L'attrazione per i sessuali

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

L'attrazione per i sessuali

Messaggio da SilverKitsune »

Immagino che abbiate fatto caso a come i sessuali si sentano fortemente attratti da una persona per il suo stesso aspetto fisico, giusto? E' vero che non tutti i sessuali lo fanno, ma per quel che ho notato io, la componente fisica è spesso prominente nel principio di attrazione che un sessuale prova.

Al mio corso c'è una ragazza che a quanto pare sta diventando molto popolare tra i ragazzi: è snella, piccina, ha un visino delicato e una bella capigliatura bionda, e immagino che tutte queste caratteristiche siano gradite a una buona parte del genere maschile. Ho visto diversi ragazzi (tra cui alcuni miei amici) andare a parlarle per attaccare bottone.
...Non ho idea di come si senta ma io non la invidio per niente, stare al centro delle attenzioni di tutta quella gente mi darebbe un fastidio immenso! :?

Allo stesso tempo però trovo disarmante la superficialità con cui l'hanno approcciata, visto che neanche la conoscono come persona. Voi che ne pensate? Vi dà mai "fastidio" quando vedete persone superficiali dal punto di vista degli affetti personali?
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Asuka
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: dom giu 17, 2012 2:54 pm

Re: L'attrazione per i sessuali

Messaggio da Asuka »

sisi il fastidio ce l'ho pure io, ma non è invidia cm nn lo è x te kitsune :)
Io provo a immedesimarmi...e penso che molti magari proprio x la tua bellezza PRETENDANO che tu ci stia....molti fanno questo ragionamento, e ne avevamo già discusso, questa x me è la cosa + triste!
Io da parte mia sono contenta di passare nell'ombra, nonostante l'altezza (sfatiamo questo maledetto mito) nessuno mi caga particolarmente e io sono contenta così :D Anche a me darebbe fastidio essere così al centro dell'attenzio solo x la bellezza!!!!
cmq la tua storia conferma quanto cuccano di più le bassine XD
Everyday I'm Shuffling

Ancora una volta, grazie a Wikipedia, sono diventata una persona migliore.

Sceglierò sempre un pigro per fare un lavoro difficile, perché troverà sempre un modo facile per farlo ~ Bill Gates


“Lascio agli altri la convinzione di essere i migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare” (Marilyn Monroe)

"I miei amici che facevano sport sono morti da tempo" (G. Andreotti)

Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: L'attrazione per i sessuali

Messaggio da Sidhe »

Spezzo un paio di lance in favore di simili comportamenti... A me piace la bellezza, mi piace avere cose belle e vedere bei panorami e quindi non posso condannare chi ama avere intorno belle persone o e' attratto in primo luogo dalla bellezza, penso che sia umano, anche se ognuno ha il suo concetto di bellezza (ad esempio una persona troppo perfetta non mi ispirerebbe desiderio di starle vicina; per me una persona e' bella se e' anche umana, approcciabile, se lascia intravedere almeno un po' di bellezza interiore). Trovo pero' che la bellezza delle persone sia troppo stereotipata, bisognerebbe che ogni persona si guardasse dentro per capire i propri gusti, se ne ha. E comunque la bellezza e' sopravvalutata, non esiste che sia un criterio di assunzione a determinati posti di lavoro, a parte vabbe' le modelle e indossatrici.
La seconda lancia che vorrei spezzare, riguarda la natura fondamentalmente animale degli esseri umani (si, sara' un discorso zeppo di condiscendenza); a mio parere per i maschietti e' una pulsione naturale cercare la femmina più bella per guadagnare prestigio agli occhi del branco, quindi la bellezza della ragazza non e' solo pregevole per un possibile accoppiamento sessuale e perche' e' un piacere per gli occhi, ma anche perche' e' un mezzo per imporsi socialmente. Questo accade non solo per gli uomini ma anche per alcune donne, specie in eta' liceale o anche dopo se rimangono stupide.
Poi vabbe' sto parlando di primi approcci, l'amore e' un'altra cosa! Ci si innamora anche di persone non bellissime :-P ma di solito quando le conosci da un po'. Inizia a uscir fuori la bellezza interiore.
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

