Cos'è l'attrazione sessuale?

Domande, dubbi e curiosità da parte di coloro che sono vicini agli asessuali.
Avatar utente
ithaca
A-frodite
Messaggi: 1147
Iscritto il: dom dic 11, 2011 11:20 pm
Genere: whatever

Cos'è l'attrazione sessuale?

Messaggio da ithaca »

Che cos'è l'attrazione sessuale? Bè, tutti più o meno abbiamo un'idea, più o meno vaga.

La cosa buffa è che gli asessuali sono coloro che non provano attrazione sessuale, quindi la maggior parte di noi asex vanno un po' "per intuito" riguardo cosa sia o non sia l'attrazione sessuale. Quello che succede è che vediamo una differenza nelle attenzioni che i nostri coetanei cominciano a dare al sesso opposto (se etero) durante l'adolescenza, e le infinite chiacchiere riguardanti il sesso o aspetti sensuali delle persone, nella vita reale o celebrità.

Ma cosa si prova, quando uno è attratto sessualmente da qualcun altro? è una sensazione fisica, mentale, emotiva, tutte e 3? è piacevole o spiacevole come sensazione?

Una delle mie "metafore" preferite è che gli asex sono come le persone daltoniche. Vediamo tutto quello che vedono le persone "normali a livello visivo", e nessuno potrebbe dire che siamo daltonici a meno che non glielo diciamo noi o commettiamo errori plateali. Allo stesso tempo, una persona "normodotata" potrebbe provare a spiegarci le differenze tra certi colori, e anche se possiamo immaginarli e dire "Sì, certo, l'erba è verde", non capiremo probabilmente mai fino in fondo come si percepisce il verde differentemente da un altro colore. Ha senso?

Cari amici non asex, questo thread è per voi. Come descrivereste l'attrazione sessuale? Teniamo in mente che non intendo il "voler condividere un momento d'amore", intendo che siete per strada o al bar e notate qualcuno che definireste attraente sessualmente. O un Brad Pitt/Angelina Jolie del caso.

Pronti? Partenza? Via! E grazie del vostro supporto in questa community :)

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Cos'è l'attrazione sessuale?

Messaggio da SilverKitsune »

Penso che anche i demi e i grey potrebbero dare un contributo molto costruttivo a questa discussione!
La metafora dei colori mi piace. Personalmente, da asessuale, penso di avere una vaga idea di cosa significhi per un sessuale sentirsi sessualmente attratto/a da una persona, ma non saprei come spiegarlo... per me è come passare davanti a una pasticceria, vedere un dolce meraviglioso e sentire il bisogno impellente di divorarselo. Ma non so se può essere definita come "attrazione dolciaria" vera e propria, o solo "desiderio dolciario" :lol:
Sicuramente la componente fisica c'è. Quella mentale ed emotiva può esserci o non esserci, e a mio parere dipende dal perché è scattata la parte fisica: la persona è sessualmente attraente solo per il suo corpo, o anche per le sue caratteristiche caratteriali? O magari per il tipo di legame che ci si è formato? O per tutte e tre le cose? Spero di aver fatto capire cosa intendo dire.
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

kuroyukihime
Asexy
Messaggi: 336
Iscritto il: ven apr 13, 2012 9:39 pm

Re: Cos'è l'attrazione sessuale?

Messaggio da kuroyukihime »

.
Ultima modifica di kuroyukihime il mer set 19, 2012 2:20 pm, modificato 4 volte in totale.

Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: Cos'è l'attrazione sessuale?

Messaggio da Sidhe »

Io posso provare una forte attrazione estetica, e anche se questo non si traduce in attrazione sessuale, credo di capire la sensazione di trasporto che arriva con l'attrazione sessuale. La differenza e' che, appena la persona che trovavo attraente dal punto di vista unicamente fisico, mi fuoriesce dal campo visivo, cessa di avere qualsiasi importanza, invece magari una persona che ha provato attrazione sessuale per qualcuno, subisce un'impressione più duratura nel tempo :lol:
Mi piacerebbe comunque che rispondesse qualcuno che ne ha fatta esperienza diretta!
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

Higgs
Asexy
Messaggi: 377
Iscritto il: dom giu 10, 2012 1:10 am
Genere: Uomo
Contatta:

Re: Cos'è l'attrazione sessuale?

