Aspettative in una relazione

Tutto quel che vi passa per la testa, senza restrizioni!
Avatar utente
ithaca
A-frodite
Messaggi: 1147
Iscritto il: dom dic 11, 2011 11:20 pm
Genere: whatever

Aspettative in una relazione

Messaggio da ithaca »

Mi sembra di capire che una cosa importante in una relazione romantica siano le aspettative che si ha da e verso il proprio partner, le aspettative che ha la società e quelle di familiari e amici.

Più tempo insieme, monogamia e fedeltà esclusiva, zero segreti, mai uscire da soli senza l'altro, prendere decisioni sempre insieme, fare progetti per il futuro, matrimonio e figli.....questi sono solo alcuni esempi di aspettative che ho riscontrato quando i miei amici si sono "accoppiati" (non tutte insieme, alcune per ogni coppia).

Voi che aspettative avete da un partner romantico? E cosa si aspetta il vostro partner (o il partner ideale) da voi? E la vostra famiglia/amici, il vostro ambiente, cosa si aspetta da una relazione romantica?

kuroyukihime
Asexy
Messaggi: 336
Iscritto il: ven apr 13, 2012 9:39 pm

Re: Aspettative in una relazione

Messaggio da kuroyukihime »

.
Ultima modifica di kuroyukihime il mer set 19, 2012 2:17 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Asuka
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: dom giu 17, 2012 2:54 pm

Re: Aspettative in una relazione

Messaggio da Asuka »

allora nel capitolo amici...beh...sarà che conosco forse gente anafettiva qui a Novara ma qui nessuno si aspetta niente a 22 anni, state insieme? bene, vi siete lasciati? sotto col prossimo, se no chissene! è una cosa che ho sempre apprezzato qui a Novara, che nessuno facesse pressione x avere a tutti i costi un fidanzato, le storie delle mi amiche durano al max qualche anno, poi niente mai di definitivo (non in senso zoccolesco, ma in senso "stiamo bene insieme e basta"), nessuno parla d convivenza mai (e lo apprezzo moltissimo) nè di matrimonio! voi direte "certo è normale a 22 anni!"
EH NOOOOOO
nel paesino sfigato del mio ragazzo, nei paesini in generale e negli immigrati paesani di Milano se non hai il ragazzo sei out, tutti la vivono come una storia super seria, vivono tutti in simbiosi con il gruppo di amici e il fidanzato (io nn lo sopporterei mai) e TUTTI TUTTI pensano a convivere!!!! cioè io sento a volte certe storie da rabbrividire se di gente di 22-23 anni...uno dei migliori amici del mio ragazzo vive in simbiosi cn la ragazza e si comportano già come se fossero sposati.....patetico.....

La mia famiglia è controversa, si deve lamentare x forza di qualcuno, prima che sono sola, poi che ho un ragazzo che non mi dedica molte attenzioni, poi che devo imparare a stare sola (eh?), poi mai e poi mai convivenza, poi matrimonio il + presto possibile, poi ancora matrimonio + tardi....insomma BOH XD cmq sn bigotti e vi lascio immaginare

io cmq personalmente chiedo al mio ragazzo (attuale o futuro) di essere AFFETTUOSO, amorevole, forte, protettivo, vivace e intelligente (+ bravo d me) xkè non mi piace essere io + sveglia del mio uomo ideale....insomma voglio una figura forte ma mooolto afettuosa! Non me ne frega niente delle faccende di casa, anzi, che si faccia pure i cavoli suoi, che il mio ragazzo è già troppo perfettino così, se poi si mette a giudicare cm pulisco la casa siamo a posto XD vorrei che sognasse di sposarmi, quello si! la convivenza la accetterei solo in funziona al matrimonio, prima no....
lo vorrei sveglio e con cui poter parlare di tutto! Fisicamente basta che sia + alto di me e bom (1.75m)
Everyday I'm Shuffling

Ancora una volta, grazie a Wikipedia, sono diventata una persona migliore.

Sceglierò sempre un pigro per fare un lavoro difficile, perché troverà sempre un modo facile per farlo ~ Bill Gates


“Lascio agli altri la convinzione di essere i migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare” (Marilyn Monroe)

"I miei amici che facevano sport sono morti da tempo" (G. Andreotti)

Avatar utente
ithaca
A-frodite
Messaggi: 1147
Iscritto il: dom dic 11, 2011 11:20 pm
Genere: whatever

Re: Aspettative in una relazione

Messaggio da ithaca »

Ho dimenticato due domande:

Sono le aspettative che avete a definire la relazione, o date prima un nome alla relazione e le aspettative arrivano dopo?

