---

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
xxxxxxx xxxxxxx
Junior
Messaggi: 15
Iscritto il: ven lug 20, 2012 2:56 pm

---

Messaggio da xxxxxxx xxxxxxx »

---
Ultima modifica di xxxxxxx xxxxxxx il dom ago 25, 2013 3:30 pm, modificato 11 volte in totale.

kuroyukihime
Asexy
Messaggi: 336
Iscritto il: ven apr 13, 2012 9:39 pm

Re: Siamo asessuali ma l'unica cosa di qui parliamo è il ses

Messaggio da kuroyukihime »

.
Ultima modifica di kuroyukihime il mer set 19, 2012 2:36 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Siamo asessuali ma l'unica cosa di qui parliamo è il ses

Messaggio da SilverKitsune »

"Asessuale" significa "che non prova attrazione sessuale". Un asessuale può fare sesso ed essere comunque asessuale, ad esempio se lo fa per il proprio partner o per puro piacere edonistico. Ci sono tante ragioni che possono portare una persona a voler fare sesso, così come tante ragioni possono portarla a non volerlo fare, e l'asessualità è solo una delle ragioni possibili.
Non provare attrazione sessuale per le persone non significa non avere fantasie sessuali, proprio perché sono fantasie e non hanno nulla a che vedere con la realtà. La soddisfazione sessuale è una reazione biologica che una persona può provare a prescindere dal suo orientamento... e per finire, così come gli atei possono parlare di religione, i cristiani possono parlare di evoluzionismo, gli astemi possono parlare di alcol e i diabetici possono parlare di dolci... non continuo la lista: il succo del discorso è che gli asessuali possono parlare eccome di sesso, se lo ritengono opportuno ;)
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
ithaca
A-frodite
Messaggi: 1147
Iscritto il: dom dic 11, 2011 11:20 pm
Genere: whatever

Re: Siamo asessuali ma l'unica cosa di qui parliamo è il ses

Messaggio da ithaca »

Secondo me stai confondendo l'asessualità e la castità/celibato, oppure l'antisessualità.

L'asessualità è considerata un orientamento sessuale come tutti gli altri. Mentre l'eterosessualità significa attrazione verso il genere opposto, omosessualità verso lo stesso genere, ecc, l'asessualità significa non essere ATTRATTI da nessun genere.

La castità/celibato è la scelta di non fare sesso.

L'antisessualità è l'atteggiamento di chi odia il sesso e tutto ciò che lo circonda, e vorrebbe che la gente capisse che il sesso è una cosa sbagliata. Puoi leggere questo thread per sapere la posizione di AVEN sull'antisessualità.

In più, ho notato che continui a modificare il tuo primo post. In questo modo però molte persone non notano che rispondi. Puoi lasciare il post così com'è, se guardi in fondo alla pagina, nell'angolo a sinistra troci il pulsante "Rispondi". Oppure su ogni post a cui vuoi rispondere puoi cliccare "CITA".

kuroyukihime
Asexy
Messaggi: 336
Iscritto il: ven apr 13, 2012 9:39 pm

Re: Siamo asessuali ma l'unica cosa di qui parliamo è il ses

Messaggio da kuroyukihime »

.
Ultima modifica di kuroyukihime il mer set 19, 2012 2:17 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: Siamo asessuali ma l'unica cosa di qui parliamo è il ses

Messaggio da Sidhe »

Siccome noi abbiamo un diverso punto di vista sul sesso e diverse esperienze di vita visto che viviamo in una societa' iper-sessualizzata, e' normale che ci siano thread sul sesso o più che altro sul nostro modo di convivere con i sessuali (che sono la maggioranza). Noi siamo una minoranza ancora sconosciuta, sconosciuta al grande pubblico e anche quasi a noi stessi, quindi e' normale volerci confrontare.
Detto questo, il forum e' ricco di discussioni di vario genere che non c'entrano nulla con il sesso.

[edit] - ithaca, Moderatrice
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

xxxxxxx xxxxxxx
Junior
Messaggi: 15
Iscritto il: ven lug 20, 2012 2:56 pm

---

Messaggio da xxxxxxx xxxxxxx »

---
Ultima modifica di xxxxxxx xxxxxxx il dom ago 25, 2013 3:31 pm, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Siamo asessuali ma l'unica cosa di qui parliamo è il ses

Messaggio da SilverKitsune »