Messaggio da Higgs »

Beh, diciamo che per me l'attrazione sessuale è un po' come un istinto, che va per conto proprio.
Certo, il mio essere demi-lithromantico/sessuale certe volte lo limita, però ad esempio dato che per me le squish sono molto altalenanti, e possono passare dal volere un'amicizia stretta al volere una relazione in un attimo, soprattutto se poi la persona per cui provo una squish mi attrae a livello estetico.
Comunque sì, per me l'attrazione sessuale si scatena a partire sia dall'attrazione estetica e/o da quella intellettuale (sono pure sapiofilo XD).

Non so bene come descriverla, è una cosa che mi porta a fare sesso con l'altra persona, tipo come le zanzare che sono attratte dalle lampade a raggi ultravioletti: io mi sento attratto da queste "lampade" e rivolgo a loro la mia attenzione in ambito sessuale.


Ovviamente mi sarò spiegato malissimo, forse è meglio se la discussione continua così posso formulare meglio il mio pensiero al riguardo XD

PS: Questo topic forse non andrebbe meglio nella sezione "Gray-A e Demisessuali"? °°7

Avatar utente
Asuka
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: dom giu 17, 2012 2:54 pm

Re: Cos'è l'attrazione sessuale?

Messaggio da Asuka »

da grey posso dire che per me l'attrazione sessuale classica x un estraneo è del tutto pari a zero
attrazione estetica qlla si, interesse emotivo e caratteriale si, tantissimo
di sessuale proprio nulla
al massimo tanta voglia d baciarlo, qllo si...ma solo baci e basta (sempre di un estraneo)
questo mi definisce davvero demi ahahahahha
per il mio ragazzo invece la storia è, sì, identica, solo che qualche volta ho voglia d andare oltre! xkè solo dopo molta intimità cn lui riesco a svegliarmi un po' sessualmente
Everyday I'm Shuffling

Ancora una volta, grazie a Wikipedia, sono diventata una persona migliore.

Sceglierò sempre un pigro per fare un lavoro difficile, perché troverà sempre un modo facile per farlo ~ Bill Gates


“Lascio agli altri la convinzione di essere i migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare” (Marilyn Monroe)

"I miei amici che facevano sport sono morti da tempo" (G. Andreotti)

Avatar utente
blueberyl
A-frodite
Messaggi: 1086
Iscritto il: mer lug 27, 2005 4:52 pm
Orientamento: Etero-Asessuale
Località: dagli abissi della mia anima

Re: Cos'è l'attrazione sessuale?

Messaggio da blueberyl »

Una domanda per i gray-A: sapete dare una definizione della differenza tra attrazione e desiderio sessuali? Che cosa provate in quei momenti, quale la differenza tra le due fasi?
"E' in noi un Regno che esiste ma non possediamo, ed è lo stesso che possediamo senza che esso esista"

Avatar utente
Asuka
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: dom giu 17, 2012 2:54 pm

Re: Cos'è l'attrazione sessuale?

Messaggio da Asuka »

personalmente
l'attrazione sessuale è verso una persona
il desiderio sessuale lo si ha durante l'arco di un giornata, con o senza stimoli esterni (vedere una scena hot -x i maschi x es-) e credo sia il desiderio di avere un orgasmo (e si "sfoga" la voglia o facendo sesso col partner -o con uno sconosciuto- oppure masturbandosi!)
per me almeno è così....
spero di non aver sbagliato!
per me molte persone (maschi) mascherano il desiderio sessuale con l'attrazione sessuale....molti maschi x es hanno voglia d fare sesso (così d punto in bianco) e o si masturbano o lo fanno con la partner in modo veloce e sbrigativo.....
l'attrazione invece funziona solo se è rivolta verso qualcuno, e solo se c'è lei ci svegliamo..e x i grey come me funziona solo se quella persona è molto importante, intima ecc ecc

dunque cosa si prova?
il "sentimento" è lo stesso (x es erezione maschile...sono "emozioni" che riguardano il basso ventre) ma deriva da due cose diverse...

questa differenza classicamente le donne la colgono meglio, gli uomini sessuali invece (avendo + spesso in una giornata desiderio sessuale) confondono ciò con l'attrazione....
Biologicamente le donne sembrano avere meno desiderio sessuale xkè qst riguarda gli ormoni che nel ciclo ovulatorio hanno picchi solo in certi periodi (prima del ciclo oppure durante il periodo fertile ecc), mentre gli uomini hanno il picco sempre (così dicono).
Infatti io sfido qualunque donna sessuale o grey a stare dietro ai ritmi sessuali del fidanzato...nessuna donna al mondo ha il desiderio sessuale tutti i giorni dell'anno, l'attrazione può essere, ma il desiderio no...e un conto è voler fare sesso (possedere l'altro o essere posseduti, a seconda del proprio stile) e un conto è voler soddisfare una voglia davvero forte! Non sempre le donne fanno sesso x desiderio, molte solo x attrazione...ed è x qst che gli orgasmi possono essere meno frequenti! Per avere un'orgasmi devi avere voglia, devi desiderarlo!!
diciamo che l'attrazione è un mix di psiche e sesso...mentre il desiderio è solo sesso, per lo più istintivo ed egoistico!
Everyday I'm Shuffling

Ancora una volta, grazie a Wikipedia, sono diventata una persona migliore.

