale o no?"

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Essere fidanzati con un asessuale

Messaggio da Chiara78 »

Magari non se ne parla immediatamente, ma se si nota che c'è confidenza e che si vuole rendere il rapporto più profondo, credo sia bene parlarne.
innanzitutto se un rapporto che prevede sofferenza è un rapporto malato, allora lo è il 90% dei rapporti.
Solo perchè la gente accetta certe cose.
Se una persona è troppo dipendente dai genitori, per esempio, lo si dovrebbe capire durante il fidanzamento e decidere se mandarlo avanti o meno.
Per me i rapporti dovrebbero portare quasi sempre felicità, il mio è così perchè ho parlato delle cose che mi stavano a cuore da subito e ci siamo trovati d'accordo.
Se così non fosse stato, non credo che saremmo ancora insieme.
Leggo comunque che vi siete chiariti e non posso che esserne contenta :D
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

honeybee
Membro
Messaggi: 30
Iscritto il: dom ago 19, 2012 8:43 pm
Orientamento: Grey-A biromantica
Genere: femmina

Re: Essere fidanzati con un asessuale

Messaggio da honeybee »

[quote="Jun"][quote="Manhattan"] io per esempio fino a questa estate ero convinta di provare attrazione sessuale (nonostante il mio comportamento vistosamente asessuale col mio ragazzo...): è talmente scontata la convinzione che tutti la provino, poi ho letto la definizione di attrazione sessuale... e sono rimasta scioccata, perchè ho realizzato che non avevo la più pallida idea di cosa fosse fino a quel momento, nella mia testa avevo una definizione alternativa eslcusivamente estetica e romantica...

Scusate se mi intrometto, ma ho una domanda da fare a Jun... una domanda che non oso fare alle mie amiche sessuali per paura di sconvolgerle... ma cos' è esattamente l' attrazione sessuale? perchè ho trovato tante definizioni diverse che mi confondono... forse quella che hai letto tu potrebbe illuminare anche me

Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: Essere fidanzati con un asessuale

Messaggio da Sidhe »

Per come l'ho capita io, e' quando guardi una persona e ti viene da pensare - o meglio, da sentire - che con quella persona ci faresti sesso anche li' su due piedi.
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

Rosa
Junior
Messaggi: 21
Iscritto il: lun nov 12, 2012 9:44 am
Orientamento: Sessuale
Genere: Femmina
Località: Roma

Re: Essere fidanzati con un asessuale

Messaggio da Rosa »

.
Ultima modifica di Rosa il mer nov 28, 2012 3:36 am, modificato 1 volta in totale.

Rosa
Junior
Messaggi: 21
Iscritto il: lun nov 12, 2012 9:44 am
Orientamento: Sessuale
Genere: Femmina
Località: Roma

Re: Essere fidanzati con un asessuale

Messaggio da Rosa »

[quote="honeybee]Scusate se mi intrometto, ma ho una domanda da fare a Jun... una domanda che non oso fare alle mie amiche sessuali per paura di sconvolgerle... ma cos' è esattamente l' attrazione sessuale? perchè ho trovato tante definizioni diverse che mi confondono... forse quella che hai letto tu potrebbe illuminare anche me[/quote]
E' come dice Sidhe, proprio così.

honeybee
Membro
Messaggi: 30
Iscritto il: dom ago 19, 2012 8:43 pm
Orientamento: Grey-A biromantica
Genere: femmina

Re: Essere fidanzati con un asessuale

Messaggio da honeybee »

[quote="Rosa
E' come dice Sidhe, proprio così.[/quote]

Grazie a entrambe per la spiegazione... ho parlato con una psicologa e lei mi ha detto che si sente anche una sensazione particolare, una specie di contrazione a livello della pancia... scusa se ti faccio questa domanda ma vorrei sapere se è una cosa che capita sempre o solo in determinate situazioni... oppure è solo a livello di pensiero?