Come possono essere le aspettative in rapporti non convenzionali? (queerplatonici, amicizie romantiche, e tutte le altre relazioni romantiche e aromantiche non "classiche") ?

Avatar utente
Asuka
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: dom giu 17, 2012 2:54 pm

Re: Aspettative in una relazione

Messaggio da Asuka »

ithaca ha scritto:Ho dimenticato due domande:

Sono le aspettative che avete a definire la relazione, o date prima un nome alla relazione e le aspettative arrivano dopo?

Come possono essere le aspettative in rapporti non convenzionali? (queerplatonici, amicizie romantiche, e tutte le altre relazioni romantiche e aromantiche non "classiche") ?
personalmente non ho avuto abbastanza esperienze amorose x definire un "modus operandi! quindi nn so molto rispondere alla prima domanda...diciamo che prima abbiamo deciso che la relazione era seria e poi ho iniziato cn le apsettative (x es. essere affettuosi tanto, no menefreghisti, fedeltà ecc) Ecco si, mi piace prima definire i giochi e poi giocare secondo le regole!!

per la seconda domanda nn so se ho capito bene, ma cmq mi aspetto sempre e solo comprensione e vicinanza di testa e cuore!!!
Everyday I'm Shuffling

Ancora una volta, grazie a Wikipedia, sono diventata una persona migliore.

Sceglierò sempre un pigro per fare un lavoro difficile, perché troverà sempre un modo facile per farlo ~ Bill Gates


“Lascio agli altri la convinzione di essere i migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare” (Marilyn Monroe)

"I miei amici che facevano sport sono morti da tempo" (G. Andreotti)

Avatar utente
AnDieWelt
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:13 am
Orientamento: Dinosauroafricanonotturnocon6
Genere: occhitrapiantatovicinoabrescia

Re: Aspettative in una relazione

Messaggio da AnDieWelt »

Io personalmente non ho grandi aspettative, a parte chiaramente quel minimo di fedeltà e sincerità che penso siano fondamentali, altrimenti sono molto per la libertà ed il rispetto reciproco anche all'interno di una coppia, non mi piace proprio che venga invaso troppo il mio spazio personale e altrettanto non invaderei quello altrui.
"Che cos'è la castità? Non è la castità una follia? Ma questa follia venne a noi e noi ad essa. Noi abbiamo offerto a questa ospite albergo e cuore: ora essa dimora in noi - e ci resti finche vuole!"

-Così parlò Zarathustra-

kuroyukihime
Asexy
Messaggi: 336
Iscritto il: ven apr 13, 2012 9:39 pm

Re: Aspettative in una relazione

Messaggio da kuroyukihime »

.
Ultima modifica di kuroyukihime il mer set 19, 2012 2:17 pm, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
Asuka
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: dom giu 17, 2012 2:54 pm

Re: Aspettative in una relazione

Messaggio da Asuka »

ojou-sama ha scritto:
ithaca ha scritto:Sono le aspettative che avete a definire la relazione, o date prima un nome alla relazione e le aspettative arrivano dopo?
Asuka ha scritto:è una cosa che ho sempre apprezzato qui a Novara, che nessuno facesse pressione x avere a tutti i costi un fidanzato
Si vede che nei posti più avanzati c'è una mentalità diversa, io vivo al sud e dilaga il bigottismo e l'ottusaggine anche tra i ragazzi =3="
Anche se ho dei parenti a Novara e devo dire che essendo originari del sud non si sono adattati per niente alla mentalità aperta :lol:
eheheh ma io ti parlo cmq della gente che ho frequentato io, sai è cmq una città grande, certo anche qui le ragazzette hanno il primo ragazzo a 12 anni e io x anni mi sn sentita inadeguata....ma mi sono sentita MOLTO più inadeguata quando sono passata all'università a Milano dove tutti venivano da fuori milano (sempre lombardia cmq) nei paesini e TUTTE erano fidanzate-simil-sposate....lì si che ho capito quanto sono stata fortunata a novara, dove la mia migliore amica è stata single come me per 18 lunghi anni! e le altre mi amiche non hanno mai considerato troppo serie le loro storie (giustamente), ma solo "stiamo bene e basta"!!!
Infatti ancora adesso, quando parlo del mio ragazzo...loro mi guardano un po' come se fossi una sfigata! Ecco diciamo che qui conta essere emancipate-fighe...il ragazzo è un totale accessorio! E la stessa cosa vale x gli uomini eh! La moglie-fidanzata conta zero, conti solo tu, chi sei tu, da dove vieni, cosa fai.....
Infatti qnd passo al paesino del mio ragazzo...diciamo che mi sento in mezzo agli aliens...e pensa che è solo dall'altra parte del Ticino XD lì c'è gente che alla mia età già lavora e convive!!! cioè rispetto alla mia cità è roba da marziani XD

cmq parlando sempre di aspettative...ecco fino a poco tempo fa pensavo d voler sposarmi giovane...ma recentemente ho fatto un po' di autoanalisi e mi sn resa conto che io a casa mia x ora STO BENISSIMO XD e che non ho fretta di diventare "vecchia" anzi tempo sposandomi o convivendo a 20 anni!!!! c'è gente davvero che lo fa....
Everyday I'm Shuffling

