Parlare di sesso con altre persone

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Parlare di sesso con altre persone

Messaggio da SilverKitsune »

Che rapporto avete con i discorsi riguardanti il sesso? Alcuni esempi possono essere:
- Persone che vi fanno domande sulla vostra sessualità/vita sessuale
- Persone che vi raccontano la propria e vi chiedono consiglio
- Persone non eterosessuali che descrivono la propria esperienza
E altre ancora, se vi vengono in mente. Discuss! :mrgreen:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: Parlare di sesso con altre persone

Messaggio da Sidhe »

Parlare del sesso, di qualsiasi tipo e all'interno di qualsiasi gruppo umano, non mi crea nessun problema a patto che si tratti sempre di sesso fra persone adulte e consenzienti (con un po' di elasticita', diciamo che non ne faccio un dramma se si parla di sesso fra due minorenni diciamo dai 15 anni in su o fra un suddetto minorenne e un maggiorenne che non sia molto più vecchio).
Mi causa profondo orrore invece la zoofilia, che so essere legale in alcuni Paesi.

L'unica circostanza in cui parlare di sesso mi da fastidio e' se vengono fatte battute molto volgari, se ad esempio si parla delle persone in guisa di meri oggetti sessuali, o se l'interlocutore sta sottintendendo che vorrebbe fare sesso con me.
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Re: Parlare di sesso con altre persone

Messaggio da Bakeneko »

Diciamo che se gli argomenti si mantengono entro un certo limite non mi dà fastidio parlarne.
Nei forum tipo questo non ho alcuna difficoltà a parlarne, mentre nella realtà anche con persone che conosco bene mi crea un po' di imbarazzo.
Una volta (avrò avuto sui 16 anni circa) una mia coetanea si confidò con me raccontandomi del rapporto che aveva avuto con il suo ragazzo. Un'altra volta mi raccontò di una cosa abbastanza scioccante che combinò un'altra sua amica con un tipo... insomma ascoltare certe storie non dà fastidio, anzi trovo sia interessante capire come gli eterosessuali vivono la loro emotività. C'è da dire che sono più predisposta ad ascoltare e porre domande che raccontare. :wink:
53x+m³=Ø

Avatar utente
Atari79
Ameba
Messaggi: 62
Iscritto il: mer ago 01, 2012 10:55 pm
Orientamento: Omo-Demisessuale
Genere: Maschio
Località: Milano

Re: Parlare di sesso con altre persone

Messaggio da Atari79 »

Se si parla solo di quello (che siano etero, gay o bisex ) mi annichilisce dopo un po', lo trovo noioso e frivolo, pero' se se ne parla per ridere e scherzare o per confidare alcuni problemi in quell'ambito non mi da fastidio, mi da veramente ai nervi quando uno o una (gay etero e bisex) parla dell'altra persona come se fosse un oggetto (come sottolineato da Sidhe)!
Questo è se per "non etero" intendi etero, gay o bisex. Se invece intendi anche pedofili necrofili zoolofili ecc ecc DIREI CHE IL DISCORSO MUORE SUL NASCERE.
Solo nell'amore... io vivo!

Avatar utente
Fox
Пролетарские Якобинцы
Messaggi: 330
Iscritto il: mar lug 05, 2011 10:21 pm
Orientamento: Asessuale
Genere:
Contatta:

Re: Parlare di sesso con altre persone

Messaggio da Fox »

Se altre persone mi parlano di sesso (ovviamente nei limiti della legalità) la cosa non mi tange più di tanto. Mi interesso maggiormente se la discussione ha una finalità medica o psicologica, ma se si parla semplicemente di esperienze sessuali resto indifferente. Di solito non inizio mai il discorso (anche perché non avrei granché di cui parlare :mrgreen:).
"La dialettica del cervello è solo il riflesso del movimento del mondo reale, entrambi della natura e della storia." F. Engels
"Anyone who believes that the laws of physics are mere social conventions is invited to try transgressing those conventions from the windows of my apartment." A. Sokal
"The old faiths light their candles about / But burly truth comes by and puts them out." L. Reese

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Parlare di sesso con altre persone

Messaggio da SilverKitsune »

Io trovo molto interessanti i discorsi riguardanti la sessualità altrui a essere sincera. Sono l'unica? :lol:
Principalmente me ne interesso perché è un mondo di cui non ho conoscenza intuitiva né esperienza pratica (né mi interessa averne). Penso anche, ma non posso confermarlo, che il fatto che io mi dichiari asessuale alla maggior parte delle persone che conosco renda l'interlocutore più propenso a parlarmi della propria sessualità. Ma potrebbe anche essere solo una mia impressione, forse i sessuali parlano abitualmente di intimità sessuale anche tra di loro. :mrgreen:
Le cose tipo la pedofilia e la zoofilia ovviamente mi danno fastidio. Però, se si tratta di rapporti consenzienti tra due persone che non hanno grosse differenze d'età, o ne hanno ma sono entrambi maggiorenni, va tutto bene. Non ho imbarazzi di sorta, anzi, spesso pongo una quantità incalcolabile di domande ai pochi interlocutori che entrano nel dettaglio senza farsi problemi.
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Asuka
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: dom giu 17, 2012 2:54 pm

Re: Parlare di sesso con altre persone

Messaggio da Asuka »

io non ho mai avuto problemi a parlare di sesso....ma solo da quando l'ho fatto, prima mi sentivo giudicata dagli altri e allora evitavo
mi piace molto aiutare chi mi chiede aiuto quindi lo faccio volentieri
ma non sopporto chi si vanta di farlo tanto....
boh nn so xkè
x il resto mi va bene tutto!

ah si, odio i maschi, ragazzi o adulti, che parlano solo di quello!
Everyday I'm Shuffling

Ancora una volta, grazie a Wikipedia, sono diventata una persona migliore.