Avatar utente
Asuka
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: dom giu 17, 2012 2:54 pm

Re: L'attrazione per i sessuali

Messaggio da Asuka »

Sidhe tu hai stra ragione, ma mi sa che stavolta si parlava di approciarsi ad una ragazza SOLO perchè è bella esteticamente, bassa, magra e bionda.....insomma solo x "Effetti visivi".
Insomma notare una persona xkè è bella ci sta, ronzarle attorno in massa SOLO xkè è bella è patetico XD
Everyday I'm Shuffling

Ancora una volta, grazie a Wikipedia, sono diventata una persona migliore.

Sceglierò sempre un pigro per fare un lavoro difficile, perché troverà sempre un modo facile per farlo ~ Bill Gates


“Lascio agli altri la convinzione di essere i migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare” (Marilyn Monroe)

"I miei amici che facevano sport sono morti da tempo" (G. Andreotti)

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: L'attrazione per i sessuali

Messaggio da Chiara78 »

Non siamo animali ma persone, e andare dietro a qualcuno solo perchè è bello mi sembra stupido e meschino. Non invidio le persone che piacciono a tutti perchè per me è importante piacere per il carattere e non per l'aspetto fisico: sapere che qualcuno mi viene dietro solo per questo motivo non mi farebbe affatto piacere, anzi. Anche il primo approccio si può non basare sulla sola bellezza ma sul sorriso o sulla voce, o su qualcosa che quella persona ha detto e ci è piaciuto.
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Higgs
Asexy
Messaggi: 377
Iscritto il: dom giu 10, 2012 1:10 am
Genere: Uomo
Contatta:

Re: L'attrazione per i sessuali

Messaggio da Higgs »

Chiara78 ha scritto:Non siamo animali ma persone, e andare dietro a qualcuno solo perchè è bello mi sembra stupido e meschino. Non invidio le persone che piacciono a tutti perchè per me è importante piacere per il carattere e non per l'aspetto fisico: sapere che qualcuno mi viene dietro solo per questo motivo non mi farebbe affatto piacere, anzi. Anche il primo approccio si può non basare sulla sola bellezza ma sul sorriso o sulla voce, o su qualcosa che quella persona ha detto e ci è piaciuto.
Qui posso darti ragione, secondo il mio parere, solo in parte: quello che voleva dire Sidhe (e che probabilmente hai frainteso) è che l'uomo è di per sé sia anima sia carne. Possiede intelletto ed istinto e, di fatto, la parola "persona" indica l'unione tra queste due cose. Noi siamo persone perché di fatto siamo animali ma rispetto a questi ultimi abbiamo il dono del raziocinio. Nonostante vogliamo distaccarci dal corpo materiale quanto più possibile, siamo sempre influenzati da ormoni, metabolismo, sensi, ed altro. Altrimenti saremmo robot no? :D
Ovviamente senza mettere in dubbio il tuo personale pensiero, sia chiaro, ma secondo me era giusto precisare questa cosa ;)


Dal parer mio, pure secondo me gli affetti andrebbero ponderati bene: relazionarsi ad altre persone solo perché sono belle potrebbe essere controproducente ai fini affettivi perché:
1) Si scopre che queste persone belle possono non essere poi granché a livello caratteriale;
2) Le persone "brutte", anche con un bel carattere, sarebbero fuori dai giochi.

Per questo io valuto sempre chi ho davanti, e non mi pongo pregiudizi estetici (fino ad un certo punto, come si suol dire "l'apparenza inganna" ma solo in un determinato range).