Ancora una volta, grazie a Wikipedia, sono diventata una persona migliore.

Sceglierò sempre un pigro per fare un lavoro difficile, perché troverà sempre un modo facile per farlo ~ Bill Gates


“Lascio agli altri la convinzione di essere i migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare” (Marilyn Monroe)

"I miei amici che facevano sport sono morti da tempo" (G. Andreotti)

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Aspettative in una relazione

Messaggio da SilverKitsune »

Sarà un post luuuungo e barboso, quindi andrò con ordine :mrgreen:
Voi che aspettative avete da un partner romantico?
Sono le aspettative che avete a definire la relazione, o date prima un nome alla relazione e le aspettative arrivano dopo?
In amicizia non definisco alcun tipo di aspettativa, quindi per me le aspettative subentrano solo in un rapporto di coppia. I requisiti base per me sono pochi ma fondamentali, e se mancano, non mi innamoro della persona in questione molto semplicemente :mrgreen:
Cosa richiedo da un potenziale partner?
Innanzitutto disponibilità, onestà, comprensione e supporto, nel bene e nel male. Che sia sempre presente quando ne ho bisogno, sappia metterci la parola buona per confortarmi e farmi sentire meglio anche quando sono in difficoltà, e che lo faccia sempre volentieri e per affetto, non per dovere. E anche che sia presente nei momenti felici, perché è importante condividere le piccole gioie di ogni giorno, tanto quanto lo è condividere gli eventi speciali e importanti.
Di pari importanza è ovviamente il sentimento! Sono monogama e non accetterei mai di stare con una persona che non volesse un rapporto esclusivo con me, non ho niente contro la poligamia, ma non è nelle mie corde. Anche il rispetto è fondamentale: essendo asessuale e non volendo fare sesso non potrei stare con una persona che invece lo vuole, sarebbe solo una sofferenza per entrambi. Preferisco restare single piuttosto che scendere a compromessi in un modo che non mi è consono.
Ultimo ma non ultimo, è necessario che abbia la capacità di farmi sentire speciale. A volte basta veramente poco, anche solo un gesto o una parola o altro di questo genere, ma noto che è molto difficile che ciò avvenga nonostante si tratti di piccole cose... per questo per me anche i gesti quotidiani hanno un valore immenso dal punto di vista sentimentale. Credo sia tutto :D
E cosa si aspetta il vostro partner (o il partner ideale) da voi?
Idealmente parlando (visto che non ho un partner) preferirei che si aspettasse le stesse cose che mi aspetto io da lui, e ovviamente che fosse pronto a impegnarsi almeno tanto quanto lo sono io. E' così che, secondo me, si costruisce un rapporto sano, solido e duraturo.
E la vostra famiglia/amici, il vostro ambiente, cosa si aspetta da una relazione romantica?
In famiglia si aspettano che io porti dei bei nipotini, cosa che non ho per niente voglia di fare. u_u
A parte questo sono abbastanza liberali, pensano semplicemente che ognuno si vive le relazioni come vuole (salvo però pensare che l'asessualità sia necessariamente IL MALE DA CURARE, bah, io non li capisco proprio). Ovviamente il presupposto che in una relazione ci sia del sesso è cosa molto diffusa ovunque, anche nella capitale, fortunatamente conosco gente che è abbastanza aperta di mente per non fossilizzarsi su questo concetto, ma la maggioranza lo ritiene vero. I miei amici hanno aspettative molto personali sui loro rapporti sentimentali con gli altri, ma la maggior parte di loro si concentra sulle storie serie e spera sempre di stare con una persona con cui rimanere per tutta la vita, e li apprezzo molto per questo - oltre che per il fatto che non hanno battuto ciglio riguardo al mio orientamento :D
Come possono essere le aspettative in rapporti non convenzionali? (queerplatonici, amicizie romantiche, e tutte le altre relazioni romantiche e aromantiche non "classiche") ?
Questo non saprei dirlo con precisione. Penso cambi da persona a persona, come per le relazioni romantiche. Una persona può anche volere da un rapporto queerplatonico le stesse cose che un'altra persona richiede da un rapporto romantico e viceversa, per quanto mi riguarda. Io ho alcune amicizie che sono più o meno queerplatoniche, ma non lo sono per aspettative vere e proprie, bensì perché ho incontrato persone fantastiche e mi ci sono affezionata molto ;)
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Aspettative in una relazione

