Passione per le lingue

Tutto quel che vi passa per la testa, senza restrizioni!
kuroyukihime
Asexy
Messaggi: 336
Iscritto il: ven apr 13, 2012 9:39 pm

Passione per le lingue

Messaggio da kuroyukihime »

.
Ultima modifica di kuroyukihime il mer set 19, 2012 2:13 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Hitomi
Membro
Messaggi: 49
Iscritto il: mer feb 09, 2011 3:23 pm
Orientamento: Panromantic
Genere: Neutrois

Re: Passione per le lingue

Messaggio da Hitomi »

Mi piacciono molto le lingue straniere e anche se vorrei parlarle tutte per ora so un po' di inglese (che vorrei migliorare), sto imparando giapponese ed esperanto. Una volta a scuola ho imparato anche un po' il francese ma purtroppo l'ho dimenticato...

Avatar utente
Asuka
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: dom giu 17, 2012 2:54 pm

Re: Passione per le lingue

Messaggio da Asuka »

alloraaaaaaaaaaaaaaa fino alla prima liceo classico (3 anno) facevo pena di inglese e avevo fatto tedesco solo alle medie, poi sono andata in Irlanda x 2 estati di fila e ho passato con facilità il FIRST e sn pasata dal 6 regalato x sbaglio al 8 e mezzo sulla fiducia :)
Guardo tutti i telefilm in inglese anche senza sottotitoli e grazie a dio questo mi tiene molto in allenamento :)

Adesso avrei intenzione d riprendere il tedesco così per aggiungere competenze al mio spoglissimo curriculum e x interesse peronale

Giapponese solo da autodidatta, molto convinta e appassionata, dai 16 ai 18 anni....sarebbe bello impararlo seriamente :):)
Everyday I'm Shuffling

Ancora una volta, grazie a Wikipedia, sono diventata una persona migliore.

Sceglierò sempre un pigro per fare un lavoro difficile, perché troverà sempre un modo facile per farlo ~ Bill Gates


“Lascio agli altri la convinzione di essere i migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare” (Marilyn Monroe)

"I miei amici che facevano sport sono morti da tempo" (G. Andreotti)

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Passione per le lingue

Messaggio da SilverKitsune »

Non saprei dire se sono appassionata o meno, penso che per me le lingue siano più una cosa utile e interessante che una passione viscerale, ma di certo mi piacciono parecchio. Non a caso ho fatto il liceo linguistico :D

So l'inglese, il francese e lo spagnolo. Il primo l'ho imparato da autodidatta giocando ai videogames in lingua fin da piccola (~9 anni circa), poi ho continuato a farlo anche a scuola, ma la stragrande maggioranza di quel che ho imparato in inglese mi viene dallo studio autonomo, dall'ascolto della musica in lingua e l'occasionale visione di film o puntate di qualche serie o con sottotitoli inglesi o con audio inglese. Su deviantART uso giornalmente l'inglese per interagire con pen friends, fans e anche qualche cliente. Francese e spagnolo li ho imparati a scuola, il primo probabilmente lo so un po' meglio del secondo perché le mie professoresse di spagnolo erano quasi tutte terribili a insegnare.
In totale ho fatto 5 anni d'inglese e francese e 4 anni di spagnolo. Ho preso le certificazioni europee di livello B2 nelle prime due lingue (il B2 sarebbe il livello del First) rispettivamente con un punteggio pari a 91% e 81%, e di livello B1 in spagnolo, con 94%. Non ho avuto tempo di fare il B2 anche in spagnolo perché in quinto anno ho preferito prendere la patente :mrgreen:

Fosse per me studierei quasi ogni lingua conosciuta e anche quelle inventate, come il Quenya o il Na'vi! Nella mia "top priority" per adesso ci sono il tedesco e il cinese per l'utilità, il giapponese perché mi incuriosisce, il finlandese perché è una lingua straordinariamente melodica e trovo incantevole il suo suono, e l'islandese perché mi intriga immensamente l'idea di imparare una lingua che conosce solo una sparuta popolazione di isolani nei dintorni del Polo. :lol:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

kuroyukihime
Asexy
Messaggi: 336
Iscritto il: ven apr 13, 2012 9:39 pm

Re: Passione per le lingue

Messaggio da kuroyukihime »

.
Ultima modifica di kuroyukihime il mer set 19, 2012 2:14 pm, modificato 3 volte in totale.

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Passione per le lingue

Messaggio da Chiara78 »

Studiare non mi piace, meno che mai le lingue. Conosco le basi dell'inglese, ho fatto un corso (oltre i tre anni alle medie e due alle superiori) perchè so che sapere almeno un po' di inglese serve, ma non ho nessuna voglia di applicarmi per conoscerlo meglio! :lol:
Ultima modifica di Chiara78 il mer gen 09, 2013 3:25 pm, modificato 1 volta in totale.
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
AnDieWelt
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:13 am
Orientamento: Dinosauroafricanonotturnocon6
Genere: occhitrapiantatovicinoabrescia

Re: Passione per le lingue

Messaggio da AnDieWelt »

Di lingue straniere conosco solo l'inglese, ce ne stanno diverse che mi affascinano (soprattutto il tedesco) ma non ho mai avuto il modo o la buona volontà per studiarle.
"Che cos'è la castità? Non è la castità una follia? Ma questa follia venne a noi e noi ad essa. Noi abbiamo offerto a questa ospite albergo e cuore: ora essa dimora in noi - e ci resti finche vuole!"