PS: Pure io odio essere al centro dell'attenzione.
PPS: Pure io sono alto ed odio essere alto :evil:

Avatar utente
Asuka
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: dom giu 17, 2012 2:54 pm

Re: L'attrazione per i sessuali

Messaggio da Asuka »

Unamuno ha scritto: PPS: Pure io sono alto ed odio essere alto :evil:
scherzi??? tu sei un uomo, è tutto riguadagnato x te :D ti puoi beccare sia le nane che le alte :D eheheh hai + scelta ;)
Everyday I'm Shuffling

Ancora una volta, grazie a Wikipedia, sono diventata una persona migliore.

Sceglierò sempre un pigro per fare un lavoro difficile, perché troverà sempre un modo facile per farlo ~ Bill Gates


“Lascio agli altri la convinzione di essere i migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare” (Marilyn Monroe)

"I miei amici che facevano sport sono morti da tempo" (G. Andreotti)

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: L'attrazione per i sessuali

Messaggio da Chiara78 »

Qui posso darti ragione, secondo il mio parere, solo in parte: quello che voleva dire Sidhe (e che probabilmente hai frainteso)
Ma io infatti volevo proprio dire che quello che ha scritto Sidhe può essere vero, ma anche no. Personalmente la bellezza, finchè non conosco la persona, non mi fa nè caldo nè freddo, poi ci sono altri che ci tengono perchè sono fatti in un altro modo... però data l'enorme importanza che viene data all'aspetto fisico e la conseguente possibilità di avere tanti partner, spesso (non sempre) le persone cosiddette belle, se volessero una storia "seria", difficilmente la troverebbero con altre persone belle. Quindi, da persona che ci tiene enormemente alle storie serie e che non ci tiene all'apparenza, sono ben contenta di non essere la cosiddetta "bellissima".
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
Jun
Maxi-Mitosi
Messaggi: 241
Iscritto il: dom ago 19, 2012 5:43 pm
Orientamento: ace
Genere: pianta
Contatta:

Re: L'attrazione per i sessuali

Messaggio da Jun »

LParlando dell'amica di Kitsune, l'idea che una ragazza si ritrovi circondata da tutti quei ragazzi interessati solo per la bellezza senza un attimo sondare come è il suo carattere, i suoi interessi... non so, non vi da l'idea che una persona possa sentirsi sminuita se viene avvicinata nella maggior parte dei casi per un motivo così superficiale? Per quanto la bellezza è ovviamente una bella caratteristica...
Il problema è che alcuni ragazzi si approcciano spudoratamente alle ragazze carine/belle mostrando anche vistosamente che l'unico motivo per cui sono interessati a quella persona è un motivo puramente estetico!
Non so, sarà che la penso così perchè qua da me d'estate la riviera diventa il "regno del rimorchio" e ne ho viste di tutti i colori, con ragazzi che si alzano di mattina presto già con l'intento di andare a caccia di ragazze carine camminando per strada e di attaccare discorso con tecniche pietose... e mi sembra una cosa davvero tragicomica.
Keep a green tree in your heart and perhaps a singing bird will come

Avatar utente
Asuka
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: dom giu 17, 2012 2:54 pm

Re: L'attrazione per i sessuali

Messaggio da Asuka »

Jun ha scritto: Non so, sarà che la penso così perchè qua da me d'estate la riviera diventa il "regno del rimorchio" e ne ho viste di tutti i colori, con ragazzi che si alzano di mattina presto già con l'intento di andare a caccia di ragazze carine camminando per strada e di attaccare discorso con tecniche pietose... e mi sembra una cosa davvero tragicomica.
senza contare che da noi "andare a Rimini in vacanza" è come andare a ibiza...terra di sola cuccagna XD povera jun, vederli tutti i giorni nn deve essere il masismo, cmq ti quoto ;)
Everyday I'm Shuffling

Ancora una volta, grazie a Wikipedia, sono diventata una persona migliore.