Messaggio da Chiara78 »

In amicizia non definisco alcun tipo di aspettativa, quindi per me le aspettative subentrano solo in un rapporto di coppia. I requisiti base per me sono pochi ma fondamentali, e se mancano, non mi innamoro della persona in questione molto semplicemente
Cosa richiedo da un potenziale partner?
Innanzitutto disponibilità, onestà, comprensione e supporto, nel bene e nel male. Che sia sempre presente quando ne ho bisogno, sappia metterci la parola buona per confortarmi e farmi sentire meglio anche quando sono in difficoltà, e che lo faccia sempre volentieri e per affetto, non per dovere. E anche che sia presente nei momenti felici, perché è importante condividere le piccole gioie di ogni giorno, tanto quanto lo è condividere gli eventi speciali e importanti.
Di pari importanza è ovviamente il sentimento! Sono monogama e non accetterei mai di stare con una persona che non volesse un rapporto esclusivo con me, non ho niente contro la poligamia, ma non è nelle mie corde. Anche il rispetto è fondamentale: essendo asessuale e non volendo fare sesso non potrei stare con una persona che invece lo vuole, sarebbe solo una sofferenza per entrambi. Preferisco restare single piuttosto che scendere a compromessi in un modo che non mi è consono.
Ultimo ma non ultimo, è necessario che abbia la capacità di farmi sentire speciale. A volte basta veramente poco, anche solo un gesto o una parola o altro di questo genere, ma noto che è molto difficile che ciò avvenga nonostante si tratti di piccole cose... per questo per me anche i gesti quotidiani hanno un valore immenso dal punto di vista sentimentale. Credo sia tutto.
Per me è lo stesso, l'unica cosa diversa è che per me non è un gran sacrificio fare sesso x far contento il partner ;) dagli amici mi aspetto praticamente le stesse cose tranne la fedeltà, ovviamente, e aggiungo che sia nei rapporti di coppia che in amicizia per me la lealtà è tutto. Da un partner mi aspetto anche che non voglia figli; per me, come diceva Asuka, prima si stabiliscono le regole del gioco e poi si gioca, quindi sono le aspettative soddisfatte o meno a farmi decidere di avviare una relazione/amicizia. Non ho niente contro chi si sposa/comincia a convivere presto, non è detto che diventino tutte persone noiose, soprattutto se è davvero quello che vogliono. Peccato che molte lo facciano per rispondere alle aspettative della famiglia/società :(
Ho fatto ben capire ai miei familiari che non voglio figli e da questo punto di vista non mi stressano; sono contenti che io abbia un marito che mi voglia bene e che mi rispetti. Se qualcuno mi fa notare che sono poco convenzionale e dovrei cambiare... francamente me ne infischio ;)
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Aspettative in una relazione

Messaggio da SilverKitsune »

Quoto Chiara anche in materia di figli ;) Per quanto riguarda i bambini, non è il sesso a preoccuparmi ma il fatto di dover fare la mamma. Non mi piace per niente l'idea, nemmeno se l'ipotetico figlio fosse adottato. Non ho voglia di stargli dietro, accudirlo, crescerlo... sarebbe un rapporto non paritario, e a me piacciono solo quelli paritari, dove si dà quel che si ottiene. Non che ci siano tasse da pagare ovviamente, io penso di essere sufficientemente generosa con gli amici a cui voglio molto bene e non chiedo cose in cambio in maniera ossessiva, soprattutto se non ne ho bisogno. Però con un figlio sarebbe troppo diverso e non mi piacerebbe affatto :roll:
Va da sé quindi che non posso stare neanche con una persona che vuole figli. Sono un ottimo candidato per miss zitella 2012! :lol:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: Aspettative in una relazione

Messaggio da Sidhe »

Premetto che non ho mai avuto una relazione ma secondo me in quel caso arrivano prima le aspettative e poi la relazione, forse perche' fin da piccol* siamo abituat* a immaginarci, un giorno, in coppia con qualcuno.
Ho pero' avuto almeno un queerplatonic e in questo caso le aspettative arrivano dopo, perche' a un certo punto questa amicizia e' diventata qualcosa di indefinibile (ho imparato solo di recente la parola queerplatonic) e non sai nemmeno come ti ci sei trovat*. Devo dire pero' che non ho grandi aspettative. Restare in contatto, restare come siamo. Non perderci di vista se io o lei ci imbarcassimo in una relazione romantica. Queste sono le uniche cose che spero. Credo poi di essere maturata nella mia capacita' di rapportarmi agli amici perche' una volta, da adolescente, provavo gelosia nei rapporti di amicizia (ero molto insicura), ma ora non più, decisamente :)

