Eterosessuale biromantico?

Le matricole qui dentro. Presentatevi!
Rispondi
Avatar utente
Socratico85
Mega-Mitosi
Messaggi: 119
Iscritto il: mar lug 31, 2012 10:10 pm
Orientamento: etero biromantico
Genere: maschio
Località: Milano

Eterosessuale biromantico?

Messaggio da Socratico85 »

Salve a tutti,

ho 27 anni e ho deciso di iscrivermi in questa comunità per cercare un pò di "comprensione" e non sentirmi troppo una sorta di alieno.
Ultima modifica di Socratico85 il mer mar 20, 2013 9:40 pm, modificato 2 volte in totale.

Sikelós
Membro
Messaggi: 40
Iscritto il: lun lug 30, 2012 12:13 pm
Orientamento: Biromantic Asexual
Genere: Maschio
Località: Sicilia

Re: Eterosessuale Omoromantico?

Messaggio da Sikelós »

Ciao, benvenuto! :)
Purtroppo, non so aiutarti in quanto mi sono registrato ieri, quindi sono ancora inesperto! :lol:

Avatar utente
Socratico85
Mega-Mitosi
Messaggi: 119
Iscritto il: mar lug 31, 2012 10:10 pm
Orientamento: etero biromantico
Genere: maschio
Località: Milano

Re: Eterosessuale Omoromantico?

Messaggio da Socratico85 »

grazie e benvenuto anche a te allora!

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Eterosessuale Omoromantico?

Messaggio da Chiara78 »

Solo tu puoi capire come sei, e quale definizione ti sta bene, ma sono convinta che questo forum ti aiuterà! Benvenuto! =)
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Manny
Membro
Messaggi: 49
Iscritto il: sab lug 28, 2012 11:35 pm
Orientamento: OmoDemisex Romantico
Genere: Maschio

Re: Eterosessuale Omoromantico?

Messaggio da Manny »

Ciao e benvenuto!!!
In questa comunità tendenzialmente tendiami a scindere i vari tipi di attrazione.
Quindi non vedo come tu non possa provare attrazione sessuale per un genere e romantica per l'altro. ^^
Comunque credo che avrai molte cose in comune con molti di Aven, dato che, se ho capito bene, nel caso tu intrapprendessi una relazione romantica con un uomo, anche amandolo non proveresti attrazione sessuale per lui, no? :)

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Eterosessuale Omoromantico?

Messaggio da SilverKitsune »

Ciao Socratico, benvenuto sul forum! :D
E' possibilissimo provare attrazione sessuale per uno dei due sessi, e attrazione romantica per l'altro. Come dice Manny sono due cose distinte e non sempre coincidono. Probabilmente è un evento raro, ma in fin dei conti anche l'asessualità è un orientamento ben poco comune ;)
Se hai dubbi o domande non esitare a porli, e sappi che, asessuale o meno, su AVEN per te ci sarà sempre posto. Buona permanenza!
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
blueberyl
A-frodite
Messaggi: 1086
Iscritto il: mer lug 27, 2005 4:52 pm
Orientamento: Etero-Asessuale
Località: dagli abissi della mia anima

Re: Eterosessuale Omoromantico?

Messaggio da blueberyl »

Benvenuto! :) In teoria tutto è possibile; non esistono etichette o paletti che segnino confini netti. Penso che riuscirai a capire meglio te stesso liberandoti da ogni schema precostituito: comprenderai che ognuno di noi è unico nel suo genere, in fondo :)
"E' in noi un Regno che esiste ma non possediamo, ed è lo stesso che possediamo senza che esso esista"

Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: Eterosessuale Omoromantico?

Messaggio da Sidhe »

Socratico85 ha scritto:Salve a tutti,

ho 27 anni e ho deciso di iscrivermi in questa comunità per cercare un pò di "comprensione" e non sentirmi troppo una sorta di alieno.

Purtroppo non riesco molto facilmente a descrivere quello che sono ma ci provo: sono stato in passato con varie ragazze (alcune relazioni durate anche 3 o 4 anni) ma non sono mai riuscito ad innamorarmi veramente (anche se dal punto di vista sessuale andava tutto bene). Due anni fa ho capito che queste relazioni non riuscivano a rendermi davvero felice.

Ho pensato e a volte penso di essere omosessuale o bisessuale ma non provo un vero desiderio sessuale verso altri uomini, soltanto una gran voglia di condividere sentimenti, paure ed emozioni che con le donne non sono mai riuscito a condividere. Ad oggi sono sempre e solo eccitato sessualmente quando sono vicino a delle donne ma non riesco proprio a "vedermi" felice accanto ad una di esse. Inoltre non credo che una donna possa sentirsi felice e soddisfatta accanto ad un uomo che riesce ad apprezzarla soltanto sessualmente e non da altri punti di vista.