Sceglierò sempre un pigro per fare un lavoro difficile, perché troverà sempre un modo facile per farlo ~ Bill Gates


“Lascio agli altri la convinzione di essere i migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare” (Marilyn Monroe)

"I miei amici che facevano sport sono morti da tempo" (G. Andreotti)

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: L'attrazione per i sessuali

Messaggio da Chiara78 »

Anche al paese dove andavo in vacanza era così: sebbene fosse solo un paesino, d'estate si riempiva di quelli che si erano trasferiti per lavoro, ed era tutto un "cuccare" selvaggio :roll:
Solo tra bellissimi, si intende :|
Le persone più tranquille e non bellissime si conoscevano pian piano ed eventualmente si mettevano assieme, ma di certo non si saltavano addosso nelle zone nascoste :?
Ma penso che purtroppo sia così un po' dappertutto :|
Meno male che ci sono le eccezioni (poche, ma ci sono)!
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
Jun
Maxi-Mitosi
Messaggi: 241
Iscritto il: dom ago 19, 2012 5:43 pm
Orientamento: ace
Genere: pianta
Contatta:

Re: L'attrazione per i sessuali

Messaggio da Jun »

Penso che avere persone che ti girano intorno solo per la bellezza sia un po' come avere persone che ti girano intorno solo perchè sei famoso... magari all'inizio può anche essere bello e dare soddisfazione, però se diventa sistematico ti rendi conto che gli altri si fermano un po' alle apparenze e basta e non penso sia più così tanto piacevole...
Keep a green tree in your heart and perhaps a singing bird will come

Avatar utente
AnDieWelt
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:13 am
Orientamento: Dinosauroafricanonotturnocon6
Genere: occhitrapiantatovicinoabrescia

Re: L'attrazione per i sessuali

Messaggio da AnDieWelt »

Non credo proprio che c'entri qualcosa l'essere sessuale o meno. Non so se voi siete tutti demi-romantici o cos'altro, ma io da asex posso testimoniare che provare attrazione anche per una perfetta sconosciuta, è del tutto plausibile. Vogliamo anche ricordare che carattere e aspetto fisico non sono cose completamente slegate: Come avevo già detto una volta, il corpo può essere comunicativo al pari (o più) della parola, attraverso i modi di fare, di presentarsi, di apparire, non c'è bisogno di conoscere una persona chissà quanto per poter comprendere almeno a grandi linee la sua personalità.

E' probabile che la ragazza in questione in qualche modo lanci dei "segnali", magari di natura "sessuale" (quindi per noi impercettibili), questo ci farebbe domandare "cosa ci troveranno mai tutti quanti in lei??"

Questo spiegherebbe anche come mai io e i miei amici (sessuali), abbiamo dei gusti moltomoltomolto spesso discordanti.

Poi va beh, anch'io detesto l'atteggiamento ridicolo e indignitoso che assumono tanti maschi quando la femme è nell'aere.. ma a conti fatti, capisco che sono queste le regole del gioco, il mostro sono io :mrgreen: ma questo è un'altro discorso..
"Che cos'è la castità? Non è la castità una follia? Ma questa follia venne a noi e noi ad essa. Noi abbiamo offerto a questa ospite albergo e cuore: ora essa dimora in noi - e ci resti finche vuole!"

-Così parlò Zarathustra-

Avatar utente
Asuka
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: dom giu 17, 2012 2:54 pm

Re: L'attrazione per i sessuali

Messaggio da Asuka »

io sono dell'idea ch chi è MOLTO MOLTO BELLA dedichi molto tempo al suo aspetto, ergo tralasci altre caratteristiche, ergo avrà un carattere abbastanza "prevedibile" e nn certo un einstein :)
Everyday I'm Shuffling

Ancora una volta, grazie a Wikipedia, sono diventata una persona migliore.