Cosa mi aspetto da una relazione romantica... beh mi aspetto di trovare un/a partner con cui ci sia amore, reciproco supporto, rispetto, compatibilita' di vedute, una coppia in cui si facciano cose insieme per approfondire il rapporto ma in cui ci si lascino anche i reciproci spazi (odio i partner gelosi, lungi da me, e odio l'appiccicume di stare sempre-sempre-sempre insieme).
In futuro, quando una relazione e' stabile ecc, mi piacerebbe metter su famiglia, ma ovvio che non lo pretendo da qualcuno appena conosciuto, e' un "forse" e anche lontano :)
Apro una piccola parentesi nella questione gelosia, io sono poliromantica, quindi tendenzialmente non gelosa, anche se non pretendo la stessa attitudine mentale dal/la mio/a eventuale partner, ma sono ancora un po' insicura quindi per me sarebbe importantissima la sincerita' in una coppia, ossia "se smetti di amarmi, dimmelo, non ti mangio, pero' lo devo sapere, meglio la sincerita' che le cose fatte alle spalle".

I miei genitori vorrebbero vedermi accasata tipo mulino bianco. O anche solo accasata con qualcuno, qualcuno che io ami ovviamente, non il primo che passa. Hanno anche detto che non sarebbe un problema se fossi lesbica. Tutto pur di non vedermi forever alone :lol:
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Aspettative in una relazione

Messaggio da SilverKitsune »

Sidhe ha scritto:I miei genitori vorrebbero vedermi accasata tipo mulino bianco. O anche solo accasata con qualcuno, qualcuno che io ami ovviamente, non il primo che passa. Hanno anche detto che non sarebbe un problema se fossi lesbica. Tutto pur di non vedermi forever alone :lol:
Quanto è vera questa cosa! I miei sono all'incirca identici, convintissimi che diventare madre sia un'esperienza meravigliosa e che io non possa saperlo finché non lo provo e che tanto cambierò idea in futuro. Non ho per niente voglia di mettere su famiglia, e mi secca profondamente che loro siano convinti che "tanto prima o poi tutti cambiano idea", così come mi secca che lo dicano nei riguardi dell'asessualità :roll:
Ovviamente ho provato a dirgli che un gay non ha bisogno di andare a letto con una donna per capire che è gay, ma non sembrano recepire correttamente la metafora. Sono convinti che un giorno troverò l'uomo o la donna dei miei sogni, nonostante io gli abbia chiarito che le ragazze non mi interessano neanche remotamente. :lol:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Aspettative in una relazione

Messaggio da Chiara78 »

Per quanto riguarda i bambini, non è il sesso a preoccuparmi ma il fatto di dover fare la mamma. Non mi piace per niente l'idea, nemmeno se l'ipotetico figlio fosse adottato. Non ho voglia di stargli dietro, accudirlo, crescerlo... sarebbe un rapporto non paritario, e a me piacciono solo quelli paritari, dove si dà quel che si ottiene. Non che ci siano tasse da pagare ovviamente, io penso di essere sufficientemente generosa con gli amici a cui voglio molto bene e non chiedo cose in cambio in maniera ossessiva, soprattutto se non ne ho bisogno. Però con un figlio sarebbe troppo diverso e non mi piacerebbe affatto
Ma quanto ti quotooooooo!!!!!! :D :D :D :D
"se smetti di amarmi, dimmelo, non ti mangio, pero' lo devo sapere, meglio la sincerita' che le cose fatte alle spalle".
Anche io la penso allo stesso modo. Odio le cose fatte alle spalle, meglio una brutta verità che una bella bugia.
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Aspettative in una relazione

Messaggio da SilverKitsune »

Chiara78 ha scritto:
"se smetti di amarmi, dimmelo, non ti mangio, pero' lo devo sapere, meglio la sincerita' che le cose fatte alle spalle".
Anche io la penso allo stesso modo. Odio le cose fatte alle spalle, meglio una brutta verità che una bella bugia.
Quanto è vera questa cosa. Anzi, direi che è uno dei motivi principali per cui preferisco non stare coi sessuali: prima o poi una cosa del genere mi succederebbe, temo :lol:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Rispondi