Sceglierò sempre un pigro per fare un lavoro difficile, perché troverà sempre un modo facile per farlo ~ Bill Gates


“Lascio agli altri la convinzione di essere i migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare” (Marilyn Monroe)

"I miei amici che facevano sport sono morti da tempo" (G. Andreotti)

Avatar utente
Atari79
Ameba
Messaggi: 62
Iscritto il: mer ago 01, 2012 10:55 pm
Orientamento: Omo-Demisessuale
Genere: Maschio
Località: Milano

Re: Parlare di sesso con altre persone

Messaggio da Atari79 »

E' interessante vedere che cmq la maggior parte di noi non sopportano le persone che si vantano e che reputano l'altra persona come un oggetto.
Forse siamo piu' profondi, chissa forse l'asessualità e la demisesualità sarà il futuro, a volte mi capita di pensarlo perchè vedo il mondo odierno troppo ossessionato e quindi ci sarà un stacco un cambiamento.
P.S.
Cmq confidandomi con qualche conoscente; mi hanno detto che anche loro si sentono un po' demisessuali, forse tanti lo sono nel mondo ma non hanno il coraggio di dirlo.
Solo nell'amore... io vivo!

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Parlare di sesso con altre persone

Messaggio da SilverKitsune »

Atari79 ha scritto:E' interessante vedere che cmq tutti noi non sopportiamo le persone che si vantano e che reputano l'altra persona come un oggetto.
Forse siamo piu' profondi :lol:
Direi che più che essere più profondi ci concentriamo su altre cose rispetto ai sessuali... che poi esistono anche i sessuali che reputano il sesso una cosa particolare e da condividere solo con la persona amata, fortunatamente non sono tutti animali, anzi. :mrgreen:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Atari79
Ameba
Messaggi: 62
Iscritto il: mer ago 01, 2012 10:55 pm
Orientamento: Omo-Demisessuale
Genere: Maschio
Località: Milano

Re: Parlare di sesso con altre persone

Messaggio da Atari79 »

Cervo verissimo Silver, io a volte son troppo pessimista mentre tu fai benissimo a non esserlo, cosa ne pensi della frase che aggiunto subito dopo ?
Solo nell'amore... io vivo!

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Parlare di sesso con altre persone

Messaggio da SilverKitsune »

Dici riguardo ai demisessuali? Non so quanti ne possano esistere, ma secondo me ne esistono più di quanti se ne vedono abitualmente su AVEN perché la demisessualità è una condizione molto meno "particolare" dell'asessualità. Viene più immediato pensare che un demisessuale sia in realtà "un sessuale che deve trovare la persona giusta", perché in effetti, in un certo senso è vero. Quindi di sicuro in una società così sessocentrica il primo pensiero di un demisessuale non è "forse faccio parte di AVEN". Non so se mi sono spiegata :mrgreen:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

kuroyukihime
Asexy
Messaggi: 336
Iscritto il: ven apr 13, 2012 9:39 pm

Re: Parlare di sesso con altre persone

Messaggio da kuroyukihime »

.
Ultima modifica di kuroyukihime il mer set 19, 2012 2:25 pm, modificato 1 volta in totale.

Higgs
Asexy
Messaggi: 377
Iscritto il: dom giu 10, 2012 1:10 am
Genere: Uomo
Contatta:

Re: Parlare di sesso con altre persone

Messaggio da Higgs »

Riesco a parlarne tranquillamente quando non riguarda me (penso per via del coming out che non ho ancora fatto) xD
Viene più immediato pensare che un demisessuale sia in realtà "un sessuale che deve trovare la persona giusta" [...]
Io pensavo che i demisessuali fossero degli asessuali che iniziano a provare attrazione sessuale solo verso il partner, qualora ne abbiano uno e soltanto dopo parecchio tempo.
Essere un "sessuale che cerca la persona giusta" non vuol dire forse che prova attrazione sessuale come tutti i sessuali, ma aspetta di fare sesso fino a quando non trova la persona giusta? Questa forse è una domanda da fare in un altro topic... xD

Avatar utente
Atari79
Ameba
Messaggi: 62
Iscritto il: mer ago 01, 2012 10:55 pm
Orientamento: Omo-Demisessuale
Genere: Maschio
Località: Milano

Re: Parlare di sesso con altre persone

Messaggio da Atari79 »

Unamuno quello vale per chi sceglie di essere cosi... Se uno invece ha attrazione sessuale solo con chi prova un sentimento profondo, senza sceglierlo: è demisessuale (secondo la definizione qui riportata da AVEN) .
Solo nell'amore... io vivo!

Arcobalena
Mega-Mitosi
Messaggi: 178
Iscritto il: gio giu 21, 2012 12:06 pm
Orientamento: demi-s. estremamente platonica
Genere: elettrica

Re: Parlare di sesso con altre persone

Messaggio da Arcobalena »

Grazie, Unamuno e Atari!
Da ieri che mi e' sorta questa domanda e ha cominciato a tormentarmi.
Ma ora e' tutto chiaro.

"un sessuale che deve trovare la persona giusta"
= chi aspetta gli atti pur sentendo l'attrazione sessuale anche con chi non prova un sentimento profondo per i motivi personali

demisessuale = ha attrazione sessuale solo con chi prova un sentimento profondo

O mi sbaglio?

Rispondi