Sceglierò sempre un pigro per fare un lavoro difficile, perché troverà sempre un modo facile per farlo ~ Bill Gates


“Lascio agli altri la convinzione di essere i migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare” (Marilyn Monroe)

"I miei amici che facevano sport sono morti da tempo" (G. Andreotti)

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: L'attrazione per i sessuali

Messaggio da Chiara78 »

Infatti io ho parlato di persone belle e non solo di donne, e ho scritto che molto spesso le cose vanno in un certo modo, non sempre. Non mi sono antipatiche le persone belle e desiderate di per sè, figuriamoci (come spiego più giù, sono stata una di loro e volendo avrei potuto rimanerlo ma sinceramente non mi interessava proprio, l'esperimento mi è bastato): solo, non mi piace l'atteggiamento che hanno tutti, belli e meno belli (i quali spesso sono disposti a qualunque sacrificio per un po' di bellezza in più, perfino a finire sotto i ferri del chirurgo), verso la bellezza, come se fosse l'unica cosa che conta. Questo mi dà un gran fastidio. Sicuramente ci sono persone belle e intelligenti, ma spesso della loro intelligenza non interessa nulla a nessuno. Basta che ci sia la bellezza. :cry:
Una volta, come accennavo qualche riga fa, ho anche provato a "sistemarmi"; sono dimagrita, mi sono truccata un po' (trucco quasi invisibile, senza falsa modestia ho un bel viso), mi sono tinta di biondo: è stato semplicemente orribile vedere quante persone, che fino a quel momento non mi avevano proprio considerata, venirmi dietro cercando una sola cosa, senza nessun interesse per il mio modo di essere (e scappare via subito quando capivano che "non ci stavo": una persona non deve essere solo bella, ma anche immediatamente disponibile!). Un esempio su tutti: il bellissimo del paese dopo un bel po' di saluti (quando non mi aveva mai nemmeno guardata), una sera mi trovò seduta davanti casa, si avvicinò e mi disse: "i miei non ci sono e la gente sparla perchè mi porto le ragazze a casa... ma con la casa vuota che altro dovrei fare?" E ammiccava :o
Io gli ho augurato buona fortuna con le sue conquiste e sono andata all'appuntamento con quello che poi sarebbe diventato mio marito (dal quale sono andata io per conoscerlo, lui mi aveva notata ma vedendo che piacevo pensava di non avere possibilità perchè è un tipo semplice, carino ma che non si atteggia a "fighetto", e, orrore per questa società, con qualche chilo in più). Per me non è stato affatto bello essere considerata solo per l'aspetto fisico. Anche perchè così come sono adesso (qualche chilo in più, capelli corti e pratici, niente trucco, niente tacchi, quelli non li ho mai usati, nemmeno al tempo della "trasformazione", come non ho mai rinunciato ai miei vestiti molto carini ma anche comodi) non mi vedo affatto brutta, è la società che ha un'idea stereotipata della bellezza, la quale oltretutto dovrebbe essere una caratteristica come tante altre, di certo non la più importante. Il cervello, oltre ad essere più interessante dell'aspetto fisico, ce lo portiamo dietro tutta la vita, mentre la bellezza dura poco e si passano anni a torturarsi con "cure" varie pur di inseguirla. A me sembra assurdo. Capisco che c'entra anche la componente sessuale che per me non vale, ma conosco un po' (pochi purtroppo) di sessuali che non si basano sull'aspetto fisico ma sul carattere, sulla simpatia, sulla dolcezza. Ripeto, non siamo animali.

Vogliamo anche ricordare che carattere e aspetto fisico non sono cose completamente slegate: Come avevo già detto una volta, il corpo può essere comunicativo al pari (o più) della parola, attraverso i modi di fare, di presentarsi, di apparire, non c'è bisogno di conoscere una persona chissà quanto per poter comprendere almeno a grandi linee la sua personalità.
Per me le due cose sono molto, molto legate: senza conoscere bene entrambi gli aspetti, non riesco a farmi un'idea della persona.
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Rispondi