Essere fidanzati con un asessuale

Domande, dubbi e curiosità da parte di coloro che sono vicini agli asessuali.
Avatar utente
blueberyl
A-frodite
Messaggi: 1086
Iscritto il: mer lug 27, 2005 4:52 pm
Orientamento: Etero-Asessuale
Località: dagli abissi della mia anima

Re: Essere fidanzati con un asessuale

Messaggio da blueberyl »

Nessuno può sapere Rosa, se il tuo ragazzo è asessuale, se non lui stesso.
In realtà può essere anche un sessuale che "si accontenta con poco", o che può avere paura del rapporto completo o ansia da prestazione...

Quello che devi capire è anche in te, cioè:
-quello che fa non ti basta, ti lascia insoddisfatta e vorresti di più?
-hai paura di non essere abbastanza eccitante per lui, e questo mina la tua autostima?
-hai paura che non ti ami abbastanza? E soprattutto vi amate o semplicemente "state insieme"?

Che sia asessuale o meno, non dargli colpe che non ha: questo è l'essenziale.
"E' in noi un Regno che esiste ma non possediamo, ed è lo stesso che possediamo senza che esso esista"

Rosa
Junior
Messaggi: 21
Iscritto il: lun nov 12, 2012 9:44 am
Orientamento: Sessuale
Genere: Femmina
Località: Roma

Re: Essere fidanzati con un asessuale

Messaggio da Rosa »

blueberyl ha scritto:Nessuno può sapere Rosa, se il tuo ragazzo è asessuale, se non lui stesso.
In realtà può essere anche un sessuale che "si accontenta con poco", o che può avere paura del rapporto completo o ansia da prestazione...

Quello che devi capire è anche in te, cioè:
-quello che fa non ti basta, ti lascia insoddisfatta e vorresti di più?
-hai paura di non essere abbastanza eccitante per lui, e questo mina la tua autostima?
-hai paura che non ti ami abbastanza? E soprattutto vi amate o semplicemente "state insieme"?

Che sia asessuale o meno, non dargli colpe che non ha: questo è l'essenziale.
Io soprattutto in base alle ultime svolte voglio continuare a sperare che sia ansia da prestazione; certo che per ora sono insoddisfatta, ma sono anche ottimista (oggi) e voglio riuscire a trarre la mia autostima da altre cose. D'altronde so che mi ama, anch'io lo amo e forse sbaglierò ma ancora immagino un "domani" in cui tra noi tutto sarà perfetto, tant'è che stiamo pensando di sposarci.
Sul dargli colpe che non ha, non posso promettere, blueberyl: sono molto irascibile e non conto mai fino a 10 prima di parlare :P

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Essere fidanzati con un asessuale

Messaggio da SilverKitsune »

Rosa ha scritto:Io soprattutto in base alle ultime svolte voglio continuare a sperare che sia ansia da prestazione; certo che per ora sono insoddisfatta, ma sono anche ottimista (oggi) e voglio riuscire a trarre la mia autostima da altre cose. D'altronde so che mi ama, anch'io lo amo e forse sbaglierò ma ancora immagino un "domani" in cui tra noi tutto sarà perfetto, tant'è che stiamo pensando di sposarci.
Sono contenta che teniate così tanto l'uno all'altra, ma vi consiglio di pensarci bene non una, ma dieci volte prima di prendere la decisione di sposarvi. Te lo dico per esperienza: è pressoché impossibile che un asessuale, o comunque una persona che non ha interesse per il sesso (anche se non è asessuale) cambi avviso al riguardo. Ed è anche sbagliato in principio, nonché a mio parere egoistico, pretendere che il proprio partner cambi per accomodare le proprie esigenze. Sarebbe come se lui cominciasse ad auspicarsi che tu perda del tutto l'interesse nel sesso affinché lui possa evitare di farlo e vivere più tranquillo. I rapporti di coppia sani e duraturi non si costruiscono così!

Sostieni di continuare a sperare che sia ansia da prestazione. Chi è che ti ha garantito che sia così? Io personalmente non credo che l'ansia da prestazione porti una persona a fare sesso due volte in tre anni, se è una persona che effettivamente il sesso lo desidera (pure se poco). No, è altamente più probabile che la questione sia di diversa natura, e se insiste a non volerne parlare o a negare l'evidenza, avete decisamente bisogno di chiarirvi in un altro modo, che sia uno psicologo, un amico, un consulente coniugale, qualunque cosa purché però dialoghiate! Non si può andare avanti a non raccontarsi le cose importanti.

Riguardo alla richiesta del calendario: forse non lo sai, ma alcune persone possono eccitarsi e anche masturbarsi davanti a immagini esplicite, e non è detto che questo le porti a voler fare sesso con qualcuno. L'autoerotismo e l'erotismo in coppia sono due cose distinte, c'è a chi piace il primo, chi il secondo, chi entrambi, chi nessuno dei due. Quindi, mi dispiace, ma anche questa richiesta, che pure per te può essere incoraggiante quanto vuoi, non implica necessariamente che lui abbia iniziato a desiderarti. Probabilmente sta facendo del suo meglio per farlo, ma non è detto che il suo impegno gli garantisca il risultato.