L'asessualità e la religione sono due cose distinte e separate! Possono esistere persone asessuali sia religiose che non, così come ci sono persone sessuali religiose e non religiose. Ed è ovvio che l'opinione di Dio conta solo per chi ci crede. Io sono atea, ho un profondo rispetto per chi crede, non derido i cattolici né i musulmani né i taoisti né qualsiasi altra cultura o subcultura religiosa, non bestemmio, ma neanche credo nell'esistenza di un essere superiore. Non è neppure detto che una persona che crede in Dio segua la Bibbia, è un testo sacro a cui si può scegliere di attenersi o di non attenersi: il vero senso religioso viene dalla fede, non dai suoi precetti.
Allo stesso modo, la masturbazione non viene vista da tutti i culti religiosi come un qualcosa di peccaminoso e sbagliato. Non tutte le religioni affermano che chi pratica autoerotismo andrà all'inferno. E anche se lo affermassero, ciò non significherebbe per forza che è vero. Di sicuro, a livello umano, etico e biologico, non c'è niente di sbagliato né nel masturbarsi né nel fare sesso :P
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
ithaca
A-frodite
Messaggi: 1147
Iscritto il: dom dic 11, 2011 11:20 pm
Genere: whatever

Re: Siamo asessuali ma l'unica cosa di qui parliamo è il ses

Messaggio da ithaca »

xxxxxxx xxxxxxx ha scritto:Non confondo niente, tutto è esattamente cosi, soltanto che in questo modo lo percepisco. Non voglio credere che per la magior parte della comunita non conta la opinione di Dio. Secondo la bibbia la masturbazione è una cosa piu sbagliata del sesso. Non sarei daccordo neach'io, ma è cosi. Se sarebbe permesso di vivere in questo modo, diventerei la persona piu felice del mondo perche non mi sentirei in colpa. Non ho mai toccato ne maschi ne femmine, però so che se non mi fermero andro all'inferno e quelli che fanno sesso per davvero andranno in paradiso! Che ingiustizia!
Ti riferisci al passaggio su Onan? E il fatto di "versare il seme a terra"?

Quel passaggio è stato interpretato male molte volte, secondo me. Nella cultura e nel tempo in cui lui viveva, Onan aveva ricevuto il compito di mettere incinta la moglie del defunto fratello, per assicurargli una discendenza. (Si usava così, non giudichiamo, ok?)

Onan rifiutò di mettere incinta la donna e "sparse il seme a terra". Il peccato di "onanismo" non è quello di toccarsi o masturbarsi, in teoria. Onan peccò perché rifiutò di adempiere a un suo dovere. Le successive interpretazioni umane del testo hanno trasformato "onanismo" in un sinonimo di "masturbazione". Ma non è così.

Quindi se è di questo che ti preoccupavi, il testo originale, per quanto ne so io, non metteva la masturbazione come un peccato, quindi non rischi di andare all'inferno. :)

Prevert
Junior
Messaggi: 14
Iscritto il: sab lug 21, 2012 4:34 pm
Orientamento: Poetico
Genere: Maschio

Re: Siamo asessuali ma l'unica cosa di qui parliamo è il ses

Messaggio da Prevert »

xxxxxxx xxxxxxx ha scritto:Se sarebbe permesso di vivere in questo modo, diventerei la persona

Una delle poche cose che mi inibiscono in una donna, oltre al sesso, sono gli errori di grammatica di prima elementare. Mamma mia!! Scusate l 'intervento poco prolifico ai fini della discussione, ma siamo italiani, parliamo italiano

Avatar utente
blueberyl
A-frodite
Messaggi: 1086
Iscritto il: mer lug 27, 2005 4:52 pm
Orientamento: Etero-Asessuale
Località: dagli abissi della mia anima

Re: Siamo asessuali ma l'unica cosa di qui parliamo è il ses

Messaggio da blueberyl »

Prevert ha scritto:
xxxxxxx xxxxxxx ha scritto:Se sarebbe permesso di vivere in questo modo, diventerei la persona

Una delle poche cose che mi inibiscono in una donna, oltre al sesso, sono gli errori di grammatica di prima elementare. Mamma mia!! Scusate l 'intervento poco prolifico ai fini della discussione, ma siamo italiani, parliamo italiano
Prevert,xxxxxxx xxxxxxx non è italiana/o, dunque possiamo accettare l'errore giustificandolo con la buona volontà di esprimersi in una lingua straniera :)
"E' in noi un Regno che esiste ma non possediamo, ed è lo stesso che possediamo senza che esso esista"

Prevert
Junior
Messaggi: 14
Iscritto il: sab lug 21, 2012 4:34 pm
Orientamento: Poetico
Genere: Maschio

Re: Siamo asessuali ma l'unica cosa di qui parliamo è il ses

Messaggio da Prevert »