Avatar utente
Esycos
Mega-Mitosi
Messaggi: 162
Iscritto il: gio nov 15, 2012 2:54 pm
Orientamento: Sessuale
Genere: Maschio
Contatta:

Re: Essere fidanzati con un asessuale

Messaggio da Esycos »

No, è una cosa prevalentemente mentale. A livello fisico di solito non succede nulla.

Che la psicologa avesse mangiato peperoni? :mrgreen:
Zero: "As usual, the forces of darkness have triumphed over good. Life is nothing but misery, briefly interspersed with agony."
CJ: "Homie, what you on? Whatever it is, you need to reduce the doses!"
Zero: "Excuse me, but i never take drugs. We all know drugs are for losers and/or sex maniacs. And right now, sex is the last thing on my mind."
CJ: "Thank God for that!"

(Tratto dal dialogo iniziale della missione "Air Raid" di GTA: San Andreas)

Avatar utente
Jun
Maxi-Mitosi
Messaggi: 241
Iscritto il: dom ago 19, 2012 5:43 pm
Orientamento: ace
Genere: pianta
Contatta:

Re: Essere fidanzati con un asessuale

Messaggio da Jun »

Quando ho letto la definizione di attrazione sessuale sono rimasta colpita perchè da quel che ho capito diceva che quando uno la prova si scatenano una serie di emozioni, pensieri, sensazioni fisiche provocate da stimoli visivi, emotivi, intellettuali, per ognuno è diverso, che fanno volere avere un contatto intimo e sessuale (non per forza da mettere in pratica) con quella persona, quindi non voglia di coccole, baci o anche semplicemente un abbraccio, ma di più, ed è qui che ho capito che qualcosa non tornava.

Honeybee, guarda anche a me è capitato di sentire quelle contrazioni nella pancia, ma non c'entra con l'attrazione sessuale, o almeno non c'entra per forza, chissà forse per alcuni sessuali è diverso. Per esempio una sera ero con degli amici e c'era uno di loro che si era messo a fare qualche mossa a ritmo di musica mentre eravamo tutti seduti al tavolo e ho provato quella fitta lì nello stomaco, sicuramente mi ha affascinato il suo modo di muoversi, infatti ero rimasta proprio *o*, ma non c'era abbinato nessun pensiero a questo, ne emozione, solo quella di una piacevole sorpresa, mi avevano semplicemente colpito il suo modo di fare, ma non mi era nemmeno lontanamente passato per la testa o venuta voglia nè di avvicinarmi nè di avere nemmeno un minimo contatto con lui (intendo anche semplicemente mettergli una mano sulla spalla)! Questa sensazione mi capita ogni tanto, quando ci sono delle scene emozionanti improvvise, di bellezza, di movimento, di un piccolo contatto fisico improvviso, sia reali che finte, verso tutti, coppie che si vogliono bene, uomini, donne, ... è come un rimanere affascinati per un attimo dalle loro azioni.
Quando con la mia psicologa abbiamo parlato dell'attrazione sessuale, non comprendendoci molto tra di noi, parlando di sensazioni è venuto fuori anche il discorso di queste strette di stomaco legate a qualcosa che mi affascina ma fini a se stesse, e lei mi ha confermato che queste non c'entrano niente con l'attrazione sessuale. Quel giorno quando abbiamo parlato di attrazione sessuale e io le ho spiegato che avevo capito che non l'avevo mai provata lei mi ha detto, dopo anni che cercavamo di capire se soffrivo di avversione sessuale (anche se, appunto, non era quello perchè mancavano alcuni sintomi): ora capisco perchè per te è sempre stato così problematico avere rapporti!
Keep a green tree in your heart and perhaps a singing bird will come

Nemesi
A-postolo Asexy
Messaggi: 447
Iscritto il: dom dic 02, 2012 2:55 pm
Orientamento: Demisessuale
Genere: Femmina

Re: Essere fidanzati con un asessuale

Messaggio da Nemesi »

Sì, da Gray-A ti posso assicurare che le strette alla pancia non c'entrano un bel niente... Io infatti non le ho mai provate! :mrgreen:
I'll never let you go, if you promise not to fade away, never fade away.

Rispondi