Sono spiacente per questa orda di brutte verità, ma penso che sia doveroso metterti in guardia: non vorrei che vi ritrovaste, di qui a qualche anno, davanti alle pratiche di un potenziale divorzio dovuto a problemi di questo genere :(
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Asuka
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: dom giu 17, 2012 2:54 pm

Re: Essere fidanzati con un asessuale

Messaggio da Asuka »

ok concordo...è ansia da prestazione ahahhaa
Everyday I'm Shuffling

Ancora una volta, grazie a Wikipedia, sono diventata una persona migliore.

Sceglierò sempre un pigro per fare un lavoro difficile, perché troverà sempre un modo facile per farlo ~ Bill Gates


“Lascio agli altri la convinzione di essere i migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare” (Marilyn Monroe)

"I miei amici che facevano sport sono morti da tempo" (G. Andreotti)

Rosa
Junior
Messaggi: 21
Iscritto il: lun nov 12, 2012 9:44 am
Orientamento: Sessuale
Genere: Femmina
Località: Roma

Re: Essere fidanzati con un asessuale

Messaggio da Rosa »

Asuka ha scritto:ok concordo...è ansia da prestazione ahahhaa
Le risatine te le puoi andare a fare in altra sede, grazie.

Avatar utente
Asuka
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: dom giu 17, 2012 2:54 pm

Re: Essere fidanzati con un asessuale

Messaggio da Asuka »

-.-
ehm ho ripetuto svariate volte di stare cn uno che pure ha poco libido quindi ovvio che hai tutta la mia comprensione
le risate erano riferite al fatto che avevo toppato a indovinare cosa fosse nelle mie prime risposte e al fatto che l'ansia da prestazione è risolvibile x te, l'asessualità no quindi era anche x sdrammatizzare...
sn stata poco chiara
Ultima modifica di Asuka il mar nov 20, 2012 12:21 am, modificato 1 volta in totale.
Everyday I'm Shuffling

Ancora una volta, grazie a Wikipedia, sono diventata una persona migliore.

Sceglierò sempre un pigro per fare un lavoro difficile, perché troverà sempre un modo facile per farlo ~ Bill Gates


“Lascio agli altri la convinzione di essere i migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare” (Marilyn Monroe)

"I miei amici che facevano sport sono morti da tempo" (G. Andreotti)

Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: Essere fidanzati con un asessuale

Messaggio da Sidhe »

.
Ultima modifica di Sidhe il mar nov 20, 2012 4:13 pm, modificato 1 volta in totale.
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

Rosa
Junior
Messaggi: 21
Iscritto il: lun nov 12, 2012 9:44 am
Orientamento: Sessuale
Genere: Femmina
Località: Roma

Re: Essere fidanzati con un asessuale

Messaggio da Rosa »

Asuka ha scritto:-.-
ehm ho ripetuto svariate volte di stare cn uno che pure ha poco libido quindi ovvio che hai tutta la mia comprensione
le risate erano riferite al fatto che avevo toppato a indovinare cosa fosse nelle mie prime risposte e al fatto che l'ansia da prestazione è risolvibile x te, l'asessualità no quindi era anche x sdrammatizzare...
sn stata poco chiara
Allora ti chiedo scusa :oops: avevo totalmente frainteso! Figuraccia :(

Avatar utente
Asuka
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: dom giu 17, 2012 2:54 pm

Re: Essere fidanzati con un asessuale

Messaggio da Asuka »

tranquilla sn stata poco chiara ;)
Everyday I'm Shuffling

Ancora una volta, grazie a Wikipedia, sono diventata una persona migliore.

Sceglierò sempre un pigro per fare un lavoro difficile, perché troverà sempre un modo facile per farlo ~ Bill Gates


“Lascio agli altri la convinzione di essere i migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare” (Marilyn Monroe)

"I miei amici che facevano sport sono morti da tempo" (G. Andreotti)

Avatar utente
blueberyl
A-frodite
Messaggi: 1086
Iscritto il: mer lug 27, 2005 4:52 pm
Orientamento: Etero-Asessuale
Località: dagli abissi della mia anima

Re: Essere fidanzati con un asessuale

Messaggio da blueberyl »

Più che ansia da prestazione potrebbe essere avversione per alcune pratiche, che sarebbe ugualmente risolvibile. Rosa, comunque, accettalo per come è, non per come vorresti che fosse.
"E' in noi un Regno che esiste ma non possediamo, ed è lo stesso che possediamo senza che esso esista"