Vorrei dire una parola, sul tema della sessualità secondo la Bibbia, ora che mi sono un pò ripreso da quel congiuntivo.....
Spesso si pensa che la religione Cristiana e quella cattolica in particolare siano "sessuofobiche" ed etichettino in maniera negativa tutto quanto attiene alla sfera sessuale; beh non sempre è così.
Invito, ad esempio, a leggere il "cantico dei cantici", libro dell 'Antico Testamento, in cui si esalta l'amore fisico tra una donna e il suo Amato, in cui si dice più volte che due carni devono diventare una.
Certo, la Chiesa pone molti, troppi vincoli, all'espressione di una sessualitá matura e consapevole, e lo dico da credente; ad esempio vieta l'uso di qualsiasi sistema contraccettivo " meccanico", a favore di quelli naturali ( leggi astinenza), ma poi vieta qualsiasi interruzione volontaria......
Vieta i rapporti prima del matrimonio, ma se poi la coppia non funziona ne vieta la separazione.....
Indubbiamente conciliare sesso e fede cattolica è impresa alquanto difficile ( impossibile?).
Anche per quanto riguarda la masturbazione, a mio modesto avviso, non ci siamo......Chi non ha un rapporto stabile, perchè non vuole o non puó che deve fare?
Bisognerebbe inoltre distinguere tra desiderio sessuale, che per molti asex può essere diminuito o addirittura inesistente, e libido, che ê un impulso da sfogare per tutti, o quasi.
In definitiva la demonizzazione operata dalla Chiesa sul sesso, ê a mio avviso, eccessiva, ma è pure eccessiva la banalizzazione di un atto che rappresenta il dono più grande che due persone possono farsi, a cui stiamo assistendo in questi ultimi tempi.

In medio stat virtus!
Ultima modifica di Prevert il gio lug 26, 2012 5:20 pm, modificato 2 volte in totale.

Prevert
Junior
Messaggi: 14
Iscritto il: sab lug 21, 2012 4:34 pm
Orientamento: Poetico
Genere: Maschio

Re: Siamo asessuali ma l'unica cosa di qui parliamo è il ses

Messaggio da Prevert »

blueberyl ha scritto:
Prevert ha scritto:
xxxxxxx xxxxxxx ha scritto:Se sarebbe permesso di vivere in questo modo, diventerei la persona

Una delle poche cose che mi inibiscono in una donna, oltre al sesso, sono gli errori di grammatica di prima elementare. Mamma mia!! Scusate l 'intervento poco prolifico ai fini della discussione, ma siamo italiani, parliamo italiano
Prevert,xxxxxxx xxxxxxx non è italiana/o, dunque possiamo accettare l'errore giustificandolo con la buona volontà di esprimersi in una lingua straniera :)
Allora perdonata!
Mi scuso io per la poca eleganza, potevo pure evitare.... :oops:

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Siamo asessuali ma l'unica cosa di qui parliamo è il ses

Messaggio da SilverKitsune »

Prevert ha scritto:Indubbiamente conciliare sesso e fede cattolica è impresa alquanto difficile ( impossibile?).
[...]
In definitiva la demonizzazione operata dalla Chiesa sul sesso, ê a mio avviso, eccessiva, ma è pure eccessiva la banalizzazione di un atto che rappresenta il dono più grande che due persone possono farsi, a cui stiamo assistendo in questi ultimi tempi.
Secondo me la questione è diversa: la Chiesa si impiccia troppo della vita sessuale dei credenti. Voglio dire, io non simpatizzo per niente per i rapporti promiscui e/o occasionali, ma se una persona vuole averli io non ho niente contro di essa, non mi cambia nulla. Non vedo perché alla Chiesa dovrebbe interessare quanto un individuo fa o non fa sesso, l'ho sempre trovato uno dei punti più dubbi dei precetti del cristianesimo, e parlo da non cristiana. Semmai potrei essere d'accordo col fatto che le persone non dovrebbero mai violentare nessuno, ma questo è un precetto umano, prima ancora che religioso.
Per come la vedo io, il sesso è quel che è. Assume un significato diverso a seconda di chi lo pratica, non necessariamente deve avere lo stesso significato per tutti. Il motivo per cui mi dispiace vedere i giovani d'oggi così "infoiati" è che lo reputano spesso e volentieri una semplice esigenza animalesca, sono poche le persone che, pur non essendo asessuali, gli attribuiscono ancora un certo significato anche sentimentale.
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

kuroyukihime
Asexy
Messaggi: 336
Iscritto il: ven apr 13, 2012 9:39 pm

Re: Siamo asessuali ma l'unica cosa di qui parliamo è il ses

Messaggio da kuroyukihime »

.
Ultima modifica di kuroyukihime il mer set 19, 2012 2:19 pm, modificato 1 volta in totale.

Rispondi