Che ne pensate? Può esistere un eterosessuale omoromantico? Un uomo che non vuole avere rapporti sessuali con altri uomini ma che non è asessuale?
Ciao Socratico, storia particolare la tua. Come ti ha detto Chiara, solo tu puoi capire come sei, e come hanno detto altr*, tutto è davvero possibile; magari hai davvero la sfortuna di essere attratto sessualmente da un genere e romanticamente dall'altro (scusami se dico "sfortuna", non ha carattere di giudizio, ma penso sia una sfortuna perché non ti rende la vita facile).
Però mi chiedo se per definirti "omoromantico" tu abbia certezza di ciò, ovvero, ti sei mai davvero innamorato di un altro uomo? O provi per loro solo desiderio di amicizia, condivisione, vicinanza, supporto, tutte cose ascrivibili alla sfera del "platonico" più che del "romantico"? (Alcune definizioni utili sono in questo topic, guarda le voci "squish" e "queerplatonic" specialmente).
Se non ti sei mai davvero innamorato, potresti essere in realtà aromantico, ma potrebbe essere anche solo che non hai mai incontrato la fatidica persona giusta (di qualunque sesso sia).
Potrebbe anche essere, perdonami se faccio ipotesi pur non conoscendoti e tieni conto che sono solo tutte le ipotesi che mi vengono in mente e non intendo insinuare nulla, beh potrebbe essere che questa tua mancanza di interesse romantico per le donne derivi in realtà da un disagio che provi nei loro confronti, e quindi trovi la compagnia di persone del tuo sesso più "sicura" e confidenziale... ma tu solo puoi sapere se questo sia vero e da cosa possa derivare.
In ogni caso ti auguro buona permanenza sul forum, benvenuto :)
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

Avatar utente
Socratico85
Mega-Mitosi
Messaggi: 119
Iscritto il: mar lug 31, 2012 10:10 pm
Orientamento: etero biromantico
Genere: maschio
Località: Milano

Re: Eterosessuale Omoromantico?

Messaggio da Socratico85 »

Manny ha scritto:Ciao e benvenuto!!!
In questa comunità tendenzialmente tendiami a scindere i vari tipi di attrazione.
Quindi non vedo come tu non possa provare attrazione sessuale per un genere e romantica per l'altro. ^^
Comunque credo che avrai molte cose in comune con molti di Aven, dato che, se ho capito bene, nel caso tu intrapprendessi una relazione romantica con un uomo, anche amandolo non proveresti attrazione sessuale per lui, no? :)
Esatto, quello che cerco non è assolutamente una relazione di tipo sessuale con un altro uomo

Avatar utente
Socratico85
Mega-Mitosi
Messaggi: 119
Iscritto il: mar lug 31, 2012 10:10 pm
Orientamento: etero biromantico
Genere: maschio
Località: Milano

Re: Eterosessuale Omoromantico?

Messaggio da Socratico85 »

Sidhe ha scritto:
Socratico85 ha scritto:Salve a tutti,

ho 27 anni e ho deciso di iscrivermi in questa comunità per cercare un pò di "comprensione" e non sentirmi troppo una sorta di alieno.

Purtroppo non riesco molto facilmente a descrivere quello che sono ma ci provo: sono stato in passato con varie ragazze (alcune relazioni durate anche 3 o 4 anni) ma non sono mai riuscito ad innamorarmi veramente (anche se dal punto di vista sessuale andava tutto bene). Due anni fa ho capito che queste relazioni non riuscivano a rendermi davvero felice.

Ho pensato e a volte penso di essere omosessuale o bisessuale ma non provo un vero desiderio sessuale verso altri uomini, soltanto una gran voglia di condividere sentimenti, paure ed emozioni che con le donne non sono mai riuscito a condividere. Ad oggi sono sempre e solo eccitato sessualmente quando sono vicino a delle donne ma non riesco proprio a "vedermi" felice accanto ad una di esse. Inoltre non credo che una donna possa sentirsi felice e soddisfatta accanto ad un uomo che riesce ad apprezzarla soltanto sessualmente e non da altri punti di vista.

Che ne pensate? Può esistere un eterosessuale omoromantico? Un uomo che non vuole avere rapporti sessuali con altri uomini ma che non è asessuale?

Ciao Socratico, storia particolare la tua. Come ti ha detto Chiara, solo tu puoi capire come sei, e come hanno detto altr*, tutto è davvero possibile; magari hai davvero la sfortuna di essere attratto sessualmente da un genere e romanticamente dall'altro (scusami se dico "sfortuna", non ha carattere di giudizio, ma penso sia una sfortuna perché non ti rende la vita facile).
Però mi chiedo se per definirti "omoromantico" tu abbia certezza di ciò, ovvero, ti sei mai davvero innamorato di un altro uomo? O provi per loro solo desiderio di amicizia, condivisione, vicinanza, supporto, tutte cose ascrivibili alla sfera del "platonico" più che del "romantico"? (Alcune definizioni utili sono in questo topic, guarda le voci "squish" e "queerplatonic" specialmente).
Se non ti sei mai davvero innamorato, potresti essere in realtà aromantico, ma potrebbe essere anche solo che non hai mai incontrato la fatidica persona giusta (di qualunque sesso sia).
Potrebbe anche essere, perdonami se faccio ipotesi pur non conoscendoti e tieni conto che sono solo tutte le ipotesi che mi vengono in mente e non intendo insinuare nulla, beh potrebbe essere che questa tua mancanza di interesse romantico per le donne derivi in realtà da un disagio che provi nei loro confronti, e quindi trovi la compagnia di persone del tuo sesso più "sicura" e confidenziale... ma tu solo puoi sapere se questo sia vero e da cosa possa derivare.
In ogni caso ti auguro buona permanenza sul forum, benvenuto :)

Ciao Sidhe, effettivamente non mi sono mai davvero innamorato di un uomo, ma penso che sia quello che vorrei, forse si tratta di platonico e non di romantico come dici tu. Credo anche che sia in un certo senso una sfortuna ma che, allo stesso tempo, amore e sesso non debbano per forza andare di pari passo.