Sceglierò sempre un pigro per fare un lavoro difficile, perché troverà sempre un modo facile per farlo ~ Bill Gates


“Lascio agli altri la convinzione di essere i migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare” (Marilyn Monroe)

"I miei amici che facevano sport sono morti da tempo" (G. Andreotti)

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Cos'è l'attrazione sessuale?

Messaggio da SilverKitsune »

Normalmente la differenza tra attrazione sessuale e desiderio sessuale, almeno secondo la definizione che ricordo da AVEN internazionale, è proprio quella detta da Asuka: l'attrazione è rivolta a una persona, il desiderio è rivolto alla soddisfazione astratta di un bisogno fisico.
Non sono del tutto d'accordo col fatto che una donna non sappia per forza reggere i ritmi di un uomo, ma solo perché anche gli uomini possono non avere desiderio sessuale sempre a mille... io conosco diversi ragazzi sessuali che non sono fissati né tantomeno arrapati. E poi ci sono delle donne il cui desiderio sessuale si manifesta anche in periodo di ciclo, o almeno così ho sentito dire!
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Asuka
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: dom giu 17, 2012 2:54 pm

Re: Cos'è l'attrazione sessuale?

Messaggio da Asuka »

SilverKitsune ha scritto: Non sono del tutto d'accordo col fatto che una donna non sappia per forza reggere i ritmi di un uomo, ma solo perché anche gli uomini possono non avere desiderio sessuale sempre a mille... io conosco diversi ragazzi sessuali che non sono fissati né tantomeno arrapati. E poi ci sono delle donne il cui desiderio sessuale si manifesta anche in periodo di ciclo, o almeno così ho sentito dire!
preciso allora che era una mia supposizione!
anche io conosco uomini che nn sono sempre arrapati (primi fra tutti i miei 2 fratelli e il mio ragazzo)
cmq magari la verità è un altra, ma la cultura e la società nn lo vuole mettere in mostra...esistono molti + uomini "tranquilli" di quello che supponiamo ed esistono molte + donne "desiderose" + di quanto ci vogliono tutti far credere
è molto interessante se ci si pensa...almeno x me XD
Everyday I'm Shuffling

Ancora una volta, grazie a Wikipedia, sono diventata una persona migliore.

Sceglierò sempre un pigro per fare un lavoro difficile, perché troverà sempre un modo facile per farlo ~ Bill Gates


“Lascio agli altri la convinzione di essere i migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare” (Marilyn Monroe)

"I miei amici che facevano sport sono morti da tempo" (G. Andreotti)

Higgs
Asexy
Messaggi: 377
Iscritto il: dom giu 10, 2012 1:10 am
Genere: Uomo
Contatta:

Re: Cos'è l'attrazione sessuale?

Messaggio da Higgs »

Alla fine mi tocca concordare con quanto già detto xD
L'attrazione sessuale la sento come una cosa istintuale, che non controllo. Può essere dettata dall'estetica, dall'intelletto, o da altre cose boh, ma si ferma lì. A parte la voglia del mio corpo, non si attiva nulla nella mia testa, quindi si stoppa lì.
Il desiderio sessuale invece è la volontà di soddisfare questo bisogno dettato dall'attrazione sessuale. E' una cosa un po' diversa, perché oltre all'attrazione sessuale si deve attivare anche la mia parte demisessuale, almeno per me xD

Il desiderio sessuale, almeno per me, si può attivare sia nei riguardi di un partner, sia nei riguardi di un amico/a con cui stringo un forte rapporto <-- questa è una cosa mooolto fastidiosa per me

Avatar utente
blueberyl
A-frodite
Messaggi: 1086
Iscritto il: mer lug 27, 2005 4:52 pm
Orientamento: Etero-Asessuale
Località: dagli abissi della mia anima

Re: Cos'è l'attrazione sessuale?