-Così parlò Zarathustra-

Avatar utente
Hitomi
Membro
Messaggi: 49
Iscritto il: mer feb 09, 2011 3:23 pm
Orientamento: Panromantic
Genere: Neutrois

Re: Passione per le lingue

Messaggio da Hitomi »

Fosse per me studierei quasi ogni lingua conosciuta e anche quelle inventate, come il Quenya o il Na'vi!
ù
Adesso che mi fai ricordare anch'io ho imparato un po' di basi di Quenya da autodidatta e sapevo scrivere e leggere in elfico, ma ora ho dimenticato un po' anche quello.
sto studiando da autodidatta anche il coreano
Anch'io inizierò a studiare coreano! Mi hanno detto che assomiglia per certi versi al giapponese, è vero?

kuroyukihime
Asexy
Messaggi: 336
Iscritto il: ven apr 13, 2012 9:39 pm

Re: Passione per le lingue

Messaggio da kuroyukihime »

.
Ultima modifica di kuroyukihime il mer set 19, 2012 2:14 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Passione per le lingue

Messaggio da SilverKitsune »

Ojou, imparare giapponese da autodidatta è un lavoro notevole :D Complimenti per i risultati!
Comunque è proprio vero che la miglior cosa per imparare una lingua è andare in un paese dove la si parla. In terzo superiore, dopo aver avuto appena un'infarinatura di spagnolo, andai per una settimana in Spagna per uno scambio interculturale tra la mia scuola e una scuola gemellata alla nostra: ho imparato più in quella settimana che in quattro anni di studio, quasi!
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

kuroyukihime
Asexy
Messaggi: 336
Iscritto il: ven apr 13, 2012 9:39 pm

Re: Passione per le lingue

Messaggio da kuroyukihime »

.
Ultima modifica di kuroyukihime il mer set 19, 2012 2:15 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Hitomi
Membro
Messaggi: 49
Iscritto il: mer feb 09, 2011 3:23 pm
Orientamento: Panromantic
Genere: Neutrois

Re: Passione per le lingue

Messaggio da Hitomi »

ojou-sama ha scritto:
Hitomi ha scritto:Anch'io inizierò a studiare coreano! Mi hanno detto che assomiglia per certi versi al giapponese, è vero?
Ma lo farai da sola o in quanche università?
Si, le strutture grammaticali sono praticamente le stesse del giapponese (per lo meno fin dove ho studiato io) cambiano solo le parole anche se devo dire che alcune si assomigliano molto al giapponese (es. borsa = kaban in giapponese, kabang in coreano) e ci sono i diversi livelli di parlato in entrambe (umile, piano, formale, ecc.)
Ah bene bene così sono avvantaggiato! Comunque credo che lo farò in qualche corso all'uni se posso perché per conto mio non credo ci riuscirei...

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Passione per le lingue

Messaggio da SilverKitsune »

ojou-sama ha scritto:Però penso che varrebbe la pena con un viaggio fatto per conto proprio perchè in quelli organizzati dalle scuole o università spesso si finisce per stare sempre con gli italiani e parlare italiano ò^ò
Ne approfitto per fare una domanda, a voi è mai capitato di sognare in un'altra lingua che sapete parlare?
Verissimo, per imparare una lingua bisogna andare in un paese dove non si conosce nessuno che parli la propria. Altrimenti è la fine :mrgreen:
A me è capitato di sognare in inglese diverse volte! Una volta sognai di essere Balto e ricordo il sottofondo sonoro del sogno, erano le note di Nemo dei Nightwish (fu l'unica volta che sognai una canzone). Un'altra volta mi capitò un sogno stranissimo in cui una volpe cercava di sedurre un leone, e il leone rideva e rifuggeva le sue avances dicendo con voce babbonatalesca: "ohoho, lions don't mate with tigers!" :lol:
(Ci avete fatto caso che dice tigers e non foxes? Il motivo mi è oscuro. :lol:)
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Re: Passione per le lingue

Messaggio da Bakeneko »

Le lingue straniere mi piacciono molto anche se naturalmente ho delle preferenze.

Ho iniziato alle elementari studiando francese e direi che come lingua è quella che fin'ora trovo più semplice.
Alle medie ho abbandonato francese e ho iniziato con inglese. Visto che più di metà classe già lo sapeva e mi sono sentita svantaggiata e l'ho imparato malvolentieri e a fatica e certe regole grammaticali proprio non vogliono starmi in testa... :evil:
Alle superiori ho ripreso di nuovo col francese e l'inglese ovviamente era obbligatorio.
Adesso all'università studio cinese ed è la mia lingua preferita, anche se è parecchio difficile da parlare. Mentre nell'imparare i caratteri non ho particolari difficoltà. Fra poco inizierò pure con il giapponese (scelta più o meno obbligata come seconda lingua), l'inglese c'è sempre e mi sta venendo voglia di aggiungere al piano di studi l'amato francese. :wink:
53x+m³=Ø

kuroyukihime
Asexy
Messaggi: 336
Iscritto il: ven apr 13, 2012 9:39 pm

Re: Passione per le lingue

Messaggio da kuroyukihime »

.
Ultima modifica di kuroyukihime il mer set 19, 2012 2:35 pm, modificato 1 volta in totale.

Rispondi