Avatar utente
ithaca
A-frodite
Messaggi: 1147
Iscritto il: dom dic 11, 2011 11:20 pm
Genere: whatever

Re: Eterosessuale Omoromantico?

Messaggio da ithaca »

CIao Socratico e benvenuto :)

Posso confermarti che esistono eterosessuali omoromantici, così come biromantici, panromantici, aromantici, ecc..

Proprio come non è automatico che tutti gli a-sessuali siano a-romantici, ma possono essere qualunquecosa-romantici, la stessa cosa vale per tutti gli altri orientamenti sessuali. Non è una situazione facile da decifrare perché la maggior parte delle persone ha orientamenti "allineati", per così dire, ma non c'è nulla di sbagliato o che non va in come sei fatto :)

Se provi interesse e attrazione verso una relazione romantica con uomini, potresti essere omoromantico, ma sta a te scegliere l'"etichetta" che preferisci. Ricorda che su questo forum sei e sarai sempre il benvenuto. Come Manny diceva, il tuo interesse verso gli uomini è in fin dei conti asessuali, e questo mi fa sorridere; tante persone non asessuali fanno una gran fatica a capire come l'asessualità possa esistere e non si rendono conto che (eccetto i bi/pansessuali) la maggior parte della popolazione umana ha un lato aessuale :wink:

Ti auguro tutto il bene possibile, e spero che resterai qui con noi sul forum. Ci sarà un raduno a Roma la settimana prossima, ed è aperto a tutti, non solo asex! Se ce la fai e ti fa piacere, sentiti libero di unirti a noi!

Avatar utente
Socratico85
Mega-Mitosi
Messaggi: 119
Iscritto il: mar lug 31, 2012 10:10 pm
Orientamento: etero biromantico
Genere: maschio
Località: Milano

Re: Eterosessuale Omoromantico?

Messaggio da Socratico85 »

ithaca ha scritto:CIao Socratico e benvenuto :)

Se provi interesse e attrazione verso una relazione romantica con uomini, potresti essere omoromantico, ma sta a te scegliere l'"etichetta" che preferisci. Ricorda che su questo forum sei e sarai sempre il benvenuto. Come Manny diceva, il tuo interesse verso gli uomini è in fin dei conti asessuali, e questo mi fa sorridere; tante persone non asessuali fanno una gran fatica a capire come l'asessualità possa esistere e non si rendono conto che (eccetto i bi/pansessuali) la maggior parte della popolazione umana ha un lato aessuale :wink:
Concordo, ci sarebbe molto da dire sul lavaggio del cervello che la nostra cultura ci ha indotto da molti secoli a questa parte, pretendendo che amore e sesso dovessero assolutamente andare di pari passo e che fossero in fondo la stessa cosa.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Eterosessuale Omoromantico?

Messaggio da SilverKitsune »

Più che lavaggio del cervello io parlerei di costume sociale; siamo stati abituati fin da piccoli a vedere sesso e amore come due cose che, se non uguali, quantomeno esistono soltanto insieme, e penso sia anche per questo che un asessuale ha difficoltà a comprendere se stesso e la realtà sessuale che lo circonda. Per me fu molto, molto difficile, anzi, diciamo pure impossibile, concepire la mia condizione prima di scoprire AVEN ;)
Per fortuna sappiamo di non essere soli, no? :D
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: Eterosessuale Omoromantico?

Messaggio da Sidhe »

Socratico85 ha scritto:Credo anche che sia in un certo senso una sfortuna ma che, allo stesso tempo, amore e sesso non debbano per forza andare di pari passo.
Non devi dirlo a me, con me sfondi una porta aperta :lol: si comunque dicevo "sfortuna" solo perché è una posizione poco usuale e quindi che può farti incontrare qualche ostacolo nella strada per la felicità.
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

Avatar utente
Socratico85
Mega-Mitosi
Messaggi: 119
Iscritto il: mar lug 31, 2012 10:10 pm
Orientamento: etero biromantico
Genere: maschio
Località: Milano

Re: Eterosessuale Omoromantico?

Messaggio da Socratico85 »

Ti sembrerà strano ma non credo che sia così inusuale. In diverse civiltà del passato era normale che amore e sesso non andassero di pari passo, basta leggere il Simposio di Platone al riguardo. Inoltre quello che oggi noi intendiamo con il concetto di "amore" non era troppo distante da quello che nella antichità classica si intendeva per amicizia (i due termini hanno la stessa radice "am").

Rispondi