Nicola
Membro
Messaggi: 40
Iscritto il: mar nov 20, 2012 1:15 pm
Orientamento: etero
Genere: mashio

Re: Essere fidanzati con un asessuale

Messaggio da Nicola »

Ciao questo argomento mi interessa visto che sono innammorato di una donna Sessuale, tu pensi quindi di essere tradita dal tuo ragazzo se omette di dirti la verità? Perchè è quello che sto facendo io con questa donna,sto rimandando continuamente rapporti fisici e anche baci, ma questo non vuol dire che nn la amo, forse sono egoista e per non perderla le ho detto che ho bisogno di tempo, nello stesso momento sto frequentando uno psicologo - sessuologo con cui sto cercando di fare luce su questa mia condizione, purtroppo nn ci riesco ho una libido molto bassa, potrei fare sforsi e avere rapporti con lei, ma dovrei sacfrificarmi per amore.. nn so se mi sono spiegato bene.. cmq visto che le nostre storie sono simili ma opposte potremmo darci dei consigli. Ciao!

Rosa
Junior
Messaggi: 21
Iscritto il: lun nov 12, 2012 9:44 am
Orientamento: Sessuale
Genere: Femmina
Località: Roma

Re: Essere fidanzati con un asessuale

Messaggio da Rosa »

Nicola ha scritto:... tu pensi quindi di essere tradita dal tuo ragazzo se omette di dirti la verità?...
Nicola, assolutamente sì, mi sento tradita. Se state già insieme o vi siete già baciati io ti consiglio di dirglielo subito, perchè più andrete avanti nella vostra storia più lei soffrirà quando alla fine glielo dirai. Se invece siete ancora solo due amici, beh allora puoi aspettare di essere pronto. Però magari se lei ti dovesse fare domande dirette rispondi con sincerità! Ti dico così perchè da sessuale so quanto si soffre, se si ama.
blueberyl ha scritto:Più che ansia da prestazione potrebbe essere avversione per alcune pratiche, che sarebbe ugualmente risolvibile. Rosa, comunque, accettalo per come è, non per come vorresti che fosse.

Fosse facile :)

Nicola
Membro
Messaggi: 40
Iscritto il: mar nov 20, 2012 1:15 pm
Orientamento: etero
Genere: mashio

Re: Essere fidanzati con un asessuale

Messaggio da Nicola »

Rosa ha scritto:
Nicola ha scritto:... tu pensi quindi di essere tradita dal tuo ragazzo se omette di dirti la verità?...
Nicola, assolutamente sì, mi sento tradita. Se state già insieme o vi siete già baciati io ti consiglio di dirglielo subito, perchè più andrete avanti nella vostra storia più lei soffrirà quando alla fine glielo dirai. Se invece siete ancora solo due amici, beh allora puoi aspettare di essere pronto. Però magari se lei ti dovesse fare domande dirette rispondi con sincerità! Ti dico così perchè da sessuale so quanto si soffre, se si ama.

No Rosa non stiamo insieme e nn ci siamo mai baciati però c'è un'attrazzione reciproca mentale nn credo fisica ne da parte mia ne da parte sua, lei mi ha detto che potrei inteessargli come partner fisso io gli ho detto che x me il sesso nn è importante, lei mi ha risposto che x lei invece si.. tutto qua e gia la cosa mi spaventa, però posso raccontarti un'anetodo , ad una festa si è baciata in bocca con un mio amico ed io ci sono stato molto male, poi si è scusata con me ed ha eliminao lui dalla sua vita.

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Essere fidanzati con un asessuale

Messaggio da Chiara78 »

Spero che l'abbia fatto davvero, comunque dopo questo episodio è ancora più importante chiarire.
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Rosa
Junior
Messaggi: 21
Iscritto il: lun nov 12, 2012 9:44 am
Orientamento: Sessuale
Genere: Femmina
Località: Roma

Re: Essere fidanzati con un asessuale

Messaggio da Rosa »

Nicola ha scritto:No Rosa non stiamo insieme e nn ci siamo mai baciati però c'è un'attrazzione reciproca mentale nn credo fisica ne da parte mia ne da parte sua, lei mi ha detto che potrei inteessargli come partner fisso io gli ho detto che x me il sesso nn è importante, lei mi ha risposto che x lei invece si.. tutto qua e gia la cosa mi spaventa, però posso raccontarti un'anetodo , ad una festa si è baciata in bocca con un mio amico ed io ci sono stato molto male, poi si è scusata con me ed ha eliminao lui dalla sua vita.
Mi dispiace che abbia baciato un altro, ma mi sembra un ottimo segnale il fatto che pur non essendo fidanzata con te ti abbia voluto chiedere scusa e abbia deciso di non frequentare più quell'uomo. E' come se si sentisse già impegnata con te, anche se sa del tuo poco interesse per il sesso. Insomma mi sembrano premesse positive. Auguri!

Rispondi