Messaggio da blueberyl »

Unamuno ha scritto:L'attrazione sessuale la sento come una cosa istintuale, che non controllo. Può essere dettata dall'estetica, dall'intelletto, o da altre cose boh, ma si ferma lì. A parte la voglia del mio corpo, non si attiva nulla nella mia testa, quindi si stoppa lì.
Il desiderio sessuale invece è la volontà di soddisfare questo bisogno dettato dall'attrazione sessuale.
Questa definizione di Unamuno, personalmente, mi sembra interessante 8)
attrazione sessuale: stimolo sessuale, indotto da qualcuno/qualcosa
desiderio sessuale (o libido): voglia di mettere in pratica il bisogno di sesso.


Per questo motivo chi ha basso desiderio sessuale a volte non riesce ad accettare la propria situazione- e non può essere definito asessuale: magari non manca della fase preliminare dell'attrazione sessuale, dello stimolo. Il discriminate dell'asessualità è quindi la mancanza dello stimolo sessuale, inteso come attrazione sessuale.
Chi concorda? :)
"E' in noi un Regno che esiste ma non possediamo, ed è lo stesso che possediamo senza che esso esista"

Avatar utente
Asuka
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: dom giu 17, 2012 2:54 pm

Re: Cos'è l'attrazione sessuale?

Messaggio da Asuka »

secondo me un asessuale manca dell'interessamento sessuale verso un altra persona (attrazione) ma nn manca sempre del desiderio sessuale puro (che preferirei definire però "orgasmico" visto che sn 2 cose diverse sesso e orgasmo, es. voi mi insegnate che alcuni asessuali si masturbano e questi rimangono cmq asessuali!)
Credo che buona parte degli asessuali manchi di tutti e 2, ma alcuni credo che il desiderio d piacere ce l'abbiano, solo che nn vogliono sublimarlo col sesso!
però l'asessuale è cmq vittima dell'attrazione verso altri, non di tipo sessuale ovvio, dei quali si può innamorare :)
nn essendo completamente asessuale posso solo supporre quello che dico...spero d nn aver dettro castronerie XD
Everyday I'm Shuffling

Ancora una volta, grazie a Wikipedia, sono diventata una persona migliore.

Sceglierò sempre un pigro per fare un lavoro difficile, perché troverà sempre un modo facile per farlo ~ Bill Gates


“Lascio agli altri la convinzione di essere i migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare” (Marilyn Monroe)

"I miei amici che facevano sport sono morti da tempo" (G. Andreotti)

Avatar utente
blueberyl
A-frodite
Messaggi: 1086
Iscritto il: mer lug 27, 2005 4:52 pm
Orientamento: Etero-Asessuale
Località: dagli abissi della mia anima

Re: Cos'è l'attrazione sessuale?

Messaggio da blueberyl »

Asuka ha scritto:secondo me un asessuale manca dell'interessamento sessuale verso un altra persona (attrazione) ma nn manca sempre del desiderio sessuale puro (che preferirei definire però "orgasmico" visto che sn 2 cose diverse sesso e orgasmo, es. voi mi insegnate che alcuni asessuali si masturbano e questi rimangono cmq asessuali!)
Credo che buona parte degli asessuali manchi di tutti e 2, ma alcuni credo che il desiderio d piacere ce l'abbiano, solo che nn vogliono sublimarlo col sesso!
però l'asessuale è cmq vittima dell'attrazione verso altri, non di tipo sessuale ovvio, dei quali si può innamorare :)
nn essendo completamente asessuale posso solo supporre quello che dico...spero d nn aver dettro castronerie XD
Asuka, hai detto cose sensatissime! :wink:
Un asessuale può masturbarsi per tanti motivi, per curiosità, per motivi fisiologici (specie nel maschio). Mi chiedo spesso, come semplice utente, se, chi si masturba regolarmente con la finalità di raggiungere il piacere sessuale, apprezzando l'orgasmo e tutto il resto, sia asessuale o autosessuale. Ma non è questo il thread giusto per parlarne.
"E' in noi un Regno che esiste ma non possediamo, ed è lo stesso che possediamo senza che esso esista"

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Cos'è l'attrazione sessuale?

Messaggio da SilverKitsune »

Io concordo con Asuka, il cui post rispecchia peraltro in maniera piuttosto fedele la posizione di AVEN internazionale in materia. Un asessuale può provare desiderio sessuale e masturbarsi, questo si sa; viene comunque definito asessuale se è una persona che non prova attrazione sessuale verso altre persone, può essere autosessuale se la prova verso se stesso/a, ma non sarà "sessuale" nel senso canonico del termine.
Sarebbe interessante aprire anche un topic sull'autosessualità. :mrgreen